Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno a tutto il Forum.
Sono "approdato" qua perché cercavo una valida alternativa al Decoder MySkyHD.
Negli ultimi mesi mi sono accorto che l'offerta del digitale terrestre è sufficiente per le mie esigenze, ed avendo 2 bambini piccoli, tempo per guardare TV sempre meno ... è giunta l'ora di pensare anche al risparmio, magari disdicendo l'abbonamento alla pay tv.
Reputo questo Forum una vera fonte di informazione, con persone estremamente competenti e disponibili.
Prima di scrivere questo post ho letto molte sezioni e 3d e vi faccio i miei complimenti.

Ora sono deciso ad acquistare un buon Decoder come alternativa a SKY.
Però deve essere una alternativa altrettanto completa; mi serve:
Possibilità di registrazione (PVR) su HDD interno.
Possibilità di mettere in pausa e riprendere la visione in un secondo momento (Timeshift).
Necessari ingresso satellitare e digitale terrestre nel medesimo apparecchio, perché non voglio perdere le tv locali (uno per tipo sono sufficienti).
Fondamentale il poter vedere un programma mentre se ne registra un altro, anche su un medesimo segnale di ingresso se possibile (registro sul satellite mentre guardo un altro canale sul digitale terrestre e viceversa, registro sul digitale terrestre mentre guardo un altro canale del digitale terrestre, registro sul satellite mentre guardo un altro canale sempre sul satellite).
Non mi interessa necessariamente il 4K, ho un vecchio ma valido Sharp Aquos Full HD.
Esiste un decoder che dia tutte queste possibilità appena descritte?

Ma poi, cosa vedrei con la sola parabola?
La parabola è orientata per la visione di SKY.
Da una ricerca sul sito di Tivùsat ho notato che non esistono decoder per le mie esigenze, e da quanto ho capito posso avere la scheda Tivùsat solo se acquisto un decoder certificato.
Cioè non esiste un decoder con ingresso digitale terrestre e segnale satellitare assieme sullo stesso apprecchio ad esempio.
E con HDD interno ce n'è solo uno (Humax ormai vecchiotto) ma senza il doppio sintonizzatore.
Allora, cosa potrei vedere come canali satellitari senza la sopra citata scheda?
Esiste una altra scheda utilizzabile legalmente?

Ho un altro dubbio che mi assale, ovvero che passare da Sky al decoder con Enigma2 non sia una passeggiata.
Se ho capito bene, Voi avete già pronti dei backup per l'unita che andrò a scegliere in modo da renderli praticamente pronti, compatibili e già configurati.
Anzi, ho trovato anche guide dettagliate per principianti.
Quindi spero che il passaggio non sia troppo traumatico.

Secondo me i contendenti sono due: ZGEMMA H9 COMBO e ZGEMMA H7S.

Mi chiedevo appunto quali fossero le caratteristiche che differenziano questi due prodotti.
Sembrerebbero identici a prima vista.
Differiscono solo per dimensioni e USB 3.0?
Sbaglio qualcosa?

In ogni caso, dovessi optare per lo ZGemma H7S, ho notato che non ha il wifi, mentre l'H9 Combo si.
io ho a disposizione 2 adattatori USB muniti di antenna che potrei collegare.
Il primo è un NETGEAR N-300 WNA3100, dove non trovo nessuna menzione in merito a compatibilità Linux.
il secondo è un TP-LINK TL-WN722N versione 2.0 compatibile Linux.
Pensate che almeno uno dei due sia compatibile con l'H7S?

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi e... non vedo l'ora di iniziare ;)
@durobambam i decoder che suggeriamo sono i seguenti. ( in calce )
Dire che per le tue esigenze H9 combo è ideale , quelle pennette usb non ho idea se sono compatibili da provare...

Per rispondere alle tue domande ti dico :

- Si con la parabola vedresti tutti i canali tivusat con la card relativa e l'aiuto di una "famigerata" extension...non ne possiamo parlare apertamente ma è facile la installi ( la 2.3.8 ) inserisci card ed esegue lettura

- i decoder enigma2 combo hanno tuner SAT + DTT per cui puoi vedere SAT e DTT contemporaneamente in PIP ( picture in picture ) vedere SAT e registare DTT o viceversa etc etc

- con HDD interno potrai eseguire registrazioni certamente

- la parabola SKY è di tipo SRC unicable basterà impostare il tuner in modo tale che possa sintonizzare.

Come hai detto bene , ci sono guide e tools nel nostro sito che ti guideranno per bene , ad ogni modo ponendo la domanda nel punto giusto del sito daremo risposta qualora la guida non fosse suficciente. Saluti !! ;-)

---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA 2 CPU ARM 4K E COMBO TUNERS

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Hitube combo 4K combo tuner SAT+DTT economico ma valido




ANADOL 4K multibox ( doppio sistema e2 + android )




Zgemma H7S triplo tuner 2 SAT + 1 DTT




Zgemma H7C triplo tuner 2 DTT + 1 SAT




Zgemma H9.2H tuners SAT+DTT




Zgemma H9 combo tuners SAT+DTT con possibilità di HDD interno da 2,5"




octagon sf8008 combo tuners SAT+DTT



---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA2 COMBO TUNERS + ANDROID CPU ARM 4K

---------------------------------------------------------------------------------------------------


Ferguson ARIVA ATV combo ( doppo sistema e2 + android )




Maxytec multibox 4K ( doppio sistema e2 + android )




AXAS his 4k combo plus ( doppio sistema e2 + android )




dinobot 4k combo plus ( doppio sistema e2 + android )




dinobot 4K u5 mini ( doppio sistema e2 + android )



---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA 2 CPU ARM 4K E COMBO TUNERS

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Hitube combo 4K combo tuner SAT+DTT economico ma valido




Zgemma H7S triplo tuner 2 SAT + 1 DTT




Zgemma H7C triplo tuner 2 DTT + 1 SAT




Zgemma H9.2H triplo tuner 2 SAT + 1 DTT




Zgemma H9 combo triplo tuner 2 SAT + 1 DTT con possibilità di HDD interno da 2,5"




octagon sf8008 combo tuners SAT+DTT



---------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA2 CPU MIPS32EL ( meno potenti ma cmq ben supportati )

---------------------------------------------------------------------------------------------------

zgemma h5




formuler 4 turbo



---------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per la risposta.
Molto gentile.
Ma è così importante avere una connessione con l'etere su questi dispositivi?
Si accede spesso nel web?
E per fare che cosa?
Solo aggiornamenti software?

Grazie ancora.

Ha scritto dopo 3 minuti 57 secondi:
Ho trovato un H9 Combo nuovo ed anche un H7S usato ma tenuto davvero bene.
Il prezzo grossomodo è lo stesso.
Forse vale la pena acquistare l'H7S?
Non mi dispiacerebbe avere l'uscita ottica per collegare il decoder al mio impianto hi - fi.
Aggiornamento; ho appena acquistato l’H9 Combo.
Rileggendo nei vari interventi sul forum differenze sostanziali tra i 2 modelli non ve ne sono.
E il nuovo ha garanzia 2 anni.
Appena arriva inizio l’installazione!
Buongiorno a tutti, arrivato il decoder in tempi record, H9 Combo.
Installato tramite il wizard di autosetup, e da solo ha connesso wi-fi, ricercato i programmi satellitari e terrestri.
Bene, sono riuscito in una prima configurazione, e tutto sommato sono molto soddisfatto.
Il cambio canali è superiore a qualsiasi decoder credo, a quello di SKY sicuramente, il gemma è un fulmine.

Vi pongo una domanda, vedo al momento solo i canali terrestri, molti, come mi aspettavo.
Ma ho visto che nella sintonizzazione automatica, l'H9 ha trovato molti canali satellitari su hotbird 13, ho provato a guardarne qualcuno ma mi sembra che non si veda nulla, schermo nero.
Devo obbligatoriamente avere una scheda tipo Tivùsat o ...... qualche canale in chiaro interessante sul satellite dovrei trovarlo?
Grazie a tutti.
@durobambam mi fa piacere che il primo passo è stato fatto ed andato ok, per le questioni tecniche passa alla sezione tecnica ormai qui è conclusa la questione!! Ci sono tanti backup guide e come fare per installare setting SAT+DTT vai in sezione Zgemma H9 combo e guide e tools!! Saluti.
salve mi sono interessato alla presente discussione e vorrei prendere un decoder che avete messo in calce. vorrei porre una domanda ma il Maxyrtec e Anadol sono simili?

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]