Sezione dedicata ai decoder Dreambox Enigma1
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
ciao ragazzi... ho un blackbox 500 morto.... come fare a recuperarlo???? cerco una guida passo passo con i software da utilizzare.... con porta com?
Utilizza dreamup 1.3.3.11 con porta com e ci flashi su l'immagine !!! ;) tranquillo che recuperi tutto via com in poco tempo!!
byee
piccola procedura:
collega dek da spento
parti con il software e quando ti dice di accendere accendi
poi fai flash tasto e monti immagine che ti piace
attendi caricamento ed alla fine scolleghi , spegni dek
riaccendi ed è tutto ok!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
Ma quando viene dato il decesso si da anche un motivo si uò riparare io lo faccio... se mi spieghi ti do una mano!!
che problema ti da?
mr.kikko90 ha scritto:Ma quando viene dato il decesso si da anche un motivo si uò riparare io lo faccio... se mi spieghi ti do una mano!!
che problema ti da?
Poi mi spieghi in parole comprensibili cosa intendi....perchè non si è capito molto... :mad:
la soluzione è già  stata data.....leggi sopra....
Infatti se il dm 500 è bloccato si deve usare per forza il DreamUP. Devi trovare un PC che ha la com con seriale e procurarti cavo Null modem
Per i pc che non sono in possesso della porta com, esistono in commercio degli adattatori usb con la porta com, cosi in pochi istanti si risolve il problema !
ilcava ha scritto:Per i pc che non sono in possesso della porta com, esistono in commercio degli adattatori usb con la porta com, cosi in pochi istanti si risolve il problema !
Confermo in pieno, ho avuto lo stesso problema con un DM500 e l'ho risolto con un convertitore USB->Seriale acquistanto qualche anno fa su eBay a 9 euro (quando non sono più riuscito a trovare notebook decenti che avessero ancora anche la porta seriale per me indispensabile per lavoro) che, tra l'altro, windows 7 ha riconosciuto al primo colpo senza nemmeno essere costretto a recuperarmi i drivers in rete.
Inoltre non trovando il vecchio cavo null modem che, con tutta probabilità , avrò dimenticato presso la sede di qualche cliente in occasione della ricofigurazione di qualche vecchio apparato/centralino, beh ho risolto usando quello che ho recuperato in casa: un vecchio cavo seriale normale che utilizzavo un tempo per il modem analogico USRobotics a 56K, un gender changer F/F, un serial port adapter D9M/D25F, un quick tester M/F provvisto di 3 selettori che mi permettono di impostare a piacimento TX/RX - RTS/CTS/DCD - DSR/DTR ed un ulteriore adattatore D25M->D9F per poi poter collegare il tutto al convertitore USB->Seriale che ovviamente lato seriale ha solo una porta D9M, lo so è stato un po' farraginoso però così usando il DreamUP a funzionato al primo colpo e ho potuto resuscitare un vecchio DM500 ed un vecchio DM7000.
io ho comprato questo cavo usb-com ma il mio pc non lo riconosce.... ho dovuto risistemare il mio vecchio pc da tavolo solo ed esclusivamente per questi lavoretti di "resuscito"

invece la scheda con porta com???? sapete se è un ottimo acquisto? non vorrei buttare 30 euro.....
La scheda PCI con una o più porte COM è una soluzione ancora più valida, se devo usare un pc fisso in genere preferisco montare quella, il peccato è che su molte piastre di nuova generazione oggi non stanno mettendo più gli slot PCI ma solo degli slot PCIe (in vero esistono le schede multi seriali e multi I/O anche in versioni PCIe ma costano ancora troppo rispetto il lavoro esiguo che devono fare), per il notebook invece preferisco usare il convertitore USB->SERIALE che funziona a dovere con poco ingombro e lo connetto al portatile solo quando mi serve. Comunque hai sbagliato il prezzo, una scheda PCI multi I/O con un paio di seriali e almeno una parallela costa non più di una decina di euro.

Se il convertitore USB->SERIALE non ti è andato bene è solo una questione di drivers, magari hai preso un chipset troppo vecchio o troppo nuovo e il stuo OS non l'ha riconosciuto a dovere, se mi dici che cosa hai acquistato e che OS usi ti recupero io i drivers adeguati...
ho optato per la sceda pci con porta seriale.... mi è sembrata la soluzione adatta anche perchè prendere una case solo per lavoretti del genere l'ho vista come un accomulatore di polvere.

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]