Sezione dedicata ai decoder Zgemma H9S (DVB-S2) H9T (DVB-T2) H9.2H H9 combo 4K
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA] FLASH ZGEMMA H9 SE series dual SO ( H9.2H SE - H9S SE )
come flashare modelli zgemma H9 SE dual SO series - guida pratica veloce

GUIDA PER FLASHARE ZGEMMA H9 series SE dualSO

La guida si rivolge alla procedura di flash dei seguenti modelli ZGEMMA H9 SE series

H9.2H SE - H9S SE

MODELLI ZGEMMA H9 series SE package settings validi da installare dopo la image base >> LINKs Zgemma H9series

1) chiavetta USB formattata FAT32 in modo completo su cui caricare la image da installare

2) la image _mmc.zip da installare ( openATV , openPLI , etc etc tutte quelle che supportano Zgemma ) si possono scaricare dai rispettivi siti ufficiali della images > LINK ZGEMMA DOWNLOADs
Per esempio per quanto riguarda la openATV :

openATV Zgemma H9S SE downloads
openATV Zgemma H9.2H SE downloads

3) Premere il tasto menu del telecomando e per selezionare menu di standby > ripristino > menu di avvio > immagine locale flash > transmemory > dove troverete il vostro _mmc.zip

4) Potrai selezionare il menu di boot 1-4 per scegliere la partizione su cui flashare ( fino a 4 images diverse )

5) Il flash inizia ed una volta completato si potrà selezione da menu di boot 1-4 la partizione desiderata per eseguire l'avvio.

Passaggio da Linux a sistema operativo AndroidTV e viceversa :

- Premendo il tasto menu del telecomando selezioni Standby / Ravvia > Modalità di Ripristino > Immagine avvio su Android > Conferma ( Boot Android )

- Premi il telecomando per accedere al menu in basso a destra e seleziona il menu di avvio e premi il tasto ok per il menu di avvio e seleziona Boot Linux immagine > Conferma


GUIDA PER CANCELLARE LE IMAGES INSTALLATE NEI 4 SLOTS - PARTIZIONI DISPONIBILI

Nel momento in cui dovesse risultare necessaria la cancellazione completa di una o più images installate nelle 4 partizioni disponibili del decoder Zgemma H9 SE series si procede in questo modo :

- Da MENU - IMPOSTAZIONI - GESTIONE SOFTWARE - GESTORE DEL MULTIBOOT

- SELEZIONARE IMMAGINE > TASTO VERDE PER CANCELLARE ( come da shot qui in basso )

Immagine


Saluti SAT.technology GUIDE
@Nemoxyz
Grazie per la nuova guida.
Ho notato che nell'image base dell'H9S SE non ci sono i file bootargs.bin e fastboot.bin, ma un file unforce_h9se.txt
All'interno della cartella h9se c'è un readme che dice testualmente "Rename the unforce_h9se.txt to force_h9se.txt and move it to the root of your usb-stick
When you enter the recovery menu then it will force to install the image openatv-6.4-zgemmah9sse-20211011_usb.zip in the linux1 selection".
Sarei curioso di sapere (cercando nel forum non ho trovato particolari riscontri) quali sono le differenze rispetto ad una image che contiene i file bootargs.bin e fastboot.bin
E anche quando è necessario il force citato, rinominando il file unforce_h9se.txt.

Spero non siano argomenti già trattati nel forum, ma non ne ho trovato traccia.
@lskg in effetti hai ragione non ne abbiamo mai discusso approfondendo l'argomento, forse perchè l'utente si trova bene a flashare questo tipo di modello e non si è posto mai il problema, come in passato è avvenuto nell'utilizzo di altri modelli sia zgemma che non , che presentavano alcune criticità in merito.

Se noti tali files ( bootargs.bin e fastboot.bin ) sono presenti nella versione "recovery_emmc".zip della image relativa a tali modelli H9 SE dual SO series. A comprovare il fatto che siano files che servono per il ripristino totale del decoder ed alla formattazione delle partizioni ( o per lo meno cancellazione dei settori iniziali delle stesse per annullarle ). Difatto la recovery questo esegue un ripristino totale del decoder a dati di fabbria pronto per essere nuovamente flashato con la procedura da penna usb in menu recovery.

All'interno del README file potrai notare questa dicitura ( **** la data della release ) :
Rename the unforce_h9se.txt to force_h9se.txt and move it to the root of your usb-stick
When you enter the recovery menu then it will force to install the image openatv-6.4-zgemmah9sse-*******_usb.zip in the linux1 selection


In soldoni cosa accade...quanto sei su una image funzionante ed operi con la procedura di aggiornamento e/o installazione da menu sistema operativo come descritto nel primo post, allora non serve il "force" , nel momento in cui ti ritrovi nel menu di recovery, in seguito ad un ripristino eseguito con image di "recovery", rinominare il file in force_h9se.txt mettendolo nella root della penna USB che si ha in uso per il flash, consente l'automatica installazione flashando nella partizione Linux "01".
@Nemoxyz
Ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione.
Ora mi è tutto chiaro, quando e come usare sia l'image di recovery che l'image base.
Procedo con l'acquisto del dispositivo e magari ci sentiamo più avanti, nel caso abbia bisogno di nuovi chiarimenti.

Un saluto e grazie ancora.
Nemoxyz ha scritto: 2 anni @lskg in effetti hai ragione non ne abbiamo mai discusso approfondendo l'argomento, forse perchè l'utente si trova bene a flashare questo tipo di modello e non si è posto mai il problema, come in passato è avvenuto nell'utilizzo di altri modelli sia zgemma che non , che presentavano alcune criticità in merito.

Se noti tali files ( bootargs.bin e fastboot.bin ) sono presenti nella versione "recovery_emmc".zip della image relativa a tali modelli H9 SE dual SO series. A comprovare il fatto che siano files che servono per il ripristino totale del decoder ed alla formattazione delle partizioni ( o per lo meno cancellazione dei settori iniziali delle stesse per annullarle ). Difatto la recovery questo esegue un ripristino totale del decoder a dati di fabbria pronto per essere nuovamente flashato con la procedura da penna usb in menu recovery.

All'interno del README file potrai notare questa dicitura ( **** la data della release ) :
Rename the unforce_h9se.txt to force_h9se.txt and move it to the root of your usb-stick
When you enter the recovery menu then it will force to install the image openatv-6.4-zgemmah9sse-*******_usb.zip in the linux1 selection


In soldoni cosa accade...quanto sei su una image funzionante ed operi con la procedura di aggiornamento e/o installazione da menu sistema operativo come descritto nel primo post, allora non serve il "force" , nel momento in cui ti ritrovi nel menu di recovery, in seguito ad un ripristino eseguito con image di "recovery", rinominare il file in force_h9se.txt mettendolo nella root della penna USB che si ha in uso per il flash, consente l'automatica installazione flashando nella partizione Linux "01".
ciao per favore vorrei eseguire questa procedura , per riportare lo zgemma h92hse allo stato di fabbrica.
Come da tua risposta, mi trovo su una image funzionante posso quindi scaricare la seguente recovery openatv-6.4-zgemmah92hse-20211112_recovery_emmc.zip inserirla nella usb, ed eseguire quanto specificato nel post 1 ? Avendo così l'automatica installazione nella partizione Linux "01" ? grazie
Nemoxyz ha scritto: 2 anni @manlio bgiorno si certamente puoi procedere come da descrizione.
Grazie. Ultimo chiarimento,così facendo anche gli altri slot verranno ripristinati come d'origine?
Salve,
ho appena comprato il decoder zgemma h9.2h se.
volevo informazioni su come procedere per configurarlo per vedere anche l'iptv.
Grazie mille
@Matteo92 spostato nel topic ufficiale dove se ne parla e dove troverai tutte le informazioni ( inutile scrivere esternamento in un topic a parte ) , nel primo post le istruzioni > Nemoxyz @ [GUIDA] FLASH ZGEMMA H9 SE series dual SO ( H9.2H SE - H9S SE )

approfondimenti qui :

[GUIDA] configurazione ZGEMMA H9.2H SE su Enigma2

[GUIDA] Installazione e Configurazione AndroidTV su ZGEMMA H9 SE

https://sat.technology/viewtopic.php?f=3&t=20146

buona lettura, per dubbi info etc etc siamo qui per aiutarti. Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 2 anni @manlio si la recovery determina la formattazione di tutte e 4 le partizioni. poi potrai montare una image a tua scelta.
ciao ho appena eseguito quanto scritto al post 1 per eseguire il ripristino allo stato di fabbrica ma non ha funzionato.
scaricata la recovery openatv-6.4-zgemmah92hse-20211115_recovery_emmc.zip
inserita in una usb 1gb fat 32--> dal decoder seleziono Ripristino-->scelgo flash local--->seleziono il file .zip di cui sopra---> esegue un flashing velocissimo per ritornare alla serie dei 4 slot con le immaggini che vorrei cancellare.
dove sbaglio?
grazie
Nemoxyz ha scritto: 2 anni @manlio è corretto, procedi ora con installazione della image normale ( non receovery ) nello slot01.
fatto, ma allo slot 4 ho sempre altra immagine che voglio eliminare.

@luc93 buongiorno, onestamente non ho Idea di[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]