Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
salve, sono nuovo e sono molto contento di stare con voi.
Sono possessore di un Zgemma H7c pochi giorni fa ho installato il backup di GIO965 ma ho messo la versione vecchia e volevo ora aggiornare alla versione 2.
Mi è sembrato di capire che devo resinstallare Openatv di nuovo e poi lanciare il backup dalla ver 2.
Ho visto anche che qualcuno ha problemi installando la openatv6.2 si blocca poi all'avvio.
Qualcuno saprebbe come guidarmi passo passo?
ringrazio in anticipo e vi faccio i miei compimenti per il gran lavoro fatto.
Nemoxyz ha scritto:@morris2000 siamo contenti anche noi di averti come utente che partecipa!! devi seguire semplicemente le istruzioni come da prima pagina !! nè più nè meno !! non complichiamoci la vita quando non è necessario !! :-) saluti.
Ciao, ho provato ma il menù ora non è più quello di Openatv ma quello di Openpli e in quel menù la combinazione di tasti suggerita da seguire è completamente diversa.
@morris2000 io non ti seguo....se hai montato il backup openATV di @gio965 questo della discussione attuale il menu deve essere openATV se hai installato backup openPLi ( di cui si parla nella discussione inerente ad esso che non è questa !! ) sarà di conseguenza PLi non ci sono remore !!! Per cui se tu fai riferimento a questo ma hai PLi ovvio che non ti collima!! saluti.
Ciao Nemoxyz ,
come dicevo sono partito originariamente da Openatv poi ho installao il backup di GIO965 ma la versione vecchia presa da qui
[BCKP] ZGEMMA H7 openPLi 6.2 [isetE2+ExteP3+XC+Ytube+WRadio+Kodi+E2iplay+NSpeed] GIO965 optimizations

A quel punto mi sono ritrovato con OPENPLI.
Poi ho visto qui la versione 2 aggiornata e ho pensato di mettere questa ma ormai ho OPENPLI.
La domanda è "come faccio ad installare questa versione?"
Devo tornare ad Openatv o c'è un modo anche da openpli?
grazie per la pazienza e scusate se mi spiego male a volte.
@gio965 ho installato il tuo backup, il tuner sat funziona correttamente ma il terrestre non apre nessun canale. serve qualche cosa in più? grazie. Ho zgemma h7c
Ciao @barrano , lo Zgemma H7c ha 1 tuner sat e 2 tuner per il digitale terrestre... prova a inserire il tuo cavo tv sull'altro ingresso DTT ;-)

Ha scritto dopo 12 minuti 59 secondi:
morris2000 ha scritto: 5 anni Ciao Nemoxyz ,
come dicevo sono partito originariamente da Openatv poi ho installao il backup di GIO965 ma la versione vecchia presa da qui
[BCKP] ZGEMMA H7 openPLi 6.2 [isetE2+ExteP3+XC+Ytube+WRadio+Kodi+E2iplay+NSpeed] GIO965 optimizations

A quel punto mi sono ritrovato con OPENPLI.
Poi ho visto qui la versione 2 aggiornata e ho pensato di mettere questa ma ormai ho OPENPLI.
La domanda è "come faccio ad installare questa versione?"
Devo tornare ad Openatv o c'è un modo anche da openpli?
grazie per la pazienza e scusate se mi spiego male a volte.
Ciao @morris2000 , non è necessario ritornare ad openATV, ma tramite un plugin preinstallato sul backup openPLi, puoi sovrascrivere ed installare la openATV.
Questa è la procedura da seguire:
tasto MENU' --> Plugin --> BackupSuite --> tasto BLU (Ripristinare backup) --> scegli la tua pendrive, dove hai copiato il backup openATV in formato .zip --> ti posizioni sul file di backup --> tasto GIALLO (Scompattare) --> vai alla cartella "zgemma" --> "h7" --> posizionandoti su "Cartella superiore" --> tasto VERDE (Iniziare il flash) --> scegli "Standard (root e kernel)" --> tasto OK.
Al riavvio, avrai su questa stessa partizione il backup openATV... a presto ;-)
gio965 ha scritto:Ciao @barrano , lo Zgemma H7c ha 1 tuner sat e 2 tuner per il digitale terrestre... prova a inserire il tuo cavo tv sull'altro ingresso DTT ;-)

Ha scritto dopo 12 minuti 59 secondi:
morris2000 ha scritto: 5 anni Ciao Nemoxyz ,
come dicevo sono partito originariamente da Openatv poi ho installao il backup di GIO965 ma la versione vecchia presa da qui
[BCKP] ZGEMMA H7 openPLi 6.2 [isetE2+ExteP3+XC+Ytube+WRadio+Kodi+E2iplay+NSpeed] GIO965 optimizations

A quel punto mi sono ritrovato con OPENPLI.
Poi ho visto qui la versione 2 aggiornata e ho pensato di mettere questa ma ormai ho OPENPLI.
La domanda è "come faccio ad installare questa versione?"
Devo tornare ad Openatv o c'è un modo anche da openpli?
grazie per la pazienza e scusate se mi spiego male a volte.
Ciao @morris2000 , non è necessario ritornare ad openATV, ma tramite un plugin preinstallato sul backup openPLi, puoi sovrascrivere ed installare la openATV.
Questa è la procedura da seguire:
tasto MENU' --> Plugin --> BackupSuite --> tasto BLU (Ripristinare backup) --> scegli la tua pendrive, dove hai copiato il backup openATV in formato .zip --> ti posizioni sul file di backup --> tasto GIALLO (Scompattare) --> vai alla cartella "zgemma" --> "h7" --> posizionandoti su "Cartella superiore" --> tasto VERDE (Iniziare il flash) --> scegli "Standard (root e kernel)" --> tasto OK.
Al riavvio, avrai su questa stessa partizione il backup openATV... a presto ;-)
Ciao Gio965. Ti ringrazio per la precisa risposa, non ho ancora provato la procedura ma ho un dubbio, il file che scarico è un rar e nelle istruzioni tu parli di "formato .zip" lo scompatto e poi lo ricompatto zip oppure lo scompatta OpenPli quando lo seleziono e poi mi ritrovo quindi la cartella zgemma dove poi all'interno cerco il file kernel?
grazie ancora
@morris2000 Hai ragione, sul server il file di backup è in formato .rar (in origine era .zip)... in questo caso, il plugin "BackupSuite" non lo può scompattare (addirittura non lo vede), quindi scompatta il file .rar su PC e copia la cartella "zgemma" sulla root della tua pendrive.
Poi segui la parte finale della procedura:
vai alla cartella "zgemma" --> "h7" --> posizionandoti su "Cartella superiore" --> tasto VERDE (Iniziare il flash) --> scegli "Standard (root e kernel)" --> tasto OK
Ciao, a presto :-)
Ciao gio965....ci sono riuscito...sei un mostro, grazie. Ora mi spiegate come setto la dimensione dell'immagine sullo schermo? mi va in overscan.
grazie a tutti cmq
@morris2000 I valori preimpostati sul backup, dovrebbero in linea di massima risolvere l'overscan, comunque quella di seguito è la procedura per personalizzare ed adattare ulteriormente l'immagine dello schermo:
tasto MENU' --> Configurazione --> Utilizzo & GUI --> GUI Estesa --> Posizione OSD.
Scendi, uno dopo l'altro, su: "Spostare a sinistra/destra" - "Larghezza" - "Sposta Su/Giù" - "Altezza"
e tramite i tasti FRECCIA DX e FRECCIA SX regoli opportunamente i valori ("linea rossa" al limite della parte visibile dello schermo) --> tasto VERDE (salva).
Grazie @gio965, ho risolto, ero fuori schermo assai.
Ho notato due problemi, il primo è che non riesco a vedere il digitale terrestre dalla lista dei memorizzati allora ho fatto la scansione canali ma niente.

Con Openpli avevo lo stessoprolema sui memorizzati ma poi avevo modificato una opzione, rifatta la sintonia e avevo trovato i canali del terrestre ma non ricordo cosa fosse.
Inoltre ho da poco messo sulla parabola un dualfeed ma su astra non vedo niente. Tutti i canali senza segnale (SNR 0%), eppure il puntamento è giusto. hotbird a sinistra e astra a destra sulla parabola.
Cosa sbaglio?
grazie
@morris2000 Per quanto riguarda la mancata sintonia sul digitale terrestre, molto probabilmente ciò è dovuto al collegamento del cavo tv sul tuner DTT non attivo (dovresti risolvere inserendo il cavo tv sull'altro tuner DTT attivo).
Per quanto riguarda il dualfeed e la ricezione dei canali su Astra, la parabola deve essere puntata su Hotbird e ricevere Astra di riflesso (quindi, visto da dietro la parabola, l'LNB di sinistra deve stare direttamente sul braccio di supporto dell'illuminatore).
Prova e fai sapere... :-)
gio965 ha scritto:@morris2000 Per quanto riguarda la mancata sintonia sul digitale terrestre, molto probabilmente ciò è dovuto al collegamento del cavo tv sul tuner DTT non attivo (dovresti risolvere inserendo il cavo tv sull'altro tuner DTT attivo).
Per quanto riguarda il dualfeed e la ricezione dei canali su Astra, la parabola deve essere puntata su Hotbird e ricevere Astra di riflesso (quindi, visto da dietro la parabola, l'LNB di sinistra deve stare direttamente sul braccio di supporto dell'illuminatore).
Prova e fai sapere... :-)
Macchè niente per il digitale terrestre, sono andato in configura tuner e ho provato a cambiare il tuner B col C, niente. alla scansione 0 canali eppure con OpenPli cambiando una opzione ero riuscito rifacendo la scansione.
Per Astra ho verificato, il braccio è montato su hotbird che è l'illuminatore di sinistra e a destra dovrebbe esserci astra (vista da dietro ovviamente). Invece niente, segnale 0. Secondo me è rotto LNB dual feed però è strano è nuovo nuovo.

Ha scritto dopo 8 minuti 33 secondi:
Come non detto digitale terrestre risolto.... era il connettore del cavetto dallo splitter al decoder che era difettoso. :-D
@morris2000 Se (a quanto mi sembra di capire) stai utilizzando un monoblocco dualfeed, ricorda che questo funziona correttamente solo con parabole di dimensioni comprese fra gli 80-90cm di diametro.
Per verificare se l'illuminatore di destra sia guasto o meno, potresti fare la seguente prova: monta il dual feed sull'LNB di destra e, in Configurazione Tuner, imposta Hotbird su Diseqc B.
Se l'LNB è guasto, non dovresti ricevere segnale da Hotbird...
  • 1
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 16

@Nemoxyz buongiorno, avevo configurato tutto,[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]