Sezione dedicata ai decoder Zgemma H7 series ( H7S & H7C ) combo SAT + DTT 4K UHD 2160p
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Ciao, volevo aggiornare il decoder in questi giorni, avendo al momento la OpenATV 6.2.
Qualcuno ha un change log della 6.3 o della 6.4? Nel sito ufficiale non sono riuscito a trovarlo.

Vorrei aggiornare anche perché da tempo ho un paio di bug fastidiosi.

1) è successo più volte che mi si accendesse il decoder da solo (dallo standby), a volte rimanendo con un menù in sovra impressione

2) nei video on demand ho dei microlag, non ho mai capito a cosa fosse dovuto (sia bassa che alta risoluzione)

Ultima cosa, c'è una funzione per far sparire qualsiasi menù di OpenATV aperto se nessuno interagisce con il telecomando per x tempo?
Questo perché se dovesse accendersi il decoder da solo, io sono fuori casa, rimanendo su un menù per tutto il tempo ed avendo un oled, c'è il rischio di burn-in dell'immagine.

Grazie.
Sempre tu rispondi, sei un grande :-)

L'HDMI cec è sempre attivo perchè se ti ricordi spesso accendo la TV da google home (ho fatto la guida :D) e comunque mi è comodo per usare un solo telecomando.
Veramente strano che in una immagine come openATV non abbiano incluso quella funzione, andrò a rompere le palle direttamente nel forum ufficiale :D e vi aggiorno se avrò novità.

Per quando riguarda l'aggiornamento, allora sicuramente lo farò, tanto tempo ne ho da annoiarmi!
Siccome ci avevo provato ieri, installando la 6.3 e ripristinando i setting della 6.2 con scarsi risultati, avevo desistito.
Ma pensandoci bene (cosa che non ho fatto ieri) ed avendo un sistema multi boot, senza fare casini installo la 6.3/6.4 su un'altra partizione, così la provo per bene senza fare casini.

Dato che ieri non mi è stato per niente facile trovarlo e non è intuitivo, vorrei ricordare a chi ne ha bisogno, la procedura per ripristinare il backup completo eseguito dalla funzione dell'immagine (tasto blu, software immagine, backup completo).
Questa funzione ti salva i plugins e tutti i settaggi ma non l'immagine base (anche perchè la dimensione dei file creati è nettamente inferiore). Quindi è differente dal backup recovery (c'è anche un thread all'inizio di questa sezione che spiega bene tutto).
Una volta salvati questi file si può procedere a flashare la STESSA VERSIONE dell'immagine base con la procedura standard (tasto sul frontale premuto e accensione del decoder).
Al riavvio saltare la guida wizard iniziale, tasto blu, flash online, tasto blu (per selezionare il flash locale), tasto giallo (dispositivi), andare a cercare il percorso nell'USB o HDD in base a dove è stato salvato, il percorso dovrebbe essere questo: fullbackup_zgemmah7/cartella con data del backup/zgemma/h7/ e li selezionate kernel.bin.
Come per magia avrete tutto come prima. Una copia esatta!

Ieri ci ho messo mezza giornata per capirlo, ho provato le varie procedure, rinominando il file noforce, mixando i file del backup insieme a quelli dell'immagine originale, ripristinando solo i setting salvati con la procedura backup setting, ma nulla!
Ho avuto un sollievo quando avevo tutto come prima :-)

Una domanda riguardo i termini che hai usato Nemo, dove trovo il github e cos'è? :doubt: Su Linux so poco e niente.
il Gstreamer è il modulo software che si occupa della riproduzione dei media?
@Djdjdj mi occupo di tutta l'area enigma2 , chi vuoi che ti risponda ?? :laugh: :-) ti ringrazio facciamo quello che si può per supportarvi!!

Per HDMI infatti ricordo certo, cmq si passando ad openATV 6.4 non dovresti avere problemi. Io preferisco usare telecomandi separati ma è una mia "fissa" capisco le esigenze.

Si il backup dei settings è quello che hai fatto, è utile per ripristinare le cose che avevi nella precedente release. Sebbene io preferisco backup del solo file "settings" e poi reinstallo tutto da capo manualmente. Ma è più dipendente dal fatto che è un tecnica che mi serve per creare i backups e non per il singolo device ( le tue operazioni sn perfette. )

Il github è il cuore del sistema di compilazione https://github.com/openatv nel repository enigma2 puoi vedere i vari "commits" delle modifiche effettuate nel tempo, che determinano poi in compilazione le novità ( evidenti o silenti , perchè non tutto l'utente finale può avere percezione ).

Il Gstreamer è il comparto librerie base per il multimediale si!! ;-)

Saluti
Ci supportate e spesso sopportate :-)

Grazie per il link, non hai idea di quante volte sia finito su quel sito, ma non ho mai approfondito, anche perché bisogna avere una certa preparazione per capire tutto.
Come sempre sei molto esauriente e competente, grazie!

Ha scritto dopo 16 minuti 7 secondi:
Ne approfitto per chiederti ancora una cosa un po' OT, ma io sono molto curioso e mi piace sapere.
Ho visto che GitHub è una sorta di community dove chiunque può contribuire a programmare determinati software dato che parliamo di open source.
Ma io programmo in un modo, tu in un altro, ciò che io ottimizzo magari può non esserlo per te.
Ho visto che chi modifica una cosa, lo scrive, ma come si gestisce il tutto?
@Djdjdj figurati se so rispondere è sempre un piacere. Si Github è un mondo complicato io è qualche tempo che lo studio anche perchè mi serve per le mie compilazioni ( per quel che riesco a fare , ci vorrebbe tanta potenza ma i server online costicchiano...faccio in locale per fortuna e per passione dispongo di una workstation abbastanza potente che me lo consente ) ma ancora nel pieno e nel vivo non ci sono, anche perchè le modifiche apportabili prevedono una profonda conoscenza di linux python java html e tanto altro. Per ora me la cavicchio a livello interpreativo...vedremo in futuro ( collaboro con aluni team come tester in compilazione )

Detto questo i team di sviluppo di ogni image sono chiusi, nel senso che solo che amministra il github dedicato può modificare ed apportare le modifche, puoi creare il tuo fork per iniziare a modificare e compilare in "you own" ma comporta la conoscenza dell'ambiente linux di compilazione per interagire con il git.
Te l'ho sempre detto che sei ad un livello abbastanza avanzato.
Ok ho capito il funzionamento.

Cmq se hai bisogno (tu o qualche team) di un beta tester di plugin (proprio del funzionamento come utente finale), io posso aiutarvi, tempo ora ne ho 😁.
Lo avevo detto anche a lululla nel thread di xcplugin ma non mi ha risposto.
Ok chiudo l'OT grazie delle info.
Mah..ti ringrazio per il complimento :party: a livello plugins nono sono forte come lululla ( diamo a cesare quel che è di cesare ).Come compilazione images e skin su quello ( che mi diverte di più ) mi diletto e qualcosa di buono è uscito in questi anni :sick: In caso ti do qualche image da testare in futuro , sto lavorando ad una interessante, molto veloce! Ma ancora è "embrionale"
Quando vuoi.
Tanto avendo 3 partizioni mai usate, posso dare il mio contributo con piacere 👍🏼.
salve anche io ho openatv 6.2 su mutand hd51..suggerite di passare alla 6.4 ?
al momento realmente zero problemi con la 6.2...cosa hanno migliorato?

potrei fare backup dell 'immagine e installare la 6.4 prendendo il backup della 6.2?
grazie
Guarda, se non hai particolari esigenze e tutto funziona, non serve passare alla 6.4.

Per la seconda domanda, io non sono riuscito dal backup. Quindi ho installato la 6.4 da 0.
Djdjdj ha scritto: 4 anni Guarda, se non hai particolari esigenze e tutto funziona, non serve passare alla 6.4.

Per la seconda domanda, io non sono riuscito dal backup. Quindi ho installato la 6.4 da 0.
grazie della risposta.. invece tu avevi problemi con la 6.2?
Si, accensioni sporadiche senza alcun mio intervento e microscatti nei video su IPTV e video su memorie esterne.
Devo ancora verificare se con la 6.4 si sono risolti.
@Djdjdj & @niellodj 6.4 è migliore senza dubbio come lo era già la 6.3
Direi che cambiare è meglio. Il backup settings conviene prendersi solo il file "setting" e reinstallare da capo tutto mettendolo alla fine il file sovrascrivendo a decoder congelato.
In ogni caso se usate uno dei miei packages torna tutto come da descrizione. Poi ognuno sceglie come vuole, so che non tutti amano usarli. E che piace fare da soli.
Saluti.

@luc93 dopo che si presenta il problema per c[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]