Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti, sono un neofita di questa tecnologia e per capirci qualcosa di più vorrei fare alcune domande che per molti di voi risulteranno banali.

Sono intenzionato ad acquistare un decoder con s.o. linux enigma2 perché mi pare di capire che sia quello più versatile e configurabile secondo le proprio esigenze, sarei propenso a prendere un vu+ zero nuovo anche se mi pare di capire che sia un po' limitato, o cercarmi un vu+ solo usato (è il modello che ho notato essere il più venduto tra quelli usati di questa marca).

Ho esigenze di utilizzare saltuariamente il decoder, oltre che per i canali satellitari, anche per l'iptv, sempre per la visione di canali in chiaro e volevo sapere se con entrambi i decoder è possibile farlo.

1. Una volta acquistato uno dei due decoder, mi pare di capire che per sfruttarne le potenzialità sarebbe meglio installare un'immagine più performante, quale mi consigliate?
2. Vorrei poter registrare dai canali satellitari (e volendo anche dal digitale terrestre), ma immagino che per guardare 1 canale e poter registrarne un altro deve avere il doppio tuner e ho letto che per il vu+ zero servirebbe un modulo usb per il digitale terrestre, mentre non ho capito se il vu+ solo ha il doppio tuner integrato o no (ma da nome direi di no). Come modulo usb per digitale terrestre va bene anche una chiavetta usb sky? Servono dei plug in particolari per poter registrare?
3. Ho supposto che entrambi i decoder abbiano la possibilità di inserire un HD che possa essere esterno o interno, è corretto, oppure hanno limitazioni e non è possibile farlo?
4. Oltre all'installazione dell'immagine (che suppongo sia necessaria), ci sono altri step da seguire per migliorare le performance del decoder? Utilizzate plug in o altro che considerate essenziali?
5. In assenza di internet, i canali satellitari sono comunque visibili o necessitano comunque di un minimo di rete per la codifica?
6. Non ho trovato nessun mercatino dell'usato sul sito, sono cecato io o proprio non c'è?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Ciao @SkyBox_f5s !!! sei nel posto giusto !!

Premesso che il vu solo è troppo vecchio anche se originale , per cui lascerei perdere il suo acquisto !!
Il Vu+ Zero sebbene sia un modello uscito un po di tempo fa per le esigenze che descrivi se la cava discretamente.
Certo devo dire che oramai sarebbe il caso di orientarsi verso un modello Zgemma H5 ( dual core e supporto 4K ready ) per capirci che ha tutto integrato ed è molto ben supportato senza spendere cifre esose!!

Come image-backups cmq qui sul forum trovi tutto per tutti i modelli e se non trovi "rimediamo" :)) siamo al top per qst genere di supporto!! ;)
qui sezione consigli per gli acquisti : viewtopic.php?f=84&t=35286

Rispondo alle domande fatte punto per punto

1) Le images ed i backup li trovi sul forum : Enigma2 Images - Backups - Package Settings

2) Lo puoi fare , la registrazione prevede la presenza di un dispositivo di stoccaggio ovviamente che sia esterno o interno nn importa basta che ci sia e sia veloce , usb veloci o hard disk veloci. Il doppio tuner indipendente ti consente di vedere sat e registrare dtt per esempio o viceversa, questo lo riesci a fare meglio con uno zgemma H5 che con un Vu+ zero che necessita di tuner esterno usb un po limitante.
La usb sky led blu è perfetta comunque per il Vu+Zero

3) Come dicevo sopra si puoi installare tali dispositivi di stoccaggio, sullo zgemma H5 addirittura una Flash card interna!!

4) I backup da noi proposti , che curo personalmente nella realizzazione delle ottimizzazioni , creazione plugin ed ottimizzazione degli stessi ed ultimamente anche nella creazione del software base in compilazione homebuild per alcune release sono il meglio che si possa avere sui modelli supportati , installato il backup hai la macchina al meglio delle prestazioni!! E'la ricetta del nostro successo come sito , proponiamo software altamente ottimizzato con piena soddisfazione dell'utente che si appoggia a noi.

5) I canali FTA ( free to air ) sono canali visbili sempre , la de-codifica od accesso condizionato si ottiene utilizzando regolare card ( per rimanere in termini di regolamento ) per cui fai attenzione alla tua allusione è fuori regola !! ;) Internet non dovrebbe essere accostato a tale frangente perchè presuppone in tal caso a pratiche non regolari, spero di aver chiarito.

6) Il mercatino c'è stato inizialmente , quando abbiamo creato il sito , ma poi per motivazioni di sviluppo lo abbiamo chiuso e siamo in attesa in in un prossimo futuro di riaprire con altra modalità molto interessante !! qui : viewforum.php?f=3 potrai seguire le evoluzioni del sito!!

Saluti.
Grazie infinite @Nemoxyz, sei stato davvero prezioso, a questo punto seguirò il tuo consiglio riguardo allo zgemma H5. Mi ero orientato sul vu+ perché avevo letto in qualche post del forum che lo zgemma aveva problemi di lag nel cambio canale, però leggendo le caratteristiche devo ammettere che sono migliori a parità di prezzo. Grazie ancora e credo proprio che avrò ancora bisogno del tuo/vostro aiuto dopo l'acquisto :-) del decoder.
Buon giorno, anche io sono un neofila. Sto cercando info sul mio prossimo acquisto e ho le idee un pò confuse. Mi servirebbe un decoder che permetta la registrazione di un canale sat mentre si sta vedendo un altro canale sat, H5 lo permette?? o dovrei orientarmi sul H5.2s plus? La registrazione è possibile farla anche se essi sono due canali codificati, nello specifico due canali tivusat? E' possibile utilizzare i decoder enigma2 per vedere infinity? Grazie e scusatemi per le domande che per voi sono banali
Premesso che una domanda ben articolata ed indirizzata ad un ottimo argomento non è mai banale, ti dico si dovresti orientarti verso il modello H5.2S plus ( versione plus ha 1 dei 2 tuners con la specifica DVB-S2x per la ricezion in multistream ) la registrazione potrai effettuarla su qualsiasi canale ( previa regolasre card se ad accesso condizionato ) ed in modo indipendente.
Infinity non è un piattaforma fruibile con enigma2 per il semplice fatto che non esiste una applicazione dedicata per tale struttura. In tal caso serve un box multimediale od una smartTV.
Saluti.
L' H5 combo è un 4K ready ( non ha risoluzione 4K ma solo ha implementato il codec H265 per interpretare tali trasmissioni la risoluzione viene poi in downscale riportata a fullHD 1080p )
Herobox EX4 HD non è 4K ready ha dalla parte su una notevole velocità ed un prezzo davvero concorrenziale, purtroppo sviluppo SW mai esistito essendo un clone c'è del software in giro ( tutto porting ) ma posso affermare senza false modestie che i backups da me realizzati qui presenti su sat.technology ed il software base che ultimamente sto creando sono quanto di più recente ed all'avanguardia ci sia per tali modelli.
su Zgemma H5 non si può che parlare bene ottimo decoder ben supportato ed ottima qualità per il prezzo al quale viene proposto.
La scelta ricade su entrambi e dipende da quello che si va cercando, se vuoi un decoder a basso prezzo ma ottimo e veloce sen pretese estreme EX4 HD è quello che fa per te, se vuoi qualcosa in più con una cifra un po più alta ma predisposto per le future trasmissioni e tecnologie ci si deve indirizzare verso zgemma H5. In entrambi i casi ottieni realativamente ottimi risultati.
Saluti.
se ti interessa il 4k e il doppio tuner dtt puoi prendere lo zgemma h7/c.. ce l'ho io e ti dico che è una macchina bella performante e puoi metterci svariate immagini di vari teams.... costa un po' di più rispetto all' h5, ma ovviamente l'hardware è di un altro livello...
scusate, anch'io devo acquistare un decodere per la visione dei canali iptv. mi è stato consigliato di acquistare un decoder "combo", ma è realmente necessario per i soli canali iptv? se si quale decoder mi consigliereste? mi hanno consigliato lo zgemma h2h. ma mi sembra un po vecchiotto. il modello h5 è migliore come caratteristiche o mi consigliate qualche altro modello? sono disposto a spendere anche qualcosina in più, basta non smadonnare dopo per accensione e/o cambio canali troppo lento. grazie in anticipo
Premesso che un decoder combo ti consente molto più di uno streaming IPTV e che le cose dette e scritte in questa sezione sono validissime, per cui se scegli Herobox EX4HD , H2H o H5 ( che non è altro che un H2H con supporto allì H265 per cui definirlo vecchio è errato..) se non ti interessa il 4K che tanto è solo una "chimera" per ora, oppure se hai un budget più elevato H7s o H7c ( meglio qst ultimo per il tuner DVS-S2x ) dm900UHD , OCTAGON SF4008 etc etc ( tro tutto qui : viewtopic.php?f=84&t=35286 ) vai sempre bene !!!

Ma se il tuo intento è quello del solo streaming IPTV il imo consiglio è prendere un box multimediale MAG256 , davvero perfetto per lo streaming cambio canale, fruizione etc etc tro tutto qui : viewtopic.php?f=84&t=34826

Dipende tutto da quello che vuoi fare ed avere dal tuo dispositivo!!
principalmente, se non unicamente io utilizzerei solo iptv. ***********
e mi vorrei buttare su quesa alternativa.
ti chiedevo consiglio sui decoder perchè mi hanno sconsigliato gli android box in quanto non realizzati principalmente all'utilizzo dell'iptv, e di conseguenze utilizzandoli tutto il giorno resterebbero sotto stress eccessivo riducendone la vita.
Sono totalmente inesperto, chiedevo quindi aiuto a voi.
la mia definizione di "vecchiotto" era solo per rimanere aggiornato con eventuali novità.
Quindi dici di rimanere su un box, sarebbero soldi sprecati per un decoder?

grazie

 Messaggio del moderatore 

@tetzuya evitiiamo certe specifità che potrebbero venire male interpretato, sei in pubblico qui ti ricordo!! :-o :-/

Questa teoria di "vita breve" se usato costantemente è un "panegirico" di chi ti vuole vendere una cosa mentre l'altra non la tratta!! Attenzione!!
sono stupidaggini, l'elettronica ha tutta indistintamente una vita ed un termine, per cui se lo usi o meno cmq si usura !!
Non andare dietro a queste "favole della domenica" ahaha ;)
Se devi usare principalmente streaming ti consiglio davvero caldamente per uso semplicità ( se non disponi di un SMARTtv su cui fruire ) il MAG256 ( di gran lunga superiore ad un box android ) quello lo andresti a scegliere se eventualmente vuoi avere anche le applicazioni che il palystore offre ( penso a NETFLIX , RAI.tv Yutube ed altro ) ma se lo scopo principale è avere lo streaming di elevata qualità non posso che indirizzarti verso il MAG256 ( che oltre tutto costa anche meno di un box con tuners o cmq si allinea su un prezzo abbordabile ):

Trasforma la TV in smartTV tramite MAG 254 & 256, con app dedicata apposita istruzioni:
( per italia impostazioni video: 1080i 50Hz / orario: it.pool.ntp.org )


STREPITOSA NOVITA' MAG 256 ULTRA HD ready codec HEVC H265 + HDMI incluso !!!


OTTIMO PREZZO MAG256 SU VETRINA EBAY :

LINK1 ( modello MAG256 originale ) :
http://www.ebay.it/itm/MAG-256-IPTV-Mul ... SwR29ZEyfL

LINK2 ( modello MAG256 senza wifi solo lan prezzo STRABILIANTE !! ):
https://www.ebay.it/itm/IPTV-SET-TOP-BO ... Sww3tY4Oz5

LINK3 ( amazon modello base - per coloro siano già forniti di cavo HDMI !!) :


LINK4 ( amazon modello "w1" MAG256w1 con wifi integrato ) :


LINK5 ( amazon WIFI dongle per MAG254 & MAG 256 ) :


Il box ENIGMA2 con tuner e' anche una soluzione che ti consente oltre lo streaming di utilizzare il tuner sia SAT che DTT ma ovviamente è un altro approccio.
Entrambi i casi sono ottimi ma dipende ti ripeto dalle scelte che vuoi fare.
Saluti.
Infatti ho premesso che ero nuovo di questo mondo, quindi facilmente raggirabile. comunque grazie per le indicazioni. se non mi sbaglio leggevo su questo sito che per avere una buona resa con i box si doveva avere almeno 2 gb di ram. questo ne ha solo uno. vedevo che nella lista che avete reso disponible per noi neofiti, avete inserito il "Docooler H96 PRO + Android 7.1 Box TV S912 Octa Core 64Bit 2G + 16G H.265 UHD 4K VP9 HDR 3D Mini PC 2.4G / 5G Doppia banda WiFi Bluetooth 4.1 EU Plug" che non mi sembra male come caratteristiche.
rispetto al mag 256 non è migliore. ripeto che anche spendere qualcosina in più non mi cambia molto se la resa è migliore.
grazie
Quella "prescrizione" è valida per il box android , avere 2GB di ram è consigliabile per non affogare il box ( android TV )
Il MAG256 è un linux embedded box model, per cui ha un funzionamento totalmente diverso ed il sistema operativo è diverso !!Per cui il suo hardware è piu che sufficiente!!
Sopratutto MAG256 che è evoluzione del MAG254 e supporto il fullHD !!
Quella caratteristiche che leggi unito alla configurazione portale del MAG ( come vedi nelle dicitura che ho scritto ) lo rendono molto più veloce e potente rispetto ad un box android, se il paragone lo vogliamo porre esclusivamente sull'uso streaming.
Ciò non toglie che il box android tv da te menzionato è un prodotto ottimo!!! Davvero molto prestante!!
Anche questo mi sento di consigliare come box android ottimo davvero :

https://i.imgur.com/KjrBiZgm.jpg

MECOOL BB2 Smart Box Android 6.0 TV S912 Octa-Core 64bit 2GB / 16GB VP9 UHD 4K Mini PC 2.4G e 5G Wi-Fi Airplay Miracast DLNA Bluetooth 4.0 Media Player



Esiste la applicazione sviluppata per i box android che simula come fa il MAG la smartTV ( la bellezza è proprio quella che non avendo una smart con il MAG o box android riesci ad avere lo stesso risultato )
Ne ho parlato qui : Nemoxyz @ [NEWS] - SIPTV (SmartIPTV app) disponibile in APK version per BoxAndroid

La app per android TV però non ha lo stesso sviluppo che ha avuto per smartTV e MAG è ancora acerba e necessità di maggiore sviluppo,
Per cui per qst motivo , lo ripeto solo in ambito streaming ( se poi tu vuoi tutto quello che può offrire il play store android ovvio non c'è paragone ) ma dico solo in quell'ambio come box multimediale non ci sono paragoni ed il MAG256 li batte alla grande.
La motivazione è che mentre il box android è una app che si installa per cui suscettibile di bug e malfunzionamenti a causa di una varibilità di modelli box, telecomandi che non rispondono ai comandi , velocità cambio zapping etc etc
SmarTV ( samsung, lg , sony , hisense ) così come il MAG si imposta un "portale" che assolve a tutto.

Perr gli androit TV box preferisco questa app molto più prestante : https://play.google.com/store/apps/deta ... s.pp&hl=it
Spero di essere stato chiaro e di averti dato gli "strumenti" adatti per fare la tua scelta nel migliore dei modi ed aderente alle tue necessità
Saluti.
Salve,
volevo avere un consiglio per acquisto decoder.
Mi spiego, attualmente ho un decoder piccollino 3 in 1 led e mi ci trovo bene se non fosse per il fatto che quando guardo la lista canali iptv su webtv ,purtroppo non ho l'epg. allora avrei bisogno di un decoder sempre 3 in 1, ma con la possibilita' quando vedo i canali della lista iptv ,dell'epg . Non so se magari esiste un dec con enigma 2 per il digitale e sat , e con android per l'iptv. Grazie

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]