Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
gio965 ha scritto: 5 anni Ho capito @Dynux , prova a riformattare bene sotto windows la tua pendrive (o cambiarla) od in alternativa, se ti viene facile, a scollegare momentaneamente l'HDD interno...altro non mi viene in mente (qua da me non ho alcun problema :-/ )
Ok appena rientro butto tutto giù, metto il tuo openAtv backup e poi metto in multiboot la tua openpli, ovviamente stacco hdd e uso altra usb, ok?
Ok, se da me va tutto bene... si deve capire da te dove sta il problema...
a più tardi ;-)
Da quello che ho visto analizzando la "rootfs" tua @gio965 entrando dentro il backup via PC insomma, noto che nel "settings" è impostato come percorso media >>> media/KINGSTON/ ora non vorrei che fosse questo il problema ??? un particolare specifico per la penna che utilizzi ??? non so dire...la butto lì !! magari è da indagare !! Per cui deduco che quando @Dynux cerca di usare il suo HDD interno ( che non so come si chiama...) tende a cercare la tua "KINGSTON" come settaggio di backup!! Sarebbe il caso di settare @Dynux tutto sotto nome classico "HDD" probabilmente. Openpli è particolare...a meno che nn si usa il "mountmanager" e si monta come HDD un qualsiasi device di stoccaggio. Saluti.
@gio965 niente da fare, nuova chiavetta ed HDD staccato, non appena vengono flashate le due immagini (che si installano correttamente) in openatv smette di funzionare il flash online.

Ho provato anche ad invertire gli startup, ovvero nello startup1 PLI e 2 ATV ma niente, stessa cosa.

A questo punto temo sia una questione di incompatibilità dei due sistemi in multiboot.

Che ne pensi?

Grazie

EDIT: ho questa problematica anche flashando una openpli standard, se flasho openpli irrimediabilmente si va a guastare il flash online nel software manager di OpenATV ( :-o :-o :-o )
@gio965 un altro problemino, se tento di di cambiare le impostazioni di mymetrix lite per settare il full hd della skin ricevo un errore nel momento in cui mi chiede di installare il pacchetto "enigma2-plugin-skins-metrix-atv-fhd-icons" .

Ho provato a cercarlo in rete ma niente.

Posso scaricarlo da qualche parte?

Grazie
Dynux ha scritto: 5 anni @gio965 niente da fare, nuova chiavetta ed HDD staccato, non appena vengono flashate le due immagini (che si installano correttamente) in openatv smette di funzionare il flash online.

Ho provato anche ad invertire gli startup, ovvero nello startup1 PLI e 2 ATV ma niente, stessa cosa.

A questo punto temo sia una questione di incompatibilità dei due sistemi in multiboot.

Che ne pensi?

Grazie

EDIT: ho questa problematica anche flashando una openpli standard, se flasho openpli irrimediabilmente si va a guastare il flash online nel software manager di OpenATV ( :-o :-o :-o )
Ciao @Dynux dopo varie prove sono riuscito a capire la causa di questo errore che comunque è temporaneo.
Mi sono accorto che il tutto succede quando (andando nel menù Multiboot) si passa da openpli ad openatv scegliendo l'opzione "modo1" (ovvero senza PIP -standard).
Se invece si sceglie "modo12" (con PIP - sperimentale) funziona tutto perfettamente.
Un'altra alternativa è di installare in un'ulteriore partizione un'altra immagine openatv od openhdf... basterà passare in multiboot, dalla prima immagine openatv a questa terza partizione e flashonline funzionerà subito senza problemi :-)
Per quanto riguarda l'errore che avviene al momento in cui un popup chiede di installare il pacchetto "enigma2-plugin-skins-metrix-atv-fhd-icons", non saprei dirti, ho cercato in rete anch'io, ma non ho avuto risultati... però, dato che in impostazioni video è possibile settare alla massima risoluzione di 2160p30, credo che questo mancata installazione del pacchetto non dovrebbe influire sulla qualità altissima dell'immagine video...
Fammi sapere... ;-)
Io comunque dico questo...non sono del tutto convinto delle skin FullHD perchè l' OSD diventa molto grande, le scritte molto piccole e difficili da leggere dopo una certa distanza. Continuo a preferire una 1280x720 tanto questa è la risoluzione della skin non influisce su quella delle immagini!! Saluti.
@Nemoxyz, appena rientro faccio una foto.. se uso la skin base di openpli che è in full hd le scritte ed i caratteri si vedono chiaramente e ben definiti.

Se uso la skin metrixHD che va in HD ready, le scritte si vedono un pò sfuocate/sbiadite e la lettura degli EPG/testo in genere risulta difficile.

Tutto questo ovviamente con risoluzione 4k.

Vi aggiorno in serata con le foto.

Grazie.
E' ovvio che le impostazioni @Dynux devono essere della skin che usi in HDready !!! Se tu metti risoluzione 4K ma hai su una skin strutturata 1280x720 hd ready appunto vedi sfuocato !!! io dico di impostare 1080p come risoluzione !! anche perchè quanti canali vedi che trasmettono regolarmente in 4K ?? perdonami....perchè poi bisogna guardare al concreto!!! Poi certo se tu vuoi la risoluzione 4K devi per forza usare una skin FullHD che sfoca di meno...non crede che non sfoca...perchè dal FullHd al 4K pure ci passano circa 3 lunghezze di misura se ti fai i conti. Saluti.
@Nemoxyz è vero che al momento di 4K vedo giusto i canali sul satellite della Nasa o qualcosa della RAI quando la trasmette, però mi sembra strano che nessuno in tutti i forum (openatv,openpli,ecc) non abbia mai pensato ad una skin 4k per decoder che supportano e sono fatti apposta per il 4k! :-( :-(

E' come avere una Ferrari e andare a 50km/h !!

Comunque dai vediamo se fino a stasera grazie a @gio965 riusciamo a sistemare altrimenti credo proprio che dovrò arrendermi :-(

A dopo!
@Dynux dici in questo modo perchè forse non ti rendi conto di cosa significa creare una skin da capo a piedi !! è un lavoro che può prendere mesi !!! :-( tanti i menu e pannelli che ci sono si potrebbe perdere il senno !!! ahaha :x
A parte questo se tu metti una skin in 4K pari al quadro del tv nativo !! Cosa succede che vedresti i caratteri minuti e piccolissimi ( come quando su u mips32el e tv fullHd metti una skin full hd ) , alcuni plugin che non prevedono tale risoluzione ( come del resto da HDready al FullHD ) vedresti i loro quadri OSD la metà se non 1/4 della dimensione dello schermo in OSD insomma...non so quanto sarebbe l'ideale!! A me personalmente qst discrepanze grafiche mi urtano molto.
Io penso che come al solito il 4K è una chimera...si dovrà attendere...non punterei al fatto che uno zgemma H7 ( come altri decoder ) sia un 4K come dato di fatto...ma piuttosto che ha una cpu ARM ed è velocissimo 6volte almeno rispetto ai mips32el come archietettura...corollario a tutto può decodificare i 4K...ma non deve e non è come "staus quo" di questi device , rimane ovviamente un mio parere personale, perchè a me piace badare al concreto!! Se vedo un canale su DTT ( come che ne so italia 1 HD / 1920x1080 i ) voglio vederlo nativo e non upscalato a 4K solo perchè la nasa mi fa vedere l'universo :-) o perchè la rai di tanto in tanto " gioca al piccolo meccano satellitare con le prove di trasmissione" :-D dico male o dico bene ???
@Dynux , ho fatto ulteriori ricerche in rete ma la skin MetriHD per openPLi, purtroppo attualmente, non supporta il FHD (parliamo di skin, ovviamente, dato che la risoluzione video è quella di openPLi ovvero fino a 2160p).
Se vuoi, andando in:
tasto MENU' --> Impostazioni --> Impostazioni sistema --> Impostazioni --> Skin --> (puoi scegliere la skin di default) --> PLI-FullNightHD
mantenendo tutti i plugin installati con una skin a maggiore risoluzione.
(Se necessario regolare l'overscan: tasto MENU' --> Impostazioni --> Impostazioni sistema --> Audio/Video --> Regolazione overscan)
Poi se vorrai, potrai sempre ritornare alla skin MetrixHD ripetendo gli stessi passaggi, scegliendo la Metrix.
Ritornando da skin PLI a skin MetrixHD, momentaneamente, si perderanno tutti i settaggi apportati, che verranno ripristinati andando in:
tasto MENU' --> Plugin --> MyMetrixLite --> tasto VERDE (Apply Changes)
Ciao, a presto e fammi sapere... :-)
@gio965 ciao, grazie per le info.

Alla fine mi sento di dire che è un ottimo backup, a livello di fluidità stiamo alla pari con OpenATV!

C'è da dire che OpenATV è molto più personalizzabile ma se la giocano entrambi alla grande!!

Bel lavoro!
Grazie @Dynux , sono pienamente d'accordo con te e, per certe sue peculiarietà, oserei dire addirittura, che il backup su base openPLi è in qualche modo "superiore" al backup su base openATV.
Queste caratteristiche che lo contraddistinguono, sono:
-la possibilità di poter settare l'uscita video a 2160p (4K) contro i 1080p (FHD)
-l'installazione completa del plugin Kodi, sempre e direttamente sulla memoria interna del decoder (su openATV, in automatico, parte dell'installazione è sulla memoria esterna - se presente) e già preinstallati vari addon in italiano quali: 3B Meteo, Ansa, Corriere TV, Il Meteo, Rai on Demand, Video Mediaset, Youtube.
-la possibilità di poter navigare, tramite il plugin "Filebrowser" (su decoder) o "Filezilla" (da PC) in tutte le partizioni attive del decoder.
In caso di 4 immagini installate, queste si troveranno in: /media
e in particolare oltre a: (quella attuale)
in:
/media/mmc
/media/mmcblk0p3 oppure mmcblk0p5
/media/mmcblk0p7 oppure mmcblk0p9
(le doppie alternative dipendono dalla partizione su cui l'immagine openPli è installata).
Quali vantaggi immediati possa dare, al momento non saprei...ma di sicuro è qualcosa di particolare (sul backup su base openATV è possibile navigare solo all'interno della singola partizione, quella attuale).
Ciao... a presto ;-)
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]