Sezione dedicata alle discussioni sul Satellite
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Premessa: esiste un protocollo di comunicazione, chiamato DiseqC che permette la comunicazione tra decoder e switch per pilotare multi lnb o motori.
Il DiSEqC è comunemente usato per il controllo degli switch e dei motori utilizzando in modo ingegnoso le tensioni a 13/18 volt e toni a 22kHz

Le varianti del DiSEqC sono le seguenti:
DiSEqC 1.0, permette di pilotare fino a 4 LNB
DiSEqC 1.1, permette di pilotare fino a 16 LNB
DiSEqC 1.2, permette di pilotare fino a 16 LNB e pilotare un motore DiSEqC 2.0, come il DiSEqC 1.0 con comunicazione bidirezionale
DiSEqC 2.1, come il DiSEqC 1.1 con comunicazione bidirezionale
DiSEqC 2.2, come il DiSEqC 1.2 con comunicazione bidirezionale

Immagine

INSTALLAZIONE DUAL FEED
La procedura iniziale per un dual feed è la stessa usata per il sistema a LNB singolo (vedi impianto single feed). La differenza sta nell'aggiungere un secondo LNB e un commutatore.
Dobbiamo distinguere il dual feed ottenuto con un monoblocco, ovvero due LNB con due "convertitori" gia progettato da fabbrica per ricevere satelliti generalmente distanti 9 gradi tra loro e con diseqc integrato,

Immagine
oppure utilizzando due LNB singoli ed una staffa di supporto per il secondo LNB a cui occorre connettere uno commutatore diseqC esterno.

Immagine

Partiamo da quest'ultimo caso, una volta centrato il satellite, si fissa l'antenna e si aggiunge la staffa con il secondo LNB. Ovviamente solo la posizione di quest'ultimo varierà  e non tutta l'antenna altrimenti perderemo di nuovo il segnale del primo LNB.
Guardando i satelliti dal basso, Astra (19,2 gradi est) si trova a
sinistra di HotBird ed Eutelsat (7 gradi est) si trova a destra.
Dove va sistemato l'LNB per ricevere ASTRA?
Dobbiamo innanzitutto distinguere vari casi:

Immagine

1) Il primo l'LNB è montato al centro, sul fuoco principale e centrato su Hotbird. Poichè il segnale viene ricevuto per riflessione, il secondo LNB va montato sul fuoco secondario a sinistra guardando la parabola (a destra guardando i satelliti) guardando l'immagine ogni dubbio dovrebbe essere sciolto. Con questa configurazione riceveremo Hotbird (13 °E) e Astra 1B-1H,2C (19,2°E). Per ricevere Eutelsat a 7 gradi est basta spostare a sinistra LNB B ed il relativo supporto.

Immagine
2) Il primo LNB è montato al centro ma la parabola è centrata su ASTRA. in questo caso per ricevere HotBird occorre montare il secondo LNB a destra guardando la parabola. Questo caso potrebbe essere utile nelle zone in cui astra ha un segnale piu' debole (per esempio al sud), infatti la potenza del segnale nel fuoco primario e maggiore che in quello secondario.
Esiste un terzo caso in cui i due LNB vengono fissati entrambi sui fuochi secondari. In questo caso il centro della parabola punta a metà  tra i due satelliti. In questo caso occorre pero' occorre acquistare un supporto adatto compatibile con la parabola in dotazione.

Immagine

Se usiamo un monoblocco basta un solo supporto, quello originale della parabola, a cui fisseremo l'LNB principale e non occorre fissare il secondo. Quindi se si ha gia' una parabola con LNB singolo basta togliere questo ed installare il monoblocco, fissando uno dei feed, l'altro sara' fisso automaticamente. L'unica accortezza per il monoblocco è sapere quale dei due LNB è il primario, ovvero LNB A. Infatti in base al costruttore L'LNB A puo' essere quello di sinistro o quello di destro. Potrebbe essere necessario configuare il decoder con la porta diseqc B per HotBird, pur essendo questo impostato nel fuoco primario. Non tutti i decoder supportano la selezione della porta A o B del diseqc, per cui prima di acquistare un monoblocco verificare che il decoder sia compatibile.
...io già  mi impicco con un mono, figuriamoci a mettere su un impianto così :D
Però se mai mi venisse in mente, seguirò pedissequamente le istruzioni de , risultato garantito !

Cacchio, la tecnologia... mi ricordo la mia prima parabola, aveva il motore e una scatoletta con due bottoni per farla ruotare manualmente: ogni volta dovevi ricentrare il satellite tenendo d'occhio l' ago dello strumento (rigorosamente analogico) sul decoder... altro che DiSEqC ! ;)
Io ho un dual feed
Hb+astra con due lnb inverto hv hv( 4out ciascuno).
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io mi sono sbizzarrito un po di più ...oltre ad avere 2 lnb (Astra-Hotbird) ho usato la stessa calata del terrestre con dei combiner Terrestre/Sat della Evology e ora mi trovo con 2 camere completamente coperte da Sat e Terrestre. Appena sostituisco l'LNB del 13°E con uno a doppia calata coprirò l'intero appartamento e magari con un filo aggiuntivo sullo switch anche la balconata esterna! Se poi impazzisco ho ancora 2 uscite libere per altrettanti LNB e una parabola in più :P
...questo è quello che uso io...ottimo
Vorrei una delucidazione. sto per installare un monoblocco sulla mia parabola per il dual feed, mi pare di aver capito che il Diseqc sia già  integrato all'interno del blocco e non vada aggiunto, è esatto? altra domanda, se ho 2 decoder in casa, un solo Diseqc è sufficiente a farli lavorare insieme? grazie!

*** Messaggio aggiunto il 25-06-2014 7:44 ***

Ho anche letto in rete che dicono sia meglio inserire 2 illuminatori separati con 2 Diseqc separati per una questione di miglior puntamento ecc... E' vero? mi sembra molto piu comodo un monoblocco a 2 uscite nel mio caso...Grazie
Beh dire che dipenda dalla zona è un po' inesatto (a meno chè tu non abbia voluto intendere il fatto che in genere al sud il segnale di Astra è un po' più debole ed in genere si compensa utilizzando una parabola più grande o, quanto meno, cercando di puntare la parabola per un Astra diretto e HotBird di riflesso), ad ogni modo dovresti avere risultati pressochè identici (se non avete le competenze necessarie è inutile cercare di farsi coinvolgere in sofismi e finezze da "puristi") indipendentemente se usi un monoblocco o 2 illuminatori separati con una staffa di congiungimento.
Mr.Mac™ ha scritto:Beh dire che dipenda dalla zona è un po' inesatto (a meno chè tu non abbia voluto intendere il fatto che in genere al sud il segnale di Astra è un po' più debole ed in genere si compensa utilizzando una parabola più grande o, quanto meno, cercando di puntare la parabola per un Astra diretto e HotBird di riflesso), ad ogni modo dovresti avere risultati pressochè identici (se non avete le competenze necessarie è inutile cercare di farsi coinvolgere in sofismi e finezze da "puristi") indipendentemente se usi un monoblocco o 2 illuminatori separati con una staffa di congiungimento.
Grazie mille! Era proprio quello che volevo capire :) Devo preferire dei monoblocco ad altri?caratteristiche importanti? rumore ecc? GRAZIE!

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]