Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Mi è arrivato il Quad 4K pochi giorni fa (TeamBlue 6.4), ho installato un HDD interno e sto procedendo a configurarlo per le mie necessità. Il mio goal è farlo diventare "anche" il TV server di tutta la casa oltre all'utilizzo locale. In attesa dell'LNB SCR, ricevo e registro (28.2E), ho attivato il DLNA server e posso vedere le registrazioni con VLC dai vari PC sulla stressa LAN, ho attivato e configurato Samba e riesco a vedere l'HDD interno del decoder dai PC (Windows) sulla stessa LAN e posso leggere e scrivere. Anche WebIf funziona alla grande ed è una bella comodità avere l'EPG (estesa) a disposizione in una pagina web, con la possibilità di impostare i timers di registrazione senza più doverlo fare da telecomando.
Mi manca solo questo...

Non sono ancora riuscito a fare l'opposto e cioè ad accedere a un HDD presente sul mio PC (chiamiamolo DESK) con il decoder. Il "Network browser" del dec mi mostra tutti i dispositivi collegati alla LAN (PCs, router, telefoni) ma quando seleziono DESK e premo OK sul telecomando vedo la scritta che dice che sta "aprendo..." ma non succede nulla. Se rischiaccio OK leggo che sta "collassando..." ma non succede nulla.

Ho provato a fare il "mount" ma quando schiaccio OK dopo aver compilato i vari campi il dec (o Enigma) va in crash. Non ho trovato una guida passo passo per le impostazioni del mount e non sono sicuro di inserire i valori corretti in tutti i campi.

Spero che qualcuno qui sia già riuscito, magari anche facilmente, a completare queste operazioni e possa quindi dedicarmi un po' del suo tempo e della sua pazienza per aiutarmi a risolvere questo busillis.

Nel caso, non ho problemi con l'inglese quindi linkate pure qualunque cosa. Basta che non sia tedesco...

Grazie.
fabio
@fabiospark salve ti sposto in sezione dedicata a procedure utente avanzato, nonostante tu lo tratti su un GB puoi comprendere che sia un argomento estensiobile a tutto enigma2 per cui è meglio porlo in questa sezione guide e tools. Se non ricordo male , tempo fa per prova e per aiutare altro utente che aveva le stesse velleità tue, avevo ricondotto la problematica al file di configurazione samba "smb.conf" che si trova dentro /etc/samba/ puoi provare a valutare i parametri lì dentro per vedere se ci sta qualcosa che blocca. Ad ogni modo la procedura dovrebbe essere questa :

Configurazione Decoder per lettura cartella multimediale su PC
Menu > Configurazione - Rete - Network Broswer > CERCA E TROVA > [Pc], allocare il dispositivo
- cliccare ok >> scorrere e selezionate cartella multimedia prescelta.
CONFIGURAZIONE PARAMETRI DI SHARING
Attivo : abilitare
Nome condivisione Locale : Scegliete il nome trovato dal decoder
Tipo mount : se supporta meglio il CiFS
ip Server : vi compare ip [Pc]
Condivisione Server : nome cartella[nome da voi assegnato]
Usare in sostituzione hd : No
opzioni Mount : r [relativo - se si stabilisce per solo lettura]
user : se utente assegnato / altrimenti vuoto
paws: sese utente assegnato / altrimenti vuoto
Salvare.
Prova e fai sapere perchè non credo di essere stato super preciso :laugh:
@Nemoxyz Grazie per la risposta.

Provo a commentare la guida sintetica che hai postato.

Menu > Configurazione - Rete - Network Broswer > CERCA E TROVA > [Pc] - questo è l'elenco che vedo nel N. browserImmagine

- allocare il dispositivo Cosa intendi? Forse "selezionare"? Io porto il cursore sulla riga che mi interessa (DESK-I7)

- cliccare ok >> In basso vedo una scritta arancione che dice: "OK -> espandere l'host" ma quando clicco OK l'unica cosa che cambia è la scritta stessa che diventa: "OK -> collassare l'host"

- scorrere e selezionate cartella multimedia prescelta. Non vedo nessuna cartella del computer DESK-I7

CONFIGURAZIONE PARAMETRI DI SHARING
Attivo : abilitare Fatto
Nome condivisione Locale : Scegliete il nome trovato dal decoder Ho messo DESK-I7
Tipo mount : se supporta meglio il CiFS Ho scelto CIFS
ip Server : vi compare ip [Pc] Invece di 192.168.0.170 compare 192.168.0.0 che io cambio mettendo il 170 finale
Condivisione Server : nome cartella[nome da voi assegnato] Ho messo W:\ che è una cartella effettivamente esistente su DESK-I7
Usare in sostituzione hd : No Fatto
opzioni Mount : r [relativo - se si stabilisce per solo lettura] Ho lasciato rw
user : se utente assegnato / altrimenti vuoto Ho messo il nome utente che uso per accedere al PC DESK-I7
paws: sese utente assegnato / altrimenti vuoto Ho messo la password che uso per accedere al PC DESK-I7
Salvare. Quando confermo che voglio salvare il mount, dopo qualche secondo il dek va in crash.


Contenuto files:
smb.conf
Codice: Seleziona tutto
# Do not edit this file!
# Only edit smb-user.conf
include = /etc/samba/distro/smb-global.conf
smb-user.conf
Codice: Seleziona tutto
## User changes to Samba config go here

## You can overrule the insecure defaults and enforce password
## protected access to shares by uncommenting the following
## line, including the secure settings:

## You can hide and veto access to certain directories, e.g. mount points of
## other boxes in order to prevent round trips through your LAN
## In Samba 4.x this needs to be configured per share:

[global]
#       include = /etc/samba/distro/smb-secure.conf
guest account = root
security = user
map to guest = bad user
server string = OpenATV %h network services
workgroup = WORKGROUP
socket options = TCP_NODELAY
username map = /etc/samba/private/users.map
smb passwd file = /etc/samba/private/smbpasswd
encrypt passwords = yes
passdb backend = smbpasswd
idmap backend = smbpasswd
obey pam restrictions = yes
unix charset = utf-8
max stat cache size = 64
null passwords = yes
unix password sync = yes
pam password change = Yes
passwd program = /usr/bin/passwd %u
passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n *Retype\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* .


[Root]
#       veto files = /ThisBox/OtherBox/AnotherBox/YetAnotherBox/
#       hide files = /ThisBox/OtherBox/AnotherBox/YetAnotherBox/
comment = Everything - take care!
path = /
read only = no
public = yes
guest ok = yes
valid users = root
force create mode = 600
force directory mode = 700
force security mode = 600
force directory security mode = 700


[Harddisk]
#       veto files = /ThisBox/OtherBox/AnotherBox/YetAnotherBox/
#       hide files = /ThisBox/OtherBox/AnotherBox/YetAnotherBox/
comment = The harddisk
path = /media/hdd
read only = no
public = yes
guest ok = yes
valid users = root,kids
admin users = root
force create mode = 600
force directory mode = 700
force security mode = 600
force directory security mode = 700
smb-global.conf
Codice: Seleziona tutto
[global]
        # CVE-1999-0519 and CVE-2000-1200
        access based share enum = yes
        restrict anonymous = 2

        disable netbios = Yes
        min protocol = SMB2_02
        smb ports = 445

	workgroup = WORKGROUP
        security = USER
        guest account = nobody
        map to guest = Bad User
        username map = /etc/samba/private/users.map
        min receivefile size = 16384
        use sendfile = Yes
        aio read size = 16384
        aio write behind = true
        aio write size = 16384
        smb passwd file = /etc/samba/private/smbpasswd
        passdb backend = smbpasswd
        idmap config * : backend = tdb
        obey pam restrictions = Yes
        max stat cache size = 64
        unix password sync = Yes
        pam password change = Yes
        server multi channel support = Yes
        passwd program = /usr/bin/passwd %u
        passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n *Retype\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* .

        # Disable printer support for now
        disable spoolss = Yes
        load printers = No
        printcap name = /dev/null

        unix extensions = No
        allow insecure wide links = Yes

        oplocks = yes
        kernel oplocks = yes

        include = /etc/samba/distro/smb-branding.conf
        include = /etc/samba/distro/smb-shares.conf
        include = /etc/samba/distro/smb-vmc.conf

        include = /etc/samba/smb-user.conf
smb-shares.conf
Codice: Seleziona tutto
[Root]
        comment = Everything - take care!
        path = /
        guest ok = yes
        read only = no
        valid users = root
        admin users = root
        force create mode = 600
        force directory mode = 700
        wide links = yes
        follow symlinks = yes

[Harddisk]
        comment = The harddisk
        path = /media/hdd
        guest ok = Yes
        read only = No
        valid users = root kids
        admin users = root
        force create mode = 0600
        force directory mode = 0700
        wide links = yes
        follow symlinks = yes
Ho provato come sopra descritto un paio di volte senza successo poi ho provato a modificare il file "user.map" aaggiungendo il nome utente a quelli sulla riga root che già c'erano:
users.map
Codice: Seleziona tutto
root = "teamBlue User" "teamBlue-Benutzer" "Administrator" "fabio"
kids = "Charlie Brown"
ma non cambia nulla e continuo ad avere i crashes.

Mi chiedo se debba cambiare il nome del workgroup nel file "global.conf" mettendo il nome del gruppo di lavoro che ho in Windows (HOME)...

Grazie.
f.
@fabiospark sicuramente il WORKGROUP dovrebbe essere lo stesso al fine di consentire la condivisione di rete.
Hai provato su Windows ad assegnare ad una cartella e da tasto destro ed operare la condivisione di rete della stessa ?? dentro l'unità W:\ , perchè tu parli di cartella ma W:\ solitamente indicat unità fisica o logica. Potrebbe anche funzionare condividendo l'intera unità occhio e croce, mi sembra che lato decoder sia tutto ok ma lato windows si debba dare qualche autorizzazione di accesso in condivisione ( suppongo perchè ora non ricordo la procedura fatta tempo fa ma il percorso logico fu questo che stiamo facendo insieme )
Ho provato a mettere HOME al posto di WORKGROUP nel file smb-global.conf ma quando poi ho provato a montare, il dek è rimasto con la clessidra attiva e dopo un po' di minuti l'ho riavviato. Quindi anche così non mostra le cartelle condivise in rete.

Sono sicuro che W:\ sia correttamente condivisa perchè la raggiungo dagli altri PC, dal TV Panasonic e dai telefoni Android.

Non so più che pesci pigliare.
Il fatto che il n.browser mostri i nodi di rete mi sembra di per sè positivo, però se non riesco ad andare oltre non serve a nulla.
Quella di vedere e raggiungere le cartelle condivise in rete è una funzionalità basilare per un media server/client.

Purtroppo come supporto, Gigablue + Teamblue indicano un forum tedesco (www.gigablue-support.org/gigablueforum/forum/) per il quale non riesco a completare la registrazione perchè non so cosa rispondere alla domanda di sicurezza: "die henne legt ins nest...."
Se c'è qualcuno di origini teutoniche che lo sa, per favore mi illumini.
Grazie.
f.
@fabiospark letteralmente " la gallina giace nel nido.... " onestamente non so quali problemi ci siano sulla configurazione possiamo chiedere a @katrame che sono certo sia pratico di condivisioni cartelle PC & NAS.
In ogni caso farei un pensierino ad installare la openATV 6.4 di cui sono più sicuro che i servizi samba e cifs sono funzionanti.
Ho provato a cambiare l'IP da dinamico (DHCP ON) a statico. Il test di rete ha dato risultati positivi.
Ovviamente sul PC ho dovuto cambiare l'indirizzo della connessione del client FTP.

Nelle risorse di rete sul PC vedo un nodo col nome del decoder e quando lo clicco una volta vedo che fa ancora parte del gruppo di lavoro "WORKGROUP". Ho controllato i files di configurazione di SAMBA (global e user) e confermo che dove prima c'era WORKGROUP adesso c'è il gruppo giusto e cioè "HOME" (non è il gruppo home di win 10 ma io l'avevo chiamato così anni fa, quando l'ho creato).
Se provo ad aprire il nodo di rete col nome del dek con un doppio click, parte la clessidra e dopo un po' che non succede altro devo stoppare explorer.

Inserendo
Codice: Seleziona tutto
\\192.168.0.210
[/b] (l'attuale IP fisso del DEK) nella barra degli indirizzi di Windows explorer, nelle risorse di rete appare un nodo con quel nome (l'IP) che si apre regolarmente e così accedo normalmente alle cartelle "harddisk" e "root" del decoder.
Selezionando la cartella "harddisk" ho creato una connessione (mapping) all'unità di rete e ora appare nell'elenco degli hard disks del PC. Ho provato a cancellare una registrazione da PC, attraverso explorer e l'ho fatto senza problemi.

A parte la frustrazione, ho tre perplessità:
1 come mai vedo il nodo di rete col nome del decoder;
2 come mai se lo clicco una volta vedo che appartiene al gruppo WORKGROUP e non al gruppo HOME;
3 come mai se digito l'IP del dek nella barra indirizzi, preceduto da due backslash, riesco a raggiungere l'hdd del dek
e invece col nome non riesco? Problema con l'indirizzo di "nameserver"? Al momento ho l'IP del gateway e non saprei
cos'altro mettere.

Grazie.
f.

Ho solo voluto aggiungere ulteriori informazioni che potrebbere aiutare a capire la situazione..
@fabiospark non scrivere dello stesso argomento in ogni dove perfavore perché altrimenti si dliusce l'argomento e chi deve risponderti non ha più riferimenti. Ho visto che avevi scritto a @katrame nel topic della sua vecchia guida per NAS, non aveva senso avendo già spiegato qui tutto l'accaduto. L'ho contattato privatamente per farlo intervenire e sono sicuro che lo farà al più presto compatibilmente ai suoi impegni, nel frattempo approfondirò anche io in modo da darti una mano se possibile. Bserata :party:
Ciao sinceramente avendo un nas in rete anche io non ho mai provato a condividere il mio pc, appena ho tempo posso provare ma scaricando tutto sul nas e condividendolo con i vari decoder e tv non ha senso condividere anche un pc dovendolo accendere ogni volta

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Pluto TV su H9.2H

@morapc buonasera spostato in sezione dedicata […]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]

E operativa 100%....secondo me serve qualche altra[…]