Sezione dedicata ai decoder Edision
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
  • Avatar utente
Salve, premettendo di non essere esperto ma nemmeno estraneo ai Decoder che usufruiscono di Firmware e Liste in formato ".abs", vi illustro il mio problema nel maggior dettaglio possibile.

La scorsa settimana acquisto un EDISION PICCOLLINO S2+T2/C (HEVC), ieri arriva e mi metto subito al lavoro, in serata dopo svariati tentativi di cambio Firmware e Settings arriva il Brick, ma non è questo il problema, lo risolverò non appena arriverà il cavo RS232 -> JACK 3.5 mm.

Ebbene, il Decoder è arrivato con Firmware Originale in versione v1.3.66, una volta acceso ho immediatamente eseguito un Backup dello stesso su USB, poi ho installato il Firmware in v1452 (Suppongo EMU, anche se non viene precisato) presente sulla pagina dedicata del Forum FW EMU PICCOLLINO S2 + T2/C (H.265/HEVC) ed una volta terminato, nonostante io avessi opportunamente creato una Lista Canali solo Tivùsat con SettingsMaker v2.8 ed averla opportunamente esportata con AliEditor sulla base UserDB dello stesso Firmware v1452 (EMU), una volta riavviato il Decoder il risultato è sempre lo stesso, il Software ed il Bootloader sono adeguatamente aggiornati, tuttavia la Lista Canali non viene mai sostituita, indipendentemente che si scelga di aggiornare in modalità "Software + Bootloader" piuttosto che soltanto "Settings", risultando alla fine dell'operazione sempre quella preimpostata nel Firmware Originale dell'apparecchio.

Ho effettuato un successivo tentativo anche con Firmware e Lista Canali da voi precompilate presenti a questo link sempre sul Forum LISTE CANALI EDISION PICCOLLINO S2-T2C H265 24 FEBBRAIO 2023, il risultato tuttavia è il medesimo, il Firmware cambia ma non le Liste, rimanendo sempre quelle del Firmware Originale.

Il Brick è avvenuto infine cercando di ripristinare tramite USB il Firmware Originale dell'apparecchio.

Mi chiedo quale possa essere il problema...

  • Perché le Liste Canali non vengono sostituite?
  • Pensate che ripristinando il Firmware Originale e poi installando quello Custom direttamente tramite cavo RS232->JACK 3.5 mm possano essere sostituite finalmente anche le Liste Canali?
  • Credete possa essere un difetto presente in questo singolo apparecchio oppure che vi sia un problema nel procedimento?

Il tutto mi sorprende molto poiché essendo possessore di un AMIKO HD 8260+, Decoder di architettura del tutto simile, non avevo mai avuto di questi problemi.

In attesa del vostro supporto vi ringrazio in anticipo ed auguro una Buona Domenica a tutti.
@Giuseppe Azzaretto potrà darti lumi tecnici di sicuro @corvo18 per la procedura corretta e sistemare il tuo decoder.

Ho effettuato un successivo tentativo anche con Firmware e Lista Canali da voi precompilate presenti a questo link sempre sul Forum LISTE CANALI EDISION PICCOLLINO S2-T2C H265 SETTEMBRE 2020, il risultato tuttavia è il medesimo, il Firmware cambia ma non le Liste, rimanendo sempre quelle del Firmware Originale.

Sei sicuro di aver scaricato l'ultima versione della nostra Lista ( creata da Corvo18 ) Lo chiedo perchè non vedo una membership attiva e l'ultima operazione di download dal tuo account risale a 9mesi fa.
@Giuseppe Azzaretto

Appena arrivato il decoder, la prima cosa da fare era quella di mandare il nostro backup.

Il settingsmaker 2.8 non gestisce le liste per questo decoder e ciò può aver provocato il brick del decoder.
corvo18 ha scritto: 3 anni

@Giuseppe Azzaretto

Appena arrivato il decoder, la prima cosa da fare era quella di mandare il nostro backup.

Il settingsmaker 2.8 non gestisce le liste per questo decoder e ciò può aver provocato il brick del decoder.

Ringrazio innanzitutto entrambi per la tempestività di risposta.

Si chiaramente SettingsMaker v2.8 non gestisce le Liste per questo Decoder, ecco perché ho poi esportato la stessa con AliEditor sovrascrivendo lo UserDB del Firmware v1452 (EMU) disponibile qui sul Forum.

Vorrei precisare che non ho avuto alcun problema cambiando i vari Firmware e Settings da me elaborati, col solo inconveniente di non riuscire a sovrascrivere le Liste predefinite del dispositivo, il Brick è sorto invece durante il ripristino, tramite USB, alla versione Originale del Firmware di cui avevo inizialmente fatto un Backup.

Ad ogni modo, siccome ho la necessità di creare una Lista specifica, gentilmente potreste illustrarmi la procedura per generarla partendo dalla base del Firmware v1452 (EMU) disponibile sul Forum, magari sbaglio qualcosa e si tratta di un banale accorgimento sfuggitomi, attendo vostre indicazioni in attesa che mi venga consegnato il cavo utile al ripristino dell'apparecchio.

Grazie sempre e buona giornata.
@Giuseppe Azzaretto come ho detto nel precedente post la risposta tecnica perverrà da @corvo18 che è il tecnico che si occupa di questi modelli. Per cui io mi astengo.
Quello di cui attendo risposta è alla mia domanda alla quale tu non hai risposto. Te la ripropongo: Mi fai sapere come hai fatto ad installare la lista SETTEMBRE del suddetto decoder se il tuo account non dispone di una membership attiva. E' mio compito e premura accertarmi di questo fattore.
Ringraziandoti della risposta attendiamo quella di @corvo18 che saprà sicuramente darti indicazioni. Saluti.
@Giuseppe Azzaretto

Se usi alieditor, dopo l'invio della lista ci sono i problemi di cui parli. (non esiste un editor specifico)

scarica una lista E2, rinomini la cartella in ...enigma 2... la metti in usb e inserisci al decoder :

Da telecomando...Menu_sistema_Import E2 database..ok
Nemoxyz ha scritto: 3 anni

@Giuseppe Azzaretto come ho detto nel precedente post la risposta tecnica perverrà da @corvo18 che è il tecnico che si occupa di questi modelli. Per cui io mi astengo.
Quello di cui attendo risposta è alla mia domanda alla quale tu non hai risposto. Te la ripropongo: Mi fai sapere come hai fatto ad installare la lista SETTEMBRE del suddetto decoder se il tuo account non dispone di una membership attiva. E' mio compito e premura accertarmi di questo fattore.
Ringraziandoti della risposta attendiamo quella di @corvo18 che saprà sicuramente darti indicazioni. Saluti.

Hai ragione, non ho risposto alla tua domanda prima ma lo faccio immediatamente.

La verità è che non ho proprio scaricato la vostra lista perché purtroppo, rispetto a qualche mese fa, adesso non ho più la possibilità di attivare una membership...

Ho detto una bugia perché temevo che mi avreste risposto che l’unica soluzione fosse di scaricare la vostra lista, ma siccome il dispositivo l’ho acquistato con sacrificio per fare un regalo da tempo atteso, avevo necessità di trovare una soluzione al problema che si era venuto a creare tenendo conto del fatto che non potevo spendere altro.

Mi scuso ancora e vi ringrazio ancora per avermi aiutato, anche se francamente credo che una volta che avrò ripristinato il dispositivo lo renderò, perché mi sembra di capire che l’operazione da svolgere per caricare le liste non sia affatto alla mia portata ne tantomeno dalla persona a cui il regalo è destinato.
@Giuseppe Azzaretto adlilà della bugia in se ( che hanno le gambe corte come vedi visto che possiamo accedere in amministrazione e controllare cosa avviene...)non comprendo come mai non dire le cose come stanno ed inventare una realtà diversa. Non combaciante solo per timore di quello che sarebbe stata la risposta ( peraltro logica...). Che tu possa avere o non avere l'intenzione e/o possibilità di un membership ( è una tua scelta/necessità ovviamente, nessuno sta qui a sindacare ) non cambia di fatto però quella che è la soluzione cardine, immediatamente risolutiva, quella cioè di utilizzare la lista proposta da @corvo18. Mi appare il tuo discorso un arrampicarsi sugli specchi buttandosi avanti, cercando alternative di dubbia validità che hanno portato come conseguenza al blocco del decoder. Ne convieni quindi che gli "sforzi" fatti si potevano indirizzare e valorizzare meglio senza agire smodatamente e magari chiedendo prima.

La risposta di @corvo18 è chiara ed "economica" e non è assolutamente a poca portata. Ci si deve solo cimentare ma sono passaggi semplici. Rileggila.
corvo18 @ PROBLEMA INSTALLAZIONE LISTA CANALI EDISION PICCOLLINO S2+T2/C (HEVC)
@franco8080 la lista canali se l'hai installata è una lista canali come dice il nome non è un sistema che aggira il criptaggio dei canali , se lo fosse saremmo fuori legge. Devi mettere una regolare card per vedere i canali. :party:
Ciao, riprendo questo thread perchè ho il decoder in oggetto.
Intanto ringrazio @corvo18 per aver condiviso con noi queste informazioni e passo a spiegarvi quello che succede. Ho scaricato la lista **NOT-mention** e l'ho messa su chiavetta usb in una cartella chiamata enigma2. La lista viene importata con tanto di preferiti, ma il problema è che vengono importati in ordine, sembra, casuale. E' un problema noto? Si può risolvere in qualche modo?

Grazie mille
corvo18 ha scritto: 3 anni @Giuseppe Azzaretto

Se usi alieditor, dopo l'invio della lista ci sono i problemi di cui parli. (non esiste un editor specifico)

scarica una lista E2, rinomini la cartella in ...enigma 2... la metti in usb e inserisci al decoder :
Da telecomando...Menu_sistema_Import E2 database..ok

@luc93 di nulla, ho diviso topic creandone un[…]

Buonasera, grazie ho capito

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.technol[…]

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2024: https://sat.techno[…]