Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno e buona domenica.
Da poco ho iniziato a "camminare" nel panorama del "motorizzato".
Dopo le impostazioni di Base (ben suggerite da @Nemoxyz nel topic [GUIDA] IMPOSTARE TUNER ENIGMA2 SU MOTOR), qualcosa non va o meglio non segue quello che secondo me (forse sbagliando) dovrebbe essere una logica di utilizzo.
Credo che fermo restando le impostazioni del Tuner, si dovrebbe (una volta terminate le configurazioni e installato il setting), selezionare dal Bouqet il satellite X e il canale Y.

Immagino che fatto ciò, la parabola si muova verso il satellite e "centri" il segnale consentendo la "visione" del canale selezionato (in particolare se questo sia "in chiaro" o FTA).

Tanto premesso, noto che le cose non sono poi proprio così.
Selezionando il satellite e il canale, non accade nulla. (in "Ricerca segnale" tutto tace).

Per "vedere" qualcosa faccio in questo modo (CHE SICURAMENTE E' SBAGLIATO).
Accedo a Menù > Impostazioni > Tuner e Ricerca canli > Impostazioni Motore e inserisco la posizione (Es: 010.0E).
Fatto ciò, eseguo il comando Goto X (tasto giallo se ricordo bene) e ritorno al menù "Tuner e Ricerca canali" per selezionare Blind Scan (o scansione cieca).

Dopo aver pazientemente atteso che escano i vari Transponder li seleziono tutti ed avvio la scansione (io imposto la scansione dei soli canali in chiaro).
Finalmente esce l'elenco dei vari canali e sono selezionabili nella "Cartella" o Bouqet "Ultima scansione" (LastScan...).

La logica vuole che se mi reco sul satellite corrispondente presente nel Bouquet installato e seleziono i vari canali, non dico che dovrei vederli (se FTA) ...ma che almeno l'SNR non segni 0 (cosa che non succede sui canali scansionati)

Cos'è quindi che non dialoga come dovrebbe all'interno del decoder? (trattasi di un Cloud IBox III - sicuramente clone - con immagine OpenATV 6.3)

Ultime cose che completano il "quadro" -
- La scansione automatica seleziona satelliti che non mi interessano e se li disattivo poi me li ritrovo nuovamente selezionati! (e comunque spesso non trova nulla)
- Nella cartella Enigma2 trovo due file satellite.xml (uno .xml_org e uno xml_bak) non c'è lo "standard" (satellite.xml) che però trovo nella cartella "tuxbox".

In breve, la parabola si sposta e riesce a puntare il satellite ma devo andare sempre in Impost,,, motore e posso vedere solo i canali da me scansionati.
Se utilizzo il bouquet installato dello stesso satellite, i canali presenti non danno segni di vita (neanche come SNR) ...unica cosa che la lettera (A) del TUNER a volte si colora ma il SNR è sempre 0.
Dove, o cosa, sbaglio?
Siate clementi sulla mia "ignoranza" ...non sparate sulla Croce Rossa! :-) :P :party: :party:
Un grazie a chi possa darmi suggerimenti.
Dunque, dopo la cancellazione del DB e l'installazione del "nuovo" Motor setting, purtroppo non è cambiato nulla.
Ho dedotto che probabilmente avevo male interpretato i passaggi della tua guida sulla configurazione del Motore e, per non pasticciare ulteriormente ho "riflashato" il tutto.

Rimontata Release OpenATV 6.3 e pacchetto IPK.

Ora è OK (almeno per il setting "Astra / HBird" che è di base con la vostra release) e, se mi sposto su uno dei due Bouquet relativi al satellite e seleziono il canale, la parabola si posiziona bene.
In breve, alcuni step della tua spiegazione li avevo ..."cannati"!!! :expressionless:

Approfitto per un "approfondimento".
Nella guida dici:
- satellite : Man mano quelli di interesse
quindi, se ho un setting con 10 satelliti preimpostati, devo ripetere per 10 volte la procedura cambiando di volta in volta il satellite? (praticamente come ho fatto ora per Astra e HBird?)
(Per la cronaca, era questo il passaggio che sbagliavo! Io selezionavo "Posizionatore")

Nonostante il mio Motore sia uno Stabb e quindi "USALS" doc, dove dici:
- usare USALS per questo satellite : NO ( oppure SI se ........)
ho lasciato il NO. (con il SI non ha funzionato) :-(

Non mi è chiara invece la tua "chiusura" del "topic":
- Oppure più semplicemente si installa un setting MOTOR da ............

Poiché questo passaggio (che poi mi sembra sia equivalente a quello che mi suggerivi in prima risposta
e che nel mio caso purtroppo non ha funzionato), mi chiedevo cosa intendi con
" ...e si imposta il tuner di conseguenza".
Si fanno i passaggi descritti per ogni satellite presente nel setting (diciamo come quello che ho fatto ora per Astra e HBird) o, ti riferisci ad un altra procedura?

Ultima curiosità sempre in argomento "Tuner configurazione avanzata" e Impostazione Motore.
Il mio motore (StabbHH90) ha le prime 28 posizioni memorizzate (01 HBird, 02 Astra etc) e 21 libere.
Quando in Impostazione motore si parla di assegnazione memoria, si parla della memoria del motore o di quella impostata nella configurazione avanzata del Tuner?
Cioè, fra le opzioni di configurazione del tuner c'è "Posizione memoria" e la stessa "voce" la trovo in Impostazioni Motore.
...Sono collegate fra loro o l'una modifica l'altra? ...O tutte e due sovrascrivono quelle del Motore?
In breve, se In Impostazioni motore per HBird seleziono posizione 01 mentre in configurazione Tuner sempre per Hbird seleziono posizione 02, combino "casini"? ...e che succede alle memorie del motore?

@Nemoxyz , Grazie per la pazienza! e se non fosse per ste "Zone rosse", ...caffè pagato ;-)
@Foxtrot267 ogni motor sicuramente ha le sue impostazioni per cui se tu hai trovato il modo in cui funziona il tuo meglio così.
Detto questo ogni posizione la devi memorizzare.
quindi, se ho un setting con 10 satelliti preimpostati, devo ripetere per 10 volte la procedura cambiando di volta in volta il satellite? (praticamente come ho fatto ora per Astra e HBird?)
Si devi fare proprio questo! bravo!
Il setting motor dovrebbe recare con se le informazioni di puntamento ma se non sono atte al funzionamento allora devi procedere memorizzando il tutto.
Sul resto onestamente non ti so rispondere...sulla correlazione di queste voci , direi che la logica consiglierebbe di mantenere le stesse.
Per completezza di informazioni, nella configurazione avanzata del Tuner, alla richiesta "usare USALS", se si sceglie il "NO" (come nel mio caso), viene data la possibilità nel rigo successivo di selezionare la posizione del satellite memorizzata nel Motore (ovviamente se lo stesso nasce con i satelliti pre-programmati).
Riepilogando:
In modalità avanzata, selezionare il satellite da "configurare es: HB 13E
selezionare NO alla richiesta sull'utilizzo dell' USALS
nel rigo successivo, (posizione memoria) inserire lo stesso numero che è presente sul manuale del Motore.
(nel mio caso, essendo HB 13E il primo della lista e dalla fabbrica era impostato al nr 01, ho inserito 01)
...quindi "salvare" e ...via! :smile:
(ovviamento dò per scontato che i passaggi che non ho descritto e che sono presenti nella guida di @Nemoxyz vanno eseguiti!!!).

Va da se che il numero della "posizione memoria" presente in "Impostazioni motore", fa riferimento a quello impostato in fase di configurazione Tuner.
Quindi, in "Impostazioni motore", è possibile andare alla posizione del satellite inserendo il solo numero di memoria impostato invece dei scrivere le coordinate.
...problema RISOLTO!!! :D ...grazie anche alle "dritte" di @Nemoxyz :party: :party: :party:

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]