Sezione dedicata ai decoder Vu+ Duo 4K SE UHD & BT edition ( bluetooth RC )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Sto per comprare il decoder in oggetto, così ho pensato di aprire questa discussione per scambiarci informazioni e consigli anche perché ho visto che non c'è un thread dedicato e soprattutto non c'è la sezione di questo modello, ma del modello precedente.

Ho scelto questo decoder perché al momento (luglio 2022) è il top che si possa comprare in questa categoria.
Se la gioca con il Dreambox 920 UltraHD ma sotto diversi aspetti è superiore.

Immagine
  • ANNO PRODUZIONE 2020
  • DMIPS 20000
  • CPU ARM Quad Core (4x 1,500 MHz)
  • RAM 3 GB
  • FLASH 4 GB (eMMC)
  • DISPLAY 3.5" LCD
  • LAN Gigabit
  • WIFI IEEE 802.11 b/g/n/ac 2.4/ 5 GHz
  • BLUETOOTH 4.1
  • TUNER Diverse scelte
  • HDMI 2.0
  • 2 x USB 3.0 - 1 x USB 2.0
  • SMARTCARD READER Si + 2x CI slot
  • SD CARD READER No

La versione BT differisce da quello normale per la presenza del telecomando BT e non ad infrarossi.

Gli monterò l'immagine OpenAtv, credo la 7.0, anche se al momento non è ben testata e definitiva come la 6.4.
Ma almeno supporta la funzione FCC che ha solo VU+ (serve a passare da un canale all'altro senza lag/pause).

Le versione che ho scelto è con doppio tuner DVB-S2X FBC e con un tuner DVB-T2 Dual (una sola antenna, 2 sintonizzatori differenti interni).
La versione del tuner satellitare FBC ha 8 demodulatori che consentono di guardare/registrare contemporaneamente più canali (credo fino ad 8)
Inoltre il decoder ha una porta sul retro per montare ad incasso HDD/SDD da 2.5.

Immagine

Prezzo migliore trovato a luglio 2022, 478 € spedito (Amazon da venditore tedesco).
Alcune specifiche che ho dimenticato.

Il tuner FBC DVB-S2X è compatibile con Multistream.

La tecnologia BT permette l'accoppiamento tra le altre cose anche a cuffie/soundbar BT.

CPU Broadcomd Quad Core 32-bit 1.5 GHz ARM v7 modello Brahma B15 BCM7444S.

Funzione HbbTV attiva.

La porta HDMI è compatibile con HDR10/HLG, ne ha una in entrata ed una in uscita.

Dimensioni decoder 310 mm x 255 mm x 68 mm.

L'ho ordinato e mi arriverà entro 10 giorni.
Posterò considerazioni e confronti con il mio attuale Zgemma H7S.
Grazie Capitano :-)

Speriamo partecipino più utenti possibili, più siamo meglio è.
E' una bella spesa, ma considerando che per uno smartphone medio di gamma ti partono 500 euro, perché non investire una cifra simile anche per un decoder che usi ogni giorno e che tra l'altro ti dura anni.

Uno dei motivi che mi ha spinto a prendere questo decoder è stato il discorso Display LCD, sono anni che vedo quella opzione tra i menù delle varie immagini provate, ed ogni volta guardando il display a 7 segmenti di tutti i decoder che ho avuto mi rattristavo :-D :-D :-D
Adesso finalmente ne avrò uno.
Che poi puoi visualizzare diverse informazioni, quindi è molto utile.

Una domanda tecnica, pura curiosità.
Quindi quando compilate le vostre immagini e package vari personalizzati, utilizzate un compilatore che avrà dei settaggi standard per ogni decoder sul mercato.
Anche perché mi chiedevo come potevate avere tutti i decoder sul mercato.

Altra cosa, siccome i setting (che ho sempre usato) di **NOT-mention** negli ultimi mesi hanno dato sempre problemi, canali che non si vedono, EPG e Picon che non si agganciano ai reference corretti, riproverò ad utilizzare i vostri ;-)
Figurati è un piacere!
Certamente lo scopo è quello di partecipare , certo la spesa è alta per cui non ti aspettare un pubblico folto ma solo di veri appassionati. Il display LCDè un chicca da non poco non fosse altro che vedi in anteprima e non devi accendere tv per saggiare una registrazione o quant'altro. Enigma2 sono devi veri device con un sistema operativo che può fare davvero la qualsiasi ( linux è linux non ci sono alte parole ).

Si mi occupo io di "coding", diciamo che mi azzardo a qst definizione ma più che altro un "modder" ( sono alle "prime armi" nonostante i tanti anni che dedico a qst argomenti ma sono processi di apprendimento lenti ) perchè ci sta tanto da studiare in python, C++ , bitbake e tante altre cosucce non sempre "piacevoli" :clown: cmq in generale partendo dalla distro madre OEalliance & ATV che reca con se tutte le recipes ed il boxbranding di turno si può compilare una image base personalizzandola creando opportunamente un enviroment di lavoro.

Quello non lo trattiamo proprio io creo il mio setting e dispongo i canali secondo una logica ergonomica, poi sai il SAT ed il cielo è di tutti :laugh: ed i canali quelli sono con quelle frequenze, FEC e polarizzazione per cui ci sta poco da inventare...( mi riallaccio a "qualcuno" che ha in passato ha detto che gli rubiamo i setting...mahh )
Quando cambiano i parametri di sintonizzazione di un canali di conseguenza cambia il SID reference e questo determina che EPG e picon non sono più collegati.
Cerco di tenere aggiornato il tutto almeno il nostro setting con le nostre picon sono allineate , per epg ci si appoggia tutti a Rytec che è il team EPG deve fare il lavoro di tenere aggiornato l''xml dei canali con dicitura e Reference, solitamente lo fanno ma può scalzare qlk periodo che dimenticano o che non sono allineati , è un gran bella rogna, lo potrei fare anche io e creare l'EPG dedicato ma significa aggiungere carne al fuoco e rallentare i tempi del resto , di una cosa poi che fanno egregiamente loro. Ho creato solo una versione delle source più "italianizzate" in sezione EPG trovi link se ti dovesse interessare.
Ok quindi probabile che rimarrò solo :beaten: :-)
Al massimo ci sei tu :-)

D'accordissimo sull'lcd e Linux.
Infatti puoi farci di tutto!

Ok ho capito per la compilazione, è come immaginavo.

Un lavoraccio infatti, sia epg che setting.
Ma perché ci stanno dietro?
Hanno dei ritorni economici? O pura passione?

Poi non ho mai capito perché le frequenze dei canali, che siano sat o DTT, vengano cambiate così di frequente :-/
Speriamo arrivino utenti ;-) Ci lavorano ( e ci lavoro nell'ambito SATtechnology ) perchè significa destare interesse ed offrire un servizio ed hai un ritorno a giro lungo perchè gli utenti visitano il sito i forum vari etc , usano il tuo software etc etc per fare in modo di autosostentarsi . EPG è una vera scienza ho la licenza proVIPwebgrabplus rinnovata annualmente per sostenere il progetto, collaboro con webgrabplus softwares che sarebbe poi il software maggiormente utilizzato per eseguire il grabbing del web e le pagine contenenti le info eventi ( usato anche dai Rytec team )
I canali cambiano per lasciare spazio al 5G sul DTT e sul SAT per questioni economiche perchè HB ed Astra sono costosi per cui la permanenza di un canale in geostazionaria ehh non è sempre scontata. Molte volte chiudono lasciano lo spazio frequenza , vengono spostati per ottimizzare insomma ce ne sono tante di motivazioni.
Ahhh ok ok, tutto chiaro.
Sia il discorso sul motivo del lavoro che c'è dietro tutto sia sul cambio frequenze.
Come sempre impeccabile e preciso.

Grazie

Aggiornerò il thread dopo le prime prove.
Installato tutto, lo sto provando da qualche giorno.
Immagine OpenATV 7.0.

Qualche considerazione:

- il decoder è molto reattivo, si sente che equipaggia una buona CPU perché non c'è alcun impuntamento/lag
- display spettacolare, è comodissimo visualizzare determinate informazioni senza bisogno di premere nulla (con il plugin LCD4Linux è completamente personalizzabile)
- telecomando valore aggiunto, comodo non doverlo puntare per forza verso il decoder, si possono settare alcuni tasti per controllare direttamente la TV (con il codice adeguato), ergonomia di alto livello. Unica pecca non si illumina
- funzione FCC (Fast Channel Changing) molto funzionale, per chi fa zapping selvaggio sarebbe una manna
- la funzione QUADPIP funziona benissimo, comoda in determinate situazioni

Non ho provato altre caratteristiche, come la CI, come il lettore di Smart Card, come la visione multi satellitare (avendo solo Hotbird, non escludo in futuro di ampliare il mio impianto).
Sicuramente si potrebbe sfruttare più a fondo ma sono soddisfatto dell'acquisto.

Se dovessi paragonarlo al mio "vecchio" Zgemma H7C, forse ho più velocità nell'avvio dei canali IPTV, ma il resto è molto simile (sempre considerando il mio uso).
Quindi vale la pena spendere il quadruplo per avere un decoder come questo?
Sotto alcuni aspetti si (considerando che mi durerà anni, display, telecomando), sotto altri no, più sfizio che reale necessità.

Di seguito il decoder in standby ed in funzione, ho scelto dei settaggi molto minimal.

Immagine
Aggiorno il thread dopo qualche mese di utilizzo.

Nel periodo estivo, con una 30ina di gradi in casa, la CPU arrivava a sfiorare i 70 gradi, quindi per preservarne la durata ho installato una base di ventilazione per notebook.
La soluzione ha fatto abbassare la temperatura di 10 gradi, quindi una soluzione molto indicata.
In questo periodo invernale la tengo spenta perché non serve.

Ho provato diverse immagini, anche la tanto decantata VTi (fatta appositamente per i decoder VU+ e con tanto di sito di supporto dedicato tedesco).
Beh, posso confermare con sicurezza che la migliore è la OpenATV. Decisamente più snella, graficamente appagante, minimal e completa.
Certo, sono gusti personali, ma tutte le altre provate erano molto confusionarie.

Sicuramente ogni immagine fa tutto ciò che serve, quindi l'aspetto che le differenzia è appunto la grafica, disposizione dei menù, eccetera.
Ovvio per l'uso che ne faccio io, se qualcuno ha delle esigenze particolari e sfrutta funzioni che non ho esplorato, lo ignoro.
ciao djdjdj ho acquistato il decoder in questione, gran bella macchina. Quando puoi avrei un quesito da chiederti, grazie.
Pluto TV su H9.2H

@morapc si perfetto se non hai ricevuto messagg[…]

@gippo salve buonasera, devi semplicemente sco[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 20-04-2024 ([…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]