Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )
guida installazione vpn per decoder enigma2 protocollo openvpn linux

Buonasera a tutti
perdonatemi se non è la sezione giusta forse
volevo solo una informazione
zgemma h2h con immagine open atv 6.2 ho scaricato il plugin vpn da impostazioni etc... perchè pensavo di acquistare una vpn
i passaggi successivi per la configurazione del decoder pensate siano difficili da fare?
la vpn rallenta il flusso video?
il mio decoder è adatta per questo tipo di operazioni?
ringrazio anticipatamente
su h5 le vpn mi mandavano in tilt la rete addirittura on si aprivano alcuni siti internet tipo ikea ed altri....
mi mandarono al manicomio
2. Apri il file zip contenente le tue configurazioni , all'interno vedrai molti file ma ne abbiamo bisogno solo uno, quello a cui ti collegherai. Questo è in gran parte la preferenza, ma consigliamo di usare la località più vicina a voi e la configurazione di UDP. 3. Rinominare il file in Client.conf e quindi aprirlo con un editor di testo (utilizzare quello di propria scelta, se si riscontra una formattazione errata, utilizzare Notepad ++). Nel file aperto oltre autenticazione utente pass-login.txt ingresso.

Ciao una cortesia mi puoi descrivere meglio questo passaggio in particolare l'ultimo (Nel file aperto oltre autenticazione utente pass-login.txt ingresso.)

client
dev tun
proto udp
remote it-rom.prod.surfshark.com 1194
resolv-retry infinite
remote-random
nobind
tun-mtu 1500
tun-mtu-extra 32
mssfix 1450
persist-key
persist-tun
ping 15
ping-restart 0
ping-timer-rem
reneg-sec 0

remote-cert-tls server

auth-user-pass

#comp-lzo
verb 3
pull
fast-io
cipher AES-256-CBC

auth SHA512

quaesto è quello che mi copmare all'inizio del file dove va messo? aut..etc...
grazie
Aggiornamento:

Ho provato la stessa procedura sul ZGEMMA H7C di un amico, abbiamo usato diverse immagini, però il cambio di IP ha avuto successo solo con la OpenATV 6.3 Nemoxyz-SATtekPCKGskin-openATV63-CBCg-Interstellar-ZGEMMA-H7series_06-09-2019
Per qulache motivo sembra che non tutte le immagini funzionino correttamente con openvpn, almeno sullo ZGEMMA H7C.

Per completezza riferisco che sul mio Dreambox DM800 ho flashato un'immagine OpenATV, versione 4.2 e la prcedura di sopra è stata testata con successo.
Nemoxyz ha scritto: 10 anni
GUIDA CONFIGURAZIONE openvpn su openpli e OEalliance
( applicabile anche su altre images )

Fra i migliori provider di VPN ( ed openVPN )

SAT.technology GUIDE

Confermo il completo e corretto funzionamento della guida per quanto concerne un Gigablue Quad Plus con OpenATV 6.3 stock e NordVPN con configurazione udp:
il cambio IP funziona perfettamente, inoltre persiste al riavvio completo del decoder

Quindi grazie a @Nodial per la creazione della guida e a @Nemoxyz per il suo aggiustamento.
INOLTRE.... usando OpenVPN nel mio caso (FTTH GPON) non rilevo il benchè minimo rallentamento anche in FullHD, anche se la velocità è divisa per 5 . . . e anche ping e jitter non sono ottimali . . .

Il tutto - pur avendo seguito con lentezza e attenzione la guida - si è svolto in 5 minuti: il livello di complessità è quasi da principiante.

Ottima ed UTILISSIMA guida.

Concludo affermando che potrebbe essere utile in alcuni casi ;-) servirsi di una VPN professionale: per tre euro al mese per tre anni ed un mese di prova gratuita (resituiscono i soldi... già verificato personalmente) ne vale la pena - viste le caratteristiche di sicurezza, anonimato e non ultima la possibilità di utilizzarla direttamente dal decoder (grazie a questa guida) senza disporre necessariamente di router compatibile VPN. Il costo è di rinunciare a qualche centinaio di megabit di velocità (solo sul decoder, sia chiaro....) che - almeno nel mio caso - non influisce nella qualità.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

ho alcune domande:
1. al comando
Codice: Seleziona tutto
root@gbquadplus:~# opkg list | grep vpn  openvpn clients.
telnet (putty) si blocca con questa risposta:
This was formerly part of the openvpn package.
ed è stato necessario riavviare putty. Perchè ?
Come evitare elegantemente - in questi casi - di spegnere brutalmente telnet con la croce in alto a ds ?

in ogni caso ho riavviato putty e lanciato il comando:
opkg install vpn
ed ho ottenuto
Package openvpn (2.4.3-r0) installed in root is up to date.
2. al comando
update-rc.d openvpn defaults
la risposta è stata:
System startup links for /etc/init.d/openvpn already exist.
come mai?

3. nel caso la procedura testata in più modi non funzionasse, potrebbe essere utile spiegare come rimuovere quanto è stato fatto.
Quantomeno a livello di comandi poichè le cartelle è facile cancellarle, ma le programmazioni (cron) no. Ad es. come disinstallare OpenVPN e come cancellare o disattivare il comando:
4. potrebbe essere utile un piccolo aggiustamento perchè non non mi è risultata molto chiara questa riga:
Cambiare tale riga in auth-user-pass /etc/openvpn/pass.txt ( o pass.key )
cosa vuol dire? pass.text per hideme e pass.key per OpenVPN ? Oppure vuol dire che è indifferente usare pass.text o pass.key a prescindere ?

Grazie in ogni caso per l'attenzione ed un cordiale saluto . . . :-)
Nemoxyz ha scritto:@Nodial ti ringrazio per i passaggi della guida , ho aggiunto qualche piccolo dettaglio e spostato tutto in prima pagina così da essere leggibile a tutti gli utenti che ne vorranno fare uso !! Saluti ed ancora grazie.
Figurati, ho speso del tempo per me e quando lo faccio tendo a scrivermi sempre tutto per non impazzire eventualmente in futuro, quindi non mi è costato nulla condividerlo ;-)

Ha scritto dopo 7 minuti 38 secondi:
krel ha scritto: 5 anni ho alcune domande:

2. al comando
la risposta è stata:
System startup links for /etc/init.d/openvpn already exist.
come mai?

4. potrebbe essere utile un piccolo aggiustamento perchè non non mi è risultata molto chiara questa riga:
Cambiare tale riga in auth-user-pass /etc/openvpn/pass.txt ( o pass.key )
cosa vuol dire? pass.text per hideme e pass.key per OpenVPN ? Oppure vuol dire che è indifferente usare pass.text o pass.key a prescindere ?
Rispondo alle domande alle quali so rispondere:

2) Perchè il pacchetto di installazione di openvpn lo aveva già fatto, è successo anche a me ma ho preferito comunque scriverlo nel caso in cui in altri contesti non fosse automatico

4) Il file contenente username e password puoi chiamarlo come preferisci (in effetti sarebbe stato meglio nominarlo login.txt) basta che poi tu metta il riferimento al nome dentro il conf file perchè l'eseguibile di openvpn cerca i file *.conf presenti dentro la cartella openvpn e li legge, dentro questi legge il nome del file contenente il login e lo apre.
Quindi pass.key è solo un altro nome per chiamare pass.txt o login.txt

Mi spiace non essere in grado di rispondere alle altre due domande. :cr1:
@Nemoxyz @Nodial

Buongiorno
Sul Gigablue Quad Plus OpenATV 6.3 cablato CAT 6 al router in fibra ottica non ho rilevato problemi. Invece sul Zgemma H5 OpenATV 6.3 connesso WiFi al router, sul quale ugualmente installato il servizio OpenVPN si verificano brevi ma ripetuti, blocchi dell'immagine. Così è nata l'esigenza di disinstallare NordVPN/OpenVPN dal ZGemma.

Per disinstallare: Menù > Impostazioni > Gestione Software > Opzioni avanzate > Gestione dei pacchetti > Scorrere (moolto lungamente) fino al pacchetto openvpn che visualizzerà un mappamondo verde. Cliccare con OK sopra per avviare la disinstallazione. Riavvio completo in entrambe i casi.

Avendo nel frattempo chiesto su Openatv mi è stata fornita una soluzione più rapida: tasto blu > Rete > Servizi di rete > OpenVPN > Disinstalla.

L'avvio automatico si disabilita da: Sistema > Rete > Impostazioni OpenVPN > Click su tasto verde, attendere qualche secondo e il servizio non verrà avviato automaticamente all'avvio sino a nuova modifica.

Ciao a tutti
@krel salve e graize anche per il tuo contributo. @Nodial ti ho risposto perfettamente.
Per disinstallare una estensione su enigma2 semplicemente si può andare da menu - plugins - tasto rosso (rimuovi) e scorri fino all'estensione e la rimuovi selezionandola e dando ok.
Oppure nel modo in cui hai scritto tu. Zgemma H5 con wifi è più soggetto a perdite di segnale per cui è normale che si verifichi. Dovresti fare la prova collegando Zgemma h5 con il CAT6 per vedere se su LAN hai gli stessi risultati. Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 5 anni @krel salve e graize anche per il tuo contributo. @Nodial ti ho risposto perfettamente.
Per disinstallare una estensione su enigma2 semplicemente si può andare da menu - plugins - tasto rosso (rimuovi) e scorri fino all'estensione e la rimuovi selezionandola e dando ok.
Oppure nel modo in cui hai scritto tu. Zgemma H5 con wifi è più soggetto a perdite di segnale per cui è normale che si verifichi. Dovresti fare la prova collegando Zgemma h5 con il CAT6 per vedere se su LAN hai gli stessi risultati. Saluti.
Buongiorno....
Guardare tra i plugins installati è stata la prima cosa che ho fatto ovviamente, ma Openvpn non era presente. In ogni caso ho proposto due metodi alternativi per la disinstallazione completa ed uno per la disattivazione. Da rilevare un particolare non secondario: non tutte le skin dispongono del pulsante di disattivazione al percorso: Sistema > Rete > Impostazioni OpenVPN, e in alcuni casi la presenza del pulsante di disattivazione non è garanzia di funzionamento. Saluti
openvpn funziona,solo che per lanciarlo debbo farlo con il telecomando e ogni volta che accendo il decoder (lo spengo ogni sera).
  • 1
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 44

Non siamo nella sezione dedicata ad UCLAN ma breve[…]

Impianto personale, lnb universale

@Matteo Pac come potrai leggere anche sul dedic[…]

@Matteo Pac se già possiedi il decoder EDISION […]