Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche sulla internet ipTV discussioni tecniche ( prima di tutto il regolamento in questo ambito )
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve a tutti innanzitutto,
Io ho lo stesso problema su 2 Ricevitori:
1x VU+ Zero con su openATV 6.2
1 GigaBlue X2 col il software E2 originale sopra.
Dato che nel mio nuovo appartamento non ho il cavo satellitare, ma un collegamento ad internet ad altissima velocità, quindi l'unica opzione decente per vedere un po di TV è a mio parere IP.V
Mi sono procurato un Link m3u Plus, che tramite il Software E-Channelizer ho importato come Bouquet sui ricevitori.
La cosa positiva è che me li categorizza automaticamente in Live TV, creando per ogni nazione un Bouquet a parte, e VOD.
Purtroppo pero ho notato che tramite questo metodo molto comodo, i VOD non partono e mi resta una schermata nera con il titolo del Film sopra e dopo 5 min mi segnala un errore.
Magari sara un Problema di Codecs non so..
Allorché mi sono fatto inviare uno script da inviare tramite Putty, per esempio al ricevitore.
In questo modo funziona tutto, inclusi i VOD. Ma ci sono molti fattori che di disturbano:
1) Il Bouquet si chiama My_Bouquet e sembra impossibile rinominare, dato che ogni volta che riparte il GUI ritorna al nome precedente.
2) Tutti i canali, quindi tutte le nazioni ed anche i VOD sono in una sola lista infinita.....
Fino a quando trovo l’Italia ci vogliono 5 minuti.
E certamente ho provato a mettere dei Stop per ogni nazione, affinché possa saltare con la freccia da nazione a nazione.
Ma anche qui la stessa cosa, non appena si spegne il ricevitore, spariscono di nuovo tutti!
Ho provato sia tramite E-Channelizer, che DreamBox Editor, ed anche attraverso il WEB Interface
È qui che mi servirebbe un consiglio da esperti.
Il problema è causato dallo script che mi hanno inviato, o tramite Putty è sempre cosi?
Io ora avendo sia l‘ Enigma2.0 Autoscript, che il Link m3u Plus, potrei generarmi uno Script personalizzato magari non so, che mi permetta di aggiornare automaticamente la lista dei canali, cosa tipica delle m3u Plus e magari anche di dividere i canali Live dai VOD.
E cosa anche gradevole sarebbe poter nominare il Bouquet creato a mio piacere.
Per le EPG ho scaricato il Picon EPG Import ma non si sincronizza con i canali.
Spero possiate aiutarmi al più presto.
@Steve! salve a te!!
complimenti questo hai scritto!! ...cerchiamo di analizzare il tutto, in buona parte ti sei risposto da solo facendo esperienza diretta. Hai evinto che alcune cose non sono realizzabili per un motivo semplice: la struttura con la quale funziona la iptv!!
Ma andiamo per gradi... rispondo parte per parte per essere preciso e chiarirti punto per punto...anche se ti premetto che sono argomenti quelli trattati che se avessi dedicato del tempo a cercare sul sito avresti trovato risposta ed anche sufficientemente approfondita !! Vedi per esempio la guida viewtopic.php?f=3&t=20146
Mi sono procurato un Link m3u Plus, che tramite il Software E-Channelizer ho importato come Bouquet sui ricevitori.
La cosa positiva è che me li categorizza automaticamente in Live TV, creando per ogni nazione un Bouquet a parte, e VOD.
Purtroppo pero ho notato che tramite questo metodo molto comodo, i VOD non partono e mi resta una schermata nera con il titolo del Film sopra e dopo 5 min mi segnala un errore.
Magari sara un Problema di Codecs non so..
Tu questo lo chiami metodo "molto comodo" ma è un metodo arcaico e di comodo ha ben poco e te ne sei accorto autonomamente...m3u plus nasce per altri device non per enigma2 !! che poi possa essere ricondotto questo è un escamotage ma non la via corretta!! Difatti ti accorgi della mancata riproduzione...non è dovuto ai codecs come erronamente supponi...ma alla conversione da m3u a bouquet per enigma2 !! non va bene questo fatto. Lo sanno anche le pietre...ma è vero anche che ti stai approcciando da poco a questo sistema mi pare di capire, per cui va utilizzato un fattore correttivo nel tirare le somme.
Allorché mi sono fatto inviare uno script da inviare tramite Putty, per esempio al ricevitore.
In questo modo funziona tutto, inclusi i VOD. Ma ci sono molti fattori che di disturbano:
1) Il Bouquet si chiama My_Bouquet e sembra impossibile rinominare, dato che ogni volta che riparte il GUI ritorna al nome precedente.
2) Tutti i canali, quindi tutte le nazioni ed anche i VOD sono in una sola lista infinita.....
Fino a quando trovo l’Italia ci vogliono 5 minuti.
E certamente ho provato a mettere dei Stop per ogni nazione, affinché possa saltare con la freccia da nazione a nazione.
Ma anche qui la stessa cosa, non appena si spegne il ricevitore, spariscono di nuovo tutti!
Ho provato sia tramite E-Channelizer, che DreamBox Editor, ed anche attraverso il WEB Interface
È qui che mi servirebbe un consiglio da esperti.
Il problema è causato dallo script che mi hanno inviato, o tramite Putty è sempre cosi?
Questo è il metodo corretto lo script wget per enigma2 !! da inviare con putty che genera il download ed installazione del iptv.sh in etc/enigma2/ che poi consente ad ogni avvio l'aggiornamento della cartella bouquet iptv ( difatti come tu stesso ammetti funziona tutto...teoricamente non cambia nulla con m3u ma è il formato script diverso che consente la compatibilità). Ora ti dico di prestare attenzione a queste parole appena scritte perchè sono la chiave di lettura di tutto quello che segue e che tu lamenti.
Molte volte e molti utenti hanno lamentato questo tuo stesso problema...lista infinita, ci metto ore a cercare... e tutti tentano la modifica che io denomino "a posteriori" , cosa quanto più errata che esista!!! Non lo puoii fare se vuoi una cosa permanente , perchè ad ogni avvio torna tutto come prima...proviene così e così sarà sempre !! Se la modifica va fatta deve essere fatta a monte come dico sempre !! Non a valle , a valle ( cioè tu utente ) non puoi fare nulla se non di temporaneo con questo metodo usato fin'ora!! Se ci pensi e ci rifletti ed hai capito il sistema come funziona è naturale logica...e non ci perdi tempo a fare questo genere di modifiche perchè sono impossibili.
Il problema è causato dallo script che mi hanno inviato, o tramite Putty è sempre cosi?
Io ora avendo sia l‘ Enigma2.0 Autoscript, che il Link m3u Plus, potrei generarmi uno Script personalizzato magari non so, che mi permetta di aggiornare automaticamente la lista dei canali, cosa tipica delle m3u Plus e magari anche di dividere i canali Live dai VOD.
E cosa anche gradevole sarebbe poter nominare il Bouquet creato a mio piacere.
Il problema non è un problema in effetti è una impostazione che tu vuoi modificare dopo e non prima come ti dicevo...per cui ogni volta si ripristinerà non puoi fare script personalizzati perchè dovresti essere tu ad amministrare a monte...invece sei l'utente. Non so se mi spiego e non possiamo andare oltre, perchè dalla tecnica sforiamo nel non regolamentare ( il regolamento è importante !! )

Le soluzioni ci sono !! Naturalmente... e sono di 2 diversi tipi !!! ( anche questo molto trattato sul sito !! bastava cercare...)

1) La prima soluzione prevede l'uso di un plugin vod player Xcplugin mod by Lululla 6.5 o versione lite che sono ottimi !! suddividono in categoria live e VOD e potrai non tanto per i live ma i vod li avrai suddivisi e sempre aggiornati ( il plugin sfrutta le API del sistema ) trovi i migliori qui di seguito in download
In questo caso in lista canali avresti sempre tutto insieme ma potresti usare questa cartella solo per i live ed i vod vederli tramite plugin.
Peraltro non so quale image tu utilizzi ma non tutte hanno il vod play in lista canali per cui anche suddividendo in lista i vod per categoria ( nella ipotesi di usare la 2a soluzione ) avresti cmq il problema della riproduzione, non avrai modo di andare avanti indietro e saltare al punto come un media player !!

[OLDver] XC-plugin VODplayer stand-alone IPK install ( XC mod by Lululla ) ver 6.7 non supportato!!

XC-plugin LITE VODplayer v2.9 - skin by mmark ( mod by Lululla ) [multi] - APR2020 (oldversion)

2 ) La seconda soluzione ( che non esclude la prima ovviamente ) sarebbe quella di usare il plugin jedi maker bouquet per poter operarti con pazienza la suddivisione voluta.
Qui di seguito trovi il download con relativo topic di discussione per poter affrontare la configurazione ( che cmq è di facile intuizione )
JEDI MAKER XTREAM v6.34 - ( IPTV Bouquet Creator ) plugin extension
Per le EPG ho scaricato il Picon EPG Import ma non si sincronizza con i canali.
Spero possiate aiutarmi al più presto.
In ultimo ma non meno importante...hai un po di confusione... EPG ( guida elettronica programmi ) e Picon ( loghi canali ) sono 2 cose separate !! Hai fatto una commistioni che non senso!! EPG si configura epg importer per poterli scaricare ed avere aggiornati , picon si scaricano e si installano nel supporto di memorizzazione media/hdd ( solitamente una pennetta usb sufficientemente veloce e formattata in modo completo a pc in FAT32 )

Per avere un software ottimizzato cmq ti consiglio un ottimo backup per il tuoi modelli caso mai tu volessi provare.

[PCKGsettings] Vu+ ZERO Nemoxyz OpenATV 7.2 py3 OE2.9 CBGc Interstellar v4.0

Per gigablue X2 la cui categoria la trovi qui > dlext/?cat=84 provvederò quanto prima !!
Saluti.
Intanto grazie mille Nemoxyz per la risposta immediata, e soprattutto molto professionale e strutturata.
Fa sempre piacere trovare persone che sanno di cosa parlano e non rispondono tanto per dare dei commentari.
E´un Forum molto serio questo, complimenti.
Certamente so anche che questo e´un tema alquanto scottante e delicato, e scendere in dettagli senza essere espliciti non e´semplice.
Grazie a te ho compreso che "dopo aver schiacciato una patata, non e´piu possibile farla a fette e friggerla..."
Ho preso contatto con****** con altri Dispositivi, tipo con i MAG o tramite la famosa App SmartIP.. e cosi via, le Liste vengono categorizzate, ma con Enigma e OpenBox sia sempre cosi e non possono farci niente.
Mi sono scaricato il tuo BackUp e l`ho installato sul Vu+ Zero, devo dire che e´davvero molto personalizzato e ben elaborato. Grazie al tuo BackUp ho risolto subito almeno uno dei miei 3 Problemi; dato che nel tuo BackUp, dopo aver rinominato il Bouquet, anche dopo il Restart il nome resta!!!
Per quanto riguarda la lunghezza della Lista, *******, riducendo cosi la lista dell´90/100, la Lista si attualizza automaticamente dopo 1 orar, risolvendo cosi il mio secondo problema della Lista infinita.
L´unico mio desiderio aperto ora, sarebbe poter immettere Marker permanenti e che non spariscano dopo ogni riavvio di GUI.
L´unica cosa che ho notato di meno positivo e` che ci mette un po`di piu`a partire, rispetto al Software originale, ma dato che non si dovrebbe spegnere quasi mai, ma sempre solo mettere in Standby, non e´un problema.
Scaricherei volentieri anche il Software per il GigaBlue X2 e per il Gigablue X3, se li metterete a disposizione in futuro, dato che mi trovo molto bene.
P.S.
Chiedo scusa di non aver fatto una ricerca accurata nel Forum, ma usando la scusa di molti lavoratori all´estero, avendo due lavori il tempo a disposizione e´alquanto ridotto, e per alcune Link sul tema non ho il prmesso di accedere.
Ma ti ringrazio davvero Nemoxyz per la tua pazienza nonostante cio´ad avermi risposto lo stesso, immaggino anche dovendo ripetere sicuramente sempre le stesse cose a 200 persone!
Saluti da Francoforte

Ha scritto dopo 21 minuti 58 secondi:
A proposito Software messi a disposizione per il Download; io ho appena trovato in soffitta un vecchio DreamBox 800, oramai obsoleto lo so, ma come terzo Device per una vecchia TV in cantina, sarebbe un alternativa.
Certamente sempre se sia possibile attraverso Putty inviargli lo Script.
Ho dato un occhiata ed ho trovato diversi Software messi da voi a disposizione.
Tu Nemoxyz quale mi consiglieresti dato che anche li non ho il cavo Satellitare, ma solo Ethernet?
Arthur-backup-BlackHole-3.10F-dm800-Iptv-a867-sim2.01 - Questo in caso?
Cordiali saluti
@Steve! di nulla è compito nostro rispondere nella maniera più adeguata e tecnica possibile. Lo abbiamo ideato così il sito ed è il nostro vanto. ti ringrazio a nome di tutti.
Certamente so anche che questo e´un tema alquanto scottante e delicato, e scendere in dettagli senza essere espliciti non e´semplice.
Grazie a te ho compreso che "dopo aver schiacciato una patata, non e´piu possibile farla a fette e friggerla..."
Ho preso contatto ********e mi hanno detto che con altri Dispositivi, tipo con i MAG o tramite la famosa App SmartIP.. e cosi via, le Liste vengono categorizzate, ma con Enigma e OpenBox sia sempre cosi e non possono farci niente.
Direi di correggere di poco il tiro e non andare sul troppo "dettagliato" è un discussione che allude troppo e va oltre le regole purtroppo. Cmq in breve...è in parte vero questo discorso ma non del tutto!! Non è vero che non si può fare nulla....è che è difficile e devono saperlo fare. Per cui denota mancata "qualità" di programmazione diciamola così. E qui chiudo il discorso perchè degenerebbe in argomenti non trattabili. Comprenderai.
Poco male!! Con quel plugin che ti indicavo risolvi a valle...invece che a monte (2a soluzione)
Mi sono scaricato il tuo BackUp e l`ho installato sul Vu+ Zero, devo dire che e´davvero molto personalizzato e ben elaborato. Grazie al tuo BackUp ho risolto subito almeno uno dei miei 3 Problemi; dato che nel tuo BackUp, dopo aver rinominato il Bouquet, anche dopo il Restart il nome resta!!!
Per quanto riguarda la lunghezza della Lista, ********, riducendo cosi la lista dell´90/100, la Lista si attualizza automaticamente dopo 1 orar, risolvendo cosi il mio secondo problema della Lista infinita.
Anche qui troppi dettagli fai attenzione perchè siamo in pubblico, evita evita lo dico per stare tranquilli... cmq si in questo modo hai ridotto molto la lunghezza.
Ti ringrazio per i complimenti per Il backup cmq non ha nello specifico nulla che fa rimanere il nome, credo che tu abbia cambiato e sia rimasto fortuitamente...
L´unico mio desiderio aperto ora, sarebbe poter immettere Marker permanenti e che non spariscano dopo ogni riavvio di GUI.
come ti dicevo devi usare i plugin che ti consigliavo per risolvere questo problema. non c'è altro modo. Ti crei i tuoi bouquet personalizzati.
L´unica cosa che ho notato di meno positivo e` che ci mette un po`di piu`a partire, rispetto al Software originale, ma dato che non si dovrebbe spegnere quasi mai, ma sempre solo mettere in Standby, non e´un problema.
quello perchè scarica le info epg forse in partenza o cmq ci sono software installati rispetto alla image base per cui è un po più rallentato. Ma lo diverrebbe cmq se dalla image base ci installassi le cose che servono.
Scaricherei volentieri anche il Software per il GigaBlue X2 e per il Gigablue X3, se li metterete a disposizione in futuro, dato che mi trovo molto bene.
Appena possibile provvediamo!! no problem!!
P.S.
Chiedo scusa di non aver fatto una ricerca accurata nel Forum, ma usando la scusa di molti lavoratori all´estero, avendo due lavori il tempo a disposizione e´alquanto ridotto, e per alcune Link sul tema non ho il prmesso di accedere.
Ma ti ringrazio davvero Nemoxyz per la tua pazienza nonostante cio´ad avermi risposto lo stesso, immaggino anche dovendo ripetere sicuramente sempre le stesse cose a 200 persone!
Saluti da Francoforte
Meglio così che il lavoro ci sta e ci sta da fare anche doppio!!
A proposito Software messi a disposizione per il Download; io ho appena trovato in soffitta un vecchio DreamBox 800, oramai obsoleto lo so, ma come terzo Device per una vecchia TV in cantina, sarebbe un alternativa.
Certamente sempre se sia possibile attraverso Putty inviargli lo Script.
Ho dato un occhiata ed ho trovato diversi Software messi da voi a disposizione.
Tu Nemoxyz quale mi consiglieresti dato che anche li non ho il cavo Satellitare, ma solo Ethernet?
Arthur-backup-BlackHole-3.10F-dm800-Iptv-a867-sim2.01 - Questo in caso?
Cordiali saluti
Ti consiglio questo che è più veloce e prestante per qst modello vecchiotto. Devi solo valutare
[BCKP] OpenPli4-dm800-2018-01-13@CloudItaly-dm800-sim201-ss84d
Saluti.

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]