Sezione dedicata ai decoder Dreambox Enigma2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti, spero qualcuno possa darmi una mano. Ho un Decoder Sunray dm800hd se, monotuner con Enigma 2.6 110r0 ed ho due problemi con la connessione. Ho appena attivato Infostrada e possiedo un fritzbox come router e tramite wireless non riesco a connettermi, manca ip e nameserver. Con la lan invece, usando dispositivi netgear che trasportano la linea tramite corrente, funziona molto bene, ma da questa mattina qualcosa è iniziato ad andare storto: non da ne ip ne nameserver, riavvio rete di continuo ma nulla! Se vede l'ip, non vede il nameserver quindi non va.
Inoltre mi collego anche ad una rete di un vicino che utilizza telecom e qui va abbastanza bene anche se a volte, mi da nameserver non connesso. Se tramite lan collego un computer, questo naviga tranquillamente, quindi i dispositivi funzionano; questa mattina però ho notato (e forse anche stasera) che appena accendo il computer, mi crea questo problema e perdo linea al decoder....sarà un caso?
Spero di essere stato abbastanza chiaro...grazie mille!

*** Messaggio aggiunto il 15-02-2015 1:40 ***

Edit: sto facendo varie prove, avendo lo stesso problema con dhcp attivato
ip: 192.168.178.24
netmask 255.255.255.0
gateway (ip router) 192.168.178.1
dns primario 192.168.178.1
dns secondario 0.0.0.0

ho modificato con dhcp attivo, i due dns primario e secondario con quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 e open dns 208.67.222.222
e 208.67.220.220, sia in lan che in wifi....non cambia nulla: ip confermato-nameserver NON CONFERMATO :cry:
Dopo che configuri manualmente il tutto, sia come IP,SUBNET e GATEWAY che i nameserver, dai un restart dell'interfaccia di rete. Spesso accade anche a me però, nonostante il "name server non confermato", ho connessione.
CloudItaly ha scritto:Dopo che configuri manualmente il tutto, sia come IP,SUBNET e GATEWAY che i nameserver, dai un restart dell'interfaccia di rete. Spesso accade anche a me però, nonostante il "name server non confermato", ho connessione.

il riavvio è continuo, sia ad enigma, sia alla connessione. Sono tre ore che provo senza risultati!!!
Non conosco quel modem però ti posso dire di analizzare e risolvere un problema per volta.
Per la connessione WIFI posso dirti che potrebbe essere la combinazione di protezione che non viene digerita: WPA/WEP/WPA2/MISTA insieme anche al mode B/G/N. Opta quindi per test ad un cambio di password e potresti risolvere.

Per il via cavo, innanzitutto assicurati che il tutto funzioni testandoci un computer, dopo di che come ti dicevo, il test darebbe anche a me "non confermato" però navigo tranquillamente.
CloudItaly ha scritto:Non conosco quel modem però ti posso dire di analizzare e risolvere un problema per volta.
Per la connessione WIFI posso dirti che potrebbe essere la combinazione di protezione che non viene digerita: WPA/WEP/WPA2/MISTA insieme anche al mode B/G/N. Opta quindi per test ad un cambio di password e potresti risolvere.

Per il via cavo, innanzitutto assicurati che il tutto funzioni testandoci un computer, dopo di che come ti dicevo, il test darebbe anche a me "non confermato" però navigo tranquillamente.
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ora si connette, come dici tu, con nameserver non connesso. Ho fatto come mi hai detto, ho riprovato con un computer e non avevo internet. Ho provato a staccare, riattaccare i netgear all'alimentazione ed è uscita una lucina rossa che prima mancava e andava sul computer. Ho rimesso il cavo al decoder e un minuto dopo andava...con nameserver sconnesso.
Con il wifi ho cambiato la password, ma non va comunque...ho un netgear vecchio , forse è ora di risuscitarlo!
mde ha scritto: Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ora si connette, come dici tu, con nameserver non connesso. Ho fatto come mi hai detto, ho riprovato con un computer e non avevo internet. Ho provato a staccare, riattaccare i netgear all'alimentazione ed è uscita una lucina rossa che prima mancava e andava sul computer. Ho rimesso il cavo al decoder e un minuto dopo andava...con nameserver sconnesso.
Con il wifi ho cambiato la password, ma non va comunque...ho un netgear vecchio , forse è ora di risuscitarlo!
Fa un test, leva la protezione del WIFI e verifica se il decoder si collega al router. Ritengo che il problema sia della cifratura. Fa questa verifica.

Ma se posso consigliarti, usa la connessione via cavo e non quella WIFI. Io ho notato notevoli miglioramenti in prestazioni da quando ho connesso il box in LAN piuttosto che WLAN
aviosat ha scritto:Verifica anche di non aver messo, per errore, lo stesso IP a due dispositivi
controllato, hanno ip differenti!
CloudItaly ha scritto:
mde ha scritto: Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ora si connette, come dici tu, con nameserver non connesso. Ho fatto come mi hai detto, ho riprovato con un computer e non avevo internet. Ho provato a staccare, riattaccare i netgear all'alimentazione ed è uscita una lucina rossa che prima mancava e andava sul computer. Ho rimesso il cavo al decoder e un minuto dopo andava...con nameserver sconnesso.
Con il wifi ho cambiato la password, ma non va comunque...ho un netgear vecchio , forse è ora di risuscitarlo!

Fa un test, leva la protezione del WIFI e verifica se il decoder si collega al router. Ritengo che il problema sia della cifratura. Fa questa verifica.

Ma se posso consigliarti, usa la connessione via cavo e non quella WIFI. Io ho notato notevoli miglioramenti in prestazioni da quando ho connesso il box in LAN piuttosto che WLAN
Proverò a fare il test che mi dici. Ho pensato anche che fosse un problema della linea, dato che è da pochi giorni che ho la linea e nei primi giorni "cercano" di ottimizzarti il segnale. Infatti qualche volte perdo la connessione per qualche secondo (si nota dalle lucine del router). Comunque grazie a tutti per il supporto!

*** Messaggio aggiunto il 16-02-2015 0:01 ***

Ciao ragazzi, allora per quanto riguarda il wifi, ho eliminato la password e magicamente ha funzionato. Ho rimpostato la passw (dal router) con wpa+wpa2, stesso procedimento nel decoder e non va...cambio in solo wpa2, stesso nel decoder e non va...Non saprei...

Passi avanti anche con la lan. Lan funzionante, accendo il computer e non ho più connessione all'improvviso. Allora attacco il computer con la lan che uso per il dec e naturalmente funziona. Riattacco la lan al dec, riavvio, e magicamente internet nel decoder passa!!! Riattivo il computer in wifi, entro dentro al rounter e setto tutti gli ip così come stanno (dato che funziona) con "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4." a tutti i dispositivi connessi. Non so il perchè ma andava in conflitto con il computer una volta che lo accendevo (il computer va in wireless).
CloudItaly ha scritto:Per il problema del WIFI, prova la WEP invece della WPA2/WPA+WPA2.
Ciao, guarda sto impazzendo.
Ieri sera andava tutto bene, spengo il computer ed improvvisamente internet non va! Rifaccio la procedura che ho riscritto sopra e riparte (a computer spento). In teoria appena ha una variazione di ip, si imputt*ana!
A questo punto penso sia un problema di immagine (110r0 nemesis 2.6) anche perchè in passato, stesso router, stessi connettori lan-corrente e stesso decoder, stesso gestore, ma casa e immagine diversa, questi problemi non li ho MAI avuti!
ps. nel decoder ho ancora dhcp attivo, ma sono convinto che se lo setto io, non andrà comunque...per il wifi ci ho rinunciato...e stiamo parlando di un router che su amazon lo vendono a 120-130 euro....
allora cambia immagine e passa a **not-mention**, a dire il vero sulla immagine che hai tu anche io ho avuto qualche problema del genere per cui bisogna stare attenti alla password che sia corretta e dal tipo di criptaggio della stessa (io dovevo settare wpa/wpa2 mista altrimenti nisba) e poi giocare con "rete visibile" o "nascosta" nelle impostazione e poi andava.
cancellor ha scritto:allora cambia immagine e passa a **not-mention**, a dire il vero sulla immagine che hai tu anche io ho avuto qualche problema del genere per cui bisogna stare attenti alla password che sia corretta e dal tipo di criptaggio della stessa (io dovevo settare wpa/wpa2 mista altrimenti nisba) e poi giocare con "rete visibile" o "nascosta" nelle impostazione e poi andava.
Grazie per il consiglio, appena torno a casa ci provo.
Il problema ora è che sono riuscito a trovare un giusto equilibrio con il nemesis e per di più, proprio ieri si è rispento il led e non riesco a trovare l'ip. Il buon CloudItaly qualche tempo fa mi aveva girato una guida su come trovare l'ip del dec per poter flasharlo con browser, ma sinceramente non ho tanta voglia anche perchè ogni sera è un settare decoder!!!ho comprato un TP-Link da 30 euro, spero che vada bene...soldi su soldi...questa sera lo monto, sperando che vada bene...se il problema persiste, consultare un ESORCISTA!!! :devil:

*** Messaggio aggiunto il 17-02-2015 19:00 ***

Credo che abbia risolto. Scrivo nel caso qualcuno abbia lo stesso mio problema.
Il dec (sia in wifi che in lan) si disconnetteva o comunque non aveva linea appena un dispositivo si connetteva alla rete, impostare prima nel router un ip statico, dopo disattivare dhcp nel decoder ed impostare stesso ip impostato nel router, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1 (di solito è cosi). Riavviare il decoder e ora dovrebbe andare. Come diceva Clouditaly, se nameserver non è connesso, questo non significa obbligatoriamente che non si connetti.
Grazie a tutti per il vostro supporto.
mde, ma è normale che era cosi !!! tutti dobbiamo impostarlo cosi altrimenti non funziona. alla prossima ;-)
cancellor ha scritto:mde, ma è normale che era cosi !!! tutti dobbiamo impostarlo cosi altrimenti non funziona. alla prossima ;-)
Invece no, 10 minuti dopo che ho scritto quel post, cade nuovamente la connessione! Ma tutto ciò perchè? Perche era tutto un interferenza nella ciabatta; mi spiego meglio: ieri attaccando un telefonino alla corrente elettrica per ricaricare la batteria, perdo connessione al decoder. Allora li ho capito che c'era un interferenza di corrente elittrica. Tolgo tutto dalla presa multiplica e attacco il router direttamente alla presa e...con dhcp attivo, ip non impostato e vecchio router funziona anche il nameserver (almeno per ora!!!).
Quindi morale della favola era un problema elettrico e non del router o del dec. Quindi attenzione a connettere troppi dispositivi in una vecchia ciabatta... ciao!
Ho avuto il tuo stesso problema e non sapevo più dove sbattere la testa.
Accertati che la chiave sia corretta (io scambiavo una "S" con un "8"). Mi era già successo in precedenza e davo per scontato che la password fosse corretta, invece non lo era.

Eccomi!!!! Provato di tutto, perfino i powerline c[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]