Sezione dedicata ai decoder Edision
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Quando non riesco, mi faccio prestare un vecchio pc con porta com, e al 90% risolvo, altrimenti contatto il rivenditore e lo rimando indietro.
corvo18 ha scritto: 4 anni Quando non riesco, mi faccio prestare un vecchio pc con porta com, e al 90% risolvo, altrimenti contatto il rivenditore e lo rimando indietro.
Essendo che non ho un cavo null modem femmina femmina, e ho solo questo usb null modem devo provare con un adattatore. Mi da fastidio aver comprato un cavo apposito e che non funzioni
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Si, dice dispositivo funzionante, ma non esegue il test, lampeggia il LED giallo e poi da errore

Ha scritto dopo 1 minuto 28 secondi:
Non credo sia il cavo, sono io che non ci riesco forse, puoi contattarmi su telegram che ti giro qualche video? Il mio nick è @jenchy1
Adesso lo ordino anch'io. Hai windows 10? Hai provato a installare i driver aggiornati non dal cd ma direttamente dal sito? Vai nel sito startech sezione assistenza https://www.startech.com/it/Schede-adat ... CUSB232FTN

Prova anche a usare una porta usb diversa.
Sousuke ha scritto: 4 anni
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Si, dice dispositivo funzionante, ma non esegue il test, lampeggia il LED giallo e poi da errore

Ha scritto dopo 1 minuto 28 secondi:
Non credo sia il cavo, sono io che non ci riesco forse, puoi contattarmi su telegram che ti giro qualche video? Il mio nick è @jenchy1
Adesso lo ordino anch'io. Hai windows 10? Hai provato a installare i driver aggiornati non dal cd ma direttamente dal sito? Vai nel sito startech sezione assistenza https://www.startech.com/it/Schede-adat ... CUSB232FTN

Prova anche a usare una porta usb diversa.
Ho fatto tutto ho provato anche 2 PC, se puoi darmi la tua esperienza dopo mi sarebbe utile, così capisco se è il cavo
Jenchy01 ha scritto: 4 anni
Sousuke ha scritto: 4 anni
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Si, dice dispositivo funzionante, ma non esegue il test, lampeggia il LED giallo e poi da errore

Ha scritto dopo 1 minuto 28 secondi:
Non credo sia il cavo, sono io che non ci riesco forse, puoi contattarmi su telegram che ti giro qualche video? Il mio nick è @jenchy1
Adesso lo ordino anch'io. Hai windows 10? Hai provato a installare i driver aggiornati non dal cd ma direttamente dal sito? Vai nel sito startech sezione assistenza https://www.startech.com/it/Schede-adat ... CUSB232FTN

Prova anche a usare una porta usb diversa.
Ho fatto tutto ho provato anche 2 PC, se puoi darmi la tua esperienza dopo mi sarebbe utile, così capisco se è il cavo
Posterò i risultati.

Nel caso non funzioni nemmeno a me prenderò un cavo null modem femmina-femmina a 9 pin
, più a parte l'adattatore usb-com
Sousuke ha scritto: 4 anni
Jenchy01 ha scritto: 4 anni
Sousuke ha scritto: 4 anni
Adesso lo ordino anch'io. Hai windows 10? Hai provato a installare i driver aggiornati non dal cd ma direttamente dal sito? Vai nel sito startech sezione assistenza https://www.startech.com/it/Schede-adat ... CUSB232FTN

Prova anche a usare una porta usb diversa.
Ho fatto tutto ho provato anche 2 PC, se puoi darmi la tua esperienza dopo mi sarebbe utile, così capisco se è il cavo
Posterò i risultati.

Nel caso non funzioni nemmeno a me prenderò un cavo null modem femmina-femmina a 9 pin
, più a parte l'adattatore usb-com
Se non funziona si, comunque fammi sapere
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Se non funziona si, comunque fammi sapere
Ho collegato il cavo della startech su un pc portatile, aggiornato i driver dal sito ma non riesco ad aggiornare il decoder usando l'ultimo firmware di gennaio 2020 su questo sito. Mi dà "data transfer failed", e ho provato la maggior parte delle porte. Comunque quella corretta è la com 4 nel mio caso perchè da gestione dispositivi di windows mi dice che è la quarta attiva tra l'elenco porte.
Ho usato il programma allegato in questo thread dal moderatore Il Corvo, Upgrade Tool 1.2.02.
Usando la porta com 4 comunque si accendono entrambi i led sul cavo, sia quello verde che giallo, ed entrambi lampeggiano.

Non vorrei che questo cavo sia solo un adattatore, cioè serva solo a cambiare la porta da usb a com, e quindi bisogna forse collegarci un altro cavo seriale null modem e femmina-femmina a 9 pin.

A questo punto per tagliare la testa al toro ordino l'altro cavo della startech seriale null modem 9 pin femmina-femmina citato sopra, più l'adattatore. Oppure si potrebbe provare un cavo seriale null modem ma femmina-maschio, in modo da poter essere usato assieme a quello della startech preso che converte la porta usb in una com seriale. Sulla scatola c'è scritto che converte la porta, non dice che è anche un cavo null modem.
Sousuke ha scritto: 4 anni
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Se non funziona si, comunque fammi sapere
Ho collegato il cavo della startech su un pc portatile, aggiornato i driver dal sito ma non riesco ad aggiornare il decoder usando l'ultimo firmware di gennaio 2020 su questo sito. Mi dà "data transfer failed", e ho provato la maggior parte delle porte. Comunque quella corretta è la com 4 nel mio caso perchè da gestione dispositivi di windows mi dice che è la quarta attiva tra l'elenco porte.
Ho usato il programma allegato in questo thread dal moderatore Il Corvo, Upgrade Tool 1.2.02.
Usando la porta com 4 comunque si accendono entrambi i led sul cavo, sia quello verde che giallo, ed entrambi lampeggiano.

Non vorrei che questo cavo sia solo un adattatore, cioè serva solo a cambiare la porta da usb a com, e quindi bisogna forse collegarci un altro cavo seriale null modem e femmina-femmina a 9 pin.

A questo punto per tagliare la testa al toro ordino l'altro cavo della startech seriale null modem 9 pin femmina-femmina citato sopra, più l'adattatore. Oppure si potrebbe provare un cavo seriale null modem ma femmina-maschio, in modo da poter essere usato assieme a quello della startech preso che converte la porta usb in una com seriale. Sulla scatola c'è scritto che converte la porta, non dice che è anche un cavo null modem.
Grazie per la segnalazione, stesso problema mio. Se provo con un cavo maschio femmina con questo o solo con il cavo femmina femmina fammi sapere i risultati, grazie
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Grazie per la segnalazione, stesso problema mio. Se provo con un cavo maschio femmina con questo o solo con il cavo femmina femmina fammi sapere i risultati, grazie
Ho ordinato un cavo null modem seriale femmina-maschio sempre della startech adatto da usare con l'adattatore della startech già preso.


Ho ordinato anche due cavi diversi null modem seriale femmina-femmina, sia della startech che della digitus, da usare poi con un altro adattatore (solo che i due cavi hanno come ordinazione minima due quantità).


adattatore
Sousuke ha scritto: 4 anni
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Grazie per la segnalazione, stesso problema mio. Se provo con un cavo maschio femmina con questo o solo con il cavo femmina femmina fammi sapere i risultati, grazie
Ho ordinato un cavo null modem seriale femmina-maschio sempre della startech adatto da usare con l'adattatore della startech già preso.


Ho ordinato anche due cavi diversi null modem seriale femmina-femmina, sia della startech che della digitus, da usare poi con un altro adattatore (solo che i due cavi hanno come ordinazione minima due quantità).


adattatore
Grazie ancora per i link, dopo dimmi quali funzionano :-)
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Grazie ancora per i link, dopo dimmi quali funzionano :-)
Ho provato tutti i cavi e mi dà sempre lo stesso errore, "data trasfer failed"; eppure l'altro adattatore corto della cls che ho preso lo legge nei dispositivi come funzionante e driver aggiornato.

Ho provato il primo cavo adattatore startech più secondo cavo preso startech null modem f/m; niente.
Cavo null modem startech f/f più adattatore cls usb-com e niente.
Cavo null modem digitus f/f più adattatore cls e niente.
Sousuke ha scritto: 4 anni
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Grazie ancora per i link, dopo dimmi quali funzionano :-)
Ho provato tutti i cavi e mi dà sempre lo stesso errore, "data trasfer failed"; eppure l'altro adattatore corto della cls che ho preso lo legge nei dispositivi come funzionante e driver aggiornato.

Ho provato il primo cavo adattatore startech più secondo cavo preso startech null modem f/m; niente.
Cavo null modem startech f/f più adattatore cls usb-com e niente.
Cavo null modem digitus f/f più adattatore cls e niente.
Ma hai provato il cavo null modem in un PC con la porta null modem? Potrebbero essere proprio questi cavi startech?
corvo18 ha scritto: 4 anni Quando accendi il decoder, sul display appare ON oppure nulla?
@corvo18,
Scusami Corvo quando riaccendo il decoder a me non appare proprio nulla, nemmeno "on", e ho fatto tutte le prove citate prima.

Quali sono i settaggi esatti della porta com da mettere nella gestione dispositivi, ovvero bit per second/bit di dati/parità/bit di stop e controllo di flusso? Devo usare buffer FIFO?

Ha scritto dopo 4 minuti 53 secondi:
Jenchy01 ha scritto: 4 anni Ma hai provato il cavo null modem in un PC con la porta null modem? Potrebbero essere proprio questi cavi startech?
Non ho un pc con una porta seriale, devo usare sempre un adattatore usb-com. Mi sembra strano che sia un problema di cavi dato che quello che ho comprato dalla startech ha sempre funzionato.
Nella prima prova avevo usato sia l'adattatore usb-com null modem che il cavo null modem f/m, sempre della startech. Non passa nemmeno il test della porta quando si avvia "upgrade".
Poi ho usato quelli della digitus f/f sempre null modem, più l'adattatore cls, quindi nulla della startech.

@mastro7712 a mali estremi , estremi rimedi ! :[…]

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]