Sezione dedicata alle discussioni sul Satellite
  • Avatar utente
  • Avatar utente
ciao a tutti, è da una settimana che improvvisamente il decoder (gigablue) non vede più il segnale sat, ho provato anche con un altro decoder, a scollegare e collegare il tuner, muovere impostazioni, ma niente di niente.

Credevo fosse il vento che avesse mosso l'antenna, ma quando sono andato sull'attico ed ho montato il satFinder, ho notato stranamente che la luce al suo interno si accende molto fioca e non emette nessun beep per la ricerca del segnale, anche in questo caso ho cambiato anche satFinder, ma mi fà  la stessa cosa.
Ho cambiato anche l'illumimatore credendo che non fosse più buono, ma niente, sempre uguale, il decoder non ha segnale e se voglio orientare la parabola con il satfinder, quest'ultimo non emette nessun beep. (Premetto che ho usato svariate volte il satFinder, quindi lo sò usare).
il mio impianto è fatto con miscelatore e demiscelatore, in modo che in un unico cavo scendano entrambi i segnali delle antenna sia sat che dtt, ed il segnale dtt funziona perfettamente.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? grazie mille a tutti
Il decoder sostituito era collegato direttamente al lnb, mi sono collegato direttamente aprendo la cassetta di derivazione da dove arriva il cavo dall'attico ( ci sono un 20 metri di cavo dall'antico a casa mia)
allora non so se hai un tester togli il cavetto sul LNB vedi se metti su un canale verticali con il puntale del tester al filo centrale ,e la garza l'altro puntale devi avere 13V,e canale orizzontale 18V
Perfetto, domani provo! Dimmi solo quale è un canale verticale e quale è un canale orizzontale.
Grazie amico ;)
la frequenza della RAI 10992 V 27500 , poi canale 5 11373 H 29900 ti metti su queste frequeze e vedi che tensione hai sul cavo collegato al LNB.
Ho appena controllato le tensioni che arrivano dal decoder all'attico e sono :
12.08 volt per rai
E
16.40 per canale 5
Ho controllato di nuovo gli spinotti, tagliato un pò di cavo e rifatto gli spinotti, ma niente!
Che faccio?
ti ho risposto in un altro sito ma dove hai rifatto i collegamenti sul MIX o sul LNB ,ti ripeto un cliente mi aveva detto che aveva assenza di segnale come il tuo impianto, sono andato sul tetto ho tolto il cavetto dal LNB e installato un nuovo cavo che inserisco nel misuratore di campo segnale max ,scollego il cavo dal MIX e metto quello mio vedo sul misuratore assenza segnale ,ritorno sul tetto e taglio 10 cm di cavo al LNB rifaccio il collegamento ritorno sul MIX segnale MAX,questo e' quanto.

*** Messaggio aggiunto il 08-12-2014 14:25 ***

vedo che hai rifatto le modifiche sull'attico io invece le ho fatte direttamente sul LNB.
Ho rifatto I collegamenti sia sul lnb che sul mix, ho collegato direttamente il cavo di discesa con il decoder (circa 20 mt), e niente, ho provato anche a collegare il mio cavo di discesa sulla parabola del mio vicino, ma niente.
A questo punto inizio a pensare che sia proprio il cavo di discesa (circa 20 mt, sezione 5 mm)
Può essere?

*** Messaggio aggiunto il 08/12/2014, 18:37 ***
gio.lolo ha scritto:ti ho risposto in un altro sito ma dove hai rifatto i collegamenti sul MIX o sul LNB ,ti ripeto un cliente mi aveva detto che aveva assenza di segnale come il tuo impianto, sono andato sul tetto ho tolto il cavetto dal LNB e installato un nuovo cavo che inserisco nel misuratore di campo segnale max ,scollego il cavo dal MIX e metto quello mio vedo sul misuratore assenza segnale ,ritorno sul tetto e taglio 10 cm di cavo al LNB rifaccio il collegamento ritorno sul MIX segnale MAX,questo e' quanto.

*** Messaggio aggiunto il 08-12-2014 14:25 ***

vedo che hai rifatto le modifiche sull'attico io invece le ho fatte direttamente sul LNB.

ho fatto le modifiche sia al mix che al lnb direttamente, pensa che sono riuscito a collegarmi direttamente dal decoder alla parabola, senza nessuna interruzzione, ma niente, non và  proprio. poi ho fatto la prova mettendo il satfinder tra decoder e lnb (senza alcuna interruzione, quindi saltando anche il mix) ma niente, il satfinder è come se non fosse alimentato, come ti dicevo prima ho misurato le tensioni al lnb e sono 12v e 16,50v
devo solo provare un altro cavo di discesa? magari quello che ho io è di scarsa qualità  e si sarà  rovinato?
allora porta sul tetto TV con DECODER e SATFINDER collegati sul LNB con un cavo nuovo e vedi se il SATFINDER si accende regolarmente (che gia'ti ho detto e non fatto),se no cambia la discesa del cavo. Avrai 12v senza il LNB quando collegli un carico la tensione scende ,e questo puo' essere che il SATFINDER non ha la tensione di 12V e si accende con poca luce,quando il cavo ' rovinato fa il VERDE RAME con l'umidita' fa' questo difetto.
Ok, cmq non posso portare suo tetto tv decoder e satfinder, non è fattibile, ma posso più facilmente cambiare la discesa del cavo, faccio prima ;)
Comunque avevo già  deciso di fare questa prova, anche perchè le ho provate tutte, in questi giorni comprerò un cavo nuovo e lo cambio.
Ti faccio sapere ;)
E grazie mille x il tuo aiuto :)

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]