Sezione dedicata alle discussioni sul Satellite
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ho un decoder zgemma h.2h e riesco perfettamente a scansionare hotbird con una parabola con un solo lnb,la mia domanda è: posso usare la parabola con un solo lnb per scansionare e vedere i canali astra? (intendo no dualfeed) Se si come fare?
Grazie in anticipo.
@leonidaGreco modifico un po il titolo perchè onestamente non si capisce nulla !!
"Astra" dice tutto e non dice nulla...siate più dettagliati possibile è meglio, in un sito così tecnico è importante essere precisi.
Passando alla risposta!!! Ti dico subito : con la configurazione attuale se tu hai un parabola mono feed che punta il suo fuoco su HB13 est rispetto alla direzione sud ( tipica installazione parabola dell'emisfero boreale in geostazionaria verso sud ) ovviamente non potrai che sintonizzare quel satellite!!
Ti toccherà salire sul tetto orientare la parabola ( mono feed ) verso il 19,2 est ed ottenere il fuoco su ASTRA sintonizzare !! ma poi non hai più HB13 e viceversa...ci siamo capiti!!
Meglio sarebbe montare un dual feed oppure se riesci un motor per prendere tutti i satelliti che desideri!
Ma il dual feed è un ottimo upgrade se riesci.
Ti consiglio cmq di usare isettingE2 come plugin per selezionare il tuo settingman preferito !! www.isettingE2.com
( in qst occasione ti dico preferisci noi con la nostra NemoxyzRLS SATtek SAT + DTT di cui qui : http://sat.technology/blog/setting-e2-manutek/ )
oppure ancora meglio usa uno dei nostri backup ottimizzati per il tuo decoder sono davvero spettacolari e danno il turbo al tuo decoder!!
li trovi tutti qui : dlext/?cat=65
questa è la mia ultima creatura !! davvero elegante e completo!!
dlext/?view=detail&df_id=854

Qualche link per consigli acquisti su dual feed monoblocco:



Immagine
@Nemoxyz
Grazie per la risposta e scusa se non sono stato preciso,proverò ad esserlo :-D
Ho gia un immagine scaricata da questo sito e montata sul mio zgemma,la usa gia da un po,detto questo ti spiego il mio problema,ho puntato la parabola su hotbird e facendo la scansione riceve circa 1400 canali,quindi hot bird credo di averlo centrato,anche perchè altrimenti non si sarebbero visti i vari canali(tra l altro ho comprato un sat finder per aiutarmi a centrare il satellite).
Quindi fin qui tutto ok,poi a questo punto voglio puntare su astra ma mi accorgo che nel settare il zgemma non mi fa scegliere il satellite appunto astra,quindi mi reco su un sito per scaricarmi un file xml che contenesse sia hotbird che astra che poi ho caricato in /etc/tuxbox. A questo punto riavviando enigma2 nel impostazioni del tuner mi ritrovo il sat astra 19.2,giro la parabola di qualche grado veso est (mi aiuto con il sat finder) centrando appunto il satellite e rifaccio scansione,qui trovo il problema,ovvero solo 15 canali dopo la scansione.
Ho fatto vari tentativi per centrare al meglio il satellite ma ad ogni scansione sempre e solo 15 canali.
Quindi a questo punto non capisco se il problema è : 1) il puntamento della parabola(ma hotbird lo becco in pieno)... 2) il file xml...3) qualche settaggio nel decoder.
Ovviamente nel settare il decoder ho messo astra nelle impostazioni tuner e nelle impostazioni di scansione ho messo astra e scansione di tutto il satellite(no solo un transponder per intenderci).
Spero di essere stato più chiaro e preciso.
Grazie per la pazienza :-)
@leonidaGreco mi fa molto piacere questo tuo modo propositivo e determinato!! Ti vengo a rispondere per gradi...( ti dico solo che non stato molto attento a quello che ti ho scritto...) :
Ho gia un immagine scaricata da questo sito e montata sul mio zgemma,la usa gia da un po,detto questo ti spiego il mio problema,ho puntato la parabola su hotbird e facendo la scansione riceve circa 1400 canali,quindi hot bird credo di averlo centrato,anche perchè altrimenti non si sarebbero visti i vari canali(tra l altro ho comprato un sat finder per aiutarmi a centrare il satellite).
Va bene ok !! di quale image backup si tratta!! Vedi qui non sei stato specifico...se non mi dici i particolare come faccio ad interagire con te ??
Quindi fin qui tutto ok,poi a questo punto voglio puntare su astra ma mi accorgo che nel settare il zgemma non mi fa scegliere il satellite appunto astra,quindi mi reco su un sito per scaricarmi un file xml che contenesse sia hotbird che astra che poi ho caricato in /etc/tuxbox. A questo punto riavviando enigma2 nel impostazioni del tuner mi ritrovo il sat astra 19.2,giro la parabola di qualche grado veso est (mi aiuto con il sat finder) centrando appunto il satellite e rifaccio scansione,qui trovo il problema,ovvero solo 15 canali dopo la scansione.
Ho fatto vari tentativi per centrare al meglio il satellite ma ad ogni scansione sempre e solo 15 canali.
Quindi a questo punto non capisco se il problema è : 1) il puntamento della parabola(ma hotbird lo becco in pieno)... 2) il file xml...3) qualche settaggio nel decoder.
Perchè non usi isettingE2 questo non lo capisco!!! Eppure nella mia prima risposta ti ho scirtto come fare!! Ma voi utenti non seguite i miei consigli....se vi dico una cosa non è per imporvi un modo di fare, ma perchè so dove vado a parare, di contro se tu chiedi un consiglio ma poi fai di testa tua non riusciamo mai risalire la china!! Ne convieni ???

Se usi il nostro setting NemoxyzRLS dual SAT mantek + DTT ( tua località ) di cui sono estremamente sicuro ( sia del fiel satellite.xml che si va ad installare ) sia dei canali ben disposti ed organizzati ( visto che sono io il settingman ideatore...) allora possiamo partire da un punto fermo...una lista canali ok che funziona ( su cui ci basiamo sulla sintonia tuner o meno ) e non una "improbabile" scansione eseguita in modo atipico ( tu vuoi fare le cose a ritroso ma lo puoi fare solo quando hai il punto fermo della parabola ben puntata sui 19,2 ° est !! Non nel tuo caso quand non sei nettamente sicuro...)
Ovviamente nel settare il decoder ho messo astra nelle impostazioni tuner e nelle impostazioni di scansione ho messo astra e scansione di tutto il satellite(no solo un transponder per intenderci).
Spero di essere stato più chiaro e preciso.
Grazie per la pazienza :-)
Se proprio vuoi fare una scansione falla con isettingE2 è di gran lunga superiore come plugin che lo scan interno della image !! qls essa sia!! Peraltro ti ripeto...scansionare così il satellite ( fatto poi sicuramente in blind scan ) becchi un miriade di canali fake e tipologia DATI stream che non servono ad una "acca" fai confusione e fai una cosa inutile quando esiste isettingE2 ed i vari settingman con i settings canali già disposti e puliti !! Hai capito cosa intendo ??
Spero di essere stato chiaro. Saluti.
@Nemoxyz
Grazie ancora per la tua cordialità.
L'immagine che uso attualmente è questa: dlext/?view=detail&df_id=377
In tutti i modi ho seguito i tuoi consigli e sono riuscito a centrare astra.
In pratica con isettingE2 mi sono scaricato i setting hotbird+astra+DTT per la mia zona,poi ho settato il ricevitore su astra e poi ho direzionato la parabola su astra(con l'aiuto del sat finder),
a questo punto i canali erano visibili e anche facendo una scansione si ricevono circa 1400 canali,insomma posso dire risolto al mio post.... :-D
Se non disturbo molto vorrei sapere l'ultimo backup che hai fatto(quello che mi hai consigliato precedentemente) è basato su openpli?
In tutti i modi appena ho un po di tempo libero lo provo,un interfaccia piu elegante e minimale sarebbe per me più gradita.
Saluti.
@leonidaGreco sono davvero molto contento di averti indirizzato nel modo giusto!!! Capisci ora a cose fatte cosa intendessi dire...
Il problema a rendiconto finale è purtroppo openPLi che lato blindscan non è del tutto affidabile, sicuramente il mancato uso di un satellite.xml corretto aumentava le difficoltà
Usando isettingE2 hai ottenuto quello che desideravi.
Non disturbi mai !! Fai tutte le domande che reputi opportune e che ti consentano di ampliare la tua conoscenza, se sappiamo rispondere siamo qui.
Si quella imasge è davvero "elegance" e minimale !! é basata su una image ( la teamblue ) che viene realizzata solo su modelli "gigablue" allora io ho modificato le recipes di compilazione e creato di sana pianta la image base per i modelli che supportiamo noi ( ho creato la SATtek Elegance BLUE ) , su questa base che è una fusione fra openpli ed openATV ci ho realizzato le ottimizzazioni grafiche e di plugins che portano al backup così come lo vedi.
E' un ottima alternativa a mio avviso tutta realizzata in "casa nostra" è una SATtekHomBUILD ( compilata con la mia workstation , ti dico solo questo ogni software per un singolo modello costa 4-5 ore di lavorazione per fare la image base + ore di lavorazione per realizzare il backup :-) ). Alla fine però poi i risultati si vedono ed è davvero molto bella.
DEvo dire che di grande valore è anche la openESI e la imperitura openATV , se vuoi andare sullo spartano e super veloce ovvio non c'è di meglio che openPLi ( ma ha qlk mancanza...) la SATtek Elegance BLUE si difende bene in fatto di velocità quasi come la PLi. Saluti.

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]