Sezione dedicata alle GUIDE e come fare ( Howto ) e gestire un decoder Enigma2 per utenti Avanzati - Approfondimenti e procedure più complesse.
  • Avatar utente
  • Avatar utente
ciao a tutti
spero di essere nella sezione giusta, sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo, ma è un pò che vi seguo, ho un problema che non riesco a risolvere ed è il seguente: ho uno ZGEMMA STAR H2 con OPENPLI 4, riesco solo a connettere il dec. al pc con openwebif ma non con filezilla in ftp, quando ci provo mi da i seguenti messaggi:
- connessione stabilita, inizializzazione tls in corso - in attesa di msg di benvenuto e dopo un pò esce scritto: timeout connessione dopo 20sec. di inattività, impossibile connettersi al serverr.
c'è qualcuno che potrebbe spigarmi, possibilmente passo passo, come impostare filezilla o lo zgemma?
ho letto molti post sia sul forum che in rete ma non riesco a trovare la soluzione, grazie

saluti
conosco l'ip non so se è un problema di password visto che quando provo con filezilla mi dice" connessione stabilita, inizializzazione tls in corso - in attesa di msg di benvenuto ", ma qualora fosse quello il problema c'è un modo per cambiare o resettare la password?
mi potresti dire come fare il backup dell'immaggine do openpli4 installata sul dec?

grazie
@braen1 non capisco cosa ti serva fare un backup di una image obsoleta come Pli4 ma cmq se vuoi fare devi usare backupsuite ( menu plugins - tasto verde - downloads extensions )

Per filezilla devi operare in questo modo ( ip assegnato dal tuo router a decoder mi raccomando ) :

Immagine

Per la password esiste una guida, prima proverei a loggarmi via telnet per vedere come va!!

[GUIDA] REIMPOSTARE LA PASSWORD DI ROOT in Enigma2
volevo fare il backuop di openpli4 solo per avere una copia nel caso in cui non dovesse andare a buo fine l'installazione di openpli7 da te consigliato.
ho provato tuxbox commander ma non me lo fa installare, perchè?
cos'è telnet e come ci si logga ?
mi potresti anche sopiegare, possibilmente, perchè riesco a collegarmi con openwebif e non con filezilla?
scusa ma sono poco pratico

saluti
@braen1 perdonami tu vuoi fare backup che è una operazione "avanzata" senza conoscere e sapere cosa sia "telnt" onestamente dovresti prima documentarti!! Io posso spiegarti e già l'ho fatto ma se non ti dedichi a leggere non avrai mai risultati !!
NB: per inciso ho consigliato openPli 6.2 e non la 7 !!

Telent è la consolle che serve ad interfacciarsi sul decoder a livello sistema operativo enigma2 !! Filezilla o meglio WinSCP serve a connettersi via FTP !! sono 2 cose diverse ma contemporanee ed entrambe iportanti !! Se ti connetti alla openwebif deve essere possibile anche collegarsi via FTP ( con filezilla ) se non va sbagli qualcosa !!


Ti consiglio di leggere la sezione guide e tools

TOOLs - Tricks & GUIDE e PROBLEMATICHE Decoders Enigma2 - ALL devices

cerca la sezione adeguata >> GUIDE e primi passi nel mondo Enigma2 per utente Newbie leggi e documentati !!

Oppure poni domande dirette perchè così che tu mi dici : "perchè riesco a collegarmi con openwebif e non con filezilla?" cosa vuoi che ti risponda ??
fammi vedere come fai a collegarti e ti dico l'errore!!
ciao
scusa le domande poco dirette ma non ho le tue competenze sono alle prime armi quindi ci sta , per quanto riguarda filezilla procedo così:
vado su apri gestione file
protocollo , lascio: ftp
host: ip dec.
porta: metto 21 o lascio vuoto
criptazione, lascio: richiedi tfp implicito su tls
tipo di accesso : richiedi pass, potrebbe qui il problema
utente: root
volevo eliminafre la password ed ho scaricato dal forum tuxbox ma non me lo fa installare

saluti e grazie per il tempo che dedichi per aiutarmi
@braen1 ci sta tutto !! certo !! ma le domande dirette possono essere anche di natura non tecnica....pensaci!!
la porta la devi lasciare vuota se la prende da sola !! non devi mettere nessun "criptazione" ti ho fatto vedere come devi fare...
connessione rapida con IP assegnato dal router al decoder , "root" "password" ( se c'è altrimenti nulla )
Con telnet puoi saggiare se la password è inserita o meno e lo consiglio !! Inizia a scaricarlo sto benedetto telnet che poi vedrai è facile da usare!! :laugh:

Immagine
ciao
ho letto in rete che telnet è integrato a win 10 va soltanto attivato, se cosi è l'ho fatto, adesso come procedo?. altrimenti mi dai il link per scaricare
@braen1 bene! vedo che stai entrando nel "mood" bravo!
Avvia putty, accedi cn ip, modalità telnet, si apre una shell che si connette al decoder, ti chiede username, é sempre root per tutti i decoder. Se ti chiede password allora é impostata chissadachi, se accede direttamente ovvio non ci sta password. Per darne una si usa comando telnet:
Codice: Seleziona tutto
passwd
Scrivi 2 volte e si configura nuova password.
Saluti.
ciao Nemoxyz, come ti avevo detto qualche post fa non riesco ad installare il tuxbox ne andando nel menù plugin, non c'è nell'elenco, ne installando con pennetta usb, per caso va modificata qualche impostazione nello zgemma?
Decoder dvb T2 e smart apps

Capisco...guarda ho avuto modo di provare ( molto […]

@ToxiNick77 ho appena controllato link FREE TO[…]

Pluto TV su H9.2H

@morapc buonasera spostato in sezione dedicata […]

Buonasera. Aggiornata guida deluxe al 10-04-2024 ([…]