Sezione dedicata ai decoder 4K UCLAN Ustym cpu ARM Huawei
  • Avatar utente
è arrivato @Nemoxyz :-D

Prima di fare danni :beaten: meglio se ti chiedo qualche info ;-)

L'ho collegato alla lan e non ho avuto problemi ad accederci in putty/winscp

Ho provato anche a installarci su qualcosa tramite comado opkg install --force-overwrite /tmp/
da terminale mi dice che l'installazione è andata a buon fine e di riavviare, ma al riavvio del decoder non trovo nulla di installato :oops:

è il sistema modificato di base su openatv 6.4 che è un po' limitante? nel caso cosa mi cosigli di flashare ATV 6.4 o ATV 7.0?

dove posso trovare una lista di canali per HB?
@bettercat salve bsera, ti ho spostato nella sezione tecnica di discussione. Eravamo in consigli acquisti ed ormai quella fase è superata.

Non ho capito bene vuoi installare qualcosa ma cosa ? perchè quel comando se non inserisci nulla in cartella /tmp non genera nulla.
Il mio consiglio iniziale è leggere un po in questa sezione per impratichirsi un po ed entrare nel mondo enigma2:

TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices

nello specifico qui per i primi passi e per sapere come operare in modo generico :
GUIDE e primi passi nel mondo Enigma2 per utente Newbie

nello specifico invece ti consiglio di installare per iniziare il tuo percorso di uso e presa di confidenza con il tuo Ustym una di queste images qui nella sezione donwload dedicata al modello:

https://sat.technology/dlext/?cat=182

ti consiglio queste :

[IMAGE] UCLAN USTYM 4K PRO combo Nemoxyz SATtek Elegance BLUE v7.0 - Py3 branch OE5.0

[PCKGsettings] UCLAN USTYM 4K PRO combo Nemoxyz OpenPLi 7.3 / 8.x SATtek BLACKY YELLOW v2.0

leggi attentamente le descrizioni cosa scrivo perchè ci sta tutto su come operare, come installare e come procedere a tutto. Se hai dubbi o domande siamo qui!! Buon divertimento e buonserata.
Buonasera @Nemoxyz ,

si si, ho dato per scontato il passaggio che nella tmp avevo inserito il file *.ipk (non sono così novizio :P )

In realtà probabilmente la versione dell'*.ipk era troppo recente per l'atv 6.4.. con una versione più vecchia ha funzionato.

Ho letto un bel po' di articoli.. infatti faccio pausa prima di fare confusione :-D

Diciamo che ho fatto progressi.. siamo al 70%.

Prima di flashare l'immagine che mi hai consigliato volevo sperimentare un po' con il sistema originale.

Ho un paio di domande

la prima è sulla risoluzione video: la risoluzione massima che posso selezionare è 2160p30.
con questa risoluzione la fluidità del video ne risente parecchio, per esempio era evidentissima la scia del pallone e i movimenti dei giocatori erano innaturali.
passando a 1080p 50Hz invece è perfetto.
Considerando che il cavo hdmi è 2.0.. è colpa della tv?

la seconda: come faccio a fare il boot con Dany_os? prima di flashare vorrei provarlo :party:

Grazie mille
@bettercat salve ciao bsera, beh sicuramente se il plugin o la extension era basata su python3 ovviamente la ATV 6.4 che è python2 non lo avrebbe mai accettato , incompatibile. Fai bene a sperimentare e provare tanto i decoder non si rompono se ci fai attenzione puoi sperimentare e puoi sempre riflashare da capo per ripartire da zero.
Veniamo alle risposte :

1) E' vero che decoder con supporto al 4K hanno possibilità di impostare la GUI a 2160p 30hz ma è vero anche lo standard di trasmissione delle immagini via SAT o DTT è 1080i/1080p 50/60Hz impostare la GUI ( l'interfaccia grafica del sistema operativo ) non significa vedere le trasmissioni in 4K , ma soltanto la grafica del decoder il che per ovvi motivi di asincronia e de-frequenza determina quegli evidenti "artefatti" visivi. Se una trasmissione va in 4K automaticamente il decoder e di conseguenza il TV si imposteranno a quella risoluzione 2160p di trasmissione. Impostare invece il tutto a 2160p non da benefici nè visivi nè grafici ( troppo piccole le scritte dell' OSD enigma2 per esempio ). Chiudo risposta consigliando una impostazione di 1080p 50Hz o 60Hz se avverti migliorie sul tuo TV. ( ps: non è colpa di nessuno...anzi è colpa delle reti TV italiane antiquate :laugh: :-D )

2) Il sistema operativo parallelo di UCLAN si chiama correttamente "Denys OS system" se già presente sul tuo decoder lo troverai in una delle 4 partizioni per cui 1 avrai la ATV e la seconda occupata possibilmente da Denys OS, se così non fosse lo devi scaricare dal sito ufficiale della UCLAN per il modello Ustym 4k pro ed installare come faresti per una qualsiasi image enigma2, da flash online ( menu + configurazione + Software Manager + flash online ) , inserisci lo zip della image Denys in penetta usb e lo cerchi per flasharlo, una volta selezionato scegli lo slot da usare per il flash ed avvialo ( opzione just flash and start clean ). Terminata la procedura ti rechi nel multiboot image selector ( tasto menu + spegnimento ) e selezioni Denys per avviare questa image al boot.

Ciao;) Per ringraziare la community e tutti coloro che vi lavorano vi ricordo sempre che esiste il supporto > membership
Eccomi @Nemoxyz buonasera,

scusa il ritardo nella risposta, ma è stata una settimana allucinante.

Ho fatto qualche prova oggi per installare delle immagini, ma sono tutte miseramente fallite :-/

prima di tutto nel multiboot c'è solo ATV 6.4, gli altri tre slot sono vuoti.

Ho fatto queste due prove con questi relativi errori

es.1 Denys OS Uclan_ustym4kpro-v2.00.86_50221121_mmc.zip

faccio partire da flash online, start just flash and start clean

error untar roots. system won't boot
please flash backup

In realtà non devo fare nulla.. anche al riavvio tutto come era prima

es. 2 openatv-70-ustym4kpro-20221204_mmc.zip Scaricato direttamente da menu del decoder

error mounting root


Sicuramente mi sto perdendo da qualche parte, ma non so dove. :crying:

non messo delle mmc e sto usando una USB da 4 GB
@bettercat a chi lo dici...qui ogni giorno, settimana, mese ed anno è allucinante :-)
A parte gli scherzi, andrei di "recovery" ATV per fare in modo di resettare il decoder in modo perfetto e per fare in modo che si installi il boot manager più recente per gestire il tutto, dagli errori che mi riporti è lì il problema.
@Nemoxyz considerando che siamo a dicembre.. può solo peggiorare :-D

quando dici recovery intendi tenere premuto il tasto Standby finchè nel display led compare la scritta "Updt" e successivamente "Recovery From USB" di un'immagine (ATV 7.0 tipo)?
@bettercat speriamo nel prossim'anno a questo punto :laugh:
Quando dico "recovery" intendo quella procedura ma con il il file di "recovery" che si scarica dal sito della ATV e poi ripetere operazione con image normale e tutto il resto.
Scusami @Nemoxyz probabilmente mi sto perdendo in bicchiere d'acqua..

come recovery_emmc sto trovando solo delle Nighly o almeno viene definita così dal tab di Chrome 🤕

solo per capire, la recovery openatv-6.4-ustym4kpro-20221118_recovery_emmc.zip è quella che fa al caso mio, giusto?
@bettercat no tranquillo non ti stai perdendo :party: , tutte le images enigma2 compilate giornalmente o quasi come ATV, sono tutte nightly , significa al buio, in pratica sn compilate senza testarle direttamente sui modelli decoder per i quali vengono realizzate. Si questa recovery fa al caso tuo anzi meglio se prendi la 7.0 o la 7.1 che é l'ultimo branch di compilazione stabile fornito da ATV.
Ottimo @Nemoxyz

provo allora a buttare su la openatv-7.0-ustym4kpro-20221208_recovery_emmc.zip incrociando le dita :-) 🤞 e ti faccio sapere
mamma mia @Nemoxyz

faccio il riassunto della giornata..

come prima cosa ho riprovato a flashare online direttamente le mmc senza fare il recovery.. e da oggi funziona.. non capisco, ma la cosa mi rallegra :-)

installato di tutto.. Denys_os (non mi ha impressionato), ATV 7.0 - 7.1 - 7.2
Mi sembra che la 7.1 sia quella più a fuoco, ma è un giudizio sulla base di poca esperienza. poi installando una skin ho piantato tutto.. blue screen :-/ . va beh pazienza un paio d'ore buttate :-/

è il segnale di stop :-D si riprende nel weekend

Una domanda: come faccio a modificare la risoluzione di KODI? di default prende 720p (che è la stessa della skin) e non riesco a cambiarla
@bettercat bsera...eh misteri della fede enigma2 :laugh: :clown:
Denys come ti dicevo bello bello...ma non balla secondo me...meglio android. ATV 7.0 e 7.1 sono i branches più stabili attualmente , 7.2 è una beta o release candidate a breve immagino per cui meglio 7.1 per ora e per i prossimi mesi. Le skin sono argomento di grandi controversie purtroppo basta installarne una non del tutto compatibile che ti frega...ma poco male ehh...perchè invee di reinstallare tutto almeno per test e prove puoi congelare il decoder con comando "init 4" accedi al file setting collocato in /etc/enigma2/ e modifichi la skin di boot da questo parametro che trovi al suo interno > "config.skin.primary_skin=NOME-SKIN/skin.xml" ci metti il nome della cartella della skin precedente che era sicuramente funzionante per esempio " config.skin.primary_skin=MetrixHD/skin.xml" e dai un riavvio con comando "init 3" e sei a posto torna a funzionare e potrai eventualmente rimuovere la skin fallata.

Le skin hanno la loro risoluzione, la maggior parte sono a 720p ma ci sono anche le 1080p, ci deve essere la versione fullhd della specifica skin per poterla cambiare se non esiste ovviamente l'OSD rimane a 720p, cosa diversa è la risoluzione video del decoder che puoi impostare da menu impostazioni video e mettere a 1080p 50o60Hz .
Ho trovato una skin carina @Nemoxyz : multibox è 1080p e pure abbastanza snella.. ma qui.. sull'estetica si va troppo sul soggettivo :-)

Come risoluzione del decoder ho impostato 1080p e 2160p, ma KODI rimane sempre a 720 e nelle impostazioni non mi da la possibilità di modificare la risoluzione. mannaggia rimane solo quello.. cosa sto sbagliando? :beaten:

un'info? c'è qualche programmino per pc per editare le liste canali?

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]