Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao ragazzi,

provengo da un octagon sf8008 , il quale mi ha abbandonato (dopo neanche un'anno) e fortunatamente amazon mi ha fatto il reso, ridandomi i soldi.
Ho acquistato un maxytec multibox 4k , ma non sono propriamente soddisfatto.
Ho scelto questo modello, solo perchè mi serviva con urgenza ed era l'unico che mi poteva essere consegnato immediatamente.
Ora penso di rimandarlo in dietro, perchè non sono soddisfatto appieno.
Trovo il decoder buono, reattivo e veloce, (e devo dire anche più veloce dell'octagon sf8008 nel passaggio da sat a digitale, avendo un unico tuner con doppia uscita, quindi non deve "switchare"), ampio raggio di utilizzo del telecomando (il ricevitore infrarossi dell'octagon fa davvero pietà, o ci sei davanti in linea retta, oppure non prende i comandi, anche con telecomando life).

L'unico problema che ho trovato, è la qualità del segnale video, discreto, ma l'octagon (che non è questo mostro), mi restituiva una qualità video migliore.

Quale decoder mi consigliate che abbia queste caratteristiche?

1) non mi interessa che abbia 4-5 multiboot, android o software vari, mi interessa che abbia enigma 2 e che vada bene)
2) velocità nell'avvio e nel cambio canale
3) che abbia dvbt2 e dvbs2
4) 4k, supporto Hevc 265
5) Hdr 10
6) buona qualità visiva
7) che sembri il meno possibile una cinesata , insomma che a dimensioni sia almeno vagamente somigliante ad un decoder (lo so che nn c'entra nulla, ma anche l'occhio vuole la sua parte, questo è una scatoletta sembra un box android).

Budget di spesa, fino a 250 euro.

Avete consigli?
Grazie
@gabbiano1981 santa "amazon" dovremmo dire !! :-)
Ti consiglio H9 combo 4K oppure H7S secondo me ancora il migliore nella fascia di prezzo bassa ma molto prestante !! Cmq in generale quelli consigliati sono questi :

---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA 2 CPU ARM 4K E COMBO TUNERS

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Hitube combo 4K combo tuner SAT+DTT economico ma valido




ANADOL 4K multibox ( doppio sistema e2 + android )




Zgemma H7S triplo tuner 2 SAT + 1 DTT




Zgemma H7C triplo tuner 2 DTT + 1 SAT




Zgemma H9.2H tuners SAT+DTT




Zgemma H9 combo tuners SAT+DTT con possibilità di HDD interno da 2,5"




octagon sf8008 combo tuners SAT+DTT



---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA2 COMBO TUNERS + ANDROID CPU ARM 4K

---------------------------------------------------------------------------------------------------


Ferguson ARIVA ATV combo ( doppo sistema e2 + android )




Maxytec multibox 4K ( doppio sistema e2 + android )




AXAS his 4k combo plus ( doppio sistema e2 + android )




dinobot 4k combo plus ( doppio sistema e2 + android )




dinobot 4K u5 mini ( doppio sistema e2 + android )



---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA 2 CPU ARM 4K E COMBO TUNERS

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Hitube combo 4K combo tuner SAT+DTT economico ma valido




Zgemma H7S triplo tuner 2 SAT + 1 DTT




Zgemma H7C triplo tuner 2 DTT + 1 SAT




Zgemma H9.2H triplo tuner 2 SAT + 1 DTT




Zgemma H9 combo triplo tuner 2 SAT + 1 DTT con possibilità di HDD interno da 2,5"




octagon sf8008 combo tuners SAT+DTT



---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA2 CPU MIPS32EL ( meno potenti ma cmq ben supportati )

---------------------------------------------------------------------------------------------------

zgemma h5




formuler 4 turbo



---------------------------------------------------------------------------------------------
grazie Nemoxyz, si i tuoi li ho già visti, speravo ne avessi qualche altro .
Ero gia indeciso fra il ferguson e l 'H9 combo fra la tua lista.
ma ti chiedo se hai avuto modo di testarli in prima persona, nel senso che la parte visiva la trovo molto importante , ho provato lo sky q e la qualità visiva che offre non ce' paragone.
Ti volevo chiedere il perchè di 70 euro di differenza fra l'uno e l'altro , ossia se è solo per android o multiboot non mi interessa assolutamente, o perchè il Ferguson li valga realmente?
un'altro modello che poteva interessarmi è il vu+ uno 4k se (ma non capisco del motivo perchè costi cosi tanto, con specifiche inferiori) e poi dovrei utilizzare una chiavetta esterna con digitale terrestre (non capisco perchè li fanno con due terrestri, oppure con due satellitari, ma non con entrambi).

Riesci ad illuminarmi con queste info?
Grazie
@gabbiano1981 H7 series è leggermente più potente da quello che si è evidenziato nelle varie prove. H9 4K combo cmq funziona bene nella stessa maniera.Se devi prendere un Vu+ che sia con tuner combo SAT+DTT sono i decoder di maggiore qualità sul mercato per qst il loro costo è elevato, ma non affidarti a chiavette esterne non è il caso , il tuner deve essere interno. Ferguson bello ma troppo giovane va sviluppato meglio a livello software ( detto da alcuni utenti....mai provato personalmente ha qualche pecca ancora ).
Andrei su H9 4K combo a questo punto se non ti interessa il dual SO con android.
Saluti.
Ok, allora penso di andare sull' h9 come consigliato. Il vu plus con sat è digitale non si trova a meno di 370 euro. (è neanche si trovano) Ma si può comprare il modello twin con 2 sat, togliere un sat e mettere un digitale?
ok grazie, no certo 500 e passa euro non ce li spendo, avendo una bambina piccola in casa posso essere soggetto al gioco del lancio del decoder, buono si ma non a questo livello di prezzo.
Un ultimo consiglio prima di procedere, cose ne pensi del dm900 ?
(non ho mai capito se i dreambox hanno altro s.o. oppure sono come tutti gli altri).

ed un chiarimento, mi dici perchè molti decoder vengono inseriti come hbbtv (che se ho capito bene, è l'interattività), ma non ho mai capito come funziona? con il tv normale ti dice premi verde per questo, rosso per quest'altro, con questi decoder oltre che non mi chiede mai dei tasti, i tasti colorati servono comunque per altre funzioni.

grazie
@gabbiano1981 capisco, ti volevo solo fare vedere che i decoder di alta fascia esistono con i tuners come li vuoi tu !! Ma ovviamente Vu+ se li fa pagare a peso d'oro!! :x Dm900 o meglio il dm920 non è male ma onestamente è una spesa che eviterei...visto che Zgemma fa le stesse cose ed è molto supportato, non tanto si può dire del dm900 o 920 , che rimane un decoder di nicchia oramai. Prima i dreambox erano più diffusi ma ora l'avvento di altre marche li ha un po relegati. Il sistema operativo è lo stesso enigma2 OE2.0 , montano anche OE2.5 ma anche in questo caso molta nicchia sul sistema operativo 2.5 !!! Poco supporto e pochi plugins , per cui alla fine ci si ritrova ad usare OE2.0 come i comuni decoder mortali. :-) Il servizio hbbtv no è completamente operativo in italia se non vado errato, ad ogni modo si gestisce tramite plugin apposito. Non credo ce ne sia bisogno onestamente con tutto il resto che un enigma2 può fare !!! ;-) Saluti.
ok, mi hai convinto. Alla fine come dici te, si paga il nome, e magari altre funzioni che neanche utilizzo (che ne so 8 tuner virtuali e cose del genere), io ho parabola condominiale chiaramente solo 13 est e digitale terrestre.
Io credo comunque che utilizzo il decoder al 10% delle sue possibilità, nel senso che oltre a vedere i canali, e qualche plugin minimo di più non faccio. Mi dovrei fare una cultura su tutti i plugin disponibili (ma ho anche fire tv di amazon e il tv con tizen) , e molte app le trovo belle e pronte (le trovo più user friendly rispetto ai plugin).
Ok procedo per h9 combo.
A titolo informativo (ora non so se sia un difetto del mio), il maxytec (montato immagine openesi) , mi ha dato per 3 volte la schermata verde di errore facendo operazioni banalissime, quali andare nella configurazione del pannello ... oppure aprire un plugin. Con L'octagon sf8008 mai successo . Non so se sia un problema di immagine (ho provato solo quella) oppure di hardware.
Bah!

Gentilissimo Nemoxyz, grazie
@gabbiano1981 con un bel H9 combo 4k ti ricrederai , ci sono ottimi plugins per E2 che non sono da meno delle app android cui fai riferimento. Certo sono 2 mondi diversi...ma è ottimo praticarli entrambi !! ;-)
Non so dirti sulle schermate di crash su maxytec probabilmente qualche errore sulla skin od altro...si dovrebbe analizzare il crashlog per capire da cosa può dipendere.
Forse @katrame della openesi può darti una risposta.
Prova openATV 6.3 se fa lo stesso...ESI è migliore senza dubbio ma giusto per capire. Saluti.
ok perfetto grazie mille,

il telecomando dell'h9 è buono ? nel senso prende bene Ir ?
altra cosa, hai i refellar sui link di amazon? dimmi cosi passo da li togliendo il ad block.

Grazie

Eccomi!!!! Provato di tutto, perfino i powerline c[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]