Sezione dedicata ai decoder Skybox F3 - F5
Regole Forum FINE SUPPORTO
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve,
spesso l'immagine si fa a quadratoni e poi si blocca, potrebbe essere un problema di allineamento parabola, oppure potrebbe essere la lista canali un po vecchia?

Saluti e grazie
Ah... questi quadratoni... a parte citare integralmente (non in tribunale ;) ) il sempre fulgido , ti faccio un riassunto della mia personale esperienza con i quadratoni su clone F3S:

Le liste c'entrano poco e niente, in ogni caso, carica l'ultima disponibile e dopo averla caricata rifai un blind scan (scansione canali) sul satellite Hotbird 13E.
Questo fa si che i parametri delle liste si allineino per bene con le frequenze attuali.

Tramite il tasto "info" del telecomando, mentre sei su un canale che fa i quadratoni, controlla livello e qualità  del segnale: se il livello è sotto all' 85% e la qualità  sotto il 75% (e soprattutto se i livelli cambiano troppo e troppo spesso) hai un problema all' impianto.

Più precisamente, se i livelli sono costantemente sotto i valori che ti ho indicato e rimangono sotto senza cambiare il problema è "fisso" (parabola puntata male, LNB cotto dal sole, cablaggio vecchio, connettori marci); se invece i valori "saltellano" rapidamente nel tempo il problema è variabile. Mettiti nei panni della tua parabola (nel senso sieditici dietro e guarda cercando di vedere quello che vede lei): molto probabilmente (era questo il mio caso) c'è un ostacolo che si frappone tra il fuoco della parabola ed il satellite. Per esempio io avevo un albero troppo cresciuto che in primavera ha messo le foglie e con il vento mi faceva la ola sulla linea visiva della parabola. Non potendolo segare ho dovuto spostare la parabola.

Tieni conto che questi decoder sono abbastanza schizzinosi: dove per esempio un decoder scai riesce ad agganciare il segnale, questi manco ci pensano. Sono quindi più sensibili ai disturbi e alle cose che si mettono in mezzo.

Terza ma non ultima cosa da tenere in considerazione, come evidenziato in questo post immagini deframmentate o voce a scatti?problema risolto per è il surriscaldamento della CPU del decoder durante il funzionamento intensivo. Se il problema appare dopo un po' che il decoder è in funzione, potrebbe entrarci anche quello. Per soluzioni e suggerimenti tieni d'occhio il post indicato: se riesco questo fine settimana cerco di inventarmi un raffreddamento aggiuntivo e vi faccio sapere.

Insomma, c'è di che pensare...
Ok Grazie mille dei consigli, in effetti vedo che il livello segnale oscilla parecchio. Darò una tarata meglio alla parabola e poi faccio di nuovo le prove.

grazi
Attenzione che spesso impazziamo a centrare la parabola, ma a volte il problema risede nell'occhio stesso della parabola, che perde di efficacia e non "illumina" al massimo come dovrebbe, prova a sostituire lnb, anche io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto cosi !!!
mariocrott ha scritto:perchè li chiamate quadratoni? :D
E' un modo metaforico per individurare gli "artefatti" che produce un segnale a livello basso proveniente dall'illuminatore mal puntato o scarso di qualità !! ( oppure coperto da aggetti esterni )
E' capitata la stessa cosa a me ... soluzione : LNB nuovo e tutto si è risolto.
Io ti consiglio vivamente quello della inverto (black ultra) secondo me è il miglior lnb in circolazione,reperibile tranquillamente online al costo di 15/20€.
Avevo un oscillazione di segnale variabile dai 65% ai 75% ... cambiato lnb magicamente segnale stabile a 85% quasi su tutti i canali,invece con il decoder dm800se stabilissimo a 92% perciò se dovessi avere ancora problemi dopo la sostituzione del Lnb ... prendi in considerazione un difetto del decoder.
mariocrott ha scritto:scusate la mia ignoranza....ma che intendete per LNB
Illuminatore, o semplicemente l'"occhio" della parabola
mariocrott ha scritto:per capirci...io monto ancora l'illuminatore che sky mi aveva montato con l'impianto c.a. 10 anni fa
Ma è SCR? Devi montarne uno universale perchè con quello di Sky che montano negli ultimi anni non avrai segnale...
aspetta che ora controllo...
ma come è possibile scrivere su un forum se devo aspettare cosi tanto per inviare una risposta ?? :-\ :((
mariocrott ha scritto:aspetta che ora controllo...
ma come è possibile scrivere su un forum se devo aspettare cosi tanto per inviare una risposta ?? :-\ :((
Funziona tutto molto regolare e veloce, avrai qualche problema di connessione :)

Eccomi!!!! Provato di tutto, perfino i powerline c[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]