Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )
guida installazione vpn per decoder enigma2 protocollo openvpn linux

alfebu ha scritto: 7 anni Se hai installato correttamente (attento che nell'installazione faccia anche la configurazione del dev tun) openvpn devi avere il file openvpn.bin in \etc\init.d
Nella cartella etc/openvpn ci devono essere il file pas.key con le tue credenziali (su due righe - utente e password) e un file di configurazione.conf di chi ti fornisce il servizio (non ce ne è uno generale), in questo file devi modificare la riga sull'autenticazione in questo modo:
auth-user-pass /etc/openvpn/pas.key.
Metti i permessi della cartella openvpn in etc a 755, anche per il file pas.key i conf possono essere pure 644

Fatto tutto ciò da telnet lancia /etc/init.d/openvpn start nome del file di configurazione

enjoy
ciao potresti darmi una mano a settare il tutto con immagine opena tv?
Nemoxyz ha scritto: 6 anni Indica cosa non è chiaro!! troppo generico così...devi essere più specifico @espanico87 per chi ti deve aiutare...
Saluti.
faccio tutto alla lettera file client.conf ( configurazione mia vpn cn aggiunta delle due righe
auth-user-pass /etc/openvpn/pas.key
log /etc/openvpn/log.txt )

File pas.key con dentro user e password rispettivamente al primo e secondo rigo
file log.txt vuoto
tutti con permessi 644
e se schiaccio sul tasto verde non si attiva open vpn...resta in rosso con la scritta fermata

come decoder ho un zgemma h2 e come immagine questa qui "[BCKP] ZGEMMA H2 NEMOXYZ OPENATV 6.1 GST1.13 EXTEP3 CBGC INTERSTELLAR "
@espanico87 la guida ( Nemoxyz @ [GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance ) )
parla di un file dal nome "openvpn.conf" tu invece dichiari un "client.conf" non so se lo hai scritto così per indicare oppure realmente ma dovresti nominarlo in quel modo a mio avviso!!
Inoltre nella tua spiegazione non menzioni la seconda parte della guida....i comandi telnet li hai inviati?????
START
Codice: Seleziona tutto
/etc/init.d/openvpn start
Avvio sempre con partenza enigma2
Codice: Seleziona tutto
update-rc.d openvpn defaults
Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 6 anni @espanico87 la guida ( Nemoxyz @ [GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance ) )
parla di un file dal nome "openvpn.conf" tu invece dichiari un "client.conf" non so se lo hai scritto così per indicare oppure realmente ma dovresti nominarlo in quel modo a mio avviso!!
Inoltre nella tua spiegazione non menzioni la seconda parte della guida....i comandi telnet li hai inviati?????
START
Codice: Seleziona tutto
/etc/init.d/openvpn start
Avvio sempre con partenza enigma2
Codice: Seleziona tutto
update-rc.d openvpn defaults
Saluti.
si ho fatto esattamente cosi e non si connette....ma non eà che qualche anima buona mi puo assistere cn team viewer? sto uscendo pazzo
Non facciamo customare-care in pvt estarnamente e/o varie !! A meno che qualche utente abbia la voglia ben venga!! Le impostazioni quelle sono c'è poco da variare...
Ricontrolla per bene eventualmente tutti i passaggi e chiederei anche al fornitore di servizio VPN di darti una mano forse è meglio che chiedere qui, essendo loro il servizio e più esperti in modo precipuo.
Saluti.
Riporto la mia esperienza:

TENTATIVO 1
decoder ZGEMMA H.2H
immagine backup OPENATV 6.1 INTERSTELLAR
installazione pulita (ex novo)
account vpn WINDSCRIBE PRO
RISULTATO: openVPN non funziona perchè dà errore "cannot find device /dev/tun/tap" in quanto il kernel dell'immagine (ver 4.10.6) non ha integrato il modulo. Infatti quando si installa openVPN viene creata una nuova cartella in /lib/modules che richiama il kernel 4.10.12 con all'interno il modulo tun.ko.Ho provato a creare un link simbolico a questa cartella ma nulla da fare, per cui l'unica soluzione è quella di ricompilare il kernel 4.10.6 inserendo al suo interno il tun.ko.

TENTATIVO 2:
decoder ZGEMMA H.2H
immagine backup ZGEMMA H.2H Nemoxyz OpenESI 5.5 GST1.13 exteP3 GSTplayer GCSteelStyle2 (basata su kernel 4.10.12)
installazione pulita (ex novo)
account vpn WINDSCRIBE PRO
RISULTATO: openVPN funziona senza alcun errore

CONCLUSIONE: ho installato e configurato la nuova immagine ZGEMMA H.2H Nemoxyz OpenESI 5.5 GST1.13 exteP3 GSTplayer GCSteelStyle2 con openVPN funzionante al 100%, mascheramento dell'IP compreso.
@dgalias hai perfettamente ragione!! il problema è il backup "vecchiotto" ahimè basato su K4.10.6 ma davvero per stare dietro a tutti modelli sono oberato di lavoro!! Non riesco ad essere sempre puntuale !! presto aggiornerò !! Ci vuole tempo, dedizione, pazienza e lavoro per qst motivo...saluti e grazie per aver condiviso la tua esperienza!!
Openvpn funziona regolarmente sul mio DM800se con uno qualsiasi degli ultimi backup OpenPLI di Nemoxyz. (Ri-grazie! :slightly_smiling_face: )

Consiglio caldamente di spostare il file di log in una memoria diversa da quella di sistema, p. es. sulla pendrive.
Openvpn riscrive da zero il file di log ad ogni riavvio, ma se non riavviate molto spesso e il vostro provider VPN aggiorna senza che lo sappiate certificato e/o chiave statica del vostro server... ahi, ahi... Openvpn tenta all'infinito di connettersi, annotandolo doviziosamente nel file di log che, quindi, crescerà fino a saturare la già poca memoria di sistema.
Risultato? Il sistema si bloccherà e non riuscirete più a farlo ripartire. Sarete quindi costretti ad effettuare da capo flash e configurazione.

Questo è quello che mi è capitato recentemente. Ed ho capito che la causa dell'inatteso ed irrecuperabile (almeno per me) crash è quella che vi ho descritto sopra, solo quando, reinstallando il tutto e riconfigurando Openvpn, mi sono accorto che non riusciva più a connettersi per la ragione che vi ho spiegato.
Occhio!
Nemoxyz ha scritto: 7 anni come ho scritto sopra andando alla radice del problema !! usando un router che accetta connessioni VPN eviti di fa lavorare il decoder ma fa il compito il router !! Saluti.
Riprendo questa discussione per chiedere una cosa. Nemoxyz tu consigli di mettere vpn sul router, ma una volta impostata sul router lo zgemma come si connette alla vpn? va in automatico o bisogna configurare qualcosa?
@brigante08 se hai un router di quelli con la "R" maiuscola....vedi qui per esempio

Immagine


Ti fa settare tutto il router indirizzando la connesisone VPN su indirizzo IP assegnato al device ( in qst caso il decoder...)
Saluti.
Ho visto che nella mia Vodafone Station c'è l'impostazione VPN, non potrebbe andare bene? Se lo imposto sulla VS come configuro lo zgemma?
@brigante08 si potrebbe andare...non conosco precisamente la fuziona VPN della vodafone station ma cmq credo che tu debba acquistare un pacchetto VPN da configurare poi sulla funzione router!!
Per esempio utilizzo uno dei migliori servizi che ci sia sul mercato >> HideMe davvero prestante e potente.
Saluti.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 43

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]