Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti, e complimenti per il forum, veramente utile e pieno di info.
Vengo subito al dunque, sono nuovo del mondo sat e mi accingo ad acquistare il mio mio primo decoder linux based. Sono orientato sullo zgemma h7c o h7s. Utilizzo quotidianamente distro GNU/linux (arch e debian) sia su notebook che su pc fisso.
Cercando sul forum ho visto che i due decoder differiscono per il numero di tuner, l'h7s ha 2 tuner satellitari (utilizzabili per multistream) e uno digitale terrestre mentre l'h7c ha 2 tuner dtt ed 1 per il sat.
Perdonatemi la domanda, che sicuramente vi fara' intuire la mia ignoranza in materia, ma a che servono 2 decoder digitale terrestre se io ho una singola antenna sul tetto con una sola calata? Si possono usare entrambi con una sola calata?
A questo punto sarei orientato sull'h7s.
Tra l'altro ho visto che l'h7c ha un dvb-t ed un dvb-c (tv via cavo), quest'ultimo in italia ha poco senso dato che e' una tecnologia che non si utilizza se non per trasferire il segnale satellitare sul digitale tramite QPSK/QAM (cosi' ho letto da qualche parte in rete).
Abbiate pieta', mi scuso se la domanda e' stupida
Buona serata
@zaurus grazie per i complimenti e benvenuto!!
Il fatto che tu sia un utilizzatore di GNU Linux vedrai che ti semplificherà la vita e la comprensione del mondo enigma2!! Apprenderai ( se non già fatto ) molto più velocemente di altri ne sono certo!! Si la distinzione fra i due modelli l'hai compresa!! Il tuner DVB-T2 / C è un ibrido !! Non è che 1 è DTT ed 1 è DVb-C !! sono 2 tuners entrambi T2 o C sia DTT sia cable contemporaneamente a seconda del paese in cui ci si trova!! Per cui da questo punto di vista ha un senso!! Inoltre la risposta è Si al fatto di poter usare una sola calata per 2 tuners DTT , se non ricordo male il tuner internamente ha una sorta di sdoppiatore ad ogni modo la tecnologia digitale terrestre non funziona point-to-point come per il satellitare per cui se ci fosse bisogno di 2 entrate avresti modo di sdoppiare in ingresso l'unica calata di cui disponi per fornire entrambi i tuners.
Trovi ottimi prezzi qui di seguito :
viewtopic.php?f=84&t=35286
Saluti.
Ottime notizie, effettivamente era impossibile che un costruttore avesse messo 2 dtt senza un valido motivo!
Grazie mille per l'info, ora mi hai messo in seria difficolta' sulla scelta!! :-)
A presto
ahahah :-) La scelta la devi fare a mio parere...ma consideralo solo un mio parere personale, valutando cosa utilizzi di più!?? se usi maggiormente il DTT ha un senso avere un H7C perchè così hai un tuner libero per la visione ed uno per eventuale registrazione. E viceversa per il SAT nel caso del H7S !!
Saluti.
ciao a tutti mi accodo a questo topic per chiedere due cose.

- abbiamo detto che ci sono due tuner DTT (in pratica uguali). quindi se io l'antenna terrestre la metto in un tuner o in un altro, dovrei vedere senza problemi? (a me non succede esempio: stacco l'antenna dal tuner DTT quello sotto al SAT lo metto nell'altro e non si vede piu nulla)

però nel sat finder il segnale c'è al 99%

Come mai?

2) non ho capito l'utilità di avere due DTT potete spiegarmi con esempi pratici come usarli? (se ho una calata) come posso registrare e vedere due cose divere?

grazie

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]