Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti, come già notato, questa domanda è stata fatta più di un miliardo di volte...ma c'è una piccola differenza: sono un informatico *molto* smanettone su linux: in ogni dispositivo (o quasi) ho una distro gentoo :joy:

Vorrei comprare un decoder satellitare da poter usare poi con tivusat. Ho già messo in conto di dover comprare la scheda...

Ora, stavo adocchiando vari modelli, ad esempio il dreambox 525 HD combo o anche lo zgemma H5 combo, entrambi sembrano buoni, anche se il dreambox costa quasi il doppio..
Entrambi hanno enigma2, che altro non è che un'interfaccia grafica basata su una distribuzione linux. Ora, il dreambox monta il Dreambox OS mentre lo zgemma non ho capito esattamente che distro monti..

In poche parole, quale mi consigliereste tra i due (o se ce ne sono altri)? Contando anche che sono molto esperto per quanto riguarda linux e mi ci barcameno senza problemi. Mi piacerebbe un decoder sul quale poter installare vari applicativi, come ad esempio youtube, o netflix...

L'idea è che sia combo, almeno HD (tanto 4K sul tivusat..ciaooo), e con un OS bello..

Fatemi sapere! Domani montano l'antenna quindi prima acquisto il decoder e meglio è..
Ah ultima cosa, il prezzo massimo che posso sostenere è proprio quello del dreambox: 130 euri
Aggiornamento: sto continuando a controllare, in continuazione.
Avevo già notato il vostro consiglio di evitare il dreambox DM525 hd e di volgere lo sguardo invece verso uno zgemma H7 o un OCTAGON SF8008 ed avrei delle domande finali:

Che differenza c'è tra zgemma H7C ed H7S? Ho notato che l'H7S costa leggermente in più..ma ci sono differenze sostanziali? tipo hardware..
E quale sarebbe meglio tra l'octagon e l'H7?

E, vero dubbio: al momento ho montata sia l'antenna old-style che la parabola. Nel momento in cui volessi utilizzare la parabola per vedere i canali free tramite scheda tivusat, devo collegarla al dvb-s2 o al dvb-t2?

Da quel che ho capito, la parabola va collegata al dvb-s2 mentre il cavo che scende dalla vecchia antenna va sul dvb-t2 giusto?
@Xploderman90 se hai letto la sezione ti sarai fatto un'idea!! come distro sono leggermente diverse da linux puro, enigma2 è un sistema operativo che si autosostenta...potrai essere anche ferrato in linux ma questo non vuol dire che ci potrai installare "netflix" ne dico una di quelle che ho letto...scritte da te. Ti consiglio di documentarti meglio in merito all'enigma2 per poter affrontare la spesa corretta. Ad ogni modo zgemma H7 si suddivide in 2 versioni, se leggi in sezione ne abbiamo parlato, h7s è la versione con 2 tuner satellitari ed 1 tuner terrestre. Mentre la versione h7c ha 2 tuner terrestri ed un tuner satellitare!! Le potenzialità sono le stesse sempre cup ARM con 13000 DMIPS di velocità !! Ottimo pure mutant HD51 e octagon sf8008 come hai tu stesso menzionato.
Saluti.
Grazie per la risposta :smile:
Si, pensavo di poterci installare un client per netflix, e invece ciccia...stavo già sognando un decoder con busybox praticamente :joy: . Ho notato che generalmente viene già tutto fornito con un'immagine, nella sezione download di questo sito!!
Ho visto inoltre che è possibile piazzarci Kodi.

A questo punto, sto addirittura valutando se prendere un decoder con android sotto o no...o non ha senso? Chiedo perchè cercando in giro per la rete trovo pareri discordanti in merito..e trovo molti che dicono che comunque enigma2 è il più flessibile tra i due, mentre android sembra meno affidabile, anche se permette l'installazione degli apk..prometto che è l'ultima domanda :smile:
@Xploderman90 si ti avevo capito... :-) cmq si kodi lo puoi installare !!
Qui da noi ci sono backup e package settings...ma nessuno ti nega di configurarti da solo enigma2 vista la tua propensione e conoscenza saprai di sicuro farlo a dovere!!
Guarda ci sono alcuni decoder di grande valore che hanno sia enigma2 che android e farebbero al caso tuo ( i dinobot per esempio!! )...ma purtroppo il tuo budget è inferiore...per cui direi che potresti fare enigma2 + box android economicoe ed hai tutto e spendi meno !! anche una fireTV amazon è ottima !!
guarda le offerte nel nostro canale telegram >> https://t.me/offertetechnology
Puoi fare tutte le domande che vuoi siamo qui per rispondere !! Saluti.
Hai ragione, fire tv e si lascia fare al decoder il suo lavoro: il decoder e non la "smart tv"...

E allora visto che posso fare domande..:joy: mi addentro in un bel dettaglio tecnico: l'occhio della parabola che ho montato ha due uscite: una LNB ed una SCR (4 virtuali).
Questo vuol dire che se collego lo zgemma all'uscita SCR posso configurarlo in modo che possa registrare e guardare un altro canale, giusto? (non uso sky ma solo tivusat). Oppure è necessario per forza splittare in due e sfruttare i due tuner DVB-S2 dell'H7S?

Perchè se ne basta solo uno..magari anche il 9.2H o l'octagon sf8008 iniziano a diventare scelte interessanti..anche se magari meno performanti a livello di cpu e non ARM...uff le indecisioni!

PPS ovviamente tutti questi decoder son compatibili con tivusat gold hd, vero? :joy: non vorrei poi dovermi pure prendere una cam nagravision...
Eh si hai capito bene!!! i due tuner vanno sfruttati se vuoi vedere un canale e registrare con altro !! per cui devi avere 2 uscite !!! per cui tu scendi con la calata SCR con un cavo solo, con un partitore SCR suddividi oppure ti porti le 2 calate SCR ed LNB universal ed ottieni quello che desideri.

I decoder enigma2 di base non sono omologati tivusat !! è cosa nota!! ma si può ovviare ...argomento un po borderline regolamento per via dell'uso di un plugin di cui non parliamo qui sul sito...ma diciamo che si conosce molto bene !! ( la famosa >> 232 per gli ARM )

cpu non ARM sono meno veloci....per cui ti consiglio di non pensare a mips32el se vuoi un decoder prestante !! direi che quelli che abbiamo menzionato sono ottimi!!
zgemma H7 è molto supportato e ci sono davvero molte distro per questo modello.

saluti.
Grazie mille :)

Ho notato che cercando in giro per internet, esiste pure la openESI 8.0 e la openPLI 7.0

Che differenza c'è tra quelle (che sembrano essere generiche) e quelle che hai linkato? Sono specializzate per il pubblico "italiano" diciamo?
@Xploderman90 quelle elencate sono images backup ottimizzate non images base da impostare di sana pianta !! con tutte le configurazioni pronte per l'uso!! In giro trovi di tutto per zgemma H7 da openATV 6.2 come madre di tutte, ottima davvero, openPLI7 ottima pure come del resto openESI davvero perfetta ma attenderei che sta per uscire la 8.5 come novità !! Ci sta la EGAMI pure interessante , insomma ne hai da provare !!
Pluto TV su H9.2H

@morapc si perfetto se non hai ricevuto messagg[…]

@gippo salve buonasera, devi semplicemente sco[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 20-04-2024 ([…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]