Sezione dedicata alle discussioni sul Satellite
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ho letto a volte in giro che con l'uso di backup di immagini alcuni utenti lamentavano delle intrusioni nella propria rete internet nel senso che qualcuno può entrare tramite il collegamento del decoder (io ho zgemma) nella propria rete internet e quindi pc....

è Proprio cosi?
se si che contromisure si possono prendere?
Magari qualcosa direttamente dal modem/router?
Ciao, io credo che tenendo la porta 21 chiusa sul tuo router (in entrata ) nessuno in ftp può entrare. Comunque in generale se non apri porte particolari sul router difficilmente qualcuno riesce ad entrare ancor più se hai un ip dinamico


Sent from my iPhone using Tapatalk
bobmatu tecnicamente parlando, è fattibile ma l'intrusione può avvenire anche attraverso un computer. Per vivere bene si dovrebbe:
1) cambiare dati d'accesso del router, non usando i parametri demenziali admin-admin o admin-password
2) cambiare la password del WiFi usando una complessa e di tipo WPA2
3) cambiare password per accedere al decoder.

Certo i punti 1 e 2 servirebbero per tutelare completamente la propria rete (computer ed altri dispositivi connessi).
Faccio una premessa che nessun dispositivo collegato a internet è al sicuro. I sistemi di sicurezza esistono come il firewall e l'antivirus e anche se hai un ottimo firewall bisogna saperlo configurare in un certo modo.
Di sicuro tutti gli accessi da internet verso il tuo firewall devono essere bloccati. Filtrare in uscita verso internet delle porte tcp/udp per non incorrere a connessioni non autorizzate.
Molti non sanno che se hai anche un firewall che blocca in ingresso gli accessi, in uscita le porte aperte potrebbero essere utilizzate per aprire un canale per un ipotetico accesso non autorizzato mediante troiani, backdoor ecc

Tornando alla tua paura che in un backup ci potrebbe essere dei programmi che aprono delle connessioni a tua insaputa, la vedo dura, però non la posso escludere.
Dovresti monitorare le connessioni che sono in piedi dal decoder e vedere se c'è qualcosa di strano. Sappi che se hai una VPN non sicura sul decoder allora le probabilità aumentano di molto di una intrusione.

Per dormire sonni tranquilli, dovresti isolare il decoder dalla rete di casa con un firewall/router separando gli accessi, ma mi rendo conto che l'utente medio non sa nemmeno di cosa sto parlando.

Un tempo è vero: è successo che delle persone si sono introdotte sui decoder per rubare informazioni di accesso ai canali criptati, ma l'accesso era stato effettuato accedendo da internet verso gli IP che avevano registrato questi signori durante il prelevamento di alcuni pacchetti scaricati dagli utenti. Conoscendo l'IP provavano ad accedere in ftp, telnet o ssh e conoscendo le password dei decoder, per il 99% tutte lasciate di default, prelevavano le informazioni.

Un consiglio, accertati sempre chi è l'autore del backup e controllare cosa c'è installato di plugin o file bash.

Inviato con HTC ONE (M8) con Tapatalk Pro

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]