Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) inerenti Audio Enigma2, registrzioni canali e riproduzione dei files multimediali mpeg mpeg2 avi mkv dix xvid ed altri formati
Ciao a tutti, sono fresco di iscrizione ed un novizio del mondo sat per cui vi prego di perdonarmi se vi sto ponendo un quesito poco sensato e anche se la sezione in cui sto scrivendo è errata.

Ho da poco acquistato un Gigablue Quad 4K pro al fine di sostituire il decoder skyQ (il cui costo è diventato troppo oneroso nel lungo termine). In particolare ero interessato al timeshift e alle registrazioni multiple sat + ddt che questo decoder dovrebbe garantire con un impianto dCSS come quello che eredito da Sky (su cui riuscivo a registrare 4 programmi in contemporanea guardandone un quinto).

Ho flashato il decoder con una open ATV 7.6 e, seguendo le istruzioni in prima pagina, sono riuscito ad attivare ed utilizzare una CAM con smartcard Tivusat black nuova di zecca nello slot CI.

Il problema che vi sottopongo è legato alla possibilità di effettuare registrazioni multiple o anche solo una singola registrazione su un canale Tivusat mentre cerco di guardare un altro canale codificato: purtroppo non appena cambio canale lo schermo rimane nero... Questo non accade se guardo canali FTA come Rai 1, 2 e 3 sui quali ho visto che impiegando un paio di tuner posso registrare anche 5 o 6 registrazioni in contemporanea.

- Mi confermereste che non è possibile anche solo guardare un canale tivusat differente da quello che sto registrando?
- Ci sono eventuali soluzioni a questa limitazione? Per esempio potrebbe aver senso comprare un'altra CAM tivusat da inserire nello slot CI numero 2 in modo che possa agire da fallback nel caso la prima sia impegnata nella registrazione di un canale?
- Il problema è legato alla decodifica della smartcard tivusat o a delle configurazioni del decoder? Perché Sky non ha questo tipo di limitazioni?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano :)
@manta salve buonasera,
spostato nella sezione corretta avevi scritto sotto un topic ( quello ufficiale della procedura CAM card Tivusat ) che ci entrava poco come argomento sebbene sia collegato ad esso.
Questa problematica è più legata alle registrazioni ed includere le informazioni di criptaggio sulle stesse. Quando si ha un sentore di sezione errata, di stare per scrivere in un punto sbagliato...solitamente l'istinto ti dice bene, avresti potuto seguire ;-) cmq poco male man mano che userai il forum troverai il modo per usarlo al meglio.
Per le varie problematiche trovi tuttto qui:

TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices

oltre alle varie sezioni delle varie case madri costruttrici in cui è suddiviso il sito:

Enigma2 Images - Backups - Package Settings - Guide-Tools

Quindi tornando alla soluzione tecnica, possibilmente dovresti cercare nelle impostazioni openATV dei settings, ci sta una voce, se la memoria non mi inganna, che ti consente di includere nelle registrazioni i dati di criptaggio (che ti servono per poter registrare in chiaro), sempre in questa sezione puoi impostare le priorità dei tuners in modo tale da gestire visione/registrazione multipla. Il fatto che i canali FTA tu li possa registrare in modo multiplo infatti, depone bene. Significa che i tuners sono collegati in modo indipendente e ti consentono di poter sintonizzare in modo doppio ( se usi 2 entrate o quadruplo se ne usi 4 ) e quindi registrare da 2 feed satellitari differenti. Non andare con l'idea di paragonare il sistema SkyQ con Enigma2 perchè sono 2 mondi diversi e quindi fare questi paragoni non sussiste. Inserire altra CAM potrebbe avvantaggiarti ma secondo me sarebbe un surplus.

PS: Ad ogni modo ad oggi nel 2026...come rispondevo anche negli utlimi anni passati con l'avvento corposo dello streaming online. Non riesco a comprendere il fatto di registrare "Tivusat" ?? sono canali presenti anche nella loro versione streaming online e di conseguenza trasmissioni e programmi disponibili in VOD ( ed anche scaricabili se si sa come operare ) quando si vuole nelle loro rispettive piattaforme e portali. ( vedi RAIplay , M7 infinity , Discovery , La7 , Nove etcet ) cmq è giusto un parare personale....ognuno è giusto che segua il proprio interesse ci mancherebbe. Buonaserata

@manta salve buonasera, spostato nella sezione […]

@guacia2026 penso sempre che nessuna domanda si[…]

Fw patch BWARE HK490

Non so risponderti nello specifico sulla "ret[…]

Grazie mille, provo le varie soluzioni che hai pro[…]