Sezione dedicata ai dispositivi Smarthones & Tablets equipaggiat con sistema ANDROID
Recensioni, Unboxing, Softwares Apps, Consigli acquisti

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
Cari amici benvenuti in questo Topic dove voglio raccontarvi la mia esperienza con uno smartphone che a un prezzo risicato si sente un top class!
Di seguito Trovate una recensione completa e dettagliata su mio canale youtube.

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

Contenuto della confezione

Nonostante abbiamo a che fare con un dispositivo a basso costo, l’azienda non ci fa mancare nulla, abbiamo infatti :
• Alimentatore da rete con da ben 33W
• Cavo di ricarica e trasferimento dati USB Type-C
• Cover in silicone morbido trasparente,
• Clip per la rimozione del vassoio SIM
• Manuale utente multilingua e libretto di garanzia
• Pellicola proteggi schermo già applicata a


Materiali e design

La costruzione del device caratterizzata da materiali premium come il vetro per il display è gorilla glass 5… abbiamo poi materiali poveri come il policarbonato per quanto riguarda il frame e la scocca posteriore dove avrei gradito un trattamento anti impronte. Lo smartphone dopo 2 minuti di utilizzo mostra un aspetto non certo dei migliori. per fortuna c’è la cover in dotazione che mitiga il tutto. L’assemblaggio cmq è di qualità e lo smartphone restituisce una sensazione di solidità e robustezza che apprezzo particolarmente.
Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo 164 x 76.5 x 8.1 mm l’ago della bilancia si ferma a 193 grammi decisamente meglio rispetto al fratello più economico 5g che ha no schermo da 6,5 pollici non da 6,67 come questo e pesa solo 3 grammi in più e ha uno spessore decisamente maggiore con non poche rinunce la recensione ve la lascio qui sotto

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇


Valori Sar abbiamo 0.597 W/kg sulla testa, 0.994 W/kg sul corpo
Il device ha la certificazione IP 53, non il massimo che si può avere certo, ma il nano rivestimento a cui è stato sottoposto, sicuramente, salverà il nostro dispositivo da contatti accidentali con liquidi. Mentre questa cosa cari amici la vedo davvero fantastica per il il fratello minore qui mi sarei aspettato un grado di protezione maggiore, stiamo pur sempre parlando di un medio di gamma che si sente un top class.


Display

Il display che offre un pannello da 6,6 7pollici è di tipo Amoled con risoluzione Full HD+ (2400x1080 pixel) in formato 20:9, 395 ppi, Interessante la certificazione TÜV Rheinland, che attesta di fatto che lo schermo è in grado di non affaticare troppo gli occhi. abbiamo poi contrasto 4.500.000:1 e 700 nit di luminosità che arrivano fino a 1200 che permettono una visibilità molto, ma molto più che buona anche sotto la luce diretta del sole. Luminosità automatica che, un pò come tutti gli Xiaomi provati, è un po' troppo conservativa. Le cornici ci sono soprattutto quella inferiore ma c’ è poco di cui lamentarsi rapporto schermo-corpo è dell’85% che cmq è un risultato buono ma non buonissimo
Inclinandolo lo smartphone non soffrire di scolorimenti a forti angolazioni, il pannello risulta essere qualitativamente superiore risetto ai sui competitor e anche rispetto al fratello note 10 infatti, anche abbassando la luminosità i bianchi non tendono a virare verso tonalità calde come gli AMOLED di bassa qualità. .Il display è sicuramente un punto di forza di questo device.
La percezione, infatti, quando si guarda lo schermo del Redmi Note 10 è sempre quella di utilizzare un display di fascia nettamente superiore.
Una funzionalità degna di nota è la frequenza di aggiornamento che in questo dispositivo può essere impostata o a 60 hrz quindi in modalità standard per un migliore ottimizzazione della batteria o a 120 hrz per una maggiore nitidezza dei dettagli
Non abbiamo il notch a goccia che a me personalmente non piace tantissimo ma che orami si vede solo nei telefoni veramente di fascia bassissima , bensì un foro centrale devo dire è davvero piccolino al cui interno è contenuta la camera selfie usata anche per lo sblocco tramite riconoscimento facciale che avviene in tempi rapidissimi e anche in condizioni di luce non certo ottimali. Abbiamo a che fare con un pannello praticamente full screen.
Superiormente abbiamo la capsula auricolare ed i sensori di luminosità e prossimità che non sempre è stato impeccabile (avrei gradito un led di notifica anche perché l’always on display nella realtà non lo è infatti si disattiva dopo 10 secondi questa problematica è stata riscontrata anche con il suo fratello minore ma sinceramente qui pensavo fosse superata invece un pò sono rimasto deluso non si può sempre aver tutto ). Anche se l’illuminazione del bordo dello schermo all’arrivo delle notifiche quando è attivata è davvero carina Il display poi è protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5


Audio

Il suono è potente ed è stereo sotto questo punto di vista il lavoro fatto è davvero buono. Come già detto Xiaomi sta riscrivendo nuovi standard sia nella fascia media che in quella bassa… dirvi che vengono predilette le frequenze alte e medie e che i bassi se li sono dimenticati per strada, sarebbe una cattiveria gratuita, anche perché ingenuamente l’ho provato con un video youtube che utilizza formati di compressione non compatibili con Hi-Res Audio di cui il note 10 dispone la certificazione…vi invito ad ascoltare un brano in flac o in wav. Scrivetemi poi nei commenti cosa ne pensate….
Io purtroppo non ne ho trovato uno non coperto da copyright altrimenti ve lo avrei fatto sentire , vi posso garantire che ne vale la pena anzi se qualcuno sa dove posso scaricare un brano senza copyright in questi formati me lo scriva nei commenti

Immagine

Software

Lato software il note 10 arriva a casa con la MIUI 12 basata su Android 11. patch di sicurezza di Maggio e la miui versione 12.0.4.0
Sinceramente mi sarei aspettato, visto che lo smartphone è uscito oramai da un paio mi mesi, di trovare la miui 12.5 o quanto meno patch di sicurezza più aggiornate . Forse perché il mio esemplare è brandizzato tim … sinceramente questa cosa mi fa storcere un pò il naso.
Non ho riscontrato su funzioni particolari rispetto agli altri dispositivi Xiaomi che ho testato per vedere un pizzico di novità penso dovremo aspettare la Miui 12.5, che dovrebbe arrivare in tempi brevissimi


Connettività-Storage-Processore

Per quanto riguarda la connettività oltre al sensore irda abbiamo un WiFi 802.11a/b/g/n/ac a doppia banda (2.4/5.0 GHz) con supporto a WiFi Direct e Wifi Display, Bluetooth 5.1 e con BeiDou e supporto ai satelliti Galileo. Abbiamo poi la radio fm che ha bisogno degli auricolari per poter funzionare. Utile per i pagamenti il chip nfc.
CPU Qualcomm® Snapdragon™ 732G, processo produttivo a 8 nm e clock massimo di 2.3 GHz a cui si associa la GPU Adreno™ 618 6 o 8 GB di RAM LPDDR4X e 64 o 128 GB di storage interno di tipo Ufs 2.2 che la scelta più appropriata vista la fascia di prezzo in cui si inserisce questo device. A livello di benchmark si ottengono dei buoni risultati (336.250 (Antutu v9) )e , vi assicuro che durante l’utilizzo di tutti i giorni la differenza tra lui ed un top di gamma decisamente più potente stenta a notarsi. E’ stato il primo telefono che ho testato dove non ho sentito la mancanza del mio s 21 anzi ho adorato la ricarica a 33 watt ….Samsung sveglia 25 watt per un top di gamma sono la preistoria


Batteria

L’autonomia garantisce tranquillamente 7 ore di schermo accesso quindi a fine giornata ci porta sempre, e per molti, vuol dire due giorni pieni di utilizzo La batteria è da 5020 mAh. …la ricarica da 33w beh …pura goduria….per fare un paragone il mio s21 pagato 879 euro ha una ricarica come dicevamo prima max di 25 w….non penso debba aggiungere altro .Per darvi una idea 1 ora di riproduzione video in streaming in full hd , full screen con luminosità al 50% e audio al max consuma in media la batteria del 8%. Il caricabatteria è da 33w carica mediamente ogni 30 minuti il 46% se lo smartphone parte da 0 in 30 minuti si sfiora il 60% di ricarica. Per una ricarica completa, quindi, sono necessari poco più di 60 minuti purtroppo e un pò mi dispiace non è presente ne la ricarica wireless ne tanto meno quella inversa cablata che è presente anche sul blackview a90 la cui recensione vi lascio qui sotto.
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇



Fotocamere

Il Redmi Note 10 è caratterizzato da una quad camera con flash LED Single Tone.
IL sensore principale prodotto dalla Samsung è da 108 MP si avete capito bene 108 mega pixel con apertura f/1.79 ed è dotato di autofocus,
affiancato dal sensore da 8 mega-pixel grandangolare f/2.2 sempre sony , quello per macro e per la profondità di campo sono entrambi da 2 mega-pixel apertura f2.4
E’ inutile nasconderlo Uno dei punti di forza di questo smartphone è sicuramente la sua fotocamera da ben 108 megapixel, mai vista in questa fascia di mercato.
Lo ribadisco in ogni video Xiaomi riscrive ogni volta la fascia media e bassa degli smartphone. La qualità degli scatti penso venga apprezzata dalle foto che vi sto mostrando ora. C’ da dire che in una fotocamera la risoluzione non è tutto ma di sicuro il sensore più recente aiuta. Le immagini sono nitide e dettagliate e la gestione dei colori mi ha soddisfatto. Non ho molto da dire nemmeno sullo zoom 2x, che a qualcuno non è piaciuto.


Immagine
Immagine

Gli scatti ottenuti alla massima risoluzione, infatti, sono davvero appaganti seppur si debba, come al solito, passare alla modalità dedicata (facilmente raggiungibile) a meno di scattare a 12MP e sinceramente questa cosa la comprendo poco e non mi piace affatto
Immagine


E’ presente la modalità notturna, di base lo scatto è abbastanza buio con un dettaglio sufficiente, rumore digitale visibile e colori che tendono al bianco caldo; attivandola si ottiene molta più luce e dettagli e nitidezza generale
Immagine
Questa fotocamera riesce a tirare fuori foto di qualità superiore alla media in praticamente tutte le circostanze. Ed è questo quello che conta, no? Simpatica la funzionalità per modificare lo sfondo delle foto in modalità ritratto eliminando ad esempio gli oggetti che non ci interessando o l’effetto che riconosciuto il cielo ci permette di modificarlo la fotocamera macro a come sempre purtroppo una risoluzione un po’ troppo contenuta.
Immagine
Immagine

La fotocamera frontale è da 16MP con apertura f/2.45 incastonata in un minuscolo foro nel display. Scatta foto sufficienti per la categoria, niente di entusiasmante quindi ma più che buone per la condivisione sui social in automatico come per avviene praticamente con tutti i dispositivi del brand asiatico che ho provato , ci rende più belli tramite l’utilizzo di un filtro che elimina le imperfezioni della pelle e rende tutto più... innaturale, per fortuna si può tranquillamente disattivare. Nelle foto notturne è possibile usare il display come flash..
Immagine
Immagine

PRO

-Ricarica da ben 33w… Tanta roba!!
-Resa fotografica eccellente, grazie anche ai 108MP
-Display che è un punto di riferimento nella sua fascia di prezzo
-Prezzo di acquisto

CONTRO

-Protezione solo Ip 53
-Stabilizzazione video 4k
-Always-on che in realtà non lo è veramente
-Il modulo delle fotocamere è troppo in rilievo

LINK PER L'ACQUISTO

https://amzn.to/3ggyHiL


I miei riferimenti
https://allmylinks.com/ilmastro
Immagine

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]