Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 - primi passi, concetti e tools fondamentali per utenti Newbie
  • Avatar utente
Bootloader: contiene quei file che sono in grado di aggiornare le parti sensibili del nostro decoder. Di solito infatti col bootloader, si aggiorna il decoder nel clock della CPU o si abilitano funzioni che prima non c'erano. Il bootloader lo pubblica solo la casa produttrice del decoder e non va flashato sempre. Una volta aggiornato il decoder nel "core"

Immagini: immaginate il decoder come un computer assemblato, tanti pezzi ma...senza sistema operativo non ci fai nulla. Le immagini sono quindi i sistemi operativi per il nostro decoder. Come esiste XP,7,Vista,8,10, 11...esiste OpenATV,openPLi,BlackHole..ed altre. Una tabella di confronto tra le immagini non ci sono, come non esistono tra XP,7,Vista e 8. Occorre effettivamente provarli, e trovare quel sistema operativo (immagini) che più ci piacciono. Le recenti immagini possono richiedere l'aggiornamento del kernel interno del decoder, quindi alcune richiedono prima il flash del bootloader, e poi l'immagine.

Backup : Quando installate il sistema operativo, è privo di programmi, in quanto ognuno usa il computer in diversi modi. Idem col decoder, ecco perchè ci sono i backup, i quali partendo dalle immagini pulite, sono conditi con le configurazioni/temi/plugin che potrebbero servirci per il corretto utilizzo del nostro decoder.


Kernel e driver sono quelle insieme di istruzioni che fanno funzionare il nostro decoder. Noi utenti non possiamo intervenire se non per installare driver delle digital key o delle pennette wifi.

Manuale d'uso di ENIGMA, Cloudibox, Immagini non ne troverai mai, sarebbe così un lavoraccio realizzarlo che mai nessuno ci ha provato e non penso che mai qualcuno ci proverà . Questo perchè esistono tante immagini, tanti temi grafici, tanti decoder..

Gestire i canali: Si può usare iSettingE2 che permette di accedere e di scaricare le liste di canali. Noterai che ci sono differenti sorgenti, questo perchè ognuno ha un modo differente di gestire le liste. Ci sono io nell'elenco ed infatti io sono l'unico che dispone l'elenco dei canali secondo la numerazione ufficiale del decoder tivusat e di Sky. Gli altri avrebbero una classificazione per categoria, e ci trovi anche quelli MANUTEK con i canali terrestri selettivi per ogni zona.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]