we don't joke

...

Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao,
credo di aver mandato in tilt uno ZG H9.2H di un amico,usando TeamViewer vista la quarantena :-)
Ho letto da qualche parte,se non sbaglio proprio su questo forum,che quando si ha una memoria flash limitata e ti restano dai 60 Mb in giù liberi,un decoder come questo,può avere dei problemi di rallentamento delle immagini,soprattutto VOD ed allora mi sono messo a cancellare alcuni plugin : cutlisteneditor, filecommander, dvdplayer, mediascanner, mediaplayer, enhancedmoviecenter ,pictureplayer, IMDB Database...non so se alcuni di questi sono indispensabili al corretto funzionamento del sistema...in più ho cancellato alcune tra le lingue disponibili.
Poi ho cancellato in Systemplugins,la cartella Servicehisilicon perchè in rete avevo letto che cancellandola,si poteva risolvere il problema (rallentamento e continui blocchi immagine) e fin qui non sembravano esserci problemi,poi ho visto una cartella chiamata hisilicon in /usr/lib e tanto per provare,ho cancellato pure quella...da questo momento,credo di aver causato problemi al decoder.
Lo schermo è nero,si visualizzano i bouquet,le liste di canali con i loro epg,si cambia tranquillamente canale e si accede a tutte le voci dei vari menù ma non si vede nessuna immagine,ne dtt nè "altro" e non c'è audio. :-o
Ho rimesso sia Servicehisilicon sia hisilicon al loro posto ma non ho risolto niente.
Posso fare qualcosa per ripristinare tutto? :crying:
Ciao Nemoxyz,grazie per la risposta,quindi posso solo flashare.
Praticamente i plugin li ho cancellati direttamente col telecomando mentre le cartelle Servicehisilicon e Hisilicon,tramite filezilla,le ho prima scaricate sul desktop del pc e poi cancellate.
Dopo ho provato a rimettere al loro posto ma non ha funzionato.
Probabilmente disinstallare e cancellare hanno due effetti diversi e magari dovevo limitarmi a Servicehisilicon.
Il problema secondo me lo ha creato la cancellazione della cartella hisilicon,perché prima il decoder funzionava correntemente.
Disinstallado i moduli hisilicon si può risolvere la questione dei VOD con rallentam. o blocchi...è vero?
60 Mb di memoria flash libera sono davvero troppo pochi e possono causare problemi di prestazioni?
Quei plug-in he ti ho ekencato,cancellati per liberare spazio,pregiudicano il corretto funzionamento del dec?
Mi fermo qui... :-) Mi servirebbe un enciclopedia su enigma2 :crying:
@Robertoended ovviamente rimuovendole le hai sradicate ci sono pure i permessi che si annullano dei files ed altro non è così che funziona un sistema operativo come linux enigma2 che gli togli i files e poi li rimetti e tutto torna a posto. Come dico sempre "da un acquario puoi fare un brodo di pesce..ma dal brodo di pesce non torni all'acquario" :laugh: ( poveri pesciolini lasciamoli in pace! )

Rimuovere quei plugin non utilizzati non pregiudica il buon funzionamento del box!!! CErto è che 60mb liberi sono pochi come darti torto...Ma come si arriva a saturare la flash non lo riesco a capire.... :clown: ma che ci mettono dentro questi della ATV ?? Per i vod io userei XCplugin forever e serviceapp installato e messo su exteplayer3 non da lista canali è meglio ( oppure un player fornito (??) , sono sempre i migliori perchè elaborati ad hoc , ma questo dipende dalla qualità in origine e come si lavora su qst frangente ). Servirebbe a tutti ma non esiste....chi sa non dice e chi dice sa qualcosa ma non tutto, vedi un po tu !!
La "parabola" dell'acquario e del brodo di pesce è fantastica :-D
Avevo intuito di aver sabotato una catena di ingranaggi concatenati.
Diciamo che 250 Mb di memoria flash totali sono già molto pochi,colpa mia che non avevo mai calcolato questo particolare e consigliai l'H9.2H accecato dal wifi dual band :clown:
Ho provato a guardare un pò i parametri della ServiceApp ma non riesco a modificarli,vorrei capire pure quei valori 4097,5001 e 5002 cosa sono e in quali casi è meglio selezionare l'uno o l'altro.
È vero che chi sa non dice e chi dice sa qualcosa ma non tutto,una cosa è pure certa,chi non ha basi specifiche in questo campo,se non è un genio e parte da zero,fa una fatica tremenda,soprattutto se come me ha una gran voglia di capire,prima di saper fare.
Ti chiedo un'altra cosa che può sembrare "stupida",non so quanti riavvii ho fatto per rendere effettive installazioni o modifiche,solo che nel dubbio,facevo sempre due riavvii,RIAVVIO DECODER e poi RIAVVIO GUI :-/ :-/ ...ora faccio solo il RIAVVIO COMPLETO (openatv)perché credo che li incorpori tutti e due...ma qual'è la differenza tra i primi due?
Il semplice "riavvio decoder",riavvia anche la GUI?
Grazie,poi fino alla settimana prossima non faccio più domande :-) :-)
@Robertoended sono onesto nel dire che questa "parabola" non è di mio sacco ma proviene da tanto tempo fa...me la decantava tempo addietro un professore con un fascino nel suo sapere che ti lasciava a bocca aperta...ed ora è rimasta incastonata !! :laugh: :-)
Effettivamente 250mb per un decoder cpu ARM sono pochi...ora mi pongo 2 domande...ATV ma se sa che il decoder per il quale compila è da 250mb perchè mai lo riempie ad uovo ?? AIRdigital ( domanda più importante ) ma che ti mancavano le flash memory da 512mega o 1GB per rendere il decoder più agevole ?? Non capisco queste scelte...come sul modello di punto addirittura 4GB o 8GB suddivisi in 4 partizioni e nel modello medio solo 256 ma dico....è squilibiro o no ?
Chiusa parentesi domande...alle quali mi rispondo : ognuno fa come gli pare in questo mondo ( chi ne fa le spese siamo noi utenti finali...)
Forse venderlo e prendere il modello H9 combo sarebbe la soluzione ideale. Ma vediamo di renderlo scattante qst H9.2H !!
Serviceapp è il gestore delle librerie player , Exteplayer3 è quella che risulta essere più veloce come opzione.
I valori 4097 , 5001 e 5002 sono rispettivamente i valori che indicano la tipologia dei link di ogni singolo canale streaming
4097 = default player vod
5001 = gstplayer
5002 = exteplayer3
il valre 1= tipico dei canali live ( se trasformi un live in uno dei valori soprastanti enigma2 lo considera come un vod per cui meglio non farlo)
Io quello che so cerco di spiegarlo nel migliore dei modi, poi sai certe volte si riesce altre volte un po meno.

Dopo le installazioni plugin solitamente chi crea l' IPK impone un riavvio che può essere GUI ( graphi unit interface ) quindi solo dell'unità grafica oppure completo ( decodere ) intero sistema operativo. Ovviamente uno è dentro l'altro come hai ben intuito. Fare riavvio decoder o completo significa riavvio GUI anceh perchè si riavvia l'intero sistema operativo.
Fai domande quante ne vuoi :party: :party: :party:

PS: Forse provare a settare una openPLI meno pesante per qst H9.2H potrebbe essere un'idea.
Grazie Nemoxyz.
Bei ricordi le "parabole" dei prof.,soprattutto di quelli che avevano passione e carisma :laugh:
Sto valutando seriamente anche l'idea openPLI come sapientemente suggerito da te ;-)
In più cancellerò quei plugin che mi hai confermato non essere vitali,poi se possibile,vedremo di far sparire quel messaggio che appare quando vuio entrare nella pagina dei plugin per avvisarti che alcuni di essi non sono più presenti.
Ritornando a quei valori della ServiceApp,io posso sceglierne uno solo,ad esempio il 5002 (extplayer) e poi tutti i tipi di link ,live o vod che siano,gireranno sotto extplayer3?
Oppure nella seviceapp si possono settare tutti e 3 scegliendo quello più adatto,in base alla tipologia del link?

Ha scritto dopo 41 minuti 31 secondi:
Stranamente non mi partono i download dal sito della openPLI.
Provo con Egami
@Robertoended molto strano prova da qui LINK
no su serviceapp scegli la tipologia unica non multipla purtroppo. EGAMI lascia stare perchè è più pesante di ATV per cui non credo possa essere risolutiva :laugh: Attualmente non ho una linea internet veloce a disposizione altrimenti la creavo io una image le cui "recipes" seguo da tempo. Sarebbe un'idea che voglio mettere a punto ma fino a quando non ho una linea potente compilare una image è un calvario impercorribile :-( speriamo per il futuro nei primi mesi del nuovo anno.
Niente da fare Nemoxyz,secondo me hanno un problema sul sito perchè Egami l'ho scaricata tranquillamente.
Ora l'ho già installata e sembra andare bene,cancellando i vari plugin mi sono rimasti 70 Mb liberi ma posso sempre rifare tutto.
Ho capito ora che ServiceApp è un plugin,e su Egami 9.0.4 non c'è,dovrei installarla...ma allora qui chi gestisce le librerie player?
In OpenATV nella ServiceApp potevo scegliere tra extplayer3 e gstplayer,ora la installo su questa Egami e spero di poter fare la stessa cosa...scelgo extplayer3 perchè più leggera e veloce,giusto?
Allora bisogna pressare Telecom,Vodafone o Infostrada per farti arrivare la fibra 1000,cosi ci fai pure le immagini su misura... :-) :-) magari!!!
@Robertoended si hanno un problema di link attivi sul sito me ne sono reso conto pure io, fai così clicca tasto destro ed "apri in nuova pagina" dovrebbe funzionare per avviare il download !! Serviceapp è un "systemplugin" , strano che non ci sia ( forse è installato di base ) essendo egami derivante da OEalliance ( da dove derivano ATV ESI e tutto il resto ) ci deve essere la PLi è invece una image a parte di seguito i comandi manuali :
Codice: Seleziona tutto
opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp
opkg install gstplayer 
Proverei anche ESI 9 per questo zgemma H9.2h sicuramente è più leggera di ATV 6.4
Nemoxyz ha scritto:Proverei anche ESI 9 per questo zgemma H9.2h sicuramente è più leggera di ATV 6.4
 
Sul mio H9 2H ho su Esi9 e non ho installato nulla ho circa 60 mb di flash libera, e tutto il resto nella sd da 128gb. E funziona benissimo senza nessun problema
Grazie Nemoxyz e grazie Bluefog.
Sono riuscito a scaricare la PLI 7.3
Tra OpenPli e OpenEsi qual'è più leggera?
Questo comando installa la ServiceApp "opkg install enigma2-plugin-systemplugins-serviceapp" , invece questo "opkg install gstplayer" installa gstplayer ma quindi non devo installare la extplayer3 come avevamo detto?
Al momento non ho una sd ma ho una usb da 32 gb inserita nel decoder,gli ho messo gli epg e la cartella picon,potrei usarla per espandere la memoria flash ed eventualmente installargli dentro i plugin?
@Robertoended e magari :-D , no purtroppo la memoria flash non si può espandere... (forse lavorandoci dentro, ma è lavoro da esperti), certo che uscire con un decoder che ha solo 250 mb di flash è una vera........ potevano mettere almeno un gb... sarebbe stato davvero un gioiello di decoder
:-) e va bene,magari passo prima da principiante ad intermedio :-D ....però avevo sentito che era possibile,sarebbe l'ideale per questo decoder...almeno 500 mb potevano metterli

Ha scritto dopo 1 ora 25 minuti 52 secondi:
Scusa,ci sto pensando solo ora...ma tra usb ed sd cambia qualcosa riguardo al discorso di poter espandere la memoria flash?
Bluefog ha scritto: 3 anni
Nemoxyz ha scritto:Proverei anche ESI 9 per questo zgemma H9.2h sicuramente è più leggera di ATV 6.4
 
Sul mio H9 2H ho su Esi9 e non ho installato nulla ho circa 60 mb di flash libera, e tutto il resto nella sd da 128gb. E funziona benissimo senza nessun problema
@Robertoended la scheda sd la utilizzi per espandere l'HDD cosa che puoi fare benissimo con la pendrive usb, con la differenza che la schedina sd la infili dietro dallo slot dedicato e non puoi andare oltre le 128gb la pendrive ha la stessa funzione solo che è di dimensioni maggiori, per dimensioni intendo come grandezza dell'accessorio, in ogni caso nessuna delle due ha la capacità di espandere la flash memory che è un tipo di memoria a stato solido e non volatile,

Ha scritto dopo 30 minuti 54 secondi:
che poi la cosa buffa è che sono entrambe memorie flash :-) però (credo) che la sd sia più veloce

Ha scritto dopo 41 minuti 17 secondi:
Robertoended ha scritto:Bei ricordi le "parabole" dei prof.,soprattutto di quelli che avevano passione e carisma
io la conoscevo diversa... Secondo Principio della Termodinamica: se fai bollire un acquario ottieni una zuppa di pesce, ma e' molto difficile che raffreddando la zuppa di pesce ritorni ad avere l'acquario.

Descrizione Vendo questo spettacolare soundbar […]

Consigli scelta decoder

@omandar buongiorno, mah guarda.. potrebbe esse[…]

Ok allora…. Grazie di tutto!! Vi farò sapere…. 😉😉😉[…]

Ho un netgear r8000 a distanza di circa 5 metri co[…]