Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni Tuners SAT e DVB-T impianti satellitari multi feed e DTT DVB-T2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao, da quando ho installato il decoder Zgemma H7C con OpenAtv ho avuto alcuni canali satellitari con segnale a 0. Esempio Rai movie, Nove Hd, Real Time, e tanti altri. Non ho problemi sui canali principali, segnale intorno al 60-65%.
La configurazione del tuner è quella semplice per hotbird.
Non ci ho mai pensato perché non uso molto quei canali, la domanda è.
Può essere una configurazione errata del tuner oppure è proprio la parabola non ben puntata?
Sai l' LNB se è vecchiotto fatica su alcune freq e FEC e sui canali HD in caso di intemperie...e di questi tempi è un classico. Cmq un migliore puntamento dovrebbe giovare al massimo cambi LNB con uno nuovo e figura di rumore più bassa tipo 0,1 dB !! Saluti.
Questo non lo so.
È una parabola condominiale che non utilizzava nessuno. Un giorno ho visto l'antennista e gli ho chiesto se era possibile avere in casa il satellite. Mi ha messo un miscelatore in soffitta con sat e terrestre, io a casa ho messo il demiscelatore quindi vedo entrambi.
Quindi non so che LNB sia.
Volendo ne compro uno nuovo e lo faccio installare a questo punto.
Mi dai un modello?

Io ho il decoder con un solo SAT. A titolo informativo, avendo il modello doppio SAT sarebbe possibile addirittura miscelare anche Astra con un LNB doppio?
Oppure dovrebbero viaggiare su 2 cavi differenti?
E sul decoder immagino che in un tuner bisognerebbe avere Hotbird e nell'altro Astra?

Mi interesserebbe il 5 ovest, ma li dovrei avere proprio una parabola dedicata e sempre il doppio SAT.
@Djdjdj come modello ti posso proporre questi qui ( figura di rumore ottima !! 0,1dB )
  

Immagine


  

Immagine

il monoblocco dual feed riceve con lo sfasamento a 6° entrambi hotbird ed astra la parabola minimo di 80cm per avere ricezione discreta meglio 100cm
con un solo cavo hai tutto è poi il tuo tuner che comanda tutto tramite una lista canali dual o trial se vuoi pure il 5W quello devi montare un LNB apposito ovviamente sfalsato adeguatamente verso 5° in pratica 5E ( opposto ma prende W = west ) - 13E - 19,2 ed hai i 3 satelliti puntati ( penso siano meglio una 120cm in qst caso )
ad ogni modo su tutti i tuner hai tutti e 3 i satelliti è la lista canali con il satellite.xml che determina la "guida"

la miscelazione non so quanto sia benefica...intendo DTT + SAT secondo me un po perde il segnale cmq se lo ha fatto l'antennista sa sicuramente il fatto suo.
l' LNB se abbandonato lì da tempo lo cambierei e coglierei l'occasione!! Saluti.
Non pensavo costassero così poco.
Ah quindi tutto su un cavo, è poi il tuner a scegliere la giusta frequenza.
Grazie tante per le preziose informazioni.
Sei preparatissimo :-D

Non ho capito solo per il 5w, è un altro LNB ma sempre sulla stessa parabola? E come si fa a metterlo sullo stesso cavo?

Così al massimo compro tutto, compresa la parabola e la faccio montare!

Ha scritto dopo 27 minuti 30 secondi:
Tra l'altro vendono dei kit con parabola da 120 e trial feed?
Ti ringrazio !! Non sn un installatore di antenne ma qualcosa me ne intendo.... :-) :-D
Per il 5W devi per forza avere il terzo lnb se vuoi tutti e 3 operativi !! puntandolo in maniera adeguata e poi ti serve un diseq esterno che misceli tutto, un po complicato in effetti.
Se chiedi ad un antennista satellitare sa quello che serve ti fai dire il materiale adatto e saprà arrangiarti al meglio tutto.
Laddove vendono materiale sat se gli dici cosa vuoi realizzare ti sapranno indicare il materiale migliore per quello che ti serve. Se tu hai già l'antennista affidati a lui!! ;)
La parabola da 120 sarebbe indicatissima per dare maggiore fuoco a tutti e 3 gli LNB !!
Per esempio loro >>>> LINK sono molto forniti e velocissimi , ci puoi parlare e vedere cosa ti suggeriscono di materiale migliore per realizzare quello che interessa a te. Saluti.
Perfetto, gentilissimo! Chiederò sia a loro che al mio antennista.

Prima di mettere anche il 5 W, ti chiedo questo: supponendo che io abbia la tessera per Mediaset Premium sul digitale terrestre, se ricevo gli stessi canali ma dal satellite, la stessa tessera funziona o ci va un altro tipo di tessera?
La codifica è quella dei M7 premium sono gli stessi canali che vanno su DTT per cui va bene quella tessera !! ;) saluti.
mah figurati !!! :-D mi fa invece piacere poter essere di aiuto !! fai sapere e documenta il tuo intervento è interessante può essere utile per altri!! Salutoni.
Si si, documenterò.
Quindi mi serve, parabola da 120, LNB dual + LNB mono, un diseqc, staffa per alloggiare gli LNB.
L'LNB doppio ha già al suo interno un diseqc immagino.

Però ho una domanda, Eutelsat è sul 5W, quindi 5 gradi ovest. Perché si prenderebbe anche puntando al 5 est?
Rettifico, non si può fare con un dual + single LNB perché 2 disecq non lavorano bene insieme.
Quindi ci vanno 3 LNB singoli e un unico disecq.

Inoltre, con la stessa parabola non si può fare, o se si fa il segnale sul 5W sarà debole.

Queste informazioni me le ha date l'antennista. Qualcuno conferma?
@Djdjdj sicuramente l'antennista ti risponde in questo modo perchè tecnicamente ha ragione...ovviamente se vuoi il top è in quel modo che devi realizzare la cosa!! potresti a questo punto tagliare la testa al toro e pensare ad un "motor" e non se ne parla più per prendere tutti i SAT che desideri!! ma ottima soluzione per quel che riguarda il tuo caso per avere un trial feed!! Ad ogni modo seguirei i suoi consigli perchè ovvio loro ne sanno più di noi senza dubbio alcuno!!!
Per il segnale debole secondo me sui 5W con 120 cm si riesce ad avere un puntamento accettabile ma è un mio umile parere !! ( si si punta verso 5 est perchè siamo nell'emisfero boreale )
Saluti.

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]