Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative ai canali e loro settaggio, bouquets SAT e DTT , impostazioni plugin isettingE2
Salve a tutti sono un possessore di Zgemma H7C da diverso tempo e mi sta capitando una cosa alquanto strana da circa 5 mesi non ho segnale su RAI 1 -2 e 4HD ( premetto che ho la card Tivùsat perfettamente attiva e funzionante nello slot del decoder) praticamente il segnale è inesistente, cosa che prima non succedeva… e questo capita con i setting di MANUTEK+DTT , veramente ne ho provato anche altri di setting ma il problema permane… ovviamente non penso sia il puntamento della parabola perché fino a 6 mesi fa era tutto ok… e di terremoti non ce ne sono stati…. :-) :-) Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire la problematica e magari risolverla!? Grazie mille anticipatamente!!
Ciao, penso che il tuo problema sia il reset fatto da tvsat alle schede collegate a decoder non ufficiali.
Perdonami ma non credo sia quello il problema… con qualsiasi scheda mi da lo stesso problema e poi tutti gli altri canali funzionano perfettamente!! Cioè la scheda Tivùsat funziona perfettamente, altrimenti non avrebbe funzionato alcun canale, correggimi se sbaglio…
@mastro7712 sposto tutto nella sezione corretta per discutere di questi argomenti, perchè si tratta di problematiche inerenti settings e non tuners ( dove avevi inizialmente scritto) , sai qui da noi la massima precisione è importante al fine di conseguire una soluzione chiara e cristallina.

Premesso che credo che il problema sia stato perfettamente individuato dal buon @Raffa139 , devo dare come sempre il beneficio del dubbio nella mia analisi quando intervengo in vostro aiuto. Per cuipartiamo dalle basi.

Dici di avere la card Tivusat perfettamente attiva e funzionante nello slot card reader del tuo decoder enigma2 Zgemma H7C , devo dedurre quindi senza ombra di dubbio, fallo presente se qualcosa non ti quadra, che come ben precisato da Raffa139 tu abbia operato le modifiche opportune ( si veda cambio key EMM ) al fine di poter consentire la corretta lettura della card, perchè è noto a tutti che da 21 dicembre 2022 c'è stato un clamoroso cambio di "criptaggio" in seno a questo tipo di card e se non bastasse un ulteriore cambio EMM a ridosso del 25 gennaio 2023 scorso. Il tutto documentato e chiarito in questa info:

[INFO] Soluzioni Blocco Smart Card TivuSat con decoder non certificati

Se questa prima precisazione è fatta franca e quindi possiamo mettere aldilà di ogni dubbio che tu abbia il sistema di lettura card tivusat perfettamente impostato allora sicuramente dovremmo rivolgere altrove le attenzioni.

Quello che è molto "fumoso" ed incompresibile come tu possa arrivare ad una conclusione così affrettata è il punto cardine che tu invece chiarisci senza accorgertene: dici di aver provato più liste settingman , fra i quali metti in evidenza il mio disetting, il Nemoxyz Release setting SAT+DTT ManuTEK , (ricordo sempre a tutti che sono io l'ideatore creatore e curatore di tale lista canali setting per Enigma2) esprimendo un dubbio ( come il titolo evidenzia...) di un problema sul setting stesso che porterebbe a questa mancata visione/sintonizzazion. Ma non ti sembra che invece tutto sia diametralmente opposto?? Mi vengo a spiegare...se hai provato più settingman e sempre il risultato è stato il medesimo, appare più che chiaro, lampante e cristallino che il problema non può assolutamente essere il setting in se per se, qualche parametro releativo ad esso e/o qualche errore di compilazione. Te lo dico con cognizione di causa per esclusione deduttiva se non bastasse il fatto che posso assicurarti che il mio setting, senza false modestie è perfetto ( anche perchè con le dovute accortezze ed è tutto un processo automatizzato via server di compilazione ) è difficile che possa commettere errrori mardornali come questo da te evidenziato, perlopiù gli errori che si commettono sono marginali talvolta.

Terzo ed ultimo punto quando parli di "altri canali" cosa si intende ?? quali "altri canali" ?? E sopratutto qualsiasi scheda cosa si intende di quale altra scheda parli ?? Non è chiaro e non precisato, di quale image enigma2 si parla , quale tipo di impianto hai e come è impostato il tuo decoder , se non dai queste informazioni più dettagliate è più complicato cercare di capire come poterti aiutare. Saluti a presto.
Allora…. Intanto mi scuso perché non volevo assolutamente offendere il tuo lavoro se è questo che è stato percepito. Il mio impianto è un’impianto SCR impostato benissimo sul decoder con la frequenza giusta, so bene come fare d’altronde ha sempre funzionato da anni a questa parte…ed in tutti gli altri decoder di casa su SAT tutti i canali Rai HD si vedono PERFETTAMENTE tranne che sul SAT dello zgemma H7C che monta l’ultima immagine openvix con cui mi trovo a meraviglia. Quando parlo di altre card, parlo sempre di card TIVÙSAT. La procedura per la riattivazione della carta è stata fatta inserendola prima il 22 Dicembre e poi il 27 Gennaio su cam Tivùsat quindi è tutto ok!! Ahhh l’ultima cosa… quando dico che i canali si vedono tutti voglio dire che i canali Tivùsat sono tutti visibili tranne RAI 1 , RAI2 , RAI 3 e RAI 4 HD.
@mastro7712 ciao bgiorno :laugh: assolutamente non avevo avuto questa percezione. L'intento è squisitamente tecnico ed è quello di capire per porre rimedio al problema. Quindi ora con la tua descrizione più approfondita abbiamo un quadro più chiaro, un impianto SCR unicable sempre andato bene e trick su Tivusat Card reader operato ed aggiornato correttamente, gli altri decoder sono sempre Enigma2 ? Perchè in questo modo il cerchio si stringe su un possibile malfunzionamento del tuner perchè se fosse un problema di LNB si ripercuoterebbe su tutti gli altri device collegati. Hai provato a scollegare tutti gli altri ( presumo 3 decoder...) e collegare solo l' H7C su più prese dell'impianto ? Ultima domanda che vorrei farti è quale setting ManuTEK hai in uso un Mono Hotbird ? Dual o Trial ? in modo tale che possa andare a controllare che non ci siano errori sul setting eventuali.
Sono felice che tu non abbia pensato che io avessi voluto sminuire il tuo lavoro… :-) ad ogni modo volevo solo dirti che gli altri decoder non sono enigma 2 ma dei jepssen vecchiotti ma che fanno il loro sporco lavoro… sono due ST4 HD Plus. Per quanto riguarda i setting utilizzo i setting E2 versione 3.5.6 ARMv7 OE2.8 PY-v3.10.4 e i setting utilizzato sono : Mono (13E ) DTT Catania-Misterbianco . Per quanto riguarda gli altri decoder non li ho mai staccati, magari proverò a staccarli e vedere che succede ma non credo sia questione dell’LNB altrimenti credo non si sarebbero visti tutti i canali e poi sugli altri decoder non si sarebbero visti o mi sbaglio comunque adesso faccio la prova e vi aggiorno…

Ha scritto dopo 15 minuti 27 secondi:
Mi correggo!!! Adesso mi sono accorto che i canali non si vedono nemmeno sugli altri decoder… :clown: a questo punto credo sia l’LNB … faccio una prova e vi faccio sapere…

Ha scritto dopo 7 minuti 29 secondi:
Praticamente è come se l’LNB non ricevesse sul transponder 11766/29900 a questo punto se qualcuno conosce qualche altro canale che si appoggia a questo transponder apparte ovviamente RA 1-2-3 e 4 HD me lo faccia sapere che così faccio la prova del nove. Non credo sia una questione di puntamento della parabola altrimenti lo avrebbe dato il problema sin da subito…
@mastro7712 ci mancherebbe...figurati!!! A parte il fatto che reputo sempre di essere fra amici qui sul forum, ma dall'altro lato non sarebbe professionale. Mi fa piacere invece che come settingman tu scelga il nostro setting vuoldire che ti trovi bene e lo reputi confacente con le tue esigenze.

Eh vedi avevo un piccolo sospetto...ma lo hai potuto fugare soltanto tu facendo queste prove.
Su quel transponder 17666 che ha una polarizzazione Verticale a freq symbol rate 29900 FEC a 3/4 puoi vedere tu stesso i canali trasmessi su hotbird da questo link (dovrebbe esserci anche Rai Movie HD fra i canali annoverati oltre che Rai 4K):

https://www.lyngsat.com/muxes/Hotbird-1 ... 766-V.html

Temo che l' LNB se è di lunga data sta iniziando a dare qualche problemino...dovresti valutare se anche su altri transponder Vertical si evidenza questo fatto. Potrebbe essere una mancata messa a fuoco , ma devi valutarlo in loco. Per esempio sugli altri canali l' SNR a che percentuale si attesta ? in particolare quelli HD 1080 dovrebbero essere lo specchio del corretto puntamento se SNR sta al di sopra del 70%
Comunque su quel transponder non si vede nulla!! Qualche volta è come se però magicamente si rivedono ma solo per pochi attimi quindi a questo punto credo sia il puntamento anche perché controllando l’SNR dei canali HD 1080 P vedo che stanno quasi tutti sotto il 70% ricordo che questa parabola la puntai io a mano senza grossi sforzi :-) :-) ma andava benissimo con i canali SD e fino a qualche tempo fa che nei setting erano presenti i canali SD andava tutto bene ma credo che a questo punto dovrò far puntare la parabola meglio da qualcuno che ha la giusta strumentazione…. 👍👍😉😉
@mastro7712 credo proprio che sia la giusta via, non fosse altro che così puoi accertarti del funzionamento e se necessita di sostituzione.
Vi faccio sapere non appena ho proceduto al puntamento!! Per il momento grazie mille per il vostro tempo dedicatomi….
;-) ;-)
Risolto!! Dopo tanto tempo mi sono deciso a ripuntare la parabola!! :-D Visione perfetta!!! Si può chiudere… 👍👍👋👋

@eros.femmi ma sei sicuro di aver installato […]

Buonpomeriggio. Aggiornata guida deluxe al 10-10-2[…]

@Sebian buongiorno anche a te. Qui in sezione[…]

Iscriviti su Telegram

Novità e offerte su decoder, tvbox, android, firetv, hardware pc e tante altre promozioni!Guadagniamo tramite le Affiliazioni