Sezione dedicata ai dispositivi Smarthones & Tablets equipaggiat con sistema ANDROID
Recensioni, Unboxing, Softwares Apps, Consigli acquisti

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
Ciao Amici oggi parleremo della mia esperienza sul sito Nowstock e del nuovo compatto di casa Google il Pixel 6a
Di seguito Trovate una recensione completa e dettagliata su mio canale youtube.

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

Contenuto della confezione

• Cavo di ricarica e trasferimento dati USB Type-C
• Clip per la rimozione del vassoio SIM
• Manuale utente multilingua e libretto di garanzia
• Adattatore USB-A USB-C

Minimale, la "scusa"  del rispetto dell'ambiente non regge la possibilità di avere un caricabatteria Type-C -Type-C da 18 Watt è praticamente zero quindi dobbiamo acquistarlo 

Immagine

Materiali e design

Partiamo subito dalle dimensioni che sono uno dei motivi principali per scegliere questo prodotto 71.8 x 152.2 x 8.9 mm mentre l’ago della bilancia si ferma a  176 g grammi che non sono pochissimi visto lo schermo da 6 pollici. Il feedback trasmesso in mano dal Pixel 6a è quello di uno smartphone costruito bene e realizzato con materiali di qualità, anche se qualche compromesso c'è il vetro per il display è  gorilla glass 3 che non è proprio il max per un dispositivo che sfiora i 400€ e la back cover è in materiale composito anche se il trattamento alla quale vien sottoposta la rende quasi indistinguibile dal vetro dei fratelli maggiori  la rifinitura simil vetro è davvero fantastica  e ben fatta e al tatto trasmette sensazioni gradevoli oltre , il trattamento anti impronte ,invece, mi ha deluso il middle frema invece è in metallo .. Nella parte posteriore viene mostrato in bella vista il logo dell’azienda a contrasto con la back cover  e abbiamo un rettangolo nero lucido  dove trovano spazio le 2 fotocamere  e il  e il flash LED che sporgono  ma non tantissimo  . La disposizione delle camere e un qualcosa di già visto nel Galaxy s10 di qualche anno fa ma lo distingue dagli smartphone attuali. Fantastica poi la certificazione Ip67 che protegge lo smartphone da contatti accidentali con liquidi o polvere anche se non è la ip68 dei fratelli ma non la vedo una pecca


Display

Il display  offre un pannello da 6,1pollici è di tipo Oled con risoluzione Full HD+ (2400x1080 pixel) in formato 20:9, 429 ppi, supporto hdr 10+ anche se è tutt’altra cosa rispetto agli ips questo schermo non raggiunge valori di contrasto e luminosità da primo della classe. Sotto la luce diretta del sole qualche piccolo grattacapo lo abbiamo, ho visto display migliori in smartphone più economici.  Per dovere di cronaca il valore di contrasto dichiarato è maggiore 1.000.000:1  il rapporto schermo-corpo invece è dell’84.8% La cornice c’è anche se non un qualcosa di esagerato si poteva fare di più. Il lettore di impronte digitali integrato nel display non è un fulmine ed è ottico e non a ultrasuoni come nei top di gamma . Nota stonata la frequenza di aggiornamento a soli 60 Hz anche qui un scelta molto discutibile su smartphone dal costo inferiori ho visto di meglio. Non abbiamo il  notch a goccia che si vede orami solo nei telefoni veramente di fascia bassissima  , bensì un foro centrale al cui interno è contenuta la camera selfie usata anche per lo sblocco tramite riconoscimento facciale che avviene in tempi rapidissimi e anche in condizioni di luce non  certo ottimali.


Connettività-Storage-Processore

Per quanto riguarda la connettività Wi-fi 6e  Bluetooth 5.2 Gps a doppia frequenza. Utile per i pagamenti   il chip Nfc  niente radio fm. Come processore in esclusiva viene adottato il Google Tensor GS101 processo produttivo a 5 nm e clock massimo di 2.8 GHz affiancato a una Gpu Mali g78 6  GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di storage interno di tipo Ufs 3.1 quindi  il  meglio che il mercato offre  A livello di benchmark  si ottengono risultati di un topo di gamma della precedente generazione circa  (705.00 (Antutu v9) )e , vi assicuro che lato prestazioni , ingombri e autonomia  non ho sento la mancanza del mio S 22 anzi!!!! Lato gaming , anche sotto stress non soffre di surriscaldamenti è ci permetterà momenti di svago in tutta tranquillità!


Batteria

Lo smartphone ci porta tranquillamente a fine giornata anche con un utilizzo intensivo  per molti, vuol dire due giorni pieni, riusciamo a raggiungere  6, 7 ore di schermo senza problemi roba che con il mio s22 mi sogno ,purtroppo  la ricarica è solo da 18w  che reputo davvero  ma davvero insufficiente per gli standard attuali  poi è assente anche la ricarica wireless, la batteria è da 4410 Mha e come abbiamo già visto niente caricabatteria in confezione.  In questo ambito luce e ombre per questo piccolino di casa Google. Io ho usato il charger del mio s22 e per una ricarica completa sono necessari circa 90 minuti


Software

Lato software Google Pixel è l'essenza di Android, facendo emergere le qualità del robottino verde per come le ha pensate Google. L'esperienza è sempre piacevole e snella, , le animazioni fluide e il feedback aptico è davvero top. Da utente Android da sempre devo essere sincero amo la One Ui di Samsung ma un pixel almeno una volta dovrebbe provarlo ogni utente del robottino probabilmente ne rimarrebbe intrigato .Aspetto molto importante poi Pixel 6a potrà giovare di un lungo supporto software, almeno 3 anni di aggiornamenti Android (13,14,15 idealmente) e 5 di patch di sicurezza aggiornate ogni mese, con in più le beta per testare in anteprima le nuove versioni software. Meglio di Samsung che in questo aspetto è davvero una pioniera. Sicuramente se si sceglie un Pixel lo si fa anche e forse soprattutto  per il software in quanto tutto è davvero a misura di dita. Non mancano funzioni esclusive dei Pixel come Live Translate anche in italiano oppure il registratore con trascrizione automatica, ma anche l'assistente Google che risponde alle telefonate o rimane in attesa e un widget " che dinamicamente mostra le informazioni più utili all'utente durante la giornata, alle quali si aggiungono le feature dell'app Google Foto come la "gomma magica", il ritaglio del soggetto o la modifica del cielo.  Il dealer  non ha l’opzione per registrare la chiamata 


Fotocamere

Il pixel 6a  è caratterizzato da una doppia fotocamera con flash a LED.Vi sono sincero quando ho visto il modello della camera ho pensato subito a un errore anche in virtu' di alcuni scatti visti online
Immagine

IL sensore principale prodotto Sony è IMX363 è da 12 MP  apertura f/1.7 ed è  dotato di autofocus, ma è un sensore che è uscito nel lontano 2016 e che ho visto montato di recente  solo nei modelli economici tipo il  Blackview A95 con risultati davvero deludenti invece in questo pixel le immagini sono davvero favolose merito del processore e del software di Google che fanno davvero  la vera magia, restituendo scatti al top in qualsiasi situazioni. 
Immagine
Immagine
Immagine

Come direbbe un caro amico, che è veramente FORTE, mi sento imbrogliato!!!! anche perché pure le foto nelle condizioni di luminosità più difficili raggiungono degli ottimi livelli perché sono bilanciate. Ci sono solo alcuni rumori che sfuggono al software ma che riguardano zone molto scure e che in qualche modo sono dovuti ad un sensore non performante come quello dei fratelli maggiori. La fotocamera ultra wide lavora al meglio con la modalità notturna abilitata e di certo possiede più rumore rispetto all’altro sensore ma il risultato in generale è buono. Fotocamera ultra wide che è da 8 mega-pixel u    f/2.0 ,  niente inutili sensori macro ma purtroppo non c'è nemmeno una camera zoom che sinceramente avrebbe fatto comodo anche se via software il 2x è ottimo …si arriva anche al 7x ma scendendo a evidenti compromessi .Molto bene anche i video, che possono essere registrati in 4K a 60fps dalla fotocamera principale. La selfie camera realizza buoni scatti per la condivisione social , pur fermandosi a 8 megapixel come risoluzione. le foto di ritratto hanno le modalità 1X e 1,4X e realizzato selfie decisamente interessanti grazie alla lavorazione in post produzione dell’algoritmo di Google.

Immagine

La separazione dei soggetti è buona anche con questo Pixel 6a che scatta i selfie bene, con buoni colori e con una buona dose di dettaglio

Audio

l suono che fuoriesce dal pixel 6A utilizzando i due speaker al massimo del volume non distorce ed è abbastanza limpido ma non è al livello del fratello pro. I bassi come un po' in tutti  gli smartphone non sono decisi  in più ovviamente l’audio è sbilanciato verso il basso dove c'è lo speaker più potente,. L’audio riprodotto comunque è pulito e piacevole. Manca il jack audio da 3,5 mm che oramai non si vede quasi più ed è giusto cosi su smartphone dalle dimensioni contenute!


PRO

  • Google Experience
  • Autonomia
  • Dimensioni compatte
  • 5 anni di aggiornamenti


CONTRO

  • Assenza camera ZOOM
  • Assenza caricabatteria
  • Ricarica solo 18W
  • Frequenza di aggiornamento solo a 60 Hz

LINK PER L'ACQUISTO

https://amzn.to/3Ul30aM
https://amzn.to/3DEQHjH

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]