Sezione dedicata alla risoluzione di problematiche relative alle impostazioni della Wifi ( integrata / usb ) e lan sui decoder enigma2
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Buonasera a tutti , come da titolo ho problemi con una antenna usb con chipset RT5370 , la quale non mi viene riconosciuta in alcun modo dal decoder , vedo correttamente la dicitura lan , tranne quella del wifi. Ho provato ad installare i driver dai plugin del decoder tuttavia avendo un immagine piuttosto vecchiotta non trovo quelli che mi servono (openpli 4 backup di nemoxyz) inoltre sono anche impossibilitato dall installarne una nuova -(immagine) in quanto attualmente non ho pennette usb leggibili dal decoder. Ed anche provando ad installare uno dei driver a casaccio da quelli disponibili non so per quale motivo ma l'installazione non va mai a buon fine.
Ora la mia idea è di installare manualmente i driver ma non saprei proprio come fare. Ho trovato alcuni driver sul sito della pennetta , ho scaricato i driver per linux ma sono in formato .tar.bz2 , ho letto che si tratta di una sorta di compressione come bisogna installarli tramite ftp ? Ho windows

ergo: non ho modo di installare powerlines o altri metodi sicuramente più efficaci quindi attualmente l'unica soluzione sarebbe questa dell antenna wifi purtroppo
@Alex P la pennetta wif RT5270 non appena collegata deve essere riconosciuta ed installata da qualsiasi image!! Poi si effettua riavvio e sei a posto!!
Per cui se non lo fa è un problema del sistema operativo e devi aggiornarlo ( o peggio le porte usb non leggono bene o non sn alimentate bene !! ) !! Sei certo che sia una Rt5370 questa pennetta ? Ti consiglio di utilizzare per zgemma H2 uno dei nostri backup !! Ma se dici di essere impossibilitato con la pennetta usb che non viene letta è un problema ( ma sei sicuro ?? hai formattato in FAT32 in modo lento e completo e non veloce ?? porta usb posteriore ?? dovrebbe andare !! )Il formato linux non credo vada bene !! devi prendere il formato linux enigma2 è altra cosa !! solitamente sono IPK !! Saluti.
Grazie per la risposta :) Purtroppo l'installazione di una nuova immagine devo evitarla per il problema citato, le usb sono alimentate perché l'usb wifi dongle emette la sua classica lucina blu , vorrei tanto capire come poter fare ad installare manualmente tramite ftp questi driver e soprattutto come trovarli . Alla domanda se sono sicuro che sia chipset Rt5370 , devo essere sincero non lo so perché l'ho comparata ad una che sembra analoga a quella che ho io su un ecommerce e riporta il suddetto chipset. Ma questo non è un problema , posso provare a tentativi finchè non becco il driver corretto.
Comunque se può essere d'aiuto sullo zgemma h9 che utilizzo principalemente la medesima antennina viene vista e funge correttamente.
@Alex P il punto è questo....come già detto se è un Rt5370 dovrebbero essere già presenti i drivers per riconoscerla!! Così come è stato per l' H9 deve essere per l' H2 non cambia molto!!! Per cui dico se non viene riconosciuta c'è qualche problema non risolvibile con una installazione esterna.
Proverei a scompattare il fiile tar.bz2 con 7zip o WinRAR e poi vedendo il percorso cartelle lo andrei a collocare lì via FTP ma il punto è che il decoder non hai connessione via cavo. ( non puoi mettere il decoder vicino al router e collegarlo via cavo ?? ) per cui non puoi fare questo genere di installazioni, voglio dire tu parli di FTP ma come pensi di connetterti al decoder via FTP se non ha connessione attualmente ?? Non so se mi spiego ma così il decoder è isolato. Io mi procurerei una pennetta semplice da 4gb ed aggiornerei il decoder con una image nuova !! openpli 4 è davvero vecchia per qst modello !!! :-o
Ho appena provato ad installare un ipk tramite telnet e questo è l'errore che riscontro. Penso sia dovuto all immagine.
Immagine

Ha scritto dopo 2 minuti 9 secondi:
Nono attualmente ho connessione ad internet via cavo
ho estratto il file .tar.bz2 ed è uscito un tar. Dove lo posiziono e come procedo all installazione? Grazie mille

Ha scritto dopo 4 minuti 18 secondi:
E' ciò che avrei voluto evitare. Ho provato diverse volte senza mai aver ottenuto risultati. Avrò provato in totale più di 4 pennette ma non vuole proprio leggerle. Sarà un problema, proverò a risolvere in seguito
@Alex P ma quando tu flashi ti premuri di cambiare il file "noforce" in "force" ?? perchè altrimenti è tutto vano...
il tar va scompattato anch'esso !! dentro trovi cartelle e vediamo di cosa si tratta. se mi alleghi qui il tar.bz2 ti posso dire se fa al caso tuo o meno...anche se ho i miei dubbi...perchè mettere un driver ed un kernel di un device così a crudo senza istruzioni di installazione ( derivanti da un vero e proprio IPK di isntsallazione ) non è mai risolutivo. Si può provare...ma dubito che possa essere ok!!
Ricordo che feci attenzione proprio a questo particolare del "force" ma anche avendo premura di modificarlo non ebbi risultati soddisfacenti. Appena avrò una penna usb sotto mano nuova rispetto a quelle che ho provato precedentemente sarà mia premura fare altri tentativi. Allego qui di seguito il tar.bz2
Gentilissimo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
@Alex P il file è per sistema operativo linux non ci entra nulla con enigma2!! Mi dispiace ma è inutilizzabile con un decoder. Ho fatto una ricerca pure io per te !! ;-) ho trovato questi di seguito in relazione al codice driver del tuo file ( effettivamente se ci pensi la Rt5370 non corrisponde...ma si chiama a quanto pare 5572 ..mah ?? cose strane... ) prova a fare installazione ( senza la pennetta wifi inserita ) con questo comandi e vediamo cosa risponde :
Codice: Seleziona tutto
opkg update 
opkg install enigma2-plugin-drivers-network-usb-rt5572
inserisci ora la pennetta se tutto si è installato e riavvia decoder. saluti.
Ha scritto dopo 45 secondi:
@Nemoxyz niente da fare, ho inserito quei comandi ed ottengo questi errori in allegato. Purtroppo non riesco neppure più ad installare i driver dai plugin disponibili dal decoder stesso , ottengo degli errori che mi fanno capire che nel decoder non ci sono più contenuti da scaricare. Devo necessariamente scaricare una nuova immagine. Nel frattempo l'unica soluzione a cui posso ricorrere è trovare un file da spostare tramite ftp nella cartella tmp ed installarlo tramite telnet. Sono confidente che in questo modo il problema lo risolverei, almeno prima di trovare una soluzione definitiva al problema scaricando una nuova immagine . Tuttavia nonostante ieri abbia navigato un bel po non ho trovato nessun driver per questi wifi dongle scaricabili per linux enigma 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
@Alex P faccio una premessa...perchè questa cosa la sbagliate tutti gli utenti !!! Le images non vanno caricate come allegati !! :-D quella funzione serve per allegati appunto, file zip o rar !!
L'invio dei files immagini è preferibile farlo tramite servizio "IMGur"in questo modo
Spoiler
Dal quick reply
Immagine
una volta scelto il file immagine clicca su questa icona.
Immagine

Oppure da Editor completo
Immagine

scegliete "shell" images ( invia immagine ):
Immagine

L'immagine si carica su server IMGur e sarà disponibile automaticamente "embedded" nel post.
Passando al nostro problema....come immaginavo...la tua openpli4 ha problemi hai feeds !!! Si nota che sono montati feeds errati, ma che image hai messo ?? da dove l'hai presa perchè sono completamente errati !!! Per questo motivo le installazioni non vanno in porto sono feed per modello HD1100 mentre tu hai uno Zgemma H2. ( sh1 in gergo tecnico )
Nel frattempo l'unica soluzione a cui posso ricorrere è trovare un file da spostare tramite ftp nella cartella tmp ed installarlo tramite telnet
Tu dici di essere confidente...ma ti assicuro che non è come credi. Fidati che di enigma2 me ne intendo.
Come ti ho già scritto i drivers non si possono installare come credi tu. Ci sono operazioni che vanno al dilà del posizionamento dei files nelle opportune cartelle...Se tu collochi files manualmente non pensare che il device si attivi !!
Nè tantomeno il file IPK da mettere manualmente , perchè appunto l' IPK richiama installazione di librerie ed altro che serve al device per lavorare, che il decoder non può installare per via dei feeds errati!! Se lo sai fare l'unica via da provare è quella di prendere e modificare i feeds manualmente !!! E poi ripetere il comando di prima.
Se tu prendi e mi zippi la cartella opkg che si trova in etc/opkg e me la mandi vedo di fartelo io e te la rimando modificata se non lo sai fare. E poi provi.
E cmq...è mia opinione che tu abbia fatto qualcosa riguardo qualche modifica...potrebbe essere in seno alla mancanza di EPGimporter e infoepg ?? ed hai fatto qualcosa che non dovevi rovinando mezzo mondo nei feeds :-o Da quello che scorgo...credo che questo errore hai commesso... :-/
Saluti.
Si ricordo di essere stato ripreso anche un altra volta per questa cosa delle immagini allegate in maniera errata, devi perdonarmi ma me ne dimentico puntualmente :x
Tornando a noi , non credo di essere capace di risolvere il problema dei feeds da solo. Per non fare casini più di quanti non ne abbia già fatti allego qui di seguito la cartella opkg compressa.
Il problema dei feeds sballati suppongo anch io sia dovuto a tentativi vani di installazione di epg importer ed infoepg , ma non ne sono sicurissimo perché sono passati mesi dall ultima volta che provai a risolvere il problema degli epg su questo decoder. Penso che ciò che abbia gravato ancora di più sia stato un "ripristino" alle configurazioni di fabbrica fatto ieri dalle impostazioni del decoder con la openpli montata. Non ricordo quando, ma lessi tempo addietro che sono da evitare nel modo più assoluto gli aggiornamenti software ota , o comunque i ripristini delle immagini montate. Cosa che ho fatto.
GRAZIE MILLE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo post.
@Alex P io ti do le indicazioni...si spera che tu le possa seguire. :-)
Cmq ok ora vedo di sistemare questi opkg anche se su pli4 ho paura siano stati spenti....ho trovato una semi-soluzione vedi come vanno !!! ti allego la cartella opkg , tu cancella tutti i files dentro la cartella opkg nel decoder e metti questi nuovi !! poi ripeti comandi di prima , ad occhio e croce dovrebbe funzionare...
Codice: Seleziona tutto
opkg update 
opkg install enigma2-plugin-drivers-network-usb-rt5572
Saluti.
Niente, purtroppo non vuole proprio saperne ad andare vedo solo lan ed il wifi non funziona :grimacing: Ho seguito tutte le indicazioni
Immagine

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]