Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
salve ragazzi,
ho effettuato copia di backup del mio zgemma h2h con immagine openpli 7 usando backup suite.
mi chiedevo se è possibile editare quei file in modo da fare delle modifiche ad alcune cartelle x poi ripristinare il backup modificato. Grazie
Grazie x avermi risposto così rapidamente. Il mio problema è quello di cambiare la password di root. Pensavo si potesse fare in questo modo. L'altra strada è editare il file swadow però l'accesso al box dal PC sui tuoi backup è disattivato da samba. C'è un modo x riattivarlo? Ho provato anche con tuxbox commander si installa ma quando lancio il Plugin non parte. Grazie se mi puoi aiutare.
P. S. La password non è più quella che tu usi di default ma è stata cambiata
@giffogiffo perdonami non capisco....i miei backup la password è sempre la stessa !!
Per cui di sicuro non è questo il problema....quindi deduco l'hai cambiata tu e non la ricordi ??
L'ha cambiata qualcun'altro ??
L'accesso samba è chiuso nei miei backup perchè appunto per questioni di sicurezza...modifico il file smb.conf ( sito in etc/samba/ ) , altrimenti tutti in rete ( utenti nella stessa rete del decoder ) avrebbero accesso al proprio decoder!! Difatto se tu proteggi un decoder con una password su enigma si propaga anche l'accesso condizionato anche al demon samba per l'accesso via http, ma come più volte ho avuto modo di precisare lasciare libero questo accesso non è una cosa sana, quando il decoder per sua natura sta collegato in rete. Se vuoi cambiare password e resettare quella che non conosci, il metodo migliore è il password reset dai feeds della image che annulla la password oppure usare il plugin apposito.
Enigma2 Password Resetter - John plugin
Il metodo che tenti tu non porta a buoni risultati perchè non è il file shadow che devi modificare !! Non so dove hai letto di dover fare questo ma non è quella la strada corretta.
Come leggi nella guida [GUIDA] REIMPOSTARE LA PASSWORD DI ROOT in Enigma2
Ad ogni modo se dici che tuxbox commander non va allora procedi con il pluign di sopra che di sicuro risolvi.
PS: rimane ancora il dubbio di chi abbia modificato la password ??? :-/
Come sempre grazie per la risposta. la password è stata modificata da un'amico che mi ha preparato il box e che l'ha dimenticata.
Sono perfettamente d'accordo con te riguardo ai motivi x cui hai chiuso l'accesso samba.
Alla fine ho risolto installando dai feed dream explorer e con quello ho editato il file \etc\shadow.
I riferimenti alla modifica di questo file li ho trovati sulla pagina wiki di openpli al seguente indirizzo: https://wiki.openpli.org/Tips_and_Tweak ... y_password
Grazie sempre x la disponibilità e per il grandissimo lavoro che fate.
Sempre in gamba ragazzi... ;-)
@giffogiffo grazie per l'incoraggiamento e grazi per la info su openpli !! Mi era sfuggita questa modalità modifica hash della password nel file shadow !! Ottimo aggiungo la info nella guida così da essere utile per altri utenti, saluti a presto !!
Pluto TV su H9.2H

@morapc buongiorno ciao, no avendolo tu scritto[…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]