Sezione dedicata ai decoder Dreambox Enigma2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve,
da diversi giorno ho un problema al segnale sat.
Tutto nasce dopo un corto avuto in casa facendo scattare il salvavita.
Subito dopo aver riattivato il decoder funzionava correttamente per quanto riguarda il DTT ma il segnale SAT è scomparso. Ho fatto controllare l'impianto ma è tutto ok il segnale arriva perfettamente fino al decoder.
Ho sostituito il tuner credendo che si era rotto ma niente da fare.
Ho risolto momentaneamente riflashando il firmware.
In questo modo tutto è ripartito ed anche il segnale sat.
Ma è durato solo fino al suo spegnimento.
Alla riaccensione del giorno dopo stesso problema. Segnale SAT scomparso!
Ho di nuovo montato l'immagine ed è ritornato ok ma il giorno dopo dopo la riaccensione nuovamente stesso problema.
E' come se non reggesse qualcosa all'interno! ma non saprei cosa?
Qualcuno sa aiutarmi?
Uhmmm...
E' una cosa rognosa...
Non conosco l' oggetto, quindi vado per tentativi, ma se fosse un computer (e in fondo lo è), ipotizzerei una mancanza di tenuta dei dati del BIOS.
In altre parole, il decoder si comporta come un PC dove la batteria del CMOS è scarica o morta e non ricarica: le impostazioni di base reggono fino a che le metti tu (flashando il firmware in questo caso), ma appena stacchi la corrente (spegni) si cancellano.

Visto che l'evento scatenante (come da te detto) è di carattere elettrico, potrebbe darsi che la similitudine non sia tanto campata in aria.

Il punto è: c'è una batteria là  dentro ? Non so, aspettiamo che qualcuno che conosce bene il decoder intervenga...
RISOLTO! Un utente di un altro forum mi ha aveva dato delle possibili cause ... e tra queste c'era quella giusta! Incredibilmente era l'alimentatore! Anche se funzionante ... sarà  saltato qualcosa al suo interno che doveva svolgere proprio quella funzione! Ho sostituito l'alimentatore e come per incanto tutto ok!
io brancolo ancora nel buio con alimentatore originale e tutte le configurazioni tuner provate:mistero!
santry ha scritto:RISOLTO! Un utente di un altro forum mi ha aveva dato delle possibili cause ... e tra queste c'era quella giusta! Incredibilmente era l'alimentatore! Anche se funzionante ... sarà  saltato qualcosa al suo interno che doveva svolgere proprio quella funzione! Ho sostituito l'alimentatore e come per incanto tutto ok!
Perchè tutta questa meraviglia?
Molti decoder hanno degli alimentatori decisamente troppo piccoli con potente a volte di solo 1000 mA e questo comporta facilmente che con l'usura spesso tale valore scende... Quando l'alimentatore non da adeguata alimentazione il decoder la prima cosa che non riesce a fare è proprio alimentare l'illuminatore, e si, perchè molti di voi lo dimenticano, ma quando siete su antenna diretta (per capirci non siete su un alimentatore centralizzato) è il vostro decoder ad alimentare il LNB, va da se che se l'alimentazione è insufficiente la prima cosa a risentirne è il segnale.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]