Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao a tutti, vi ringrazio soprattutto per tutto quello che leggo, che mi da la possibilita' di cercare di imparare.
Da neofita e nuovo possessore di uno zgemma h7c, appena "atterrato" sulla galassia degli enigma 2.
Purtroppo pero', credo di avere dei problemi con il mio decoder. Vi spiego ho un imagine openatv 6.1 di fabbrica. Ho provato da subito a fare un backup dello stesso
e successivamente installare un backup di @gio965 openatv 6.2 che ringrazio per il suo immenso contributo.
Il backup di openatv 6.1 non me lo salva su usb mi chiede di installare un file backupstick. Mentre il backup di gio non me lo salva per mancanza di spazio.
Ho provato da subito a ripristinare il decoder e rifacendo tutto, ma il problema si ripresenta. Che fare?? Grazie!
@apodamex il file backupsitck deve essere presente nella usb per fare il backup !1 la openATV 6.1 è obsoleta cmq non ne farei un backup non serve a nulla !!! seguirei le info di @gio965 per flashare i suoi backup ( nella descrizione laddove lo scarichi ) nelle 4 partizioni disponibili !! da leggere Memoria Flash ROM su Zgemma H7S & H7C info e dettagli
[GUIDA] - Backup di configurazione e backup completo su Zgemma H7 series ( H7C & H7S )
[GUIDA] - Cambiare partizione di avvio su Zgemma H7, tramite Filezilla (PC)
Nemoxyz ha scritto: 5 anni @Derek basta estrarla ma preferibilmente mentre che il decoder è spento non in funzione. saluti.
@Nemoxyz dicendo “non in funzione” intendi a decoder spento del tutto usando il pulsante che si trova nella parte posteriore oppure spento come in standby? In standby trovo il led della pendrive accesa e quindi significa che è ancora alimentata e non so se si perdono i dati nel rimuoverla in quel momento. Non potevano inserire nel sistema l’opzione “rimuovi dispositivo”?
Con l’occasione volevo dirti che vorrei acquistare un SSD da 250Gb da mettere all’interno del mio Z-h7c visto che nel forum lo consigliate per rendere il decoder con prestazioni migliori e sai darmi qualche suggerimento per un buon SSD? Ho visto Crucial, Kingston, Drove ecc. sono tutti in Sata III, vanno bene? Ti ringrazio come sempre e sei davvero fantastico nelle spiegazioni che dai a noi :-D
@Derek si intendo completamente spento in deep standby non dovrebbe alimentare la porta usb. Ad ogni modo se lo spegni del tutto dal bottoncino on/off di dietro è meglio per evitare corruzione della pennetta ( non esiste la rimozione perchè in effetti non serve ma all'atto pratico nel momento in cui rimuovi i 5volts della porta corrompono la pennetta, non in tutti i decoder funziona così e non sempre ). Direi cmq di lasciare una penna usb montata su a meno che non usi un hdd per avere un supporto di storage dove collocare picons e registrazioni varie. L'idea che hai avuto è ottima !! un SSD interno sarebbe il non plus ultra dire uno economico e prestante è più che sufficiente!! non serve un samsung od altra marca costosa!! ti basta un DREVO per esempio >>> questo DREVO X1 256 GB da meno di 55euro spediz gratis >> LINK
qui hai molti suggerimenti >> amz/cat6/pc.html
Ciao @Nemoxyz, ho montato l’SSD nel decoder e volevo sapere due cose:
1) qual’è la procedura per far vedere l’SSD al decoder in modo che salva tutto lì?
2) come devo fare utilizzando Filezilla in FTP per vedere l’SSD nell’elenco delle cartelle? In questo modo inserisco anche le Picon e altro.
Grazie mille come sempre :-D
@Derek l'SSD lo puoi formattare con il tool nel menu del tuo decoder. dovrebbe essere già riconosciuto cmq come media/hdd che è poi la posizione dove andare a mettere i picons e di default dove vanno a finire le registrazioni quando utilizzi tale funzione. Per cui fondamentalmente non devi fare nulla dopo averlo montato.
Saluti.
Nemoxyz ha scritto: 4 anni @Derek l'SSD lo puoi formattare con il tool nel menu del tuo decoder. dovrebbe essere già riconosciuto cmq come media/hdd che è poi la posizione dove andare a mettere i picons e di default dove vanno a finire le registrazioni quando utilizzi tale funzione. Per cui fondamentalmente non devi fare nulla dopo averlo montato.
Saluti.
@Nemoxyz mi ha riconosciuto l’SSD e l’ho visto premendo il tasto blu e scendendo fino a HDD e poi Verifica Filesystem ed ecco l’SSD. Allora non devo fare niente e nemmeno la formattazione?
Ho usato Filezille dove ho importato la cartella delle Picon sull’SSD ma nella InfoBar non si vede nulla, dove sbaglio? Eppure quando avevo inserito la pendrive funzionava ma ora che c’è l’SSD dovrebbe andare ed invece no!
@Nemoxyz ho bisogno di teeee...!!! :-D Volevo farti delle domande se posso:
1) premendo il tasto blu, poi andando su AGGIORNAMENTI SOFTWARE del Software Manager, vengono fuori un pó di pacchetti da aggiornare, devo farli sempre? Sembra che ogni giorno viene fuori qualcosa di nuovo da aggiornare;
2) sempre su Software Manager e premendo su FLASH ONLINE e poi tasto verde per ONLINE, ogni tanto viene fuori che la memoria è insufficiente e che occorre almeno 300MB liberi, come mai? Quanta memoria ha la partizione che contiene OpenATV? Io ce l’ho su STARTUP 1. Ci sono cose che devo eliminare o di fare pulizia di qualche file?
Io ho installato OpenATV 6.3 e mi sembra che funzioni molto bene. Attendo tua risposta e ti ringrazio nel rispondermi e nel sopportarmi :-)
@Derek la guida per HDD serve solo in casi particolare , lo scrivo...non hai letto bene e pensando che fosse quello il problema hai usato quella !! se l' SSD è montato come media/hdd deve per forza funzionare !! Evidentemente non è montato come tale. E' lì che devi andare a vedere di sistemare inoltre la cartella deve essere con nome "picon" come ti ha suggerito katrame. Se tu vai in FTP in media/hdd vedi dentro i files ??
Rispondo alle 2 domande
1) non devi stare lì a fare tutti questi aggiornamenti fare quelli online certe volte è rishcioso perchè blocca il decoder!! nonli fare non serve , poi ogni tanto flashi una nuova image.
2) le partizioni sono 4 da 1GB che ci sia spazio insufficiente mi sembra strano.
OpenATV 6.3 è un unstable release ancora se va bene ok , ma se devi montare una stable serve la openATV 6.2 , lo abbiamo scritto molte volte in giro per il sito.
saluti.
Ciao @Nemoxyz mi trovo ancora qui a domandarti una cosa inerente alle 4 partizioni che si trovano nella memoria Rom del decoder: tempo fa avevo letto il post di un utente che aveva chiesto a qualcuno di voi se c’era la possibilità di eliminare alcune partizioni che non usa e di lasciarne solo una o due ma, purtroppo, non riuscendo a ritrovare quel post, è possibile rimuovere due partizioni? Se fosse possibile, qual’è la procedura? Grazie :-)
@Derek questo argomento è stato trattato qui in questo topic Memoria Flash ROM su Zgemma H7S & H7C info e dettagli molto strano che tu non lo abbia trovato ! Tutto quello quello che riguarda l' H7 si trovato sotto la sezione H7 ovviamente !! ;-) Zgemma H7 series ( 4K UHD 2160p )
In breve cmq la risposta è no, le partizioni sono 4 da 1GB l'una e sono a se stanti !! Non è possibile fonderle insieme e farene 2 da 2GB per esempio o 1 da 4GB ...non avrebbe senso.... un software per cpu ARM arriva ad occupare non so 300 o 400 MB 500-600 MB con tutti i plugins ?? beh altri 500-400MB rimangono liberi per ogni partizione...insomma c'è spazio sufficiente!!!
Saluti.
Ciao @Nemoxyz avevo installato per errore un plugin ma dopo averlo disinstallato, lo ritrovo ancora nel menù. Ho fatto il riavvio del decoder ma niente da fare. Ho usato il Telnet e addirittura tramite FTP ma del plugin non c’è traccia ma sul menù c’è ancora e lo trovo premendo il tasto blu. Come mai? Come faccio a rimuoverlo?

@luc93 buongiorno, onestamente non ho Idea di[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]