Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buongiorno a tutti, da un paio di giorni sto godendo del H7s, da vero utente basico quale sono mi sono guardato bene di acquistare un esemplare pronto su strada e già configurato.
Il venditore (acquistato a Roma sulla Baia) mi ha fatto il primo avvio, configurato, e fatto ricerca con lista canali, vedo tranquillamente Tivusat, e l'immagine installata è una OpenATV 6.2, altre info a disposizione, non vorrei scrivere quello che non serve/devo.
Adesso per cominciare ho delle domande, forse basiche e bischere ma come dicevo sopra abbiate pazienza...
1- Come installare la pennetta adattatore wifi? Come configurare l'accesso alla rete domestica?
2- Come impostare la risoluzione automatica in modo che il ricevitore scali automaticamente da 720 a 4K?
3- Quale è il verso della CAM nello slot del ricevitore? La faccia della CAM con la sede della SIM va verso l'alto o il basso?

Altri suggerimenti a vostra scelta. :-)

Grazie
per collegarlo alla rete devi entrare nel menù e nella voce impostazioni devi entrare in quella specifica della rete. vedrai una schermata in cui ci saranno le tipologie di connessioni supportate (LAN e WIFI se quest'ultima è configurata)… all'inizio avrai solo la LAN… quindi la selezioni e imposti uso interfaccia SI e DHCP SI e confermi tutto con ok.
dopo circa 20 secondi avrai la rete funzionante.
per quanto riguarda il WIFI dipende da che chipset monta la tua pennina usb WIFI. una volta determinato il chipset premi tasto VERDE per aprire la pagina dei plug-in e (se non ricordo male) ancora VERDE per scaricare addons e nelle cartelle che appariranno, apri quella dei drivers per installare quelli per la tua WIFI usb.. .quindi inserisci quest'ultima in una delle prese usb posteriori e riavvi il decoder. se la procedura è andata bene entrando ne l menù delle reti troverai anche la WIFI che se vorrai attivare selezionaerai. a questo punto fai una ricerca reti wireless e scegli quella a cui vuoi collegarti inserendo la password...

per la risoluzione automatica devi andare in configurazione e scegli la voce basic setting video( o su per giù quella dicitura) e dove c'è impostao risoluzione automatica metti abilitato e una volta modificato il parametro confermi tutto con il tasto VERDE

per quanto riguarda la cam se non sbaglio non puoi invertire il verso in quanto dovrebbe avere una forma ben definita....ma nella maggior parte dei casi l'etichetta della stessa va rivolta verso l'alto.
Come sempre per chi è principiante e vuole intraprendere la via e la conoscenza del proprio modello enigma2 il mio consiglio è quello di partire con un backup ben fatto!!
Come abbiamo fatto tutti dalla notte dei tempo... :-) e d'altra parte te lo avevo detto @FT8 reloaded mi pare di ricordare.
Ti suggerisco di iniziare con uno dei backup di @gio965 che sono ottimi e ti fanno capire come funziona il tuo decoder al meglio
[BCKP] ZGEMMA H7 openPLi 6.2 [isetE2+ExteP3+XC+Ytube+WRadio+Kodi+E2iplay+NSpeed] GIO965 optimizations
[BCKP] ZGEMMA H7 openATV6.2 [isetE2+ExteP3+XC6.1+Ytube+WRadio+SATload+NSpeed] GIO965 optimizations
Per il resto ovviamente l'amico @pic1972 ti ha dato ottime indicazioni!!
Ciao!
@pic1972 : smanettando e rismanettando ho installato la pennetta wifi, solo che nel test della rete l'ultima voce non me la passa.
Come posso verificare se effettivamente la cennessione funziona?
Uso il mio telefono come hotspot.

Ok per la risoluzione automatica, adesso provo.

Per la CAM devo dire che l'alloggiamento della stessa non è dei più precisi che ho avuto modo di avere sotto mano negli ultimi anni, e questa entra fino ad un certo punto, poi non va più ed ho paura di romprerla forzando.


@Nemoxyz : al momento vorrei capire come usare questi backup che mi consigli, proprio per non fare casini vorrei vedere se c'è una guida da seguire, sulle info del sistema mi viene fuori un nome già visto sul forum, **NOT-mention**, che vuol dire questo?
Che la OpenATV che sta sul ricevitore non è quello basico ma già moddato?
@FT8 reloaded se leggi laddove scarichi ci sono tutte le istruzioni filo per segno su come si installa una image backup per H7 peraltro puoi chiedere all'ottimo @gio965 che potrà darti ottime indicazioni!! La ATV che sta di base sul ricevitore di solito è la base a meno che un venditore non ti monti un backup. **NOT-mention** è un settings di lista canali ma noi non lo trattiamo abbiamo la nostra curata ed ideata direttamente da me!! la NemoxyzRLS settings ManuTEK SAT+DTT !! Saluti.
Buona domenica,
ok vedi non ne so nulla al riguardo, se mi dici quali info devo dare per farvi verificare a che stato è il mio H7s Ve le giro così decidiamo su cosa mettere mano...

Grazie
Ciao @FT8 reloaded , da quanto scrivi, la tua immagine è sicuramente già moddata (Tivusat)... dato che hai a disposizione altre 3 partizioni libere, se vuoi, potresti provare ad installare gli ultimi miei due backup su base openATV ed openPLi, che sono abbastanza completi (per i dettagli, dovresti leggere la presentazione).
La tua immagine attuale openATV6.2 è perfetta per poter installare questi backup...devi solamente seguire alla lettera i vari passaggi che trovi sulla presentazione del backup relativo e sicuramente riuscirai (ovviamente ti consiglio di non sovrascrivere l'immagine attuale, ma installarli nelle tre rimanenti) ;-)
Buonasera a tutti, scusatemi se mi ripresento a mani vuote ma come avrete ben capito se non sono venuto a chiedere aiuto è perché non ho ancora potuto attuare nulla di quanto mi avete suggerito.

Oggi però al ritorno dal lavoro ho ritrovato il sistema tv+decoder accesi, ho pensato subito ad un riavvio dovuto alla mancanza di fornitura della energia elettrica, dovendo fare dei lavori sull'impianto elettrico ho approfittato per togliere nuovamente la fornitura staccando il contatore e appena dopo aver ridato energia il decoder si è riavviato avviando anche la tv.

C'è un settaggio per avviare il decoder solo da telecomando?

Grazie
@FT8 reloaded non esiste un settaggio del genere perchè ovviamente la macchina che perde alimentazione e poi viene ripristinata si riaccende.
Esiste però un settaggio che dopo tot secondi fa spegnere il decoder se riacceso innavvertitamente!! Saluti.
Buonasera, non so se e' il posto giusto, ho da 2 giorni un zgemma h7c e un impianto con doppio occhio hot bird ed Astra, non sono riuscito a configurare niente ho fatto molte prove ma solo hot bird riesco a vedere, se qualcuno mi aiuta per favore :-( :-(
Buonasera, ho da pochi giorni un Zgemma h7c con openatv 6.3 di base, vorrei tanto completarlo con un backup compreso di ****e tutti I plugin senza sovrascrivete l'immagine. Sono ai primissimi passi molti vocaboli per me sono arabo. Infinite grazie a chi volesse aiutarmi
@halbi attenzione a cosa scrivi fuori regolamento !! :-) **** leggi qui in sezione ed in questo topic e troverai molte risposte !!
>>> Zgemma H7 series ( 4K UHD 2160p ) ti consiglio openESI come image è completa di tutto. Dopo aver letto potrai porre le domande giuste alle quali potremo rispondere !!
Saluti.

Ha scritto dopo 4 minuti 55 secondi:
Impostazioni tuner
halbi ha scritto: 4 anni Buonasera, non so se e' il posto giusto, ho da 2 giorni un zgemma h7c e un impianto con doppio occhio hot bird ed Astra, non sono riuscito a configurare niente ho fatto molte prove ma solo hot bird riesco a vedere, se qualcuno mi aiuta per favore :-( :-(
@halbi sti scrivendo in ogni dove basta scrivere solo da una parte e porre le domande.Avevi scritto di zgemma sotto gigablue !! cosa ci entrava ???
Ti consiglio di installare uno dei nostri backup per avere tutto configurato oppure seguire le impostazioni seguenti
semplice / diseq A/B e metti hb13 ed astra 19 e riavvi il decoder, con isettingE2 imposti un setting dual e riavvii il decoder e dovresti essere ok !!
ti consiglio cmq di partire con un backup dei nostri e seguire istruzioni per impratichirti con tutto !!
saluti.
Buongiorno e grazie infinite x avermi risposto, certo vorrei installare uno dei vostri backup********** ma quale di preciso? Con il backup sovrascrivo la openatv 6.3 ? oppure nel backup
c'e' tutto tranne l'immagine? Grazie e scusate se faccio confusione sono appena entrato in questo mondo linux

 Messaggio del moderatore SAT.technology STAFF

SOTTOPOSTO A MODERAZIONE PER FUORI regolamento !! RILEGGITELO !!!

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]