Sezione dedicata ai decoder Zgemma H5.TC ( dual DTT + tuner SAT )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ho sistemato lo ZGemma più o meno come mi garba, almeno nelle funzioni strettamente basiche. Dopo un'accensione mattutina di forse un'oretta e relativo regolare funzionamento, alla successiva ri-accensione (un paio d'ore dopo) me lo sono trovato:
- con la schermata grigia di default (avevo invece impostato la sintonizzazione con rai1);
- con i fav spariti;
- non vedente hb;
- non vedente alcuna stazione dtt,
il tutto senza aver assolutamente modificato alcuna impostazione prima dello spegnimento precedente.
Dopo qualche smanettamento ed un paio d'ore perse tutto ha ripreso a funzionare.
Quanto accaduto posso definirlo un caso sporadico e random?
Preciso che non ho fatto ad ora alcuna implementazione che modificasse l'assetto di fabbrica.
Grazie per la lettura ed eventuali opinioni.
@5bwaz molto strano tutto il racconto....in particolare mi fa sorridere la frase " non vedente " ahaha :-) Singolare descrizione ma che nonostante possa essere inesatta ( si dice non "ricevente"... ) rende appieno l'idea dell'accaduto. L'unica cosa che mi fa pensare è un difetto della image in uso...descrivi molte cose ma ti sei dimenticato di dare maggiori dettagli sulla image ( base suppongo... ) che utilizzi.
Se dai maggiori particolari forse possiamo inoltrarci in qualche teoria più o meno suffragata da elementi.
Saluti.
Eh eh eh ... ! In effetti ho usato appositamente il verbo "vedere" per dare l'idea del prodotto finale :-)
La image, hai centrato bene, è quella di default (la base, grigia) atteso che ad ora il coso è come l'azienda lo ha prodotto.
Lo ha fatto solo una volta, in modo inaspettato (nel senso: senza essere conseguenza di smanettamenti vari, di cui avrei fatto mea culpa).
Per ora lo tengo d'occhio :-) per determinare se l'evento è stato del tutto casuale ed una tantum; si dovesse ripetere, vedrò di essere preciso fornendo dettagli. MI premeva sapere se magari era un difetto noto nel modello o meno.
Grazie per la premura!
Perfetto @5bwaz tienilo d'occhio e rendiconta...fra qualche tempo!! Normale non è sicuramente...sarà stato un caso fortuito irripetibile credo.
Saluti e di nulla siamo qui per aiutare.
Me lo ha rifatto altre tre volte, con carattere random e sempre con la medesima modalità:
- prima acceso e perfettamente funzionante;
- poi spento in modo "tradizionale" (in off tramite pulsante posteriore);
- alla riaccensione: schermata grigia originale 6.0 , senza lista dei canali che avevo pazientemente memorizzato in una cartella fav - apparentemente sparita.
Per il ripristino sono costretto a rifare la sintonizzazione dei tre ricevitori (inizia del 3° dvbt, per passare al 2° e finire col 1° sat), dopo aver richiesto la non cancellazione della memorizzazione precedente.
Non mi sembra molto normale .... Preciso che non ho introdotto alcuna modifica al set-up di casa madre.
Forse infilargli una versione più stabile?
Sei stato dettagliato ed ok...ma il problema vero che la image è una image di base il più delle volte installata in fabbrica con poca cura e mancato aggiornamento. Il che rende improponibile un paragone !!! Se dobbiamo capire ci si deve confrontare con qualcosa che siamo sicuri funzioni di base ( perchè testata ) perfettamente per qst motivo ti invito a montare un nostro backup e vediamo come si comporta !!! Ti consiglio questo di seguito ottimo per qst serie di Zgemma H5 :
[BCKP] ZGEMMA H5.2TC (H5series ) Nemoxyz SATtek Elegance BLUE v2.0 GST1.15.2 Extep3
Saluti.
Grazie Nemoxyz per l'indicazione. Cercherò le modalità di sostituzione della image e questo fine settimana vedrò di eseguire il trapianto. Grazie ancora!

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]