Sezione dedicata ai decoder Zgemma H9S (DVB-S2) H9T (DVB-T2) H9.2H H9 combo 4K
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno, domanda che probabilmente è già stata fatta ma non sono in grado di trovare.
Utilizzo H9.2H con OpenAtv 6.2 e XCplugin Lite 1.1 per vedere VOD. Il problema che sto avendo è l'aspect ratio dei contenuti 2,35:1 che sono sempre tutti "stretchati" in alto con il famoso effetto "testa a uovo". Ho notato che premendo PREV o NEXT ti propone vari formati di letterbox ma a schermo non cambia nulla.
Utilizzo risoluzione UHD, non so se questo possa essere il problema, ho provato qualsiasi tasto ma senza mai riuscire a trovare una soluzione. Gli stessi contenuti su box Android li riesco a vedere perchè ovviamente ho delle opzioni più avanzate per cambiare aspect ratio.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
@darkdaw è un problema noto!! purtroppo l'errore è in origine!! Nel ricondurre i contenuti a formato non valido. In questo caso il decoder non riesce ad interpretare l'aspect ratio e va fuori scala allungando il tutto ( stretchando ) per risolvere si dovrebbe richiedere la modifica del contenuto. Questo è indice di poca qualità devo anche aggiungere...aldilà del fatto che android riesce ad accomodare ma sarà sempre un contenuto fuori scala e fuori rapporto 16:9 !!
Puoi fare un tentativo mettendo da impostazioni video dellla openATV 6.2 da menu/impostazoni, l'opzione "lettebox" per i 16:9 e per i 4:3 al fine di imporre l'aggiunta della bande nere mancanti che determinano il ricondurre l'aspect ratio mancante a quello giusto.
Ok, visto che il problema è del filmato in origine ma è risolvibile via player (facendolo Android - Windows), non è implementabile anche in Enigma2/XCplugin?
Sappiamo tutti che i contenuti sono spesso di bassa qualità ma questo ci dobbiamo prendere e poco ci possiamo fare. Un workaround "a valle" sarebbe penso cosa gradita a tutti.
Quando arriverò a casa proverò ad impostare OpenATV come hai detto ma penso che sia già impostato in questa maniera.

Grazie
@darkdaw il workaround di cui parli è quello che tu hai già menzionato !! Cioè il fatto che premendo i tasti ti consenta di scegliere l'aspect ratio preferito. Ma il più delle volte va in contrasto come hai avuto modo di notare. C'è una componente derivante anche dalla skin utilizzata e come interpreta la risoluzione.
Eventualmente prova ad utilizzare xc plugin completo 6.5 se può essere più fruibile !! oppure la versione lite 2.0 !!! Non ci sono soluzioni ulteriori e paragonare 2 sistemi operativi android-windows con enigma2 linux non è l'approccio giusto.
Fai le prove dai... vediamo se si risolve come ti ho detto. saluti.
Per chiudere l'argomento: Ho provato le varie versioni da te consigliate. Non so come mai ma la 6.5 è lentissima e al limite dell'utilizzabile, il problema comunque non lo risolve manco lei. Alla fine sono riuscito a trovare soluzione più che egregia grazie ad una funzione (Ricerca Attiva) della TV (LG OLED55B7V) che, una volta impostata, interpreta correttamente e automaticamente qualsiasi tipo di flusso e corregge quindi gli errori di stretching alla perfezione. Ora finalmente posso essere soddisfatto.
@darkdaw la 6.5 è molto onerosa perchè è completa di tutto, strano che ti risulti lenta con un cpu arm come H9 !!! Ad ogni modo hai fatto la cosa migliore usando le features della tua TV LG ( peraltro complimenti ottimo modello !! B7 e B8 delle OLED sono davvero ottimi !! ) buon proseguimento, saluti.

Eccomi!!!! Provato di tutto, perfino i powerline c[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]