Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni e gestione del modello CLOUD-IBOX 2 - 3 series e suoi derivati
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Immagine
** Se il frontale del tuo decoder è diverso da quello postato qui, possiedi un CloudiboxIII SE quindi FERMATI

vai qui Aggiornare CloudIbox 3 SE (aka Cloudibox 3 Mini Combo V2)[/center]

AGGIORNARE IL DECODER STEP BY STEP


PUNTO 0 : VERIFICARE SE IL DECODER SIA ORIGINALE O UN CLONE.
Ebbene si, anche del CI3 esiste una versione clone quindi prima di avventurarti nell'aggiornamento, leggi gli accorgimenti che troverai qui
METODO RICONOSCIMENTO CLOUD-IBOX-3 ORIGINALE DA UN CLONE
Se sarai in possesso di quello originale, passa al punto 1 altrimenti clicca qui
CloudItaly @ J-CFE 0.5 : Come aggiornare il cloudibox 3 (CLONE)


PUNTO 1 : VERIFICARE LA VELOCITA' DEL PROCESSORE .
Avvia telnet e dai il comando cat /proc/cpuinfo. va lasciato uno spazio tra cat e /proc. Telnet puoi avviarlo anche tramite l'utility VUCC( VU+ Control Centre). Con questa procedura puoi vedere se il processore è di 500mhz o 751mhz. Segnalo da qualche parte.
Se l'esito sarà  500mhz ed è originale, passa al punto 2A.
Se l'esito sarà  751mhz ed è originale, passa al punto 1BIS.
Immagine

PUNTO 1BIS : VERIFICARE LA VERSIONE DEL KERNEL/BOOTLOADER .
Verifichiamo ora il bootloader del nostro decoder:
Verificare il bootloader/kernel installato su CLOUD-IBOX-3

PUNTO 2A: AGGIORNIAMO il CI3 ORIGINALE DA 500 A 751MHZ..
Scarica da qui (BOOTLOADER 29-05-2014 CLOUD-IBOX-3 - OLD VERSION ( XPEEDLX )) il bootloader del 29052014 ed inseriamo la cartella xpeedxl in una chiavetta usb formattata in FAT32. Puoi utilizzare il tool SD Formatter 4.0 for SD/SDHC/SDXC per formattarla.
La chiavetta usb va inserita a decoder completamente spento (quindi dall'interruttore posto sul retro del decoder) e poi si può accedere il decoder. Partiranno delle scritte nel LED, e la procedura sarà  ultimata solo quando sul display LED sarà  comparsa la parola DONE. Ora si può spegnere il decoder dal retro e possiamo estrarre la chiavetta USB. Ora passa al punto 2B.

PUNTO 2B: AGGIORNIAMO IL KERNEL 3.6 DEL CI3 ORIGINALE AL 3.12.1
Scarica da qui (BOOTLOADER 05-08-2014 CLOUD-IBOX-3 - LAST VERSION ( CLOUDIX )) il bootloader del 20140805 ed inseriamo la cartella cloudix in una chiavetta usb formattata in FAT32. Puoi utilizzare il tool SD Formatter 4.0 for SD/SDHC/SDXC per formattarla.
La chiavetta usb va inserita a decoder completamente spento (quindi dall'interruttore posto sul retro del decoder) e poi si può accedere il decoder. Partiranno delle scritte nel display LED, e la procedura sarà  ultimata solo quando sul display LED sarà  comparsa la parola DONE. Ora si può spegnere il decoder dal retro ed estrarre la chiavetta USB.
Puoi passare al punto 3
[*** Aggiunta del 06-10-2014| Faccio notare che dopo il flash del bootloader, avviando il decoder con l'immagine che già  avevate, continuerete a leggere sempre kernel 3.6 ma ciò non vuol dire che il flash non sia andato a buon fine ma dovreste ora installare immagini con kernel 3.12.1. Ecco perchè la guida rimanda al punto 3. ***]


PUNTO 3: INSTALLIAMO LE IMMAGINI CON KERNEL 3.12.1
Ora puoi installare tutti nuovi backup/immagini rilasciate dopo il 05082014 le quali funzionano solo col nuovo kernel 3.12.1 I BackUP Manutek per questo decoder sono scaricabili da qui (CLOUD-IBOX Series) .La procedura è la solita, ovvero inseriamo la cartella cloudix in una chiavetta usb formattata in FAT32. Puoi utilizzare il tool SD Formatter 4.0 for SD/SDHC/SDXC per formattarla. La chiavetta usb va inserita a decoder completamente spento (quindi dall'interruttore posto sul retro del decoder) e poi si può accedere il decoder. Partiranno delle scritte nel display LED, e la procedura sarà  ultimata solo quando sul display LED sarà  comparsa la parola DONE. Ora si può spegnere il decoder dal retro ed estrarre la chiavetta USB.
Dopo di che, buona configurazione.



PROBLEMI VARI


ER01: RICONOSCIMENTO CHIAVETTA USB
Se nonostante abbiate fatto la procedura di formattazione con SD FORMATTER e siete sicuri di aver messo la cartella cloudix nella root della chiavetta ( root= si intende che aprendo la chiavetta devo vedere solo la cartella cloudix) ...non vi resta che cambiare chiavette. Io in primis ne ho dovute cambiare tre, strano ma vero!.
Inoltre cambiare anche porta USB.

ER02: FLASH .....LED SPENTO
Anche io vittima di questo problema, ovvero flash del bootloader a LED spento. Consiglio prima di tutto l'uso di chiavette con il LED rosso che lampeggerebbe quando avviene la lettura/scrittura su chiavetta. Se non si dispone di queste chiavette, il bootloader solitamente impiega 20 secondi, ma noi ne attenderemo 120 prima di spegnere il box. Per le immagini non ho quantificato il tempo ma... possiamo aspettare cinque minuti e poi potremmo spegnere e riaccendere il box.

ER03: AGGIORNATO IL KERNEL AL 3.12.1 MA VEDO SEMPRE 3.6
Se avessi mandato il bootloader per aggiornare il kernel alla versione 3.12.1 ma nelle informazioni del decoder leggi sempre 3.6 non è un problema. Ora il tuo decoder è predisposto per funzionare anche con le immagini kernel 3.12.1.
Quindi ora basta che prosegui col flash dell'immagine.

ER04: NON VIENE RICONOSCIUTO IL COMANDO TELNET
Il comando corretto è: cat_/proc/cpuinfo dove _ è lo spazio da dare con la tastiera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
Slavin ha scritto:leggendo la guida avrei alcune domande... la guida che se il risultato del "cat /proc /cpuinfo" è 751 allora bisogna passare al punto 5... ma quindi se il decoder è a 751 è originale?

se non sono sicuro che il mio decoder sia originale (anche se il risultato è 751) che procedura dovrei eseguire? cioè installando un firmware "universal" su un decoder originale cosa accade?
CloudItaly ha scritto:Al 99% si perchè i cloni non sono stati prodotti a 751mhz. Certo c'è un FIX per portare un clone da 500 a 751 ma non nascerebbero già  col fix preimpostato.
Se vuoi toglierti il dubbio, leggi il paragrafo successivo dove spiego come verificare se il box sia originale o clone.
grazie Cloud... alla fine non mi sono fidato ed ho seguito la procedura al punto 3B... il firmware è stato installato correttamente e funziona :)

ora devo solo capire come configurarlo ...
buongiorno,qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, ho un clone del ci3 volevo aggiornare il bootloader da 500 a 750 ho eseguito la procedura di clouditaly;cioe' univesal bootloader e universal immagine , ambedue riusciti scritta done,ma alla riaccensione dopo il boot mi esce questa scritta ( LC-c) schermo sempre nero e luce blu nel deko,qualcuno che mi puo' aiutare ho fatto tante prove con immagine diverse,ma niente sempre quella scritta.
nandokan ha scritto:buongiorno,qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, ho un clone del ci3 volevo aggiornare il bootloader da 500 a 750 ho eseguito la procedura di clouditaly;cioe' univesal bootloader e universal immagine , ambedue riusciti scritta done,ma alla riaccensione dopo il boot mi esce questa scritta ( LC-c) schermo sempre nero e luce blu nel deko,qualcuno che mi puo' aiutare ho fatto tante prove con immagine diverse,ma niente sempre quella scritta.
Rimanda l'universal bootloader ,se hai ancora problemi l'unica soluzione è la jtag.
l'avevo gia' fatto di rimandare bootloader,ma non me lo fa fare riparte il deko,mentre se monto qualsiasi immagine univesal carica e alla fine ho done,e' successo solo ha me di aggiornare clone e bloccarsi con procedura universal?

-- 06-09-2014 17:38 --

evviva ho risolto, messo immagine Arthur_BK_OpenPLi-4.0-beta-500-751Mhz-cloud-ibox-3 l'ho rinomata in cloudix ed e' resuscitato,unica pecca sul display mi escono scritte indecifrabili;ki se ne frega ahahahah
Scusate ma come faccio a dare il comando cat /proc /cpuinfo?? Una volta che scrivo devo premere invio? Perchè a me non mi da nulla
slam0496 ha scritto:Scusate ma come faccio a dare il comando cat /proc /cpuinfo?? Una volta che scrivo devo premere invio? Perchè a me non mi da nulla
si invio, ma devi lsciare uno spazio dopo cat (se non ricordo male)
Ciao
Per informarvi che la procedura ha funzionato bene... siamo riusciti ad aggiornare un clone :(

Cmq la differenza tra i cloni ed originali si vede eccome.. con quel clone abbiamo ed abbiamo ancora dei problema HW :(
Ciao a tutti! Ho qualche problema con questo decoder..ovvero non ci capisco niente e me l'hanno appioppato per metterlo a posto. Allora vi elenco cosa ho fatto passo passo. Così come ho tolto il decoder dalla confezione l'ho attaccato alla tele e ho visto che come immagine ha Black Hole. Poi ho letto la guida qui sopra..Premetto che è un clone da 500 e quindi sono andata subito al punto 2b. Ho scaricato il bootloader patched kernel 3.12.1, ho inserito la cartella xpeedxl della chiavetta, messo nel decoder ed uscita la scritta done. Poi mi sono bloccata al punto 3b quando dice di scaricare il kernel patched (fatto) e di sostituirlo....sostituirlo con cosa??
2 ) quale immagine devo montare e dove le trovo?
3) **not-mention** cos'è?
abbiate pazienza, so che probabilmente starò facendo domande ovvie per voi, ma io arrivo da uno skybox che è davvero una passeggiata in confronto a questo...ringrazio chiunque abbia la gentilezza di spiegarmi in maniera facile queste cose...
chicca ha scritto:Ciao a tutti! Ho qualche problema con questo decoder..ovvero non ci capisco niente e me l'hanno appioppato per metterlo a posto. Allora vi elenco cosa ho fatto passo passo. Così come ho tolto il decoder dalla confezione l'ho attaccato alla tele e ho visto che come immagine ha Black Hole. Poi ho letto la guida qui sopra..Premetto che è un clone da 500 e quindi sono andata subito al punto 2b. Ho scaricato il bootloader patched kernel 3.12.1, ho inserito la cartella xpeedxl della chiavetta, messo nel decoder ed uscita la scritta done. Poi mi sono bloccata al punto 3b quando dice di scaricare il kernel patched (fatto) e di sostituirlo....sostituirlo con cosa??
2 ) quale immagine devo montare e dove le trovo?
3) **not-mention** cos'è?
abbiate pazienza, so che probabilmente starò facendo domande ovvie per voi, ma io arrivo da uno skybox che è davvero una passeggiata in confronto a questo...ringrazio chiunque abbia la gentilezza di spiegarmi in maniera facile queste cose...
1) Dopo aver estratto i file del punto due, ti ritroverai una cartella cloudix con all'interno dei file. Dovrai sostituire quello contenuto nella cartella *rar scaricato nel punto 3B e sostituirlo nella cartella estratta dal punto due (qui sotto).
2) Ti consiglio la **not-mention** 6.0 prelevabile direttamente dal sito ufficiale (http://downloads.**not-mention**.it/index.php? ... ud-Ibox-3/)
3) **not-mention** è un immagine (sistema operativo) per far funzionare il decoder. Viene consigliata questa perchè è stata fatta appositamente per questo decoder, le altre sono immagini di altri decoder modificate per farle andare sul cloudibox.
Allora, estratti i file del punto 2, mi esce la cartella "xpeedxl" e non cloudix...che devo fare? rinominare?
Poi, sempre il punti 2b dice " AGGIORNIAMO il CI3 CLONE DA 500 A 751MHZ e CONTEMPORANEAMENTE al kernel 3.12.1 " quindi dovrei saltare il punto 4b essendo il kernel già  aggiornato al 3.12.1?
chicca ha scritto:Allora, estratti i file del punto 2, mi esce la cartella "xpeedxl" e non cloudix...che devo fare? rinominare?
Poi, sempre il punti 2b dice " AGGIORNIAMO il CI3 CLONE DA 500 A 751MHZ e CONTEMPORANEAMENTE al kernel 3.12.1 " quindi dovrei saltare il punto 4b essendo il kernel già  aggiornato al 3.12.1?
Ma sicuro di aver letto il 2B? Mi sa che hai solo letto il titolo :p

PUNTO 2B: AGGIORNIAMO il CI3 CLONE DA 500 A 751MHZ e CONTEMPORANEAMENTE al kernel 3.12.1
Scarica da qui (Bootloader 751 mhz patched per immagini con kernel 3.12.1 - ManuTEK Forum) il cloud-ibox-bootloader-patch-751mhz-kernel-3.12.1.rar. Inserisci la cartella xpeedxl in una chiavetta usb formattata in FAT32. Potresti utilizzare il tool SD Formatter 4.0 for SD/SDHC/SDXC per formattarla.
La chiavetta usb va inserita a decoder completamente spento (quindi dall'interruttore posto sul retro del decoder) e poi si può accedere il decoder. Partiranno delle scritte sul display LED, e la procedura sarà  ultimata solo quando sul display LED sarà  comparsa la parola DONE. Ora si può spegnere il decoder dal retro ed estrarre la chiavetta USB.
Ora puoi passare al punto 3B.
Una volta seguito la guida ed installato l'immagine, dopo se si vuole cambiare immaggine o aggiornarla vi è bisogno sempre di effettuare tutta la procedura dal bootloader o basta installare slo l'immagine?

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]