Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA] openVPN su Enigma2 ( openPLi, openATV ed altre images OEAlliance )
guida installazione vpn per decoder enigma2 protocollo openvpn linux

Salve ragazzi
ho trovato questo plugin "enigma2-plugin-extensions-vpnchanger_1.1.0_all.ipk" sul mio decoder funziona.
Ho seguito tutto alla lettera, aggiornato anche il decoder con una delle vostre ultime versioni. Quando provo ad avviare il vpn mi dà Starting openvpn: FAILED-> openvpn.
bobbo59 ha scritto: 4 anni @Robertoended poichè possiedo anch'io lo zgemma H7s ed ho un abbonamento con expressvpn ed ho provato la procedura almeno tre volte, scaricando il file, aggiungendo la riga modificata e rinominandolo in .conf creando il file con user e password presi dalla pagina di expressvpn, dati i comandi da telnet, mi appare sempre la scritta in inglese di cartella non trovata ed in effetti la init.d dentro ect. openvpn non la trovo, puoi descrivermi nel dettaglio cosa hai fatto, calcola che ho la 6.1 openatv sul decoder.
Grazie
Scusa,mi sono collegato solo ora dopo tanti giorni,mi fa piacere che tu abbia risolto.
Ciao

Ha scritto dopo 2 ore 1 minuto 18 secondi:
Buona sera e scusate l'ignoranza,io uso vpnexpress su 5 dispositivi,pc,dispositivi Android e decoder.
Periodicamente mi arrivano le notifiche di aggiornamenti disponibili e molto semplicemente sul pc e Android scarico il file ed aggiorno ma sul decoder Enigma2 come andrebbe fatto?...sempre che si debba fare.
Questi aggiornamenti riguardano solo il software di gestione dell'account o anche i server disponibili? ...se magari qualche server cambia indirizzo o viene eliminato,l'unico problema che avrò sarà solo la mancata connessione o un cattivo funzionamento?
Grazie
Voglio ringraziare chi per primo ha parlato di ScriptGoPro.

E' un gran bel lavoro. molte funzioni, tutte utili, niente fronzoli. Mai donato più volentieri . . .

Anche ScriptGoPro consente di cambiare server - forse in modo meno agile di VPN Changer - andrò a verificare.

Su mia richiesta MadHouse ha integrato per nordVPN i server UDP che mancavano (o TCP, ora non ricordo :-D) e lo switch visualizza su menù principale/menù plugin.

E' un ragazzo in gamba...

Certo che il massimo sarebbe cambiare i server da telecomando. Ma accontentiamoci...

NordVPN da 940 Mbps che al decoder diventano 200 Mbps (porta di rete cablata limitata a 200) scende a 20/50, ma mai un blocco. Se raramente si verificano dipende da fattori esterni.
Del resto ne bastano 10 senza filtri per vedere bene . . .
Robertoended ha scritto: 4 anni . . . . . .
Ha scritto dopo 2 ore 1 minuto 18 secondi:
Buona sera e scusate l'ignoranza,io uso vpnexpress su 5 dispositivi,pc,dispositivi Android e decoder.
Periodicamente mi arrivano le notifiche di aggiornamenti disponibili e molto semplicemente sul pc e Android scarico il file ed aggiorno ma sul decoder Enigma2 come andrebbe fatto?...sempre che si debba fare.
Questi aggiornamenti riguardano solo il software di gestione dell'account o anche i server disponibili? ...se magari qualche server cambia indirizzo o viene eliminato,l'unico problema che avrò sarà solo la mancata connessione o un cattivo funzionamento?
Grazie
Buongiorno . . .

visto che ci sono varie soluzioni tra le quali: OpenVPN scaricabile come plugin da enigma2, oppure ScripGoPro tanto per citare 2 esempi, dovresti chiarire a quale software ti riferisci per attuare eventuali aggiornamenti.

VpnExpress che hai tu come NordVN che ho io, aggiornano il loro software con una certa frequenza, questo cambiamento ti viene notificato sul dispositivo e tu lo attui o meno. I servers potrebbero cambiare anche loro, e se tenessi traccia di tutti i servers attualmente attivi potresti verificare se qualche server venisse aggiunto o rimosso, ma questo ai fini del funzionamento della vpn interessa poco.

Su enigma2, relativamente a ScripGoPro ad es. MadHouse ha aggiornato da 2 giorni il suo plugin.

Per quanto riguarda il plugin vpn scaricabile direttamente da enigma2, dipende dal suo realizzatore se e quando aggiornarlo. In questo caso, tu lo potrai aggiornarlo assieme a tutti i plugin tramite l'apposita opzione di aggiornamento globale (dei plugin non del firmware).

In caso di server dismesso/non più funzionante i fornitori di VPN professionali (a pagamento) reindirizzeranno automaticamente su altri servers, mentre una soluzione gratuita come OpenVPN che peraltro non fornisce diretta conferma (*) di corretto funzionamento del server a cui si è collegati credo debba essere reindirizzata manualmente.
(*) una poco pratica conferma indiretta di funzionamento si può ottenere utilizzando il plugin enigma2 NetSpeedTest

Ciao
krel ha scritto: 4 anni
Robertoended ha scritto: 4 anni . . . . . .
Ha scritto dopo 2 ore 1 minuto 18 secondi:
Buona sera e scusate l'ignoranza,io uso vpnexpress su 5 dispositivi,pc,dispositivi Android e decoder.
Periodicamente mi arrivano le notifiche di aggiornamenti disponibili e molto semplicemente sul pc e Android scarico il file ed aggiorno ma sul decoder Enigma2 come andrebbe fatto?...sempre che si debba fare.
Questi aggiornamenti riguardano solo il software di gestione dell'account o anche i server disponibili? ...se magari qualche server cambia indirizzo o viene eliminato,l'unico problema che avrò sarà solo la mancata connessione o un cattivo funzionamento?
Grazie

VpnExpress che hai tu come NordVN che ho io, aggiornano il loro software con una certa frequenza, questo cambiamento ti viene notificato sul dispositivo e tu lo attui o meno. I servers potrebbero cambiare anche loro, e se tenessi traccia di tutti i servers attualmente attivi potresti verificare se qualche server venisse aggiunto o rimosso, ma questo ai fini del funzionamento della vpn interessa poco.

In caso di server dismesso/non più funzionante i fornitori di VPN professionali (a pagamento) reindirizzeranno automaticamente su altri servers, mentre una soluzione gratuita come OpenVPN che peraltro non fornisce diretta conferma (*) di corretto funzionamento del server a cui si è collegati credo debba essere reindirizzata manualmente.
(*) una poco pratica conferma indiretta di funzionamento si può ottenere utilizzando il plugin enigma2 NetSpeedTest

Ciao
Grazie,mi hai dato la risposta che cercavo,avevo paura che non potendo scaricare ed installare gli aggiornamenti inviati da ExpressVPN sul decoder così come faccio su Android e PC,in caso di server dismesso/non funzionante o con indirizzo cambiato,avrei avuto problemi di connessione,malfunzionamenti o prestazioni ridotte del decoder.
Da quello che mi hai spiegato,posso evitare di cambiare server caricando ogni volta i file scaricati da ExVPN se ci pensano loro.
Ora non mi resta che cercare/provare,anche tra quelli suggeriti,un plugin che consenta di caricare sul decoder più server,di sceglierli e di attivare/disattivare la VPN usando il telecomando.
Grazie ancora ;-)
Salve ragazzi
aggiornamento di vpncharger "enigma2-plugin-extensions-vpnchanger_1.2.9_all.ipk" sul mio decoder funziona veramente bene.
@Nemoxyz puoi sostituirlo.
Saluti
Modificato 1 volta da mu95f 4 anni.
Dynux ha scritto: 4 anni @Nemoxyz ok, allora il ragazzo si chiama Madhouse e si sta facendo l'anima per creareuno standard nel mondo enigma2.

Questo ragazzo sta realizzando un progetto chiamato smart shell che comprende una suite di plugin da lui creati e mantenuti che consentono sia l'invio di shell remote al decoder che la gestione del plugin per la VPN e di MOLTO altro, vi spiego grandi linee cosa comprende:

- Smart shell : invio da remoto di comandi da eseguire sul decoder ( quindi niente visitina in loco )
- ScriptGoPro: suite che comprende utilissimi plugin ed impostazioni nonchè una dashboard con info molto utili...
- VpnGoPro: plugin di gestione di OpenVPN.

@Nemoxyz ho inserito anche i canali Telegram

Canale Telegram ScriptGoPro >>> LINK join chat

Canale Telegram Smart-Shell >>> LINK join chat

Con una piccola donazione per smart shell riceverete l'intera suite e tutto il supporto necessario.

Ciao!
Ciao,dopo alcune settimane sono tornato sull'argomento e prima di procedere,volevo capire cos'è ed a cosa serve una Shell o Smart-Shell (forse questo è il nome del plugin?),ho provato a leggere un pò i messaggi telegram disponibili in preview ma c'erano troppi termini che non conosco e passaggi difficili per me,invia la tua Shell o ricevi la tua Shell personalizzata...???
Qualcuno può spiegarmelo in modo semplice per favore?
Grazie
Shell Remota:
Possiblità di collegarsi al tuo decoder da remoto, quindi lanciare comandi, installare plugin, modificare configurazioni ecc ecc.
Sempre che tu apra le porte sul tuo router che indirizzino il traffico ad decoder, o attravenso una vpn ad hoc.
Saluti
  • 1
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 43

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]