Sezione dedicata ai decoder Dreambox Enigma2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buona sera a tutti.
ho una configurazione di rete con due access point che hanno lo stesso SSID, stessa password e stesso canale di comunicazione. Non è un extented ma si collegano tra di loro tramite cavo lan ed il primo AP è anche router e server dhcp, il secondo fa solo da relay del dhcp.

Il decoder Sunray sr4 con OpenPli non si connette a questa wifi, quando vado su ricerca rete wifi vede due volte lo stesso SSID per qualche secondo, quando cerco di connetterlo alla rete.....non va.

Per adesso ho risolto aggiungendo su un AP un secondo SSID, ma non è una soluzione ottimale.
Dimenticavo sia i cellulari che i computer non hanno problemi con questa configurazione (senza utilizzare il secondo ssid)

Esiste un modo per farlo collegare ad una rete così configurata?
Grazie
Grazie per la risposta
Utilizzo wpa/wpa2 con crittografia aes
Non considero molto i powerline perché in teoria il device deve essere installato su prese dirette e non su ciabatte o triple
Ieri sera ho notato invece che con un sanray v2 e openatv installato funziona tutto correttamente
Puó essere qualche configurazione piú a basso livello da fare?
Grazie ancora
Capisco!!! si le powerlines lavorano perfettamente su presa diretta!! Ma gli ultimi modelli devo dire che superano anche le peripezie delle ciabatte e prese multiple!! Ovviamente sempre meglio limitare tali configurazioni per non avere cadute di segnale importanti.
Però devo dire che sono un'ottima soluzione perchè consentono maggiore potenza di trasmissione ed evitano problemi di wifi.
Tornando al problema , il criptaggio è ok !! Da quello che scrivi potrebbe essere un mancato riconoscimento del dispositivo al router , potresti provare a creare la connessione mettendoti vicino al router così ti metti nella certezza che ricevi il segnale adeguatamente.
Poi entri nel router e se il dispositivo è riconosciuto gli imponi sul MAC address un IP statico in modo tale che lo debba riconoscere sempre e cmq!!
Lo stesso puoi fare sul dispositivo gli puoi togliere spunta a DHCP e provare con ip statico e tutti i parametri di connessione richiesti.
Saluti.
il primo router è installato da tempo ed il decoder è andato sempre bene
per necessità ho installato un altro router configurato in ap come descritto(stesso SSID, stessa password, stessa criptografia e stesso canale), il secondo AP fa il relay dhcp al primo ap, nel primo ap(router) c'è la lease prenotata per il decoder
Quando effettuo la ricerca direte wireless, il decoder vede due volte lo stesso ssid per alcuni secondi, poi ne rimane uno solo, premo il tasto verde (Connettere) premo il tasto OK dopo il setting della configurazione, il decoder mi chiede di applicare le modifiche ma non si connette, anche togliendo il DHCP il risultato è lo stesso.
Sono riuscito a farlo funzionare solo con un secondo ssid, anche se funziona ma non piace avere ssid inutili.

grazie per le risposte
Potresti provare a fare una cosa strana. Uno dei due router settalo come HIDE SSID.
Teoricamente con questa funzione si sta dicendo al router di non mostrare il suo SSID ma non che spegnere il Wi-Fi. Vedi un po' e fa sapere.

@Nemoxyz Grazie, va bè giusto per curiosità, […]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]