we don't joke

...

Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )
guida installazione vpn per decoder enigma2 protocollo openvpn linux

GUIDA CONFIGURAZIONE openvpn
su openPLi e OEalliance
( applicabile anche su altre images: openATV, EGAMI, openVix etc etc... )


Fra i migliori provider di openVPN

!!! ISCRIVETEVI DA QUESTO LINK SOTTOSTANTE PER VANTAGGI E SCONTI !!!

>>> HideME LINK registrazione gratis <<<




Per la seguente guida si ringrazia molto l'utente @Nodial sono stati solo aggiunti alcuni dettagli e precisazioni al fine di renderla completa per tutti gli utenti che dovessero farne uso

Questi passaggi sono relativi ai provider Nordvpn e HideMe ma sono applicabili ad ogni provider VPN che fornisce il file ovpn da utilizzare.

PREMESSA:
Per questa procedura è necessario avere telnet installato su Windows (è un componente che non è installato su tutte le distribuzioni) ed un client FTP (Filezilla o WinSCP ).
Nel caso servisse installare telnet si può seguire questa guida: telnet-windows-10-client-installare-attivare
Consigliabile l'uso di putty per memorizzare le credenziali del vostro decoder.

LINKS donwload utili
- NotePAD++ download QUI ( modifica file di testo , xml etc etc )
- Putty-telnet download QUI ( invio comandi shell telnet )
- FTPclient WinSCP download QUI ( Ottimo FTPclient )
- FTPclient Filezilla download QUI ( FTPclient di base )

PROCEDURA:
Da PC connettersi al decoder via telnet ( putty ), tramite prompt dei comandi, utilizzando l'username root (senza password o con password qualora fosse impostata).E' consigliabile impostare una password al vostro decoder!!

Impostazione password del proprio decoder (facoltativo ma consigliato ):
Digitare comando telnet
Codice: Seleziona tutto
passwd
Dare conferma 2 volte della password scelta ( viene scritta blind al buio per cui non si vede cosa si digita, per questione di sicurezza, ma verrà digitato)

Esempio connessione telnet windows con IP assegnato al decoder: telnet 192.168.1.XX (usare l'IP del proprio decoder).Oppure con putty impostando indirizzo IP modalità telenet ( e lo avrete sempre disponibile per le future connessioni )

Immagine

Lanciare i seguenti comandi che installano il pacchetto openvpn:
Codice: Seleziona tutto
opkg update
opkg list | grep vpn
opkg install openvpn
Questi comandi creano la cartella openvpn, bisogna farlo a mano se non viene fatto automaticamente ( solitamente è creata dall'installazione della extension openvpn):
Codice: Seleziona tutto
mkdir /etc/openvpn
chmod 755 /etc/openvpn
Questo comando mostra L'IP, lanciarlo per verificare l'IP corrente e segnarselo per confrontarlo al termine delle operazioni:
Codice: Seleziona tutto
wget -q -O - http://checkip.dyndns.org|sed -e 's/.*Current IP Address: //' -e 's/<.*$//'
Da PC scaricare il file ovpn relativo al server VPN preferito per esempio con HideMe si procede in questo modo
Il link è il seguente https://member.hide.me/it/server-status
In questo caso è necessario essere registrati > Registrazione GRATIS HideMe
Vi ritroverete tutto lo "status" dei servers da utilizzare e premendo tasto "+" al lato del server che interessa ( per esempio Paesi Bassi )

Immagine

Da PC creare una copia del file scaricato e scelto con estensione ".ovpn" e rinominarlo in ".conf"
Questo passaggio è da effettuare perchè su Windows l'estensione della configurazione vpn è .ovpn, mentre su linux è .conf

Editare il file per esempio Netherlands.conf (HideMe vpn) ( oppure de119.nordvpn.com.tcp443.conf (NORDvpn) col notepad, LE MIGLIORI LOCALITA' SERVER: GERMANIA, BELGIO, AUSTRIA, FRANCIA, OLANDA,SVEZIA,DANIMARCA

Cercare la riga auth-user-pass
Cambiare tale riga in auth-user-pass /etc/openvpn/pass.txt ( o pas.key )
Salvare il file hideme.conf ( oppure nordvpn.conf ) aggiornato come vedete in foto :

Immagine

Da PC creare un nuovo file di testo e salvarlo come pass.txt ( oppure usare questo LINK > pas.key scaricabile anche qui sotto al secondo post, in forma zippata, decomprimerelo e sostituendo dentro il file solo username/password )
Editare il file vuoto pass.txt ( pas.key ) aggiungendo due righe, la prima sarà l'username della VPN (nel caso di Nordvpn è la email / nel caso HideMe lo username di registrazione ), la seconda la password.
Salvare il file pass.txt ( pas.key ) aggiornato

Da PC tramite filezilla copiare i files .conf e pass.txt ( o pas.key) dentro /etc/openvpn ed impostare i permessi 755 (tasto destro sui files: file permissions...). Oppure direttamente con comando :
Codice: Seleziona tutto
chmod 755 /etc/openvpn/*
Nota: Il file conf può avere qualunque nome, openvpn cerca qualunque file con estensione .conf incluso nella cartella openvpn e lo lancia.

Da PC connettersi al decoder via telnet, username root ( password se impostata ):
Lanciare questo comando per eseguire openvpn ad ogni avvio del decoder:
Codice: Seleziona tutto
update-rc.d openvpn defaults
La prima volta, per non riavviare, lanciare questo comando per eseguire openvpn manualmente:
Codice: Seleziona tutto
/etc/init.d/openvpn start
Attendere un paio di minuti, questo comando mostra L'IP, lanciarlo per verificare che l'IP si sia aggiornato:
Codice: Seleziona tutto
wget -q -O - http://checkip.dyndns.org|sed -e 's/.*Current IP Address: //' -e 's/<.*$//'
Verificare che l'IP sia cambiato.





LINK utili : :

Enigma2 VPN Manager ( gestione VPN tramite app grafica e gestione servers di connessione )
VPN Manager Enigma2 Plugin Extension


Enigma2 plugin VPN changer ( per il cambio VPN impostata ) >>> LINK
( ringraziamenti a @mu95f per averlo condiviso )







NOTA IMPORTANTE PER UTILIZZO CON NordVpn

Risposta dettagliata direttamente da NordVpn su come trovare le nuove password da mettere in enigma2

A causa di una recente modifica al processo di autenticazione, l'utilizzo dell'e-mail e della password per il metodo di connessione manuale non funzionerà più.

Dovrai utilizzare le credenziali del tuo servizio.

Puoi trovare le credenziali del servizio seguendo questi passaggi:

1. Accedi al tuo account Nord seguendo questo link: https://my.nordaccount.com/dashboard/nordvpn/
2. Fai clic sulla scheda NordVPN nel pannello di sinistra che si trova sotto la scheda Servizi.
3. Scorri verso il basso e individua la scheda Configurazione manuale, quindi fai clic su Configura NordVPN manualmente:
4. Verifica la tua email inserendo il codice monouso che riceverai nella tua casella di posta elettronica registrata. Se non riesci a trovare l'e-mail, assicurati di controllare anche la cartella spam/posta indesiderata.
5. Copia le credenziali del tuo servizio utilizzando i pulsanti a destra.

NDR. Si ringrazia @hermansat per la cortese condivisione dell'informazione





Progetto SMART SHELL che comprende una suite di plugin creati e mantenuti che consentono sia l'invio di shell remote al decoder che la gestione del plugin per la VPN e molto altro:
- Smart shell : invio da remoto di comandi da eseguire sul decoder
- ScriptGoPro : suite che comprende utilissimi plugin ed impostazioni nonchè una dashboard con info molto utili
- VpnGoPro : plugin di gestione di OpenVPN.





SAT.technology GUIDE
Come faccio ad installare openvpn su questa immagine. Non mi basta seguire il procedimento di stone giusto?!
Ciao,rispolvero questa discussione perche'ho questo problema.
Non ho capito come fare ad installare OPENVPN su questa immagine.
Nei plugin non lo trovo,magari esiste un file .ipk da qualche parte?

P.S mi basta installare solo in openvpn per vedere IPTV.
Potete essere più chiari nel spiegare come scaricare e installare openvpn da questa immagine?
io faccio questa procedura
opkg update
opkg list | grep vpn
opkg install openvpn
update-rc.d openvpn defaults

ma mi da questo errore
Collected errors:
* opkg_download: Failed to download http://fam.8a8f8.com/download/vubox/Ope ... ackages.gz, wget returned 1.

non so più come provare...
Potete essere più chiari nel spiegare come scaricare e installare openvpn da questa immagine?
io faccio questa procedura
opkg update
opkg list | grep vpn
opkg install openvpn
update-rc.d openvpn defaults

ma mi da questo errore
Collected errors:
* opkg_download: Failed to download http://fam.8a8f8.com/download/vubox/Ope ... ackages.gz, wget returned 1.

non so più come provare...

*** Messaggio aggiunto il 15-09-2015 16:22 ***

ciao a tutti io non riesco proprio ad installare openvpn

faccio questa procedura
opkg update
opkg list | grep vpn
opkg install openvpn
update-rc.d openvpn defaults

ma mi da questo errore
Collected errors:
* opkg_download: Failed to download http://fam.8a8f8.com/download/vubox/Ope ... ackages.gz, wget returned 1.

ho provato in tutti i modi.. sembra non essere possibile installare openvpn in questa immagine...

*** Messaggio aggiunto il 16-09-2015 17:43 ***

io non ci credo che nessuno abbia la openpli con openvpn installato :-(
Ciao L3L3 hai risolto qualcosa con openvnp? Avrei pure io bisogno della stessa estensione in quanto il mio operatore adsl limita il traffico dati e non so più come fare. Spieghi sono come fare quella procedura per verificare che nella mia immagine non sia gia presente? Non riesco a capire la combinazione dei tasti che descrivi. :-/ :-/
Ciao, anche io a caccia di Openvpn per openpli4, ho trovato un link che dice di installare il seguente file ma non ho idea ne se funziona ne come si configura ****************
Il link mi è stato bannato. Era la versione 4.0.1 kernel_tun zgemma
presa dal forum zgemma ufficiale, dicono che con quello ci sia la openvpn
redcello ha scritto:stessa situazione cerco di istallare opnvpn... nel link che avete postato non mi sembra proprio di openvpn
opkg update
#opkg upgrade && install
opkg list | grep vpn
opkg install openvpn
update-rc.d openvpn defaults
opkg install kernel-module-tun

prova cosi a me ha funzionato la seconda riga solo se hai una sim a8p
scusate .. rispolvero quest post per chiedere da dove posso installare il pacchetto enigma2 per installare openvpn su openpli4.0 .. grazie
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 43

Descrizione Vendo questo spettacolare soundbar […]

Consigli scelta decoder

@omandar buongiorno, mah guarda.. potrebbe esse[…]

Ok allora…. Grazie di tutto!! Vi farò sapere…. 😉😉😉[…]

Ho un netgear r8000 a distanza di circa 5 metri co[…]