Sezione dedicata ai decoder 4K UCLAN Ustym cpu ARM Huawei
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno su consiglio di Nemo ho preso questo decoder mi arriverà a giorni il mio problema che sono una CAPRA del mondo linux, sono al tezo tentativo con il mondo enigma (Gigablue e Vu) rivenduti dopo una settimana, avrei molte domande da fare, tipo FTP quale scaricare (Windows o Linux) ho una tessera Tivusat nera con Cam, come attivo il plugin e il 232 dove lo trovo (ne ho già scaricato uno per la tessera Nera)ma non so se ci vuole anche il 232, quando si scrive la riga di comando bisogna rispettare gli spazi o tutto attaccato, come vedete sono una CAPRA altre domande non posso farle qui per ovvi motivi, ma se qualche anima buona in privato mi può spiegare qulcosa, grazie per l'aiuto
@serbat la prima cosa da imparare, prima dell'uso del decoder è l'uso del forum. titolo "aiuto" vuol dire tutto e niente...più dettagliatato e sintetico si è meglio si procede. modificato titolo...e partiamo con i primi rudimenti, poi man mano porrai le domande e risponderemo guidandoti, tutto di un colpo e sopratutto le domande che poni che prevedono conoscenza di enigma2 già con una base fatta devono essere affrontate per gradi. Nessuno è Capra e nessuno è Leone...ci sta solo da metterci un po di impegno che poi è divertente e ti rende realizzato qnd operi bene.

Questa sezione qui sarà molto utile per leggere ed impratichirsi qui
TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices

in particolare queste letture cardine e base per enigma2 :
GUIDE e primi passi nel mondo Enigma2 per utente Newbie

- Primi Passi con Enigma2: Come iniziare // La nuova GUIDA del Newbie

- [GUIDA ] Installare i plugins IPK / DEB manualmente

etc etc...

Come dicevo prima di arrivare alla 232 alla tessera tivusat nera ed il plugin per essa ci sono step da fare e conoscere :party:
Leggiti questa procedura per impostare il decoder per bene quando ti arriverà così sarai pronto ed una prima infarinatura per porre le domande corrette ed i dubbi giusti che ti verranno normalmente:

[PCKGsettings] UCLAN USTYM 4K PRO combo Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1

con questa base poi potremo operare per fare tutto quello che ti necessita.


LINKS download utili
- NotePAD++ download QUI ( modifica file di testo , xml etc etc )
- Putty-telnet donwload QUI ( invio comandi shell telnet )
- FTPclient Filezilla download QUI ( invio files FTP )
- FTPclient winSCP download QUI ( invio files FTP alternativa ottima )


sono softwares importanti questi per interagire con enigma2. in particolare putty telnet e winSCP e/o Filezilla.
In attesa del decoder cerco di imparare, sinceramente mi è venuto il mal di testa :clown:. Ilsetting che mi hai dato come va inserito? Io uso un portatile come faccio a collegarlo al decoder tramite WiFi? A me interessa i canali 4k, ho la tessera nera 4k con CAM e vorrei vederli si usa ipk, con cosa Telnet o Ftp,per adesso grazie
@serbatcerto devi fare così, man mano per step, poi qnd arriva il decoder inizi a provare, quello che pensi complicato potrebbe risultare facilissimo e viceversa. Il decoder viene collegato come un pc fai conto , tramite wifi o lan sul router. Poi da tuo PC attraverso un gestore FTPclient potrai collegarti in FTP ( appunto ) al decoder attraverso l' IP assegnato dal router al decoder ( che lo identifica sulla rete LAN eo WLAN di casat ua ) per il trasferimneto files ( e prelievo qnd sarà necessario ) . Fatto questo invece telnet-putty come console serve per poter inviare i comandi di gestione , è in pratica un terminale che attraverso specifici comandi di testo ( ambiente linux ) potrai fare eseguire al sistema operativo del decoder ( enigma2 linux ) operazioni le più disparate , tutto e di più di quello che si può fare con telecomando classicamente ma in modo più completo e veloce in fase di impostazione , poi normalmente si usa il decoder come un classico decoder, telecomando, cambio canali, visione film etc etc...

NB: un appunto , ti stai fissando sui canali 4K di questa tessera tivusat nera ma ti dico che sono 3 o 4 canali...e che non trasmettono sempre, per cui non ti fare illusioni strane e non pensare che vedrai tutto in 4K perchè non è così , stiamo parlando che non abbiamo ancora le infrastrutture in italia per una trasmissione totale in 4K UHD di tutti i canali e ce ne sarà per molto tempo.
Vedo vendere TV smart 8K ready a 2mila 3 o 5mila euro ma per cosa ??? onestamente è un buffonata per rubare soldi agli utenti ignari. :clown:
Grazie sul canali 4k hai ragione però c'è l'ho sarebbe stupido non vederli,Il decoder dovrebbe avere già su Open atv 6.4, il tuo setting che è un Ipk va inserito con ftp. grazie
@serbat certamente, fai bene a usare tutto. si il setting IPK va inserito via FTP in cartella /tmp ( temporanea ) e poi si procede ad installazione con comando dedicato ( attraverso l'uso di putty-telnet ) , ci sono i passaggi e gli step descritti passo passo laddove scarichi però sono cose da leggere , assorbire e fare dirette su decoder per questo motivo ora ti trovi spaesato. Attendiamo il decoder e poi passo passo ti seguo io non ti fare problemi sono sempre qui!! :party:
@serbat ora che hai il decoder a disposizione la prima cosa da fare è verificare la image openATV 6.4 , potrebbe essere già un versione vecchia non credo ma in ogni caso puoi sempre flasharne una nuova.
A questo punto appurato il tutto e se necessario scarichi ed installi una openATV 6.4 di ultima uscita e devi seguire passo passo queste procedure che leggi qui :
[PCKGsettings] UCLAN USTYM 4K PRO combo Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1

leggi attentamente e dimmi dove non capisci così ti posso spiegare cosa fare, ma se non leggi non possiamo andare avanti con la configurazione. Lascia stare tutte quelle cose del NTP orario etc etc sono cose che vengono dopo, tu vuoi anticipare i tempi e per questo ti trovi "oberato" un passo per volta e tutto va per il verso giusto. ;-) :party:
e arrivato con Openatv 6.4 il setting va inserito ftp e poi Putty? domanda quando inserisci Ip poi username root, ci vuole per forza psw io non lo messa. grazie
Si il settings IPK di configurazione ed ottimizzazione va caricato in cartella /tmp tramite un FTPclient ( come da guida ) , e poi una volta collocato l' IPK in posizione ci si logga su putty e si da comando di installazione ( precisamente quello indicato in guida altrimenti l'installazione non va in porto correttamente ).
Ripeto per non indurre in errori ( in fondo alla descrizione guida ) :
[PCKGsettings] UCLAN USTYM 4K PRO combo Nemoxyz OpenATV 7.x (7.3) py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.1

Per quanto riguarda la password la prima volta essendo installato di base openATV 6.4 probabilmente avranno impostato un default senza password. Solitamente senza assegnarla non si può accedere al decoder.

Dopo installazione IPK sarà necessario averla, ti consiglio di assegnarla già da ora con il comando telnet :
Codice: Seleziona tutto
passwd
Digiti 2 volte la password preferita ( sebbene non si veda che scriva la battitura della password avviene )
A questo punto il decoder è protetto da password ( utile per accedere sia in FTP che putty-telnet ).
Potrai procedere all'installazione IPK come dicevamo sopra. :party: di nulla
Ciao installato tramite ftp il file del setting interstellar dentro il decoder in TMp,con putty ho fatto cd/tmp install opkg bisogna mettere tutto il nome del file (cosa che ho fatto) ma dice che il file non lo trova nonostante ci sia, ho provato con file commander del menu che in teoria me lo aveva installato ma non ha fatto reebot e non si vede un tubo (comincio avere mal di testa :clown:
@serbat salve bgiorno però dobbiamo "fare" a capirci e serve concentrazione, mi raccomando!!!! :laugh: Mi spieghi laddove ci sono le istruzioni dove leggi che si debba mettere il nome del file IPK per intero ???? Ti ho detto 5 o 6 volte di leggere ma mi pare che tu non lo faccia o mi sbaglio ?? Ti posso aiutare e guidare mille volte e sono qui non vado da nessuna parte, ma il vero aiuto viene da te e dall'impegno e perserveranza che metti senza inventare nulla non fare di testa tua ancora non è momento, è il momento di seguire passo passo le guide!!

E' meglio che te lo dica subito, non vedermi come uno che bacchetta, mi dispiacerebbe non è questo il senso, ma ti devo indicare la via ( un po pillola blu o rossa insomma...) perchè altrimenti non ne usciamo ;-)

Leggi qui ti riporto estratto della guida e commento :

GIUNTI A QUESTO PUNTO AVRETE IL VOSTRO DECODER FLASHATO CON IL SOFTWARE BASE MA NON CONFIGURATO!!
Questo lo salti perchè tu avevi già la openATV 6.4 installata ok...

CON LA SCHERMATA CLASSICA MA NON DOVRETE PROCEDERE ALLA CONFIGURAZIONE TRAMITE TELECOMANDO!!!
questo lo hai fatto per arrivare a connetterti in FTP e putty ok...

SEGUITE LE SEGUENTI ISTRUZIONI INSTALLANDO IL PACCHETTO IPK CHE TROVERETE DENTRO IL FILE RAR SCARICATO DA SITO DA ESEGUIRE CON INTERFACCIA TELNET-putty ( LINK putty )( si veda shot sottostante )
1) RIMUOVETE LA PENNETTA USB per evitare al riavvio un nuovo flashing!! Inserite il pacchetto IPK tramite FTP in /tmp ( /var/volatile/tmp per la precisione )
questo lo hai fatto perchè affermi di aver inserito via FTP il file IPK scaricado dai nostri downloads membership.

ECCOCI QUI AL FATIDICO PASSAGGIO :
2) su telnet digitate il seguente comando

opkg install --force-overwrite /tmp/*.ipk

Mi spieghi dove vedi che si debba mettere il nome del file IPK ?? ci sta un "asterisco" * che si usa come carattere jolly per prendere tutti gli IPK dentro al cartella temporanea ( /tmp/ )
DEVI ASSOLUTAMENTE COPIARE PARI PARI QUESTO COMANDO PER INSTALLARE QUESTO SPECIALE IPK.
Lo avevo già scritto...fai questo passaggio e vediamo come va. :party:
Prima di tutto grazie per la pazienza, sto benedetto file va inserito nella chiavetta usb o no bisogna scompattarlo? ci vuole una cartella o va bene senza. grazie

Ha scritto dopo 27 minuti 32 secondi:
fatto come hai scritto con Putty ma mi pare che il decoder sia come prima, grazie

Ha scritto dopo 22 minuti 36 secondi:
Allora ho riguardato e non mi ha fatto come da riquadro e chiesto il Reeboot ha solo scritto tutti file e basta. Domanda il decoder deve essere acceso o spento,nel menù del decoder ci sono già file inseriti non è che vanno in conflitto, io ho fatto tutto come da tutorial ma i dubbi ci sono
@serbat non ci sono problemi qui abbiamo "annose" pazienze!! :laugh: :-) ahaha veniamo noi , si il file che scarichi è un file RAR ovviamente per proteggere il pacchetto IPK , va scompattato ( come descritto laddove scarichi...) Testuali parole :
SEGUITE LE SEGUENTI ISTRUZIONI INSTALLANDO IL PACCHETTO IPK CHE TROVERETE DENTRO IL FILE RAR SCARICATO DA SITO DA ESEGUIRE CON INTERFACCIA TELNET-putty
il file IPK ( scompattato con estensione .ipk visibile insomma ) va messo dentro /tmp e dato quel comando di installazione tramite putty-telnet.
La pennetta usb non ci entra nulla in questa fase ( era utile nella fase precedente di installazione software image , ma che tu hai saltato per via del fatto che hai già su la openATV 6.4 )
Spero di essere stato chiaro. Fai sapere a dopo.
Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Pluto TV su H9.2H

@morapc buonasera spostato in sezione dedicata […]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]