Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
Sto utilizzando da qualche giorno un Amiko Viper Combo e sono rimasto stupito dalla sua semplicità affidabilità e reattività, è un fulmine e costa due soldi, prima ho utilizzato quasi un anno una Box Android il Beelink GT1 non cè paragone imho. Prima spendevo una marea di soldi in decoder sat, ho ancora qui il mitico Dreambox Dm7020 ahime non HD parcheggiato da anni ormai anche se ancora funzionante.

Il Viper và benissimo, unica pecca e che non ha il wifi ne hdd, a proposito sfruttando una porta usb con una chiavetta wifi esterna sarebbe possibile metterlo in rete senza usare la porta ethernet (ho visto costosi Dreambox che usano pennette usb x connettersi wifi) ?

Se volessi un decoder alternativo, sempre Enigma2, solo DTT con delle buone antenne Wifi e anche un hdd per poter registrare e magari, anzi senza magari che abbia la possibilità di registrare un canale e in contemporanea visionarne un altro, in questo caso vorrei capire una cosa, se parliamo di segnale DTT serve il doppio tuner?

Se invece parliamo di IPTV sarebbe possibile registrare uno "streaming" e visionarne un'altro?

Parlo di spese ragionevoli sull'ordine dei 100/130€ +/- , non certo 600€ per un VU ULTIMO 4K ....

Grazie
@Mannaky devo dirti onestamente che se si tratta solo di IPTV non disdegnerei il box android totalmente.
Dipende da che modello si utilizza quanta ram ha a disposizione che sistema operativo ha ( android version a partire dalla 7.1.2 fino ad arrivare alla 9 sono super performanti )
Il minimo di ram dovrebbe essere 2GB per farli andare spediti, anche il software utilizzato la fa molto da padrone!! Per esempio le ultime release di SIPTV android version e/ IPTVextreme devo dire che sono ottime come software da usare, ma ce ne sono altri non mi dilungherei sul'argomento perchè tenderei ad andare off topic. Ad ogni modo ci sono decoder enigma2 + android con sistema duale per cui puoi unire entrambe le cose.

Senza dubbio l'esperienza che ti può dare enigma2 è di altra natura più completa e con un sistema operativo totalmente diverso, per certi versi più complicato ma più affascinante e più intrigante.Il viper combo è un modello misp32el e già lo vedi abbastanza scattante, pensa ad un cpu ARM che fa 15000 DMIPS è circa 6 volte più veloce di un mips32el come architettura, per cui se il consiglio ci deve essere su un upgrade è sicuramente verso questa architettura ( che poi è quella che supporta il 4K ) ti metto alla fine del post i link dei migliori modelli attualmente in commercio e che sono maggiormente diffusi supporto e/o cmq che promettono bene. Più o meno sul budget di spesa che indicavi !! ;-)

Per quanto riguarda la domanda tecnica su iptv non è questa la sede corretta puoi leggere la guida
viewtopic.php?f=3&t=20146
Chiarisce molti punti inerenti all'uso dello streaming ed anche riguardo la registrazione. 2 canali contemporaneamente non è possibile cmq utilizzarli... visione e registrazione perchè la connessioneè di tipo "univoco". Mi fermo qui eventualmente la zona per tali discussioni è questa GUIDE e Problematiche inerenti IPTV ( tecnica )

---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA 2 CPU ARM 4K E COMBO TUNERS

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Hitube combo 4K combo tuner SAT+DTT economico ma valido




ANADOL 4K multibox ( doppio sistema e2 + android )




Zgemma H7S triplo tuner 2 SAT + 1 DTT




Zgemma H7C triplo tuner 2 DTT + 1 SAT




Zgemma H9.2H tuners SAT+DTT




Zgemma H9 combo tuners SAT+DTT con possibilità di HDD interno da 2,5"




octagon sf8008 combo tuners SAT+DTT



---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA2 COMBO TUNERS + ANDROID CPU ARM 4K

---------------------------------------------------------------------------------------------------


Ferguson ARIVA ATV combo ( doppo sistema e2 + android )




Maxytec multibox 4K ( doppio sistema e2 + android )




AXAS his 4k combo plus ( doppio sistema e2 + android )




dinobot 4k combo plus ( doppio sistema e2 + android )




dinobot 4K u5 mini ( doppio sistema e2 + android )



---------------------------------------------------------------------------------------------------
Rimodulo la domanda: se OGGI volessi una box Enigma2 Wifi con solo DDT (il satellitare non mi interessa) con PIP e possibilità di vedere un canale DDT e contemporaneamente registrare via LAN streaming vari (quindi con alloggio hdd 2.5/3.5 per lo storage) ....
@Mannaky di modelli solo DVB-T2 ad alte prestazioni ne esistono pochi , con la possibilità peraltro di montare HDD nello slot..la vedo dura!! Ti conviene prendere un modello tipo H7C con doppio tuner DVB-T2 almeno hai potenza e 2 tuners da usare , l'unico tuner SAT lo lasci inutilizzato...ma non si sa mai con il SAT meglio averlo di "scorta" !! ;-)

Zgemma H7C triplo tuner 2 DTT + 1 SAT
Grazie Nemo, ecco perchè costa più del H9

Altro dubbio, tra questi due modelli cosa cambia?

ZGEMMA H9 TWIN 4K UHD MULTISTREAM WI-FI
Doppio Sintonizzatore DVB-S2X multistream

ZGEMMA H9 COMBO 4K UHD MULTISTREAM WI-FI
Sintonizzatore combinato DVB-S2X + DVB-T2 / C integrato

"DVB-S2X" sarebbe il satellitare?

"Multistream" sarebbe ?
@Mannaky costa di più dell 'H9 che non consente installazione di HDD ma quello combo credo sia equiparabile come prezzo.
H9 twin non lo conosco ma da quello che leggo è un dual tuner SAT e basta !! il combo H9 invece ha sia SAT che DTT , DVB-s2X è il tuner SAT di ultima generazione , il multistream è un tecnica di trasmissione satellitare particolare in uso sui satelliti che illuminano il nostro emisfero usata dalle emittenti per le loro trasmissioni di servizio.
approfondimento >> https://wiki.openpli.org/Multistream

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]