@museo ti ho spostato nella sezione dedicata ai consigli per gli acquisti. Quella di prima è una sezione tecnica inerente i decoder ZgemmaH7series equipaggiati con la image "SATtek CBGInterstellar v5.6 openATV v7.6 - Py3 branch OE5.6"
Considerati i requisiti di cui necessiti opterei per uno dei seguenti modelli ( enigma2 è sempre gestibile via remoto come ti spiegavo di là discutendo della webinterface quindi è un punto che possiamo tenere fermo )
Quin sezione ci sta un "vademecum" sui migliori prodotti che riteniamo fra i più validi considerando rapporto prezzo/prestazioni puoi leggerne qui :
CONSIGLI ACQUISTI: DECODER ENIGMA2 4K, TV STICKs, EDISION, TIVUSAT CERTIFICATI
I miei consigli sono per questi modelli ( relativamente a quello che attualmente ci sta disponibile sul mercato, mi riferisco ad Amazon ) :
OCTAGON SF8008 SUPREME LINK AMAZON
GigaBlue UHD Trio 4K PRO LINK AMAZON
potrebbe andare bene anche uno Zgemma H8.2H ma è piccolo e surriscalda troppo lo eviterei.
Altri modelli menzionati nella guida sono validi ( vedi Zgemma H17combo ) ma attualmente non disponibili alla vendita, il mercato è in contrazione in seguito alle strette finanziarie ed aumento dazi doganali per prodotti di importazione cinese. (
Lettura consigliata in merito )
PS: Se dovessi fare una valutazione io preso in causa come tecnico, ma rimane ovviamente una mia idea, suggerirei di abbandonare la soluzione decoder + usb e harddisk esterno , e mi rivolgerei ad un MiniPC che in quanto a rocksolid potenza e versatilità batte ampiamente un decoder enigma2. Sicuramente non avrebbe il tuner DTT ma sarebbe facilmente risolvibile la questione ( tuner DTT usb o streaming tramite apposite app) . Potresti gestirlo da remoto senza problemi con qualsiasi sistema operativo tu volessi usarlo. Avrebbe le uscite hdmi per collegarlo e porte usb per espansioni e hdd esterni quanti ne vuoi e potresti utilizzare software dedicato ( in multithreading potendo fare contemporaneamente più operazioni oltre che il multimediabox) per la videoriproduzione del materiale audio/visivo, oltre che strutturarlo proprio come miniserver multimediale ( vedi
Jellyfin come soluzione opensource ). Sicuramente per un uso h24 è più indicato perchè un minimo di raffreddamento attivo lo hanno i miniPC e sarebbe migliore di quello passivo di un decoder enigma2. Con questo non voglio boicottare enigma2, sono un entusiasta dei decoder enigma2 ma ogni situazione merita la giusta soluzione.
Non so che budget di spesa hai ma si può trovare un giusto compromesso con una spesa di poco superiore ad un decoder enigma2. ( anche un raspberry potrebbe andare ma serve maggiore competenza per poterlo configurare ed alla fine la spesa si aggira lì , un minipc è pronto subito che usi Win o Linux si riesce velocemente nell'intento )