Sezione dedicata ai decoder AMIKO VIPER COMBO ( combo tuner: sat e dtt )


  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Un saluto a tutti.
Ho questo decoder da circa 2 settimane, dopo il primo impatto con il mio primo decoder enigma, ho cominciato a muovermi tra i menù di openatv 6.0, configurato il tuner ( motore ) e provato la ricerca dei canali su astra 19 est, la parabola si è mossa e il decoder ha completato la ricerca, poi sono tornato su hotbird.
Alcuni giorni dopo, con qualche problema e l'aiuto di Nemoxyz ho aggiornato l'immagine con la 6.2, nuova configurazione tuner e ricerca canali.
Su alcune frequenze il segnale era basso e su altre assente, quindi sono tornato sulle impostazioni del tuner, configurazione motore, ho visto che c'era la funzione di messa a fuoco automatica (tasto verde ), l'ho premuto e la parabola si è centrata meglio, il segnale c'era su tutte le frequenze, poi ho spento il decoder.
Alla successiva accensione, sullo schermo in alto a destra c'era il disegno di una parabola lampeggiante, la parabola si era spostata di poco, tornando a segnali bassi o assenti, dopodiché non si è più mossa, qualunque tentativo abbia fatto.
Ho provato a ricollegare il vecchio decoder, con il quale non ho mai avuto problemi, ma la parabola non si muove più.
Potrebbe essere stato il viper a danneggiare il motore, o casualmente si è rotto proprio adesso ?
Il motore di cui non ricordo nemmeno la marca, ha circa 7 anni e non mi ha mai dato problemi.
Per questione di sicurezza non voglio salire sul tetto, è rivolto a nord e da diversi giorni la temperatura di notte scende di alcuni gradi sottozero.
C'è qualcuno che mi può suggerire cosa provare a fare per capire se è proprio rotto oppure no ?
Grazie.
Saluti.
Purtroppo nessuno aveva suggerimenti per me.
Ci ho riflettuto un po' e qualche controllo l'ho fatto, compresa la misurazione della tensione in uscita dal viper, che è 13,36 V, valore che mi sembra corretto, quindi credo il motore sia danneggiato.
Ho approfittato di una bella giornata tiepida e sono salito sul tetto, con il sat finder ho centrato il più possibile la parabola su hotbird, almeno adesso ho segnale su tutte le frequenze.
Saluti.
prova a resettarlo con i 2 tastini
katrame ha scritto: 5 anni prova a resettarlo con i 2 tastini
Mentre ero sul tetto ci ho provato, ma i tastini sono talmente piccoli che ho dovuto usare la punta del cacciavite più piccolo che ho e comunque il motore non si è mosso, c'è anche un piccolo led verde che però era spento, credo sia proprio defunto.
Grazie comunque.
Saluti.

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]