we don't joke

...

Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 - primi passi, concetti e tools fondamentali per utenti Newbie
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

[TOPIC UFFICIALE][NEWS]Primi Passi con Enigma2: Come iniziare // La nuova GUIDA del Newbie
consigli facili e primi piccoli passi per addentrarsi nel mondo dei decoders engima2

GUIDA E CONSIGLI VALIDI PER TUTTI I DECODER ENIGMA2:
DREAMBOX, GIGABLUE, VU+, ZGEMMA, UCLAN, OCTAGON e tanti altri


Quali immagini.
Le più comuni sono OpenATV, OpenPli, Egami. Quale tra queste sia la migliore? Direi "nessuna" perchè ognuna è unica nel suo. Certo dovresti provarle tutte e vedere quale più soddisfa i tuoi bisogni.

Immagine o Backup?
Le immagini vengono prodotte da team ed escono nude e crude prive di ogni personalizzazione. I backups sono prodotti direttamente dall'utente finale, che magari inserisce plugin, configurazioni, temi grafici per abbellire l'immagine. Nel forum troverai già  dei backups e package settings pronti all'uso con isettingE2 ed EPGimporter già  configurati ed ottimizzati

Liste canali.
Con iSettingE2 puoi scaricare le liste Nemoxyz Relese SAT+DTT ManutekSettings (anche con i DTT digitale terrestre divisi per ogni zona) Del plugin iSettingE2 esiste un topic dedicato:
iSettingE2 OE2.x - NEW VER - 3.5.9r5 Build 202402261130 - ( 28 FEBBRAIO 2024 )

Configurare una immagine - guide fondamentali
Se scegliessi la via dell'immagine base da personalizzare autonomamente:
[GUIDA ] Installare i plugins IPK manualmente
viewtopic.php?f=89&t=33295
viewtopic.php?f=89&t=32006
[GUIDA] IMPOSTARE IL DUAL ( HB + ASTRA ) ENIGMA2 ALL
[GUIDA] IMPOSTARE TUNER ENIGMA2 SU MOTOR

Altre guide e suggerimenti - guidei di approfondimento
- Se non riuscissi a sintonizzare alcun canale (Impostare Tuner per UNICABLE SCR);
- Configurare i tuners guide (Tuners ed Impostazioni SAT e DVB-T2)
- Scansione dei canali del digitale terrestre copertura nazionale:
https://www.nemoxyz.cloud/nemoxyz-relea ... 2-manutek/
- QUI la nostra applicazione e GUIDA -->> applicationform
[GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )
[TOPIC UFFICIALE] [GUIDA] Controllare decoder Enigma2 con comandi vocali (Google Home)

APPROFONDIMENTI
Nel post successivo, che invito alla lettura, viene fornita una guida all'utente per i primi collegamenti, accensione e configurazione del decoder enigma2, con una modalità di tipo didattico vengono fornite le informazioni base e rimandate le letture di approfondimento per lo specifico argomento.
GUIDA SEMPLICE E DIDATTICA ALLA CONFIGURAZIONE DEL DECODER ENIGMA2

I COLLEGAMENTI
Un primo fatto importante sui decoder Enigma2 è la loro specifica modalità di funzionamento: si interfacciano con il mondo esterno grazie a un sistema operativo basato su Linux ( appunto denominato Enigma2 ), proprio come un qualsiasi computer, ereditandone molte peculiarità, nell'hardware ( cpu e ram ), porte USB, SATA ed E-Sata, rete LAN cablat o WLAN Wi-Fi. E come accade nei PC, ma non nelle altre tipologie di ricevitori, nei modelli basati su Enigma si possono installare (e disinstallare) piccoli softwares, contenuti aggiuntivi chiamati plug-in ed extensions.

Una volta estratto il decoder dall’imballo la prima cosa da fare è procedere al suo collegamento con il televisore, l’antenna e con la rete locale per avere fin da subito disponibili le sue "features". Il ricevitore si collega al televisore tramite un cavo che può essere essenzialmente di tipo HDMI, adatto al collegamento a un TV con un display a definizione SD fino a FHD o 4K se il TV e decoder sono predisposti per questa risoluzione.
( Irecenti decoder Enigma hanno completamente abbandonando la presa SCART )

IL RETRO DI UN DECODER: I DETTAGLI
Un dettaglio delle connessioni disponibili su un moderno decoder Enigma2. E' presente la presa HDMI ( su qsuesto o transitano sia i segnali audio sia video e quindi non sono necessari altri collegamenti verso il TV), cavo DVB-T2 , DVB-S2 per le connessioni antenna Terrestre e Satellitare. Porte LAN e laddove prevista Antenne per connessione WiFi

http://cdn.shopify.com/s/files/1/0002/4264/7093/products/ustym_1_1200x1200.jpg?v=1619792132
( Il retro di un UCLAN Ustym 4K Pro combo - Uno dei migliori esemplari del momento )


La seconda fase dei collegamenti riguarda la connessione con la parabola e l’antenna del digitale terrestre. I cavi possono essere simili ma i connettori sono solitamente differenti: quello per la parabola va avvitato mentre quello per l’antenna va semplicemente inserito. Da precisare però che si intende effettuare entrambi i collegamenti in fase di acquisto va verificato che il ricevitore abbia entrambi i tuner. Infatti, diversi modelli dispongono solo del sintonizzatore per la ricezione satellitare.

Da ultimo colleghiamo il decoder alla rete. Questo di solito avviene tramite cavo e presa Ethernet. Se si preferisce la connessione wireless, di nuovo, va verificato durante l’acquisto che il ricevitore lo consenta. Infatti, sebbene il collegamento Wi-Fi sia sempre più di frequente disponibile sui decoder non è ancora uno standard e quindi non è presente su tutti gli apparecchi.

LA CONFIGURAZIONE
Una volta acceso, il ricevitore necessita di qualche manciata di secondi per caricare completamente il sistema operativo (che nel mondo Enigma è chiamato immagine). Questa è la cosiddetta fase di boot, durante la quale i processi interni vengono avviati e il decoder si connette al mondo esterno.

Alla prima accensione, i ricevitori Enigma permettono di scegliere una modalità di configurazione assistita, wizard o assistente di setup, che interagisce con l’utente e lo guida attraverso le impostazioni principali, necessarie al funzionamento. Queste, se affrontate in una modalità diversa da quella guidata, potrebbero risultare piuttosto impegnative per l’utente, soprattutto se alle prime armi. Il wizard è sicuramente il metodo più veloce per iniziare a utilizzare il proprio ricevitore anche se, va precisato, tutte le operazioni proposte possono essere eseguite in qualsiasi momento, in modo indipendente, utilizzando le voci di menu.

MENU PRINCIPALE ENIGMA2
La struttura del wizard può cambiare da immagine a immagine, ma le voci che ci interessano, quelle relative all’impianto di antenna e alla rete locale, sono sempre presenti.

Per quanto riguarda la configurazione dell’impianto di antenna, Enigma propone due modalità, semplice e avanzata. Nella prima sono contemplati gli impianti con posizionatore, con antenna fissa e i multi feed pilotati dal DiSEqC (acronimo di Digital Satellite Equipment Control, un protocollo che permette la gestione degli LNB delle antenne direttamente dal ricevitore). Nella categoria avanzata sono contemplati gli impianti gestiti dal DiSEqC 1.1/1.2.

Se non siamo esperti e vogliamo procedere in modo spedito dobbiamo per forza di cose avere a disposizione tutte le informazioni di dettaglio sulla tipologia di impianto, informazione che l’antennista che ha eseguito i lavori potrà tranquillamente fornire.

Al termine delle procedure di configurazione dell’impianto, verrà proposta una ricerca automatica sui tuner configurati: se si vuole essere subito operativi, si può accettare l’offerta e quindi fare eseguire la scansione. Tuttavia, è sicuramente più efficace caricare in un secondo momento una lista di canali (file-set) tramite i contenuti aggiuntivi (plug-in /Extensions).

CONNESSIONE DI RETE
Nella configurazione dei parametri di rete, il wizard ci dà un grande aiuto rilevando le connessioni presenti sul ricevitore, cablate e wireless, e le propone in un menu dal quale è possibile procedere all’inserimento dei valori. In caso di connessione via cavo sarà sufficiente abilitare la rete e scegliere di utilizzare il DHCP, ovvero l’assegnazione automatica dell’indirizzo IP da parte del router a meno che non si debba inserire in modo preciso i parametri di connessione, ovvero indirizzo IP, SubNetMask, GateWay e DNS.

Se vogliamo invece utilizzare una connessione wireless andrà selezionata la rete alla quale collegarsi e forniti i dati di validazione sulla rete stessa. Al termine dell’inserimento dei valori richiesti il ricevitore effettuerà un test di collegamento e il successo della procedura viene segnalato sulla schermata di chiusura del wizard stesso.

LISTE CANALI : I SETTINGs PER TUTTI
Nessun utente può evitare di aver a che fare con i setting, termine che indica le liste di canali ordinate in base a varie logiche presenti soprattutto nei decoder Enigma2. La comodità di usufruire di queste liste è innegabile e sarebbe assurdo rinunciarvi specialmente in considerazione del fatto che sono facilmente fruibili in modo assolutamente semplice e veloce ed automatizzato

Il metodo più semplice pratico per ottenere i setting è tramite il menu plugin del ricevitore. Il tasto verde sui ricevitori Enigma è associatoal menu BROWSER plugin e una successiva pressione dello stesso tasto permette l’accesso ai contenuti aggiuntivi messi a disposizione dal gruppo di sviluppo dell’immagine installata, suddivisi per categorie. Ci recheremo nella sezione "Extensions" e cercheremo il pluing "isettingE2" per poterlo intallare. Qualora non dovesse essere presente si può sempre prelevare dalla pagina ufficiale www.isettingE2.com
Per l'utilizzo di tale plugin e la sua impostazione si raccomanda questa lettura del topic ufficiale:
iSettingE2 OE2.x - NEW VER - 3.5.9r5 Build 202402261130 - ( 28 FEBBRAIO 2024 )

INSTALLAZIONE PLUG-IN ED EXTENSIONS
Una delle peculiarità più apprezzate dei ricevitori Enigma è la possibilità di installare contenuti aggiuntivi, ovvero utility software di varia natura espressamente create per il decoder. Esistono svariati metodi per poterne usufruire, ma il più immediato è tramite il pannello add-on del menu di configurazione, cui solitamente si può accedere premendo due volte il tasto verde del telecomando.Ogni gruppo di sviluppo ( TEAM-coders della image-software in uso ) predispone uno spazio virtuale remoto, denominato repository, a disposizione degli utilizzatori raggiungibile dal ricevitore e al cui interno sono memorizzati i contenuti aggiuntivi.

Entrati nel pannello add-on, si attiva un’interfaccia grafica che mostra l’elenco dei contenuti aggiuntivi rigorosamente divisi per categoria di appartenenza. È possibile navigare all’interno delle sezioni alla scoperta delle utility. Una volta individuato un contenuto che ci interessa, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sullo schermo per installarlo sul ricevitore. Ricordiamo che unica condizione da rispettare è che il ricevitore sia collegato a internet.

Le categorie tipicamente disponibili sul repository sono relative a setting (dove sono disponibili le liste canali più utilizzate), picon (con i loghi dei canali), skin (le vesti grafiche applicabili ai menu), extension (racchiude i contenuti più vari, da YouTube ai media player avanzati).
19enzorome76 ha scritto:Buonasera a tutti. Sono stato gentilmente invitato da clouditaly, che ringrazio per la risposta, per avere consigli a proposito di firmware e plugin. Ho letto con attenzione le guide e credo che sarò in grado, grazie a queste, di installare una nuova immagine senza grosse difficoltà . Mi resta tuttavia un dubbio: visto che avrei intenzione di partire da una immagine nuda e cruda (accetto di buon grado consigli)...qualcuno mi consiglia con cosa farcirla? :-)
Da una lettura del punto P7, potresti installare iSettingE2 per scaricare e gestire gli elenchi dei canali; oltre a configurare CrossEPG.
Ok, mi affido ciecamente ai tuoi consigli. Sarà  la mia prima farcitura :-D . Nel frattempo, siccome ho bisogno di capire ed imparare moltissime cose, è una buona idea scaricare un backup e studiarlo un po'?
Grazie ancora.
19enzorome76 ha scritto:Ok, mi affido ciecamente ai tuoi consigli. Sarà  la mia prima farcitura :-D . Nel frattempo, siccome ho bisogno di capire ed imparare moltissime cose, è una buona idea scaricare un backup e studiarlo un po'?
Grazie ancora.
Si l'idea di partire da un backup può essere consigliata perchè comunque il backup ha una leggera personalizzazione con le configurazioni di CrossEPG e di iSetting già  fatte.

Ma, per quanto tu possa pensare "solo queste cose ha?", ti interrompo subito dicendo che comunque è pur sempre un decoder :-D
Grazie, sempre molto veloci e precisi nelle risposte. Attendo ancora l'arrivo del decoder...con le feste in mezzo non ho grosse speranze anche se l'ho comprato dall'Italia. Vedremo quanto riuscirò a capirci :-D . Sono un novello...ma vengo da lontano, nel senso che sono uno di quelli che aveva decoder humax, scheda skystar 2 e materiale vario ;-) Grazie al vostro aiuto spero di districarmi in questo affascinante mondo.
Grazie ancora
Proprio leggera personalizzazione...almeno nei miei backup nn direi....il mio intervento è in molti casi un po più radicale in particolar modo in estetica , aggiunta icons, widgets e labels in compilazione, sostituzione files e rimozione di altri inerenti sempre la skin, per poi passare alle impostazioni strutturali per ottimizzare la velocità  e rendere le funzioni importanti del dek più alla portata di mano.
Cmq nulla di impossibile!! Basta approfondire l'argomento...studiarci su e cn molta pazienza provare!! Saluti!!
ottime guide,
a giorni (spero) dovrebbe arrivarmi un cloud ibox 3, in teoria originale a 751mhz, e seguirò tutto passo passo :-D ;-) :party:
io, ho un problema col cloud mini v2, lo preso una settimana fa pagato 119 euro, sopra era montata gia una bh e gia da subito mi ha dato problemi, si perdeva il tuner terrestre,contattato in rivenditore mi ha dato altre img da provare, una open atv e una open pli, mettendo queste img prima la open atv e' andata bene,(pero' il problema rimane per quello che ci dobbiamo fare noi..) ma ho notato una cosa (avendo il cavo della terresrtre attaccato il decoder non si spegneva, ho tolto il cavo antenna e si e' spento. E' normale questo. Poi quando lo attacco alla corrente la porta del router mi da arancione, se tolgo il cavo e lo rimetto prende l'ip. e' normale questo.
Sauti a tutto il forum ,sono un nuovo possessore di un Ibox 3 combo e mi sono accorto che non e' originale ma e' il modello con la sigla P090 stampata sulla scheda madre.
Volevo solo una info prima di brikkare ,ho letto varie guide sul forum ma non riesco a capire se la procedura per aggiornare il mio ibox 3 combo e' uguale a quella descritta qui , http://sat.technology/guide-cloudibox2/ ... tml#p34340,anche se non e' specificato il mio modello Combo ma solo Ibox III senza la scritta Combo o e' differente
Ultima cosa che immagine mi consigliate
Grazie a tutti e scusatemi eventuali errori comportamentali e' il mio primo messaggio
darkman287 ha scritto:Sauti a tutto il forum ,sono un nuovo possessore di un Ibox 3 combo e mi sono accorto che non e' originale ma e' il modello con la sigla P090 stampata sulla scheda madre.
Volevo solo una info prima di brikkare ,ho letto varie guide sul forum ma non riesco a capire se la procedura per aggiornare il mio ibox 3 combo e' uguale a quella descritta qui , http://sat.technology/guide-cloudibox2/ ... tml#p34340,anche se non e' specificato il mio modello Combo ma solo Ibox III senza la scritta Combo o e' differente
Ultima cosa che immagine mi consigliate
Grazie a tutti e scusatemi eventuali errori comportamentali e' il mio primo messaggio

Va bene, puoi seguire quella guida. Tra le immagini che ti posso consigliare c'è il backup della EGAMI prodotta da Nemoxyz o la **not-mention** (prelevabile da : link http://vuplushd.net/a/Software/VU__Images/VU__Uno/).

Ora non ricordo se il P090 deve prenderle dal primo link o dal secondo ma sappi che non brikki il box col flash dell'immagine ;)
CloudItaly ha scritto: Va bene, puoi seguire quella guida. Tra le immagini che ti posso consigliare c'è il backup della EGAMI prodotta da Nemoxyz o la **not-mention** (prelevabile da : link http://vuplushd.net/a/Software/VU__Images/VU__Uno/).
Ora non ricordo se il P090 deve prenderle dal primo link o dal secondo ma sappi che non brikki il box col flash dell'immagine ;)
Grazie per la risposta ,ultima domanda ,devo sostituire il kernel alle 2 immagini da te consigliate o sono gia' adattate per il mio kernel ? quale delle due gestisce meglio la chiavetta wifi?
Grazie

Descrizione Vendo questo spettacolare soundbar […]

Consigli scelta decoder

@omandar buongiorno, mah guarda.. potrebbe esse[…]

Ok allora…. Grazie di tutto!! Vi farò sapere…. 😉😉😉[…]

Ho un netgear r8000 a distanza di circa 5 metri co[…]