Dubbi su quale decoder comprare? Entra e chiedi!

Moderatore: Content Writers

  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Me ne intendo un pochino di decoder enigma2.
Possiedo uno zgemma star h2 da circa 5 anni che uso per l'IPTV. Poi un decoder classico dvb-t che uso con l'antenna per i canali in chiaro. La mia tv non è smart. Dall'anno prossimo il mio decoder classico sarà da buttare in quanto non è dvb-t2. Non vorrei delegare allo zgemma star h2 la funzione di dvb-t2 perchè è un pò vecchiotto ed è già un pò lentino con l'iptv. Sto iniziando a guardarmi in giro per un decoder sostitutivo. Il budget non è molto alto, ma valuterò caso per caso. Io non uso parabola, nè mai la userò. Inoltre non faccio uso di servizi quali netflix, prime video, youtube, ecc...
Le caratteristiche che sto cercando sono molto basilari:
1) non mi serve il tuner satellitare, basta il dvb-t2
2) non mi serve necessariamente il supporto a 4K
2) probabilmente non mi servirebbe il sistema operativo android (dico probabilmente perchè non ho mai usato app, nè mi serviranno a breve termine. Ma avere un decoder dual boot è intrigante, anche se non consigliato da come leggo nel forum)
3) deve essere rapido nel gestire iptv e canali in chiaro
4) deve avere la funzione HDMI-CEC
5) deve avere la funzione di play/pausa/avanti/indietro per i vod già installata di base (lo zgemma star h2 ha bisogno di configurare plugin)
6) deve leggere file su chiavette usb in formato .mkv pesanti anche 7-8 GB (sullo zgemma star h2 non partono neanche a morire)
7) le liste iptv devono aggiornarsi in automatico (il mio zgemma star h2 non lo fa) :doubt:

Mi sembra di aver detto tutto :-)

Lo zgemma star h9t mi sarebbe andato bene anche come prezzo, ma è introvabile attualmente.

OT: è normale che quando tolgono la luce, le liste iptv nel mio zgemma star h2 scompaiono e mi tocca rimetterle ogni volta? :doubt:

Grazie a chi mi risponderà
@gunners4 vengo a risponderti per punti ma una premessa di circostanza la devo fare , anche per inquadrare la "situazione" e consentimi per correggere alcune tue imprecisioni.
IPTV con Zgemma H2 da 5anni ? Sei un vero stoico!! Complimenti per la pazienza perchè questo modello di decoder non è mai stato adeguato ( in alcuni casi ti porta all'esasperazione , sopratutto con iptv di un certo livello). In generale Iptv va perchè enigma2 come sistema operativo è uguale su uno zgemma H2 come su un H9 ma la potenza di calcolo è quella che fa la differenza e rende fluido il tutto.
Rispondendo e precisando:
Non vorrei delegare allo zgemma star h2 la funzione di dvb-t2 perchè è un pò vecchiotto
Anche volendo non lo potresti fare...lo zgemma h2 è un modello vecchio che non ha supporto all' HEVC h265 codifica delle nuove future trasmissioni DVB-T2, per cui è saggia la tua decisione di sostituire il tutto.
1) non mi serve il tuner satellitare, basta il dvb-t2
Decoder enigma2 di buona qualità solo DVB-T2 non ce ne stanno, lo stesso H9T non ha avuto una buona riuscita, non hai letto bene ma ha una rom piccola ed il sistema operativo la satura allegramente rendendo il decoder talvolta inutilizzabile...evitare!
2) non mi serve necessariamente il supporto a 4K
Non è tanto l'uso del 4K inteso come risoluzione dei canali a far protendere verso una scelta di decoder 4K ready ma tanto il fatto che le CPU ARM che equipaggiano tali decoder hanno il supporto nativo all' HEVC H.265 ( vedi sopra...) per cui risulta quasi obbligato vertere a queste scelte.
2) probabilmente non mi servirebbe il sistema operativo android
Il sistema operativo Android è quanto di più OTTIMALE possibile per la IPTV e te lo dico in modo spassionato perchè sono un amante di enigma2 come saprai ed hai modo di vedere, ma sono anche molto competente in quanto a tecnica di streaming per cui dico che come Android non c'è niente di meglio per la iptv. Enigma2 con cpu ARM è alla stregua ma ha qualche fragilità se a monte le cose non sono fatte con i "crismi".
Per cui non disdegnerei il dualOS ma vedo ancora meglio enigma2 + box android separati da usare in comune switchando sulle porte HDMI del tuo TV ( credo che almeno 2 le abbia )
3) deve essere rapido nel gestire iptv e canali in chiaro
Questo fattore dipende dalla potenza del decoder , H7, H9 , Octagon , UCLAN , Vu+ e Dreambox equipaggiati di CPU ARM sono tutti iperveloci.
4) deve avere la funzione HDMI-CEC
Feature facente parte di enigma2 la trovi in qualsiasi decoder , in particolare openATV 6.4 lo gestisce abbastanza bene, c'è da dire che il CEC potrebbe non essere fruibile per un problema di mancata comunicazione con la marca di TV utilizzata , quindi trattasi di incompatibilità e non di assenza di tale funzione, invece presente sempre su qls decoder enigma2. ( anche lo stesso Zgemma h2 )
5) deve avere la funzione di play/pausa/avanti/indietro per i vod già installata di base (lo zgemma star h2 ha bisogno di configurare plugin)
Anche questa è una feature derivante dalla compilazione della image in uso ( sistema operativo ) non è una feature hardware che può essere inclusa in un modello invece di un'altro, per cui la tua richiesta ha un fondamento errato ( come sopra per HDMI-CEC ) il VODplay dipende dalla image utilizzata, dal sistema operativo implementato, per esempio openpPLI oppure openATV non lo hanno integrato mentre EGAMI lo ha oppure openESI ( ormai vecchiotta come image non più aggiornata da tempo...) , io personalmente non amo questa funziona perchè credo che in lista canali ci debbano essere i canali e fruire di essi, mentre i VOD ( come ho detto tante volte in questi anni...) i VOD sono video on demand, per cui vanno fruiti con apposito plugin peraltro che ne consente una migliore e piacevole riproduzione. ( XC plugin forever / Xstreamity etcet sono ottimi )
6) deve leggere file su chiavette usb in formato .mkv pesanti anche 7-8 GB (sullo zgemma star h2 non partono neanche a morire)
Per questo vale lo stesso concetto della risposta al punto 3 , la potenza cpu e quantitativo di ram giocano molto su questo frangente. Aggiungo anche un uso di una pennetta con memorie flash veloci per sostenere una riproduzione adeguata di MKV ad alto bitrate ( il peso in GB non è indicativo...potrebbero essere 8GB > 16h di filmato per cui avere un bitrate inferiore ai 1000kbits/second ed essere fruibile anche con un macinacaffè, oppure essere 2h di riproduzione a -7-8000kbits/second e lì cambia tutto se non hai decoder potente non vedi nulla.
7) le liste iptv devono aggiornarsi in automatico (il mio zgemma star h2 non lo fa)
L'aggiornamento automatico non è demandabile al modello di decoder, è l'utente che deve gestirne le impostazioni, anche qui un forte imprecisione...perchè se cerchi un decoder che in modo nativo ti faccia un aggiornamento liste iptv...ti rispondo subito : NON Esiste! Se il tuo h2 non lo fa perchè non lo hai impostato correttamente...oppure la iptv che usi è molto scarsa...e non ti da gli strumenti per farlo. ( come sempre le cose si posono vedere da più prospettive )

Ed infine come ultima domanda ( se realmente OT e non basta scriverlo....devi invece applicarla la regola! :-) )
OT: è normale che quando tolgono la luce, le liste iptv nel mio zgemma star h2 scompaiono e mi tocca rimetterle ogni volta?
Ti invito a leggere attentamente la guida-iptv perchè credo possa esserti utile ed anche la sezione dedicata dove altri utenti hanno posto domande inerenti.
GUIDE e Problematiche inerenti IPTV ( tecnica )

Passando ai suggerimenti decoder direi H9.2H SE che è il top prezzo/prestazioni del momento ad ogni modo ti elenco alcuni modelli che godono del nostro benestare ( in fondo aggiungo anche 2 box android ottimi che renderebbero la tua TV più SMART che mai con pochissima spesa !! ) :

---------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLI ENIGMA 2 CPU ARM 4K E COMBO TUNERS

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Decoder ZGemma H9.2H SE Linux E2 + Android Multiboot 4K Combo DVB-T2/S2 WiFi 300Mbps




UCLAN ustym 4k





Octagon SF8008 4K



Octagon SF8008 4K gold edition



AXAS 4K Combo ( praticamente uguale a Dinobot ma senza dual OS )



VU + Uno 4K SE (UHD, 2160p) IL TOP



Dinobot 4K+ ( dual OS Android 7 certificato Netflix ed Enigma2 )



Gigablue Quad 4K




Zgemma H9.2H tuners SAT+DTT veloce molto valido ( unica pecca flash piccolina...)




Zgemma H7S triplo tuner 2 SAT + 1 DTT




Zgemma H7C triplo tuner 2 DTT + 1 SAT




Hitube combo 4K combo tuner SAT+DTT economico ma valido ( il meno potente fra tutti )




Zgemma H9 combo tuners SAT+DTT con possibilità di HDD interno da 2,5" ( non reperibile attualmente )




---------------------------------------------------------------------------------------------------



BOX android per rendere la tua TV > SMART !!! Consiglio vivamente la Xiaomi Mi TV stick ( la ho in uso su un tv secondario va davvero ottimamente ) :grinning:




@Nemoxyz, Leggerti è stato un vero piacere! E grazie per le tue correzioni. Oggi ho imparato qualcosa in più! Se veramente come dici android è la cosa più ottimale che ci sia per gestire l'IPTV (e io non avrei problemi a passare a android abbandonando enigma2), i due box che mi hai consigliato non sono anche digitali terrestri dvb-t2? Perchè in caso contrario sarei stanco di avere più telecomandi da utilizzare tra IPTV e canali in chiaro :crying:
@gunners4 mi scuso perché rilleggendomi mi sn sembrato un po duro, era solo il modo di scrivere e non un un rimprovero :laugh:
Si android è il top per iptv se cerchi un box android cn tuner dvbt2 qst modello potrebbe fare al caso tuo

Anche se continuo ad avere preferenza per enigma2 per il dtt ed eventualmente sat ed a parte pennetta xiaomi mi TV Android. Sono scelte in ogni caso ti troverai bene.
@Nemoxyz, si alla fine credo che sceglierò proprio tra lo zgemma e uclan. Vedo che uclan in più ha una porta usb 3.0 e 1 Gbps nella porta ethernet. Mentre zgemma ha 16 giga invece che 8 di memoria. Quale tra questi fattori preferire? Se magari la velocità di connessione della porta ethernet non fa tanto differenza perchè comunque 100 mega dello zgemma per visionare iptv sono più che sufficienti, meglio preferire la memoria più grande o la porta usb 3.0 (considerando che vorrei usarla per visionare film da 7-8 giga con bitrate elevato)?
@gunners4 leggo della tua preparazione e ti dico che ti sei già risposto da solo...questo mi fa piacere perchè sei pronto ed operare la scelta. Preferirei porta 1gbps perchè l'ampiezza di banda non è mai troppa :laugh: e la usb 3.0 per le tue necessità e velleità per qst motivo punterei su UCLAN.
Questo comparto hardware è di assoluto rispetto : Tuner DVB-S2X + DVB-T2/C - CPU: Hisilicon Hi3798MV200 Huawei Quad Core 64 bit ARM (4x 1.6 GHz) 15.000 DMIPS - Memoria RAM: 1 GB DDR4 - Memoria FLASH: 8GB eMMC - Display a 7 segmenti a 4 cifre - 1 x Gigabit LAN Ethernet (1000 Mbps)

8gb di rom sono oltremodo sufficienti ed 1 gb di ram DDR4 sono alla stregua di blasoni ben più costosi. :party:
@Nemoxyz, solo ora mi sono accorto che lo zgemma monta memoria DDR3! che svista madornale! :clown:
Assolutamente si va di DDR4! Però nel sito uclan non hanno specificato che sono DDR4. Me lo assicuri? :-)
@gunners4 Ti riporto le descrizioni del modello così come si leggono laddove lo vendono su ebay a solo 99euro ancora meglio :
puoi anche chiedere direttamente al venditore ma la descrizione non lascia equivoci


Codice: Seleziona tutto
Descrizione:
Uclan Ustym 4K Pro è un nuovissimo decoder Ultra HD equipaggiato di tuner satellitare dotato del nuovo protocollo DVB-S2X e di uno ibrido DVB-T2/C con decodifica video HEVC H265. Caratterizzato dal processore Hisilicon Hi3798MV200 di Huawei a 15.000 DMIPS che garantisce tempi di commutazione velocissimi, supportato da una memoria RAM di 1GB ed una memoria Flash da 8GB. Supporta diverse immagini Enigma2 tra cui Open Atv ed Open Pli,e plugin aggiuntivi, per personalizzarlo a proprio piacimento. La porta LAN Gigabit 1000Mbps garantisce un rapido collegamento per i contenuti ad alta definizione e in più, il decoder integra due antenne wireless a 300Mbit! Con una porta USB 3.0, una USB 2.0, uno slot per MicroSD e un lettore di Card,Ustym 4K Pro offre svariati modi per godersi la TV. Dotato inoltre di HDMI 2.0, di un'uscita AV e di una S/PDIF per i segnali audio digitali. Uclan Ustym 4K Pro proverai una nuova esperienza nel guardare contenuti in 4K! Immagini disponibili Open Atv,Openpli.

Caratteristiche Tecniche:
- Sistema operativo Linux Enigma2
- Tuner DVB-S2X + DVB-T2/C
- CPU: Hisilicon Hi3798MV200 Huawei Quad Core 64 bit ARM (4x 1.6 GHz) 15.000 DMIPS
- Memoria RAM: 1 GB DDR4
- Memoria FLASH: 8GB eMMC
- Display a 7 segmenti a 4 cifre
- 1 x Gigabit LAN Ethernet (1000 Mbps)
- 2 x Antenne WiFi integrate 300Mbit
- 1 x Lettore di schede
- 1 x HDMI 2.0a
- 1 x USB 3.0
- 1 x USB 2.0
- 1 x Slot MicroSD
- 1 x Dolby S-PDIF
- 1 x AV
- 1 x RS-232
- Pulsante di Reset
- Interruttore ON/OFF
- PIP HD e UHD (immagine nell'immagine)
- HDR 10 bit e HLG
- Blindscan (ricerca cieca)
- HbbTV
- Multiboot HW
- Supporto di riproduzione HW ffmpeq
- Riproduzione multimediale 2160P H.264 e H.265 HEVC
- Aggiornamenti OTA
- Registrazioni PVR (*opzionale)
- Alimentazione DC-12V
- Standby 0,5 W
- Dimensioni (LxDxH) 220mm x 125mm x 40mm

Contenuto della scatola:
- 1 x Uclan Ustym 4K Pro
- 1 x Telecomando
- 1 x Cavo HDMI
- 1 x Alimentatore DC 12V
- 1 x Manuale d'uso (Inglese)
@Nemoxyz, @Nemoxyz, nel sito del produttore c'è scritto "dual boot LINUX operating systems: Enigma2 or Denys_OS"

in che senso "or Denys_OS"? che sistema operativo è?
@gunners4 è un sistema operativo della casa madre credo una distribuzione Enigma2 dedicata a questo modello, ma che non conosco , preferisco sempre openATV 6.4 o la openPli
@Nemoxyz, Ma se io flasho openpli (per esempio), posso scegliere in quale partizione installarlo? Oppure si installa openpli e mi fa perdere la partizione con questo deny_os?
@gunners4 il decoder è munito di flash rom suddivisa in 4 partizioni , potrai installare 4 images diverse , di base sempre meglio nello slot01 la ATV che gestisce meglio il multiboot. Cmq questo genere di discussione sconfina sul tecnico...poi una volta scelto il modello di decoder ne potremo parlare nella zona dedicata in modo più approfondito. Ad ogni modo qst DenyOS lo lascerei perdere vai di ATV 6.4 e vai tranquillo :party:
@Nemoxyz, Ottimo, ti ringrazio per tutte le informazioni è l'aiuto nella scelta di un decoder adatto alle mie esigenze. In futuro se avrò bisogno di aiuto nelle impostazioni nel caso non riuscissi da solo mi farò sicuramente sentire! :party:
Pluto TV su H9.2H

@morapc si perfetto se non hai ricevuto messagg[…]

@gippo salve buonasera, devi semplicemente sco[…]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 20-04-2024 ([…]

Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]